Autore Topic: chi è il miglior cardiologo veterinario in italia?  (Letto 5344 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
chi è il miglior cardiologo veterinario in italia?
« il: 12 Settembre 2019, 08:44:09 »
per intenderci:

l'ortopedia veterinaria sta a Vezzoni come la cardiologia veterinaria sta a X

chi è X ?

nel corso di un'ecocardio di controllo per un lieve soffio (camilla ha la valvola tricuspide che non chiude perfettamente, ma nulla di particolarmente rilevante) le è stata riscontrata un'ipocinesi tettracamerale. in pratica il cuore contrae poco. una cosa analoga, ma solo da una parte del cuore, l'aveva avuta 3 anni e mezzo fa in occasione dell'anemia emolitica immunomediata, aveva fatto un mese di vetmedin e la situazione, probabilmente anche con il risolversi dell'anemia si era risolta, tant'è che all'epoca fu ipotizzata una miocardite secondaria ad anemia emolitica. l'anno scorso ha fatto un ecocardio prima di iniziare gli interventi per le protesi d'anca ed il cuore era perfetto con l'unica eccezione della tricuspide che non chiudeva perfettamente e generava un lieve soffio, ma ritenuto problema marginale, solo da tenere sotto controllo con altro ecocardio l'anno successivo, tant'è che quest'anno camilla si è fatta la bellezza di 3 anestesie totali (2 per protesi + 1 per togliere un'adenoma sulla palpebra che era diventato gradino e le infiammava l'occhio). la settimana scorsa, appunto al controllo per la valvolina, abbiamo trovato questa brutta sorpresa. il cardiologo me l'ha messa immediatamente a riposo e sotto Vetmedin, ha prescritto controllo tiroide nella speranza di trovare un quadro di ipotiroidismo, ma i risultati sono solo leggermente alterati: T4 leggermente sotto il minimo, tutto il resto nella norma....forse un po' poco per pensare che il problema cardiaco sia secondario alla tiroide, tant'è che non le hanno introdotto il farmaco per la tiroide. tra un mese e mezzo deve rifare sia le analisi della tiroide che l'ecocardio. cerco di mantenere toni di lucidità ma sono devastata. Camilla oggi ha 7 anni. le ho fatto fare le protesi nella speranza di garantirle almeno qualche anno di vita serena prima della vecchiaia, negli ultimi 3 anni e mezzo ha fatto una vita da barboncino, salvo andare in piscina una volta a settimana e fare le vacanze al mare.... ed ora questa  :'(  non ho particolare motivo di dubitare del cardiologo che l'ha visitata qui a Lucca, già 3 anni e mezzo fa mi fece una buona impressione, però come fu per l'anemia emolitica sono tentata di farla vedere anche da un luminare in materia, nella speranza, ancora una volta, che si trovi una causa... ho visto che c'è un centro cardiologico a livorno e uno mi pare a Bologna (forse la clinica dell'università?), ma non ho capito dove sia l'eccellenza della cardiologia veterinaria in italia. Grazie per l'aiuto

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.713
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:chi è il miglior cardiologo veterinario in italia?
« Risposta #1 il: 12 Settembre 2019, 09:19:02 »
Ciao , nello specifico non so risponderti.Ti porto pero' la mia esperienza all'Istituto Veterinario di Novara : clinica pazzesca, personale preparato e...ricordo...in parecchi eran li per problemi cardiaci.
Inoltre  penso che Gianni possa darti qualche suggerimento con cognizione di causa, visto che il suo Ombra ha sofferto di patologia cardiaca. Vediamo se passa di qua....
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:chi è il miglior cardiologo veterinario in italia?
« Risposta #2 il: 12 Settembre 2019, 09:42:19 »
Ciao. Eccomi:
io non posso che consigliarti il prof. Bussadori della clinica Gran Sasso di Milano.

Ha operato Ombra per una stenosi della valvola polmonare eseguendo una valvuloplastica.
Nella cardiologia è davvero avanti. Le sue tecniche sono conosciute davvero ovunque!

Pensa che l’estate scorsa ero a Bari dai miei genitori ed ho avuto bisogno di un vet.
Bene, quando questo ha auscultato Ombra, ed ovviamente ha sentito il soffio residuo al cuore gli ho esposto l’anamnesi. Quando ho nominato Bussadori ha detto: “ah ok, se l’ha fatto lui è sicuramente ok!”

Poi tutto il suo staff è competente e disponibile. Ombra ogni anno fa l’ecocardiografia e mi trovo davvero benissimo! Riescono sempre a metterti a tuo agio e a tranquillizzarti!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline NY152

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 371
  • New York is a state of mind
Re:chi è il miglior cardiologo veterinario in italia?
« Risposta #3 il: 12 Settembre 2019, 11:51:20 »
Noi abbiamo usato un vet cardiologo di Torino per un ecocardio di controllo per Waffle. Mi è sembrato molto bravo, però sicuramente l'esperienza di Ombra è importante.
Mi dispiace tanto per Camilla... una domanda: mangia grain-free? Il cuore sembrava dilatato, oltre che ipocinetico?

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re:chi è il miglior cardiologo veterinario in italia?
« Risposta #4 il: 12 Settembre 2019, 12:05:39 »
Noi abbiamo usato un vet cardiologo di Torino per un ecocardio di controllo per Waffle. Mi è sembrato molto bravo, però sicuramente l'esperienza di Ombra è importante.
Mi dispiace tanto per Camilla... una domanda: mangia grain-free? Il cuore sembrava dilatato, oltre che ipocinetico?

mangia acana e si, aveva segni di dilatazione .... perché c'è correlazione?

