Autore Topic: Aiuto sono inesperta e ho dei dubbi sulla alimentazione del cucciolo  (Letto 3506 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ilaria2019

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 63
Ciao a tutti,
sono nuova del forum  e da solo una settimana anche io sono finalmente nel "club"....

Da circa un settimana mi hanno regalato un meraviglioso cucciolo di Golden ma ho molte perplessità su cosa mi è stato consigliato da chi me lo ha regalato.

Si tratta di un maschietto di 12 kg e ha 3 mesi e mezzo.

Ho continuato a seguire attentamente le indicazioni di chi me lo ha regalato e in questi primi giorni di ambientamento a casa mia ho continuato con le stesse crocchette che mi hanno dato con il cucciolo:

Royal Canin STARTER MINI - 120 grammi 3 volte al giorno (alle 7.30 - alle 13.30 - alle 20.30). Le mini crocchette da metterle ammollo in un pò di acqua tiepida prima di dargliele.

Il cucciolo in questa settimana con me è cresciuto di 1 KG (domenica scorsa era 10,9 Kg , oggi è 12,1 Kg)

ECCO I MIEI DUBBI SORGONO ORA :
Sulla confenzione dello Starter della Royal Canin MINI c'è scritto che è indicato fino a cuccioli di 2 mesi e per razze che da adulto pesano fino a 10 kg.... :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused:

Adesso mi hanno fatto comprare ROYAL CANIN PUPPY MINI (e anche qui leggo che il mini è per cani che da adulti pesano in media 10 kg  :icon_confused: :icon_confused:) e mi hanno detto gradualmente di passare in 5 giorni mischiando  Puppy + Startet a scalare fino a  lasciare solo il Puppy.

Come dose da 120g a pasto (120x3 = 360g) , passare a 130 a pasto (390g al giorno).

Se però leggo le indicazioni sulla confezione della Royal sia dello starter che del puppy , i conti non mi tornano.. :icon_confused:
Ho chiamato più volte per chiedere conferma a chi me lo ha regalato e mi hanno confermato che è tutto corretto così e ho capito bene.

Siccome chi me lo ha regalato è gente molto semplice di campagna e non esperti allevatori, non vorrei che sia un dosaggio grossolano e "a occhio" come si faceva un tempo... Io vorrei crescere un cucciolo sano e seguirlo a livello alimentare come si deve.

Inoltre un pò tutti mi "sconsigliano" Royal Canin in quanto mi dicono sia un prodotto di media qualità e che c'è di molto meglio per il Golden ( io compro online quindi non ho problema a procurarmi qualsiasi crocchetta sul mercato). Mi consigliavano ad esempio ACANA PUPPY o GOLDEN EAGLE PUPPY FORMULA.

Aiutooooo.... sono davvero confusa!!!!

Offline Pamuk

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 70
Re:Aiuto sono inesperta e ho dei dubbi sulla alimentazione del cucciolo
« Risposta #1 il: 28 Luglio 2019, 00:39:12 »
Ciao e ben arrivata. Come prima cosa io personalmente lascerei perdere quella marca perché a mio avviso sono porcherie, basta leggere la lista degli ingredienti.
Al mio ho dato da subito le farmina per cuccioli  seguendo le dosi consigliate sulla confezione.
Ma puoi scegliere altri marchi purché di ottima qualità, (farmina, acana, monge, regal, etc) d'altronde non credo tu mangeresti tutti i giorni schifezze del McDonald's.
Vedrai che inizierà a prendere peso regolarmente e diventare un vitello.
Ciao

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk


Offline Ilaria2019

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 63
Re:Aiuto sono inesperta e ho dei dubbi sulla alimentazione del cucciolo
« Risposta #2 il: 28 Luglio 2019, 00:53:19 »
Si sicuramente non appena finirò gli 8 kg di Royal Canin MINI PUPPY sicuramente passerò a crocchette migliori.

MA vorrei capire se la differenza tra le confezioni Royal PUPPY : MINI-MEDIUM-LARGE è solo nella dimensione delle crocchette che va da le piu' piccole a quelle di maggior diametro oppure sono proprio diverse anche come composizione?

Qualcuno più esperto mi può cortesemente dire se le dosi e le quantità che ho riportato sul post precedente sono corrette? Almeno per questi prossimi giorni finche farò il graduale passaggio tra le starter mini (ho ancora 2 KG) e le puppy mini (ho comprato 4 KG) e ormai vorrei consumare queste....

Vanno bene 130g x 3 volte al giorno di questa Royal Canin?

Poi sicuramente passerò a marche migliori seguendo i vostri preziosi consigli

Grazie

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Aiuto sono inesperta e ho dei dubbi sulla alimentazione del cucciolo
« Risposta #3 il: 28 Luglio 2019, 08:25:37 »
Confermo che solitamente mini o medium sono la dimensione delle crocche, però  non conosco così  bene Royal..  per pace tua puoi guardare su internet la lista degli ingredienti delle mini e delle maxi per vedere se coincide.. per quanto riguarda il dosaggio premetto che ogni  cane fa storia a se, però  un dosaggio di riferimento ce l'hai nel sacco.. devi guardare i mesi del tuo cane ed il peso da adulto previsto e vedi che quantità  di  crocche ti da


Offline fede74

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 293
Re:Aiuto sono inesperta e ho dei dubbi sulla alimentazione del cucciolo
« Risposta #4 il: 28 Luglio 2019, 12:43:14 »
Ciao Ilaria, benvenuta, guarda anche l' allevatore da cui ho preso il mio Goldy mi aveva detto di usare royal canin, poi mi sono informata, sono entrata in qsto fantastico gruppo e ho capito che gli stavo dando proprio una schifezza, per cui ho buttato 3/4 di sacco ed ho iniziato la ricerca della cricca giusta...e siamo arrivati a regal con cui ci troviamo bene. Per il dosaggio, Kaffa ha fatto uno strumento per il calcolo delle crocche in base alla loro composizione, provalo é veramente valido ed utile. L'importante è che cresca proporzionato e bene senza smanie di vederlo già 30 kg perché poi il peso andrà sulle sue anche che in questo periodo sono molto delicate.....percui una alimentazione che lo faccia crescere un kg un kg e mezzo a settimana. Ma vedrai, ti risponderanno in tanti e ti daranno consigli per seguire al meglio la crescita del tuo peloso...segui i loro consigli, vedrai che come me ti troverai bene!! A presto

Offline Pamuk

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 70
Re:Aiuto sono inesperta e ho dei dubbi sulla alimentazione del cucciolo
« Risposta #5 il: 28 Luglio 2019, 12:59:12 »
Ciao Ilaria, benvenuta, guarda anche l' allevatore da cui ho preso il mio Goldy mi aveva detto di usare royal canin, poi mi sono informata, sono entrata in qsto fantastico gruppo e ho capito che gli stavo dando proprio una schifezza, per cui ho buttato 3/4 di sacco ed ho iniziato la ricerca della cricca giusta...e siamo arrivati a regal con cui ci troviamo bene. Per il dosaggio, Kaffa ha fatto uno strumento per il calcolo delle crocche in base alla loro composizione, provalo é veramente valido ed utile. L'importante è che cresca proporzionato e bene senza smanie di vederlo già 30 kg perché poi il peso andrà sulle sue anche che in questo periodo sono molto delicate.....percui una alimentazione che lo faccia crescere un kg un kg e mezzo a settimana. Ma vedrai, ti risponderanno in tanti e ti daranno consigli per seguire al meglio la crescita del tuo peloso...segui i loro consigli, vedrai che come me ti troverai bene!! A presto
Confermo quanto detto, ho seguito le dosi consigliate da kaffa e il mio è cresciuto ben proporzionato tonico e muscoloso, a quasi due anni pesa tra i 28 e i 30kg. Però se puoi butta le royal.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk


Offline Ilaria2019

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 63
Re:Aiuto sono inesperta e ho dei dubbi sulla alimentazione del cucciolo
« Risposta #6 il: 28 Luglio 2019, 15:24:22 »
Oddio che totale confusione...

Anche io avevo sentito da amici di scartare le Royal Canin, lo stesso negoziante dove ho comprato le crocchette mi dice di scartarle e che c'è di molto meglio come le Acana, sentito il veterinario e mi consiglia di passare alle GOLDEN EAGLE PUPPY ....

