Autore Topic: Rossore e pus zampa  (Letto 1451 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gio_ietta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
Rossore e pus zampa
« il: 20 Settembre 2019, 00:21:16 »
Ciao a tutti,
4 giorni fa ho notato la zampa anteriore di Ettore tutta bagnata/leccata.. ho controllato ed ho visto che tra i cuscinetti era particolarmente rosso e proprio sulla piega della pelle c’era uno strato di pus giallo.. io subito ho fatto un lavaggio applicato crema alla calendula e fasciato.. la sera lo porto dal veterinario che mi dice essere molto probabilmente una reaIone allergica a qualcosa e che a provocare il rossore sia stato lui stesso leccandosi..e di aspettare un paio di giorni prima di allarmarci e passare a farmaci più pesanti.. passano 3 giorni ed oggi non vedo risultati anzi, come ho tolto la benda ieri sera noto che il rossore si era esteso anche alla parte superiore della zampa e il pus quasi in tutte le pieghe.. io dico rossore ma era quasi bordeaux.. non vi dico la smania di Ettore di leccarsi la zona.. stasera lo riporto e mi ordina cortisone più antibiotico per bocca.. è mai capitato a qualcuno? Ettore come ho detto in post precedenti ha due anni e da aprile ad un mese fa ha seguito casalinga con esiti molto gravi sulla salute in quanto è dimagrito 10kg.. in extremis siamo dovuti passare a crocchette nuovamente almeno per ora per fargli rimettere un po’ di peso.. ora mangia n&d della farmi a agnello zucca e mirtillo, la stessa crocca che mangiava prima di passare a casalinga.. mai avuto problemi ne prima ne ora.. però questa cosa della zampa mi sta facendo preoccupare.. fatemi sapere.. graZie  :)

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.967
  • 💝
Re:Rossore e pus zampa
« Risposta #1 il: 20 Settembre 2019, 08:15:12 »
Ma banalmente non è che ha un corpo estraneo dentro, tipo spighetta o qualsiasi altra cosa che possa essere entrata camminando?

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Rossore e pus zampa
« Risposta #2 il: 20 Settembre 2019, 08:26:19 »
Ciao, Giorgia, ma il pus da dove fuoriesce? Oppure è una secrezione della pelle?
Anch'io pensavo a un corpo estraneo, magari invisibile e microscopico...
Andrei comunque al più presto dal vet.

Offline gio_ietta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
Re:Rossore e pus zampa
« Risposta #3 il: 20 Settembre 2019, 09:47:22 »
Sono stata già due volte dal veterinario.. la prima volta mi ha detto che secondo lui quel rossore + pus tra un cuscinetto e l’altro se l’e provocato Ettore con il leccamento.. dice che potrebbe avere un fastidio allergico o a qualcosa di alimentare o qualsiasi altra cosa come qualche erba o polline.. e mi ha detto di fare lavaggi con detergente intimo e poi crema alla calendula o pasta fissan dei bambini.. però ieri sono ritornata perché, nonostante non avesse modo di leccarsi per la benda, il rossore si è allargato anche alla zona superiore della zampa, sopra le nocchette per capirci e in mezzo alle dita.. lui esclude qualche ferita o spiga perché il pus ricopre più zone.. e da ieri sto dando cortisone + antibiotico per bocca.. poverino ha una smania quando lo medico che si mangerebbe la zampa  :-\
Lui purtroppo è stra sensibile di cute però da qualcosa deve essere partito questo fastidio..  :icon_confused:

Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.263
  • Monica e Grace
Re:Rossore e pus zampa
« Risposta #4 il: 20 Settembre 2019, 11:52:38 »
pus per un'allergia mi sembra un tantino esagerato... fossi in te proverei da un vet diverso, visto che non passa....
Monica e Grace

Online Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:Rossore e pus zampa
« Risposta #5 il: 20 Settembre 2019, 14:23:23 »
Potrebbe essere piodermite,  che con l'antibiotico migliorerà.   Credo che avresti dovuto fare dei lavaggi alle zampe con acqua e clorexidina,  ma non ricordo la diluizione.  Penso anche io che sarebbe meglio sentire un altro veterinario,  l'ideale sarebbe un dermatologo.

Offline gio_ietta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
Re:Rossore e pus zampa
« Risposta #6 il: 20 Settembre 2019, 16:27:21 »
Potrebbe essere piodermite,  che con l'antibiotico migliorerà.   Credo che avresti dovuto fare dei lavaggi alle zampe con acqua e clorexidina,  ma non ricordo la diluizione.  Penso anche io che sarebbe meglio sentire un altro veterinario,  l'ideale sarebbe un dermatologo.

Ho appena cercato un po’ su internet e secondo me più che piodermite è dermatite.. ho visto delle immagini e la assocerei più a quella.. potrei ricondurla al fatto che si è presentata dopo due giorni che lo abbiamo portato sulla sabbia  a giocare.. e vivendo al mare l’ho portato spesso con me in spiaggia nell’ultimo periodo.. magari, per quanto sia totalmente inesperta in materia, potrebbe avergli dato fastidio questo.. comunque prima di contattare un nuovo veterinario aspetto di vedere se la cura che sta facendo ha effetto.. altrimenti sicuramente mi rivolgerò a qualcun’altro..

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Rossore e pus zampa
« Risposta #7 il: 20 Settembre 2019, 18:47:18 »
È veramente possibile che sia dermatite, ma i lavaggi col detergente intimo, e soprattutto la pasta Fissan, non credo proprio che facciano bene! La crema impacca solo il pelo sulla cute e non la lascia respirare...
La mia vet mi ha sempre detto di lavare le zampe con acqua e clorexidina e asciugare bene.

Offline gio_ietta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
Re:Rossore e pus zampa
« Risposta #8 il: 20 Settembre 2019, 21:10:15 »
È veramente possibile che sia dermatite, ma i lavaggi col detergente intimo, e soprattutto la pasta Fissan, non credo proprio che facciano bene! La crema impacca solo il pelo sulla cute e non la lascia respirare...
La mia vet mi ha sempre detto di lavare le zampe con acqua e clorexidina e asciugare bene.

Potrei faire così.. lo compro e faccio i lavaggi con quella.. io non sto mettendo la fissan ma la crema alla calendula.. ma niente fasciatura?

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.967
  • 💝
Re:Rossore e pus zampa
« Risposta #9 il: 20 Settembre 2019, 21:22:41 »
Io userei clorexidina shampoo al 4% la sto usando per Maggie per dermatite post bagni in mare, me l'ha consigliato la vet.

 


Privacy Policy - Cookie Policy