Autore Topic: dubbio...  (Letto 7328 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

cla.mm

  • Visitatore
dubbio...
« il: 05 Dicembre 2010, 00:02:42 »
ciao a tutti,ormai lady ha 6 mesi,io sono convinta di volerla sterilizzare ma mi si pongono lo stesso dei problemi...la mia veterinaria è brava,ma è tendenzialmente "gattara":quando le portavo i mici x le visite se li spupazzava,anche col chihuahua che avevo, lady invece,sembra che non la tratta in modo "indifferente".lei mi ha consigliato di sterilizzarla ai 6 mesi prima del primo calore e nel frattempo le faceva le radiografie x la displasia.parlando con un amico mi ha consigliato la sua veterinaria,oggi siamo andati a fare una visita e mi ha detto che essendo lady abbastanza minuta rispetto alla sua età sarebbe preferibile sterilizzarla intorno ai 7 8 mesi,così x non rallentare ulteriormente la crescita( comunque ha detto che non crescerà ancora molto,solo 3 o 4 cm  :o a saperlo prendevo subito 1 volpino!! ;D )e anche lei farebbe le lastre contemporaneamente all'intervento.è esatta questa sua teoria?o è infondata?però questo colloquio mi ha messo un pò in allarme sulla sua crescita:avendola presa che era denutrita ecc,ecc,ipotesi che mi erano state fatte dalla precedente veterinaria che provenisse dall'est...conoscenti che dicono che i cani dell'est vivono 8 mesi e poi soffrono di malattie terminali...insomma,spero che lady sia solo un esemplare un pò minuto e tremo al pensiero che invece sotto sotto possa avere qualcos'altro,, em_019

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: dubbio...
« Risposta #1 il: 05 Dicembre 2010, 09:26:27 »
eheh se i cani dell'est vivessero 8 mesi all'est non ci sarebbero cani in grado di riprodursi... stai tranquillo che per quanto i cani dell'est spesso effettivamente soffrano problemi di salute, questa mi sembra un po' una leggenda dei giardinetti  ;)

Per quanto riguarda quello che ti hanno prospettato i veterinari e' prassi comune fare le lastre durante l'intervento per evitare una doppia sedazione. Non penso che tra i 6 ed i 7/8 mesi cambi qualcosa a livello id sterilizzazione...invece potrebbe essere un po' tardi per le preventive.

Ciao!

Offline MARCY

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.457
  • Charlie-Luna -Leo
Re: dubbio...
« Risposta #2 il: 05 Dicembre 2010, 09:38:34 »
ciao non e che capisco molto , ma che cavolo di risposta ti hanno dato per la sua crescita come fanno a saper che crescerà poco bo. anche io alla luna ho fatto intervento per displasia e insieme sterilizzazione  cosi anestesia ha fatto solo una volta . tutto cio quando aveva 5 - 6 mesi prima di primo calore lei non si e accorta praticamente lo stesso giorno camminava, solo il primo giorno dormiva tanto dal anestesia, il problema era di tenerla ferma che non salta e core per 2 mesi, ma dopo siamo andati in estate e ha fatto tantissimo nuoto  . non e un gigante ha 54,5 cm e pesa 24,5 kg  ho sempre tenuto più magra proprio per non appesantire le articolazioni adesso ho cominciato a darli dose giusta . ( grazie alla santa dona chiara) che mi ha dato dose giusta . per me basta che sta bene piccola, grande, alta, bassa,
E MAGRA . hai provato sentire qualche altro parere, il mio ortopedico collabora con il dot. VAZONI e mi fidavo ciecamente .  em_005  

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: dubbio...
« Risposta #3 il: 05 Dicembre 2010, 12:30:26 »
Ma non è che soffre di nanismo? Perchè nello stesso allevamento qualche anno fa avevo sentito una cucciola che ne soffriva ed infatti è rimasta parecchio più piccola.
Però non sò  da cosa si può vedere, se ci sono degli accertamenti da fare ecc...a vedere le foto non sembra perchè di solito i cani che ne soffrono sono malformati invece lei sembra proporzionata.
Ma quanti mesi ha e quanto pesa???
Ma lei ha il pedigree? se lo ha non credo possa essere un cane dell'est....
...

