Autore Topic: cartilagine di squalo  (Letto 8716 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

yra

  • Visitatore
cartilagine di squalo
« il: 09 Dicembre 2010, 19:40:19 »
anche oggi non siamo mancati dal fare ricorso al vet per un problemino  em_014
è già la seconda volta che (ovviamente sempre nei festivi) Ben si presenta abbattuto e dolorante...il primo episodio è quello famoso che poi tramite radiografia ci ha portato a scoprire che il mio peloso era posseduto dal porcospino di gomma (stessa sintomatologia di ieri)... e che a questo punto mi fà pensare ad una scoperta fortuita di ciò....
ma ieri il "ragazzino" oltre all'essere abbattuto e dolorante se gli toccavamo la parte posteriore, laterale la radice della coda, guaiva in modo straziante...abbiamo capito che il dolore era articolare...ho chiamato il vet che ha subito ipotizzato ad un episodio di artrosi (legato alla vecchia sub-lussazione coxo-femorale) ma nn mi ha dato terapia  em_043
oggi il pupo è quello di sempre (anche la volta scorsa il tutto è durato una giornata)...ma...
siccome sono una mamma ansiosa.... non convinta ho cercato riscontro a questo "verdetto" da una mia amica veterinaria... che a grandi linee ha confermato...
lei mi ha suggerito di aiutare Ben con la cartilagine di squalo...in alternativa al condrostress  su cui avevo chiesto parere (dice che è migliore)...
qualcuno ha usato questo prodotto????

LEOLINA

  • Visitatore
Re: cartilagine di squalo
« Risposta #1 il: 09 Dicembre 2010, 19:58:47 »
...NO IO NON L'HO MAI SENTITO ...PERO' SE TE LO HA CONSIGLIATO LA VET IO LO PROVEREI...POVERO TITTICANBEN CUCCIOLO!!!
TANTI BACI ROSS E LEA

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re: cartilagine di squalo
« Risposta #2 il: 09 Dicembre 2010, 19:59:08 »
no, non ho mai usatola cartilagine ma uso ormai da un paio d'anni il condrostress per l'artrosi al gomito di Ginger e sono molto ma molto soddisfatto (per ora .... incroci e macumbe)

Federico
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: cartilagine di squalo
« Risposta #3 il: 09 Dicembre 2010, 20:49:46 »


La cartilagine di squalo viene utilizzata molto anche in ambito umano (medicina naturale), per curare processi infiammatori ad eziologia multipla..

Da quello che mi ricordo...è un potente antinfiammatorio naturale ricco di numerose sostanze minerali come ...calcio ,ferro,magnesio etc..ma soprattutto di proteine e mucopolisaccaridi come il conosciuto condroitin solfato.

So che viene consigliato spesso anche in medicina veterinaria...anche se personalmente non ho esperienze in merito..

Una domanda...Ben è stato lastrato di recente? Perchè la presenza di un'artrosi in un cane così giovane da postumi di una vecchia sub-lussazione dell'anca...dovrebbe lasciare dei segni ben visibili radiograficamente...
E' importante essere sicuri di una diagnosi...per non fare terapie inutili o non idonee al caso...



staff@golden-forum.it

yra

  • Visitatore
Re: cartilagine di squalo
« Risposta #4 il: 09 Dicembre 2010, 21:03:19 »

La cartilagine di squalo viene utilizzata molto anche in ambito umano (medicina naturale), per curare processi infiammatori ad eziologia multipla..

Da quello che mi ricordo...è un potente antinfiammatorio naturale ricco di numerose sostanze minerali come ...calcio ,ferro,magnesio etc..ma soprattutto di proteine e mucopolisaccaridi come il conosciuto condroitin solfato.

So che viene consigliato spesso anche in medicina veterinaria...anche se personalmente non ho esperienze in merito..

Una domanda...Ben è stato lastrato di recente? Perchè la presenza di un'artrosi in un cane così giovane da postumi di una vecchia sub-lussazione dell'anca...dovrebbe lasciare dei segni ben visibili radiograficamente...
E' importante essere sicuri di una diagnosi...per non fare terapie inutili o non idonee al caso...


l'ultimo controllo radiografico risale alla scorsa primavera (lastre definitive per controllo displasia) ed è evidente il segno della vecchia micro-frattura acetabolare (frattura da compressione interlinea ileoischiatica senza dislocazione dei frammenti...ho copiato dal referto ;D)

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: cartilagine di squalo
« Risposta #5 il: 09 Dicembre 2010, 21:25:42 »
Ah...ma allora stiamo parlando di esiti di una piccola frattura...che in effetti possono dare nel tempo fastidi e dolori...