Come tutti mi confermano anche qui, so che per le tagli grandi è importante una crescita lenta proprio per favorire lo sviluppo e l'accrescimento muscolo
Ho rivisto i calcoli con il calcolatore di Kaffa (STUPENDO!!!!!) ed i conti infatti non tornano.

L'allevatrice mi dice di usare ROYAL CANIN STARTER MINI  MOTHER & BABY DOG : 3 pasti al giorno da 130gr per un totale di 390gr
Sulla confezione dello Starter c'è scritto che va usato fino ai 2 mesi (e il mio ne ha quasi 3,5!!) e che le MINI sono per cani di taglia piccola con peso da adulto fino a 10 KG (ed il Golden maschio dovrebbe arrivare sopra i 30kg) :icon_confused: :icon_confused:

Se faccio i calcoli con l'applicazione di KAFFA mi risultano 260 gr ( 3 pasti da 96 gr) vedi foto allegata.


Ora dovrei passare secondo l'allevatrice da domani a mischiare gradulamente Starter con Puppy (sempre maledetta Royal Canin) e mi ha fatto già comprare una busta da 4 KG e mantenere sempre la proporzione di 3 pasti da 130 per una settimana e poi aumentare le dosi...

Ma se controllo l' Energia Metabolizzabile tra Starter MINI e Puppy MINI queste sono diverse ( 4227 vs. 4083) e le dosi restano le stesse???

AIUTOOOO.... Non ci sto capendo più niente!!!

Ho capito che devo lasciare perdere la Royal Canin e sono daccordo ma intanto mi aiutate a capire che deve mangiare in questi giorni ??? Il veterinario è in ferie!!

Offline fede74

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 293
Re:Aiuto sono inesperta e ho dei dubbi sulla alimentazione del cucciolo
« Risposta #7 il: 28 Luglio 2019, 15:46:31 »
Un buon puppy 100 Gr per tre volte al giorno...in linea di massima coi cuccioli questa é la linea...poi si aumenta un po in base all'andamento di crescita.

Offline Pamuk

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 70
Re:Aiuto sono inesperta e ho dei dubbi sulla alimentazione del cucciolo
« Risposta #8 il: 28 Luglio 2019, 15:52:16 »
Oddio che totale confusione...

Anche io avevo sentito da amici di scartare le Royal Canin, lo stesso negoziante dove ho comprato le crocchette mi dice di scartarle e che c'è di molto meglio come le Acana, sentito il veterinario e mi consiglia di passare alle GOLDEN EAGLE PUPPY ....

Come tutti mi confermano anche qui, so che per le tagli grandi è importante una crescita lenta proprio per favorire lo sviluppo e l'accrescimento muscolo
Ho rivisto i calcoli con il calcolatore di Kaffa (STUPENDO!!!!!) ed i conti infatti non tornano.

L'allevatrice mi dice di usare ROYAL CANIN STARTER MINI  MOTHER & BABY DOG : 3 pasti al giorno da 130gr per un totale di 390gr
Sulla confezione dello Starter c'è scritto che va usato fino ai 2 mesi (e il mio ne ha quasi 3,5!!) e che le MINI sono per cani di taglia piccola con peso da adulto fino a 10 KG (ed il Golden maschio dovrebbe arrivare sopra i 30kg) :icon_confused: :icon_confused:

Se faccio i calcoli con l'applicazione di KAFFA mi risultano 260 gr ( 3 pasti da 96 gr) vedi foto allegata.


Ora dovrei passare secondo l'allevatrice da domani a mischiare gradulamente Starter con Puppy (sempre maledetta Royal Canin) e mi ha fatto già comprare una busta da 4 KG e mantenere sempre la proporzione di 3 pasti da 130 per una settimana e poi aumentare le dosi...

Ma se controllo l' Energia Metabolizzabile tra Starter MINI e Puppy MINI queste sono diverse ( 4227 vs. 4083) e le dosi restano le stesse???

AIUTOOOO.... Non ci sto capendo più niente!!!

Ho capito che devo lasciare perdere la Royal Canin e sono daccordo ma intanto mi aiutate a capire che deve mangiare in questi giorni ??? Il veterinario è in ferie!!
390 gr per un cucciolo mi sembrano tanti. Per un adulto la razione gg dovrebbero essere 400gr.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk


 


Privacy Policy - Cookie Policy