Autore Topic: Ice Bucket Challenge  (Letto 16934 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Ice Bucket Challenge
« il: 27 Agosto 2014, 14:57:18 »
Ciao a tutti, siamo tornate!!!!
Ieri su facebook mi hanno taggata in questo video che sta spopolando sul web, immagino lo conosciate tutti visto che visi noti dello spettacolo e non solo si stanno adoperando per pubblicarlo.
La mia domanda è questa: fare il video e donare o non farlo e non donare?
La mia perplessità ovviamente non nasce in se per il video (anzi lo faccio molto volentieri) ma nasce dal fatto che la AISLA fa ricerche e sperimentazioni quasi solo su animali e a questo io sono da sempre contraria.
Ho pensato di fare il video e donare ad un associazione di altro tipo che non sperimenta su animali o qualcosa del genere.
Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate?  :)

Offline MargheW

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.803
  • La tua fiducia..la mia vita!
Re:Ice Bucket Challenge
« Risposta #1 il: 27 Agosto 2014, 15:19:02 »
Purtroppo ad oggi la sperimentazione su animale per determinate patologie e ricerche è NECESSARIA. Non voglio entrare in merito se sia giusta o sbagliata e neanche giudicare come uno la pensi. Quello che mi sento di dirti è: se te la senti fai la donazione per quello per cui ti hanno ''nominato'', ma se per te significa andare contro determinati principi non farlo. Puoi sempre donare in qualsiasi momento della tua vita a chi più preferisci!


Offline Barbara68

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.432
Re:Ice Bucket Challenge
« Risposta #2 il: 27 Agosto 2014, 15:21:48 »
3^ alternativa: donare senza fare il video e senza buttarsi l'acqua addosso che secondo me non ha nessun senso  ;)

Offline MargheW

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.803
  • La tua fiducia..la mia vita!
Re:Ice Bucket Challenge
« Risposta #3 il: 27 Agosto 2014, 15:23:31 »
3^ alternativa: donare senza fare il video e senza buttarsi l'acqua addosso che secondo me non ha nessun senso  ;)


Quoto!


Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Ice Bucket Challenge
« Risposta #4 il: 27 Agosto 2014, 15:27:39 »
Se non i credi perché devi fare il video?
Alla fine c'è il rischio davvero che diventi solamente un esibizionismo come diceva il Papa
Mi sento abbastanza di condividere il suo pensiero, senza offesa per chi fa il video in buona fede

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Ice Bucket Challenge
« Risposta #5 il: 27 Agosto 2014, 15:33:40 »
La penso come Marghe.....
Non ho la competenza per dire come la ricerca potrebbe essere portata avanti senza sperimentazione sugli animali, ma se mi metto nei panni di chi è ammalato .... o di chi ha un famigliare ammalato.....
Poi ognuno agisce secondo le proprie convinzioni ovviamente.
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline MargheW

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.803
  • La tua fiducia..la mia vita!
Re:Ice Bucket Challenge
« Risposta #6 il: 27 Agosto 2014, 15:39:27 »
La penso come Marghe.....
Non ho la competenza per dire come la ricerca potrebbe essere portata avanti senza sperimentazione sugli animali, ma se mi metto nei panni di chi è ammalato .... o di chi ha un famigliare ammalato.....
Poi ognuno agisce secondo le proprie convinzioni ovviamente.

Difatti..il problema è sempre uno: i soldi!!! Quindi probabilmente la mente umana sarebbe anche in grado di trovare SOLO metodi ''alternativi'' per qualsiasi studio su qualsiasi patologia. Ma questo è di per sé un lavoro quindi sarebbero necessari operatori che facciano questo, luoghi, attrezzature, fondi economici e tutto ciò che comporta uno studio di ricerca..e figuriamoci se ci sono soldi a disposizione per questo! Prima o poi andando avanti nel tempo ci arriveremo sicuramente. Ma per il momento siamo ben lontani.

Per questo dicevo a Sofi che volendo uno può scegliere e donare ad una associazione o chi per questi che segua studi clinici e non senza l'utilizzo di sperimentazione animale, perché ormai non più necessaria in quell'ambito!


Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Ice Bucket Challenge
« Risposta #7 il: 27 Agosto 2014, 15:55:47 »
3^ alternativa: donare senza fare il video e senza buttarsi l'acqua addosso che secondo me non ha nessun senso  ;)
il problema non è fare o non fare il video ma donare o meno e soprattutto a chi
Purtroppo ad oggi la sperimentazione su animale per determinate patologie e ricerche è NECESSARIA. Non voglio entrare in merito se sia giusta o sbagliata e neanche giudicare come uno la pensi. Quello che mi sento di dirti è: se te la senti fai la donazione per quello per cui ti hanno ''nominato'', ma se per te significa andare contro determinati principi non farlo. Puoi sempre donare in qualsiasi momento della tua vita a chi più preferisci!
Si credo tu abbia ragione   :)
Difatti..il problema è sempre uno: i soldi!!! Quindi probabilmente la mente umana sarebbe anche in grado di trovare SOLO metodi ''alternativi'' per qualsiasi studio su qualsiasi patologia. Ma questo è di per sé un lavoro quindi sarebbero necessari operatori che facciano questo, luoghi, attrezzature, fondi economici e tutto ciò che comporta uno studio di ricerca..e figuriamoci se ci sono soldi a disposizione per questo! Prima o poi andando avanti nel tempo ci arriveremo sicuramente. Ma per il momento siamo ben lontani.

Per questo dicevo a Sofi che volendo uno può scegliere e donare ad una associazione o chi per questi che segua studi clinici e non senza l'utilizzo di sperimentazione animale, perché ormai non più necessaria in quell'ambito!
Ma proprio perché è possibile, se nessuno fa nulla, continueremo ad andare avanti facendo esperimenti sugli animali (e poi siamo tutti bravi a lamentarci, piangere e ad urlare contro green Hill perchè sono poveri beagle).