staff@golden-forum.it

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re: cartilagine di squalo
« Risposta #6 il: 09 Dicembre 2010, 21:56:28 »
per quello che ne so io , la cartilagine di squalo, non è un antinfiammatorio, ma serve per mantenere in buona salute e il più integri possibile i tessuti delle articolazioni, che siano essi tendini, cartilagini articolari, legamenti, ecc., ecc.
Come antinfiammatorio dovresti usare invece un estratto di perna  canaliculus (cozza neozelandese dalla labbra verdi). In ambito articolare sono abbastanza ferrato, in quanto uno dei mie cani doveva essere operato ai tendini della spalla (quasi strappati), invece con la cartilagine, la cozza e altri estratti di erbe l'ho rimesso a posto, tante che ha ripreso a fare le gare di caccia e i piking up.
 Un altro che ha 11 anni e mezzo, ogni anno fa 2 cicli di cozza , equiseto, e altri estratti che lo aiutano negli acciacchi della vecchiaia e in tutti quei piccoli doloretti che compaiono sopratutto ai cambi di stagione e con l'arrivo dell'umido e del freddo. Comunque se ti interessa so tutto questo grazie ad un bravissimo veterinario naturopata che mi segue. Questo è il suo sito www.naturvet.it
Secondo me potrebbe esserti di aiuto, più che altro per quello che la microfrattura potrebbe causare in seguito.

yra

  • Visitatore
Re: cartilagine di squalo
« Risposta #7 il: 10 Dicembre 2010, 10:22:38 »
grazie ragazzi/e...
vado subito a leggermi il link postato ;)

@Chiara....
ho un cane "danno"...quando si mette nei pasticci lo fà molto bene ;)

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: cartilagine di squalo
« Risposta #8 il: 10 Dicembre 2010, 10:30:26 »
per quello che ne so io , la cartilagine di squalo, non è un antinfiammatorio, ma serve per mantenere in buona salute e il più integri possibile i tessuti delle articolazioni, che siano essi tendini, cartilagini articolari, legamenti, ecc., ecc.


...Sono andata a controllare...magari la memoria mi fa dei brutti scherzi...ma mi ricordavo bene... la cartilagine di squalo è definita come sostanza antinfiammatoria...

http://www.erboristeriaedaltro.com/BORRI%20CARTILAGINE%20DI%20SQUALO.html

http://www.same.ch/DspPag.jsp?idpag=11



staff@golden-forum.it

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: cartilagine di squalo
« Risposta #9 il: 10 Dicembre 2010, 15:37:49 »
Un altro che ha 11 anni e mezzo, ogni anno fa 2 cicli di cozza , equiseto, e altri estratti che lo aiutano negli acciacchi della vecchiaia e in tutti quei piccoli doloretti che compaiono sopratutto ai cambi di stagione e con l'arrivo dell'umido e del freddo.
scusa kayli...anche joy (10 anni) ha problemi di questo tipo, e il vet mi ha detto antinfiammatori o cortisone....il che fa melissimo...e infatti una volta è stata male a causa di questo...mi puoi dire cosa e come somministri questi estratti? e dove si comprano? (armacia o erboristeia?)
mi faresti un grande favore, grazie,
arianna
Arianna

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: cartilagine di squalo
« Risposta #10 il: 10 Dicembre 2010, 15:38:41 »
ary...incrocio x il disastro ben!!!
Arianna

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re: cartilagine di squalo
« Risposta #11 il: 10 Dicembre 2010, 17:49:14 »
scusa kayli...anche joy (10 anni) ha problemi di questo tipo, e il vet mi ha detto antinfiammatori o cortisone....il che fa melissimo...e infatti una volta è stata male a causa di questo...mi puoi dire cosa e come somministri questi estratti? e dove si comprano? (armacia o erboristeia?)
mi faresti un grande favore, grazie,
arianna
non per non volerti dire quali sono, ma sarebbe meglio sentire il vet che ti ho detto, perchè ogni situazione è diversa dall'altra, e ogni cane reagisce in maniera diversa alle cure. Comunque orientativamente do al cane uno sciroppo che si chiama CALCIUM DRINC, un estratto di equiseto, la cozza, e la cartilagine di squalo.

Scusa chiara, ho contattato il vet, e mi ha detto che tra l'altro la cartilagine ha anche azione antinfiammatorie, anche se secondo lui l'azione antinfiammatoria rispetto alla cozza è minore. Quindi MEA CULPA , ti ricordavi bene.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: cartilagine di squalo
« Risposta #12 il: 10 Dicembre 2010, 18:31:11 »

Scusa chiara, ho contattato il vet, e mi ha detto che tra l'altro la cartilagine ha anche azione antinfiammatorie, anche se secondo lui l'azione antinfiammatoria rispetto alla cozza è minore. Quindi MEA CULPA , ti ricordavi bene.

Figurati!...E' che mi ricordavo il suo utilizzo nella medicina sportiva...su atleti sempre pieni di problemi articolari...che, non volendo utilizzare prodotti/farmaci chimici, si affidavano a questo tipo di cura...



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy