Autore Topic: ferita su zampa  (Letto 8767 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
ferita su zampa
« il: 13 Dicembre 2010, 21:59:31 »
ciao ragazzi
ieri mi sono accorta che Ariel ha un taglio/ferita sulla zampa e più precisamente sul piede...
ho un pò disinfettato e basta
oggi però ho visto che lei ha ripreso a leccarsi ed è uscito di nuovo sangue
cosa devo fare?la porto dalla vet?
ecco le foto

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: ferita su zampa
« Risposta #1 il: 14 Dicembre 2010, 08:49:59 »
Ti dico quel che farei io?  ;) Betadine in pomata, un quadratino di garza, un giro di nastro da medicazione e un calzino infilato nel piede con un altro giro di nastro per tenerlo. Due giorni così e dovrebbe andare a posto...se la ferita fosse particolarmente bruttina o sporca però invece del Betadine metterei una pomata antibiotica, tipo Gentalin (non Beta però) o neomicina. Se vai dal veterinario è questo che ti fa  ;) una giro di fasciatura e una bella disinfettata. Probabilmente avrà sbattuto contro qualcosa correndo...

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: ferita su zampa
« Risposta #2 il: 14 Dicembre 2010, 11:16:30 »
Ciao Angy...quoto tutto quello che ti ha scritto Elisa...
Assolutamente cerchiamo prima di curarle la ferita ( a veder dalla foto sembra bella pulita...) con degli ottimi disinfettanti...gli antibiotici sono troppo spesso utilizzati senza reale motivo...è uno step successivo da usare solo in caso di sovrainfezione batterica...


Betadine è un ottimo disinfettante...ultimamente però ho ottenuto dei risultati sorprendenti ( in termini di velocità di guarigione) utilizzando katoxyn spray...

Due spruzzi mattina e sera...e l'ossido d'argento ( il suo principio attivo) le asciugherà la piccola ferita in un battibaleno...infatti è una sostanza molto, molto efficace...

Una nota positiva...è che di solito i pupi non amano leccarselo...(almeno Red lo ignora proprio...) quindi può agire molto bene...
Non dovrai quindi bendarle la zampa..
Inoltre...quando lo spruzzi... l'alone di polvere bianca lasciata sulla ferita farà da film protettivo sulla zona trattata impedendone  l'ulteriore contaminazione ...

Agita bene il prodotto prima di spruzzarlo...e cerca di tenere pulita la valvolina della bomboletta...perchè l'unico difetto di katoxyn è che spesso... terminato di utilizzarlo...si seccano completamente le vie di uscita e non c'è più verso di riutilizzarlo...

Tieni conto che katoxyn è un disinfettante nato per trattare e curare le grandi piaghe da decubito umane...quindi veramente ok!

Un bacio

Ps Il mio vet...quando ha visto come ha agito katoxyn sulla ferita di Red...è rimasto veramente a bocca aperta...pensa che non lo conosceva...si è scritto il nome...e ora lo consiglia alla grande...

Chiara



staff@golden-forum.it

Offline MARCY

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.457
  • Charlie-Luna -Leo
Re: ferita su zampa
« Risposta #3 il: 14 Dicembre 2010, 11:38:19 »
 chiara katoxin la conosco abbiamo usato tanto tempo fa in casa di cura poi hanno detto che e nocivo se lo aspiri mentre spruzzi, dobbiamo stare attenti che il pupi non lo pappano  ?-?-? ?-?-? 

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: ferita su zampa
« Risposta #4 il: 14 Dicembre 2010, 11:44:04 »
Tranquilla Marcy...basta solo non spruzzarlo direttamente sul muso...

Ogni disinfettante/ farmaco può essere nocivo se mangiato....questo discorso vale per tantissimi prodotti...  ;)

L'odore lasciato da katoxyn però non è assolutamente appetibile...Red lo ignorava completamente....e lui è un cane che NON si lascerebbe mai scappare nessuna opportunità....

 :-* :-*

Chiara



staff@golden-forum.it

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re: ferita su zampa
« Risposta #5 il: 14 Dicembre 2010, 16:25:41 »
grazie mille ragazze!!!!

Offline MARCY

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.457
  • Charlie-Luna -Leo
Re: ferita su zampa
« Risposta #6 il: 14 Dicembre 2010, 19:44:29 »
ti credo con tutta quella puzza  em_053

 


Privacy Policy - Cookie Policy