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Ice Bucket Challenge
« Risposta #8 il: 27 Agosto 2014, 15:59:15 »
La penso come Marghe.....
Non ho la competenza per dire come la ricerca potrebbe essere portata avanti senza sperimentazione sugli animali, ma se mi metto nei panni di chi è ammalato .... o di chi ha un famigliare ammalato.....
Poi ognuno agisce secondo le proprie convinzioni ovviamente.
io mi metto assolutamente nei panni di chi è ammalato....un amico di mio padre è morto qualche anno fa a 40 anni per la SLA e quindi so bene cosa significa....però so altrettanto bene le sofferenze a cui sono costretti quei poveri animali da laboratorio e qui la mia solita domanda: è giusto che per far star bene noi, dobbiamo far soffrire gli altri?? (domanda che non riguarda solo uomo-animale ma spesso e anzi sopratutto uomo-uomo) ma tant'è che il genere umano ha sempre cercato di imporsi su chi credeva meno intelligente, furbo ecc... di lui quindi figuriamoci che rispetto possa avere per degli animali

Offline MargheW

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.803
  • La tua fiducia..la mia vita!
Re:Ice Bucket Challenge
« Risposta #9 il: 27 Agosto 2014, 16:05:50 »
hai ragione Sofi..ma anche per le cure per gli animali stesse..sono necessari determinati test..è un po' un gatto che si morde la coda sai!!

Comunque non andando troppo OT dona a chi magari rispetta i tuoi ideali. Avrai fatto un nobile gesto e sarai più soddisfatta! E comunque complimenti perché ragazze come te che hanno di questi pensieri non se ne trovano!


Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Ice Bucket Challenge
« Risposta #10 il: 27 Agosto 2014, 16:18:16 »
hai ragione Sofi..ma anche per le cure per gli animali stesse..sono necessari determinati test..è un po' un gatto che si morde la coda sai!!

Comunque non andando troppo OT dona a chi magari rispetta i tuoi ideali. Avrai fatto un nobile gesto e sarai più soddisfatta! E comunque complimenti perché ragazze come te che hanno di questi pensieri non se ne trovano!
su questo hai ragionissima, però mentre noi umani vogliamo essere curati, vogliamo trovare rimedi a varie malattie, vogliamo donare sangue, vogliamo mille cose e accettiamo anche di sottoporci a sperimentazioni ....siamo sicuri che gli animali vogliano tutto questo? Dico la verità non ho ancora trovato risposta a questa domanda ma è solo una considerazione che lancio.
Mi è venuta in mente l'altro giorno quando in un gruppo si parlava di far diventare i cani donatori di sangue....Io sono donatrice ma perché ho deciso responsabilmente e di mia spontanea volontà che volevo esserlo......magari Maya e Menta se potessero parlare mi direbbero.....tu vai purea donare, noi ti aspettiamo a casa. Però d'altro canto è anche vero che noi decidiamo per loro tutto nel bene e nel male...su questo devo ancora ragionarci

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Ice Bucket Challenge
« Risposta #11 il: 27 Agosto 2014, 16:24:50 »
.. se mi metto nei panni di chi è ammalato .... o di chi ha un famigliare ammalato.....
Sono nei panni di chi ha avuto (e perso) un genitore ammalato e ha un altro familiare purtroppo in fase terminale,  e proprio perché ci son passata posso dire che non avrei avuto cmq animo di sacrificare il mio cane per la sperimentazione (già perché i nostri pupi sono 'familiari' ma cos' hanno di diverso dagli altri cani che vengono brutalizzati? !?) Piuttosto posso dire che mi sarei semmai offerta io come 'cavia' perché sono cosciente e consapevole della scelta, ma sacrificare degli esseri indifesi...no, mai!



Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Ice Bucket Challenge
« Risposta #12 il: 27 Agosto 2014, 16:27:53 »
Sono nei panni di chi ha avuto (e perso) un genitore ammalato e ha un altro familiare purtroppo in fase terminale,  e proprio perché ci son passata posso dire che non avrei avuto cmq animo di sacrificare il mio cane per la sperimentazione (già perché i nostri pupi sono 'familiari' ma cos' hanno di diverso dagli altri cani che vengono brutalizzati? !?) Piuttosto posso dire che mi sarei semmai offerta io come 'cavia' perché sono cosciente e consapevole della scelta, ma sacrificare degli esseri indifesi...no, mai!
Barbara sono assolutamente d'accordo con te

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Ice Bucket Challenge
« Risposta #13 il: 27 Agosto 2014, 16:34:41 »
Girovagando ho trovato il sito di I-CARE ITALIA sarebbe: il Centro Internazionale per le Alternative nella Ricerca e nella Didattica ha sede principale in India e promuove la ricerca di metodologie scientifiche che non fanno uso di sperimentazione su animali ritenendola inaccettabile eticamente e scientificamente e provvede al sostegno finanziario della ricerca scientifica in campo biomedico ed in particolare al finanziamento di progetti di ricerca e di borse di studio destinate allo sviluppo di tecnologie innovative e al perfezionamento professionale dei ricercatori


Credo di aver trovato dove devolvere la mia donazione

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Ice Bucket Challenge
« Risposta #14 il: 27 Agosto 2014, 16:39:18 »
Io da ignorante faccio molta fatica ad accettare la sperimentazione su animali, anche se capisco che in alcuni casi possa essere utile!
« Ultima modifica: 27 Agosto 2014, 17:14:20 da ruskaia »

 


Privacy Policy - Cookie Policy