Autore Topic: Cammini e Percorsi  (Letto 2281 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 241
Cammini e Percorsi
« il: 31 Gennaio 2019, 20:15:02 »
Salve a tutti,

credo che questa sia la sezione più appropriata, in caso mi scuso se ho sbagliato "location" dove postare.

Volevo chiedervi, cercando nel forum non ho trovato una risposta precisa, se qualcuno di voi è conoscitore di "Cammini" o "percorsi veri e propri" da poter effettuare con i propri pelosi.
Mi spiego meglio: ho scoperto da poco che in Italia ci sono vari percorsi da poter percorrere totalmente a piedi suddividendo il cammino in più tappe: praticamente del trekking vero e proprio spalmabile in più giorni.
Navigando sul web ne ho trovato uno che è locato tra l'abruzzo e il lazio (non so se posso indicare il nome vero e proprio) e che si può praticare con il proprio amico a quattro zampe in quanto tutte le strutture in cui si fa tappa accettano cani.
Quindi volevo sapere se qualcuno di voi fosse esperto di trekking e conoscesse percorsi da poter fare in più giorni con i propri animali a seguito.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Cammini e Percorsi
« Risposta #1 il: 31 Gennaio 2019, 21:16:25 »
Ma ciao! State bene?
È una bella domanda, purtroppo non ho mai fatto percorsi a tappe, tantomeno col cane. Non so se sulla via Francigena, che è uno dei cammini più belli d’Europa, si possano trovare tappe dog friendly, magari online riesci a trovare qualcosa...
Lo stesso per il breve cammino delle Cinque Terre.
Poi ci sono delle associazioni o delle guide che organizzano dei trekking organizzati, alcuni anche con i cani.
E infine c’è Wikiloc, che è interessante se si vogliono seguire i percorsi fatti ovunque da altri utenti...

Offline Zen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 241
Re:Cammini e Percorsi
« Risposta #2 il: 01 Febbraio 2019, 11:41:39 »
Ciaooo M&M!  em_039

Stiamo tutti abbastanza bene, qualche intoppo di percorso ma ho constatato che il 2018 è stato traumatico per parecchie persone.
"Mal comune, mezzo gaudio" dicevano gli antichi.

Mi spiace non riuscire a seguire in maniera più coinvolgente le mille avventure che raccontate qui nel forum, ma appena riesco mi aggiorno sempre su come vanno le cose (leggo senza rispondere, ahimè).
Ed ora che ho finito l'avventura di salvataggio nautico, o meglio adesso che non ho più l'incombenza del brevetto etc etc, ho scoperto altri modi per fare attività con i pelosi.

Di Wikiloc non ne sapevo l'esistenza, grazie per avermelo segnalato.  :smileys_0244:
Piano piano mi spulcio tutto il sito e magari trovo qualcosa di interessante.
Per il resto ho intenzione di fare questo percorso, che ho trovato navigando sul web, in Abruzzo nella settimana dopo Pasqua approfittando del lungo ponte che si è venuto a creare.

E vi terrò aggiornati man mano che sperimento qualche cosa di nuovo, tutto ovviamente dog friendly  :biggrin:



Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Cammini e Percorsi
« Risposta #3 il: 01 Febbraio 2019, 13:08:17 »
Sì vabbè ma ci devi aggiornare in tempo reale sul bellissimo giro! Con tante foto!

Offline Lara71

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 242
Re:Cammini e Percorsi
« Risposta #4 il: 02 Febbraio 2019, 21:43:01 »
Ti segnalo La Compagnia dei cammini (cammini.eu) che organizza trekking, itineranti e non, anche con cani (e asini). Ne ho sentito parlare su Lifegate. Sono per lo più in Appennino.
Ci sono poi tantissimi percorsi nelle Alpi, i più noti sono le Alte Vie delle Dolomiti, percorsi abbastanza lunghi ma che si possono anche spezzare. Il problema qui è il pernottamento nei rifugi. In quelli del CAI in teoria gli animali non sono ammessi, ma i singoli gestori possono decidere autonomamente. Coi rifugi privati in linea teorica potrebbero esserci meno problemi, ma bisogna verificare bene.
Ho anche scoperto un sito - dogwelcome- che segnala le strutture che accolgono i cani. Anche rifugi.
Buone passeggiate!

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk


Offline Zen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 241
Re:Cammini e Percorsi
« Risposta #5 il: 04 Febbraio 2019, 13:21:32 »
Sì vabbè ma ci devi aggiornare in tempo reale sul bellissimo giro! Con tante foto!

Questo è sicuro! Anche perchè facendolo da solo con Zen, oltre alle mille chiacchiere che farò con lui, mi sa che mi dedicherò alla didascalia di qualche foto scattata durante il percorso...  :biggrin:

Offline Zen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 241
Re:Cammini e Percorsi
« Risposta #6 il: 04 Febbraio 2019, 13:26:17 »
Ti segnalo La Compagnia dei cammini (cammini.eu) che organizza trekking, itineranti e non, anche con cani (e asini). Ne ho sentito parlare su Lifegate. Sono per lo più in Appennino.
Ci sono poi tantissimi percorsi nelle Alpi, i più noti sono le Alte Vie delle Dolomiti, percorsi abbastanza lunghi ma che si possono anche spezzare. Il problema qui è il pernottamento nei rifugi. In quelli del CAI in teoria gli animali non sono ammessi, ma i singoli gestori possono decidere autonomamente. Coi rifugi privati in linea teorica potrebbero esserci meno problemi, ma bisogna verificare bene.
Ho anche scoperto un sito - dogwelcome- che segnala le strutture che accolgono i cani. Anche rifugi.
Buone passeggiate!

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Grazie per la segnalazione. In effetti navigando sul web ho cominciato a spulciare proprio cammini.eu e da lì ho conosciuto il cammino dei briganti (Ecco ho detto il nome, se ho violato qualche norma ditemelo che edito). L'unica cosa che mi frena dal seguire il gruppo dei cammini è che sono più un tipo solitario e quindi mi piace avventurarmi in compagnia di Zen che ha la stessa loquacità di un mulo muto: ideale per me :D

E grazie per avermi fatto conoscere dogwelcome di cui non ne conoscevo l'esistenza! Mi torna utile come sito  :preved:


Riguardo le Alpi... bhe sono un po' distanti da me e sarebbe un viaggio già riuscire ad arrivare nel punto di partenza. Però, tutto sommato, col senno di poi non nè escludo la possibilità.... Grazie anche per questa idea!

Offline Lara71

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 242
Re:Cammini e Percorsi
« Risposta #7 il: 04 Febbraio 2019, 15:03:37 »
Eh già, non avevo fatto caso di dove sei!
Ma come dici tu, mai dire mai. Quest'inverno ho fatto diverse sciate con un'allegra combriccola di Catania.

E per la tua riluttanza ad unirti ai gruppi... Ma se hai già un mulo come compagno, perché non considerare anche gli asinelli?


Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk


 


Privacy Policy - Cookie Policy