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: dubbio...
« Risposta #4 il: 05 Dicembre 2010, 13:28:37 »
ciao non e che capisco molto , ma che cavolo di risposta ti hanno dato per la sua crescita come fanno a saper che crescerà poco bo

Beh in realta' controllando lo sviluppo della dentatura e' facile verificare lo sviluppo dell'ossatura del cane...

cla.mm

  • Visitatore
Re: dubbio...
« Risposta #5 il: 05 Dicembre 2010, 15:06:57 »
in effetti le ha guardato i denti e ha detto che avendoli già cambiati crescerà solo altri 3-4 cm.io non mi preoccupo che sia piccola ma che non sia sana
la nuova veterinaria dice che le preventive avrei dovuto farle a 3-4 mesi x poter  intervenire subito...
 @ aral: il pedigree ce l'ha,dovrebbe arrivare...ha 6 mesi però non so quanto pesi xkè a casa non ho la bilancia e ieri la veterinaria nn l'ha pesata...l'ha fatta "sfilare" e guardando i garretti ha detto che non sembrerebbe affetta da displasia xkè sono dritti,le ha guardato orecchie e denti...l'ho misurata a casa e al garrese è alta 52...non mi sembra così piccola come dice lei,x questo sono rimasta un pò basita... :o

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: dubbio...
« Risposta #6 il: 05 Dicembre 2010, 16:37:02 »
...Evvai con i veterinari con la vista a raggi x!!!!!!

Non è possibile dire ne che sia sana ne che sia affetta da displasia solo guardandola!!!!

A parte questo, di solito il mio vet, consiglia la sterilizzazione dopo il primo calore, proprio per permettere alla femmina di completare la sua crescita, sia fisica che mentale, cosa che viene invece bloccata al momento della sterilizzazione, proprio perchè non ha raggiunto la "maturità" ne sessuale, ne fisica.

Le lastre preventive di solito si fanno intorno ai 6/7 mesi, mentre purtroppo non è dato di sapere quando arriverà il primo calore.

Tieni poi presente che le lastre è possibile farle anche solo in sedazione pèrofonda che non è una vera e propria anestesia ed il cane è a posto subito dopo il risveglio.

ciao ciao

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: dubbio...
« Risposta #7 il: 05 Dicembre 2010, 16:43:52 »
Tiziana, perche' quindi la maggior parte dei canili quando affida i cani IMPONE la sterilizzazione a 6 mesi?  ?-?-? :-\

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: dubbio...
« Risposta #8 il: 05 Dicembre 2010, 17:26:00 »
Alan forse per paura che le cagne rimangano incinte al primo calore....cmq ci sono due versioni una è sterilizzare prima del primo calore per eliminare del 99% i rischi di tumori mammari e l'altra è quella di farlo dopo il primo calore che consente la crescita psicofisica completa (lo fa chi fa sport con il cane) ma elimina i rischi di tumore circa del 80%.

Cla secondo me se è alta 52cm non è affatto piccola magari vedi se qualche negozio di animali ha la bilancia per pesarla  e essendo ancora piccolina per me diventerà perfettamente in standard. Poi se ha il pedigree non può essere un cane dell'est....
...

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: dubbio...
« Risposta #9 il: 05 Dicembre 2010, 18:20:07 »

Cla secondo me se è alta 52cm non è affatto piccola magari vedi se qualche negozio di animali ha la bilancia per pesarla  e essendo ancora piccolina per me diventerà perfettamente in standard. Poi se ha il pedigree non può essere un cane dell'est....
concordo che a 52 cm nn è troppo piccola, ma x i pedigree so di casi di pedigree falso....quindi tutto può essere
Arianna

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: dubbio...
« Risposta #10 il: 05 Dicembre 2010, 18:52:55 »
-se il pedigree è rilasciato dall'enci è impossibile sia falso, i pedigree falsi sono quelli stampati dal pc che ti danno se compri un cucciolo al negozio di animali.
L'unico modo per dare un pedigree "falso" è avere un'altra cucciolata con un cucciolo morto del quale è già stato dato il modello B all'enci e di conseguenza si farà risultare che il cucciolo che rimpiazza quello morto in realtà è quello. Comunque è una cosa super impicciosa e conviene vendere direttamente i  cuccioli senza pedigree piuttosto che fare questo macello.
Comunque Paco l'ho preso dallo stesso allevatore e il pedigree è originale perchè è identico ai suoi antenati e ritrovando su facebook i fratellini è identico anche a loro....magari la cucciola è stata venduta a meno perchè frutto di un accoppiamento un pò così se mi dici il numero del microchip ti cotrollo se il pedigree è online ;)
...

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: dubbio...
« Risposta #11 il: 05 Dicembre 2010, 18:57:35 »
-se il pedigree è rilasciato dall'enci è impossibile sia falso, i pedigree falsi sono quelli stampati dal pc che ti danno se compri un cucciolo al negozio di animali.
L'unico modo per dare un pedigree "falso" è avere un'altra cucciolata con un cucciolo morto del quale è già stato dato il modello B all'enci e di conseguenza si farà risultare che il cucciolo che rimpiazza quello morto in realtà è quello. Comunque è una cosa super impicciosa e conviene vendere direttamente i  cuccioli senza pedigree piuttosto che fare questo macello.
Comunque Paco l'ho preso dallo stesso allevatore e il pedigree è originale perchè è identico ai suoi antenati e ritrovando su facebook i fratellini è identico anche a loro....magari la cucciola è stata venduta a meno perchè frutto di un accoppiamento un pò così se mi dici il numero del microchip ti cotrollo se il pedigree è online ;)

Beh Aral non e' detto che i genitori dei cani dell'est non abbiano pedigree...potrebbero tranquillamente avere un pedigree (vero o falso) in Romania che l'Enci valida come da prassi...un paio d'anni fa era uscita una polemica a riguardo no?

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: dubbio...
« Risposta #12 il: 05 Dicembre 2010, 19:19:00 »
si ma comunque apparirebbe sul pedigree, cioè quando si prende un cane all'estero il pedigree poi va portato all'enci. Quindi quando poi il pedigree arriva al padrone comunque leggerebbe che è stato rilasciato dall'ente cinofila della romania. Conoscendo l'allevatore direi che è molto più facile che sia nato da qualche suo cane che ha fatto accoppiare per fare una cucciolata a basso prezzo e che la cucciola poi è stata male e l'ha tenuta lui invece che il padrone della femmina.
...

cla.mm

  • Visitatore
Re: dubbio...
« Risposta #13 il: 05 Dicembre 2010, 20:18:22 »
il numero di microchip  l'ho già controllato sul sito dell'enci (si chiama boatswain susy  em_029 )e mi risultano gli stessi genitori che mi ha mandato l'allevatore  tramite mail.
io sono rimasta spiazzata xkè la veterinaria è stata "tragica" riguardo alla sua stazza,mentre io non la vedo così...adesso devo solo decidere se sterilizzarla a 7-8 mesi oppure aspettare il primo calore...forse è meglio aspettare il calore,così,come dice Tiziana,sono più sicura sul suo sviluppo,dal momento che è partita "svantaggiata".
grazie a tutti,adesso sono un pò più sollevata,già di mio sono apprensiva ed esagerata,in + appena mi fanno qualche osservazione vado ubito in paranoia... em_036

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: dubbio...
« Risposta #14 il: 05 Dicembre 2010, 20:27:49 »
oddio ma è la sorellina di padre di Pacooooooooooo!!!
carrambaaaaa:P
xkè te l'ha venduta a poco forse perchè stava male?? tu x caso sai il motivo?
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2010, 20:34:17 da Aral »
...

 


Privacy Policy - Cookie Policy