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re:chi è il miglior cardiologo veterinario in italia?
« Risposta #5 il: 12 Settembre 2019, 12:06:30 »
Ciao. Eccomi:
io non posso che consigliarti il prof. Bussadori della clinica Gran Sasso di Milano.

Ha operato Ombra per una stenosi della valvola polmonare eseguendo una valvuloplastica.
Nella cardiologia è davvero avanti. Le sue tecniche sono conosciute davvero ovunque!

Pensa che l’estate scorsa ero a Bari dai miei genitori ed ho avuto bisogno di un vet.
Bene, quando questo ha auscultato Ombra, ed ovviamente ha sentito il soffio residuo al cuore gli ho esposto l’anamnesi. Quando ho nominato Bussadori ha detto: “ah ok, se l’ha fatto lui è sicuramente ok!”

Poi tutto il suo staff è competente e disponibile. Ombra ogni anno fa l’ecocardiografia e mi trovo davvero benissimo! Riescono sempre a metterti a tuo agio e a tranquillizzarti!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nel caso di camilla non si tratterà di operare ma di diagnosticare e trattare. Grazie per l'indicazione

Offline NY152

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 371
  • New York is a state of mind
Re:chi è il miglior cardiologo veterinario in italia?
« Risposta #6 il: 14 Settembre 2019, 22:17:08 »
mangia acana e si, aveva segni di dilatazione .... perché c'è correlazione?
Ci può essere, ci sono studi recenti che associano le diete grain free e la cardiomiopatia dilatativa. Se guardi sulla sezione ”pappa buona” c’è un topic aperto al riguardo... noi usavamo Acana ed abbiamo cambiato, anche se l’eco di Waffle a giugno era perfetto. Sono ancora dati preliminari, ma abbastanza numerosi da far preoccupare.

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re:chi è il miglior cardiologo veterinario in italia?
« Risposta #7 il: 16 Settembre 2019, 12:00:30 »
Ci può essere, ci sono studi recenti che associano le diete grain free e la cardiomiopatia dilatativa. Se guardi sulla sezione ”pappa buona” c’è un topic aperto al riguardo... noi usavamo Acana ed abbiamo cambiato, anche se l’eco di Waffle a giugno era perfetto. Sono ancora dati preliminari, ma abbastanza numerosi da far preoccupare.

nel mentre ho letto. ho letto proprio i report della FDA, l'indagine è ancora in corso e tra l'altro Acana è il mangime più rappresentato nei casi portati all'attenzione della FDA. Confesso che dopo aver letto i report ho guardato con occhio totalmente diverso la lista ingredienti di Acana che in effetti inizia a mettere piselli e lenticchie già al terzo e quarto posto della lista ingredienti. Ovviamente anche io sto cambiando il cibo a camilla.... avessi letto prima, pur in assenza di anomalie cardiache glielo avrei cambiato subito anche io, hai fatto bene. purtroppo non mi collego spesso sul forum e mi sono persa il post in cui ne parlavate. Ma grazie, è stato comunque utilissimo saperlo.

Offline NY152

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 371
  • New York is a state of mind
Re:chi è il miglior cardiologo veterinario in italia?
« Risposta #8 il: 16 Settembre 2019, 12:50:00 »
nel mentre ho letto. ho letto proprio i report della FDA, l'indagine è ancora in corso e tra l'altro Acana è il mangime più rappresentato nei casi portati all'attenzione della FDA. Confesso che dopo aver letto i report ho guardato con occhio totalmente diverso la lista ingredienti di Acana che in effetti inizia a mettere piselli e lenticchie già al terzo e quarto posto della lista ingredienti. Ovviamente anche io sto cambiando il cibo a camilla.... avessi letto prima, pur in assenza di anomalie cardiache glielo avrei cambiato subito anche io, hai fatto bene. purtroppo non mi collego spesso sul forum e mi sono persa il post in cui ne parlavate. Ma grazie, è stato comunque utilissimo saperlo.
Figurati, un anno fa erano studi preliminari, ma ora ci sono articoli con numeri e dati, quindi iniziano ad essere dati, a mio parere, rilevanti. Il mio post non era stato "accolto" bene l'anno scorso, ma quest'anno vedo che ci sono più persone interessate.
Noi a fine mese abbiamo appuntamento con nutrizionista per valutare casalinga o Barf.

Offline deborandrea

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
Re:chi è il miglior cardiologo veterinario in italia?
« Risposta #9 il: 16 Settembre 2019, 22:03:40 »
Ciao, confermo che uno dei più rinomati è senz’altro Bussadori della clinica gran sasso di Milano, ha seguito il mio cavalier cardiopatico, c’erano persone che venivano dall’estero per far visitare/operare il loro cane.
...chi non ha mai posseduto un cane non sa cosa significhi essere amato...

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re:chi è il miglior cardiologo veterinario in italia?
« Risposta #10 il: 20 Novembre 2019, 12:24:07 »
AGGIORNAMENTO: lunedì scorso abbiamo portato Camilla da Bussadori a Milano. ce lo ha consigliato anche Vezzoni che abbiamo visto a fine ottobre per il controllo delle protesi e col quale ho parlato del problema cardiaco che le avevano riscontrato: ha voluto vedere gli ecocardio e mi ha detto che secondo lui la situazione era troppo nebulosa (il cardiologo di qua aveva messo 3-4 ipotesi di diagnosi che spaziavano abbastanza) di farla vedere a qualcuno di rinomato, o Poggi a Imperia o Bussadori a Milano. Bussadori già sulla base dei vecchi eco e delle analisi della tiroide mi ha detto che secondo lui aveva un'ipotiroidismo latente. le ha fatto l