Autore Topic: Filariosi Sottocutanea: una patologia emergente... lo sapevate?  (Letto 6542 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giordana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 108
  • "La cosa migliore di un uomo è il suo cane"
Accanto alla più nota Filariosi Cardiopolmonare, il cane può essere colpito anche dalla Filariosi Sottocutanea.

Vi segnalo un link per approfondire di più l'argomento: http://www.frontlinecombo.it/filariosi_cane/filariosi_sottocutanea.asp

La terapia preventiva per la Filaria in che mese va iniziata? So che prima vanno fatte le analisi, ma per iniziare la terapia preventiva (tavolette masticabili o iniezione) è ancora troppo presto?

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re: Filariosi Sottocutanea: una patologia emergente... lo sapevate?
« Risposta #1 il: 03 Dicembre 2010, 14:49:20 »
noi facciamo l'iniezione annuale a maggio e basta.

Federico
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Filariosi Sottocutanea: una patologia emergente... lo sapevate?
« Risposta #2 il: 03 Dicembre 2010, 15:17:07 »
La classica terapia con tavolette ( Cardotek plus) deve di solito essere somministrata mensilmente... iniziandola entro un mese dalla prima esposizione alle zanzare e finendola entro un mese dall'ultima esposizione...

Questo perchè il principio attivo del farmaco è efficace sulle forme larvali di Dirofilaria immitis e repens che potrebbero essere state acquisite durante i precedenti 30 giorni...

Quindi ricapitolando...si consiglia verso aprile di sottoporre il pupo ad esame del sangue per verificare l'assenza di infezione...
( è un test con esito immediato)...se è tutto ok i veterinari consigliano d'iniziare la terapia ( 1 tavoletta al mese utilizzando la confezione giusta in base al peso del cane), che andrà protratta fino a 30 giorni successivi alla scomparsa delle zanzare...

Red ha iniziato il Cardotek plus ad Aprile e gli darò l'ultima tavoletta proprio in questi giorni...( perchè il mese scorso...ho visto ancora delle zanzare...)

La durata della terapia è comunque relativa alla presenza della zanzare...ovvero dipende dalle zone geografiche in cui abitiamo...






staff@golden-forum.it

Offline Giordana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 108
  • "La cosa migliore di un uomo è il suo cane"
Re: Filariosi Sottocutanea: una patologia emergente... lo sapevate?
« Risposta #3 il: 03 Dicembre 2010, 15:55:50 »
La classica terapia con tavolette ( Cardotek plus) deve di solito essere somministrata mensilmente... iniziandola entro un mese dalla prima esposizione alle zanzare e finendola entro un mese dall'ultima esposizione...

Questo perchè il principio attivo del farmaco è efficace sulle forme larvali di Dirofilaria immitis e repens che potrebbero essere state acquisite durante i precedenti 30 giorni...

Quindi ricapitolando...si consiglia verso aprile di sottoporre il pupo ad esame del sangue per verificare l'assenza di infezione...
( è un test con esito immediato)...se è tutto ok i veterinari consigliano d'iniziare la terapia ( 1 tavoletta al mese utilizzando la confezione giusta in base al peso del cane), che andrà protratta fino a 30 giorni successivi alla scomparsa delle zanzare...

Red ha iniziato il Cardotek plus ad Aprile e gli darò l'ultima tavoletta proprio in questi giorni...( perchè il mese scorso...ho visto ancora delle zanzare...)

La durata della terapia è comunque relativa alla presenza della zanzare...ovvero dipende dalle zone geografiche in cui abitiamo...





Come mai hai preferito utilizzare le tavolette piuttosto che l'iniezione annuale?

Quindi per la Filariosi sottocutanea la terapia preventiva è la stessa della Filariosi cardiopolmonare?

LALLAeHOMER

  • Visitatore
Re: Filariosi Sottocutanea: una patologia emergente... lo sapevate?
« Risposta #4 il: 03 Dicembre 2010, 17:01:19 »
non voglio fare terrorismo, ma a me una veterinaria mi disse che l'iniezione la consiglia solo a persone sbadata
secondo lei essendo in liquido oleoso potrebbe favorire addirittura la formazione di tutmori nel punto in cui viene iniettato
io vivendo a roma lo uso solo quando vado dai miei in provincia di varese,
quindi userò sempre le tavolette

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Filariosi Sottocutanea: una patologia emergente... lo sapevate?
« Risposta #5 il: 03 Dicembre 2010, 17:58:55 »
Come mai hai preferito utilizzare le tavolette piuttosto che l'iniezione annuale?

Quindi per la Filariosi sottocutanea la terapia preventiva è la stessa della Filariosi cardiopolmonare?


E' una scelta personale..io personalmente considero "più sicura" nel tempo la somministrazione mensile dei principi attivi rispetto ad un'unica dose iniettata una volta sola...

Inoltre utilizzando mensilmente il Cardotek plus beneficiamo anche di  un'azione antiparassitaria sulle forme di Ascaridiosi e Anchilostomiasi...quindi da aprile a novembre/dicembre  sfruttiamo anche l'effetto  "sverminatore"

La filariosi sottocutanea è meno conosciuta della forma cardiopolmonare, può  colpire anche l'uomo ed è causata dalla Dirofilaria repens...ovvero la forma adulta del verme Dirofilaria immitis, in questa forma i vermi  si localizzano nel sottocute dell'animale causando dermatiti, noduli, papule e granulomi...

Le tavolette di Cardotek uccidendo le forme larvali della Dirofilaria immitis prevengono anche lo sviluppo delle forme adulte di repens...e quindi di entrambe le forme di filariosi...

Un bacio
chiara



staff@golden-forum.it

Offline Giordana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 108
  • "La cosa migliore di un uomo è il suo cane"
Re: Filariosi Sottocutanea: una patologia emergente... lo sapevate?
« Risposta #6 il: 03 Dicembre 2010, 18:07:23 »
non voglio fare terrorismo, ma a me una veterinaria mi disse che l'iniezione la consiglia solo a persone sbadata
secondo lei essendo in liquido oleoso potrebbe favorire addirittura la formazione di tutmori nel punto in cui viene iniettato
io vivendo a roma lo uso solo quando vado dai miei in provincia di varese,
quindi userò sempre le tavolette



Il mio veterinario mi ha assicurato che la filaria è ormai presente anche a Roma... come mai tu lo usi solo quando vai a Varese???

Offline Giordana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 108
  • "La cosa migliore di un uomo è il suo cane"
Re: Filariosi Sottocutanea: una patologia emergente... lo sapevate?
« Risposta #7 il: 03 Dicembre 2010, 18:09:54 »
E' una scelta personale..io personalmente considero "più sicura" nel tempo la somministrazione mensile dei principi attivi rispetto ad un'unica dose iniettata una volta sola...

Inoltre utilizzando mensilmente il Cardotek plus beneficiamo anche di  un'azione antiparassitaria sulle forme di Ascaridiosi e Anchilostomiasi...quindi da aprile a novembre/dicembre  sfruttiamo anche l'effetto  "sverminatore"

La filariosi sottocutanea è meno conosciuta della forma cardiopolmonare, può  colpire anche l'uomo ed è causata dalla Dirofilaria repens...ovvero la forma adulta del verme Dirofilaria immitis, in questa forma i vermi  si localizzano nel sottocute dell'animale causando dermatiti, noduli, papule e granulomi...

Le tavolette di Cardotek uccidendo le forme larvali della Dirofilaria immitis prevengono anche lo sviluppo delle forme adulte di repens...e quindi di entrambe le forme di filariosi...

Un bacio
chiara


Grazie Chiara.... sei sempre informatissima su tutto!!

Un bacio anche a te  :-* :-* :-*

LALLAeHOMER

  • Visitatore
Re: Filariosi Sottocutanea: una patologia emergente... lo sapevate?
« Risposta #8 il: 03 Dicembre 2010, 20:25:04 »

Il mio veterinario mi ha assicurato che la filaria è ormai presente anche a Roma... come mai tu lo usi solo quando vai a Varese???

xchè il mio veterinario dice che a Roma non esiste
solo a civitavecchia mi pare ci sia stato un caso...
ora mi metti un grande dubbio...
appena posso mi informo meglio, ma nessuno che conosco da al proprio cane il cardotech quì a roma
noi facciamo solo quel poco che si può x la lehismania

Offline Giordana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 108
  • "La cosa migliore di un uomo è il suo cane"
Re: Filariosi Sottocutanea: una patologia emergente... lo sapevate?
« Risposta #9 il: 06 Dicembre 2010, 16:11:05 »
xchè il mio veterinario dice che a Roma non esiste
solo a civitavecchia mi pare ci sia stato un caso...
ora mi metti un grande dubbio...
appena posso mi informo meglio, ma nessuno che conosco da al proprio cane il cardotech quì a roma
noi facciamo solo quel poco che si può x la lehismania

Mi spiace tanto averti fatto venire dei dubbi, però ti garantisco che dove abito io a Roma, in zona Infernetto, tutti i cani che conosco fanno la terapia contro la filaria... guarda questo link  http://www.filaria.it/it/Filaria.aspx?M=3&SM=14 c'è la mappa dell'Italia con il grado di diffusione anche nel Lazio, è basso ma comunque c'è...  :(

LALLAeHOMER

  • Visitatore
Re: Filariosi Sottocutanea: una patologia emergente... lo sapevate?
« Risposta #10 il: 11 Dicembre 2010, 11:31:38 »
bhè io alla fine sto a 10 min dall'infernetto....
quindi...
me lo vado a leggere subito e a questo punto dall'estate prossima comincio a darglielo regolarmente...
cmq la cosa che ogni veterinario dica la sua e che le informazioni migliori si hanno col passaparola mi fa veramente innervosire!!
ma possibile che non sanno fare il loro lavoro??
bhà  em_Devil

 


Privacy Policy - Cookie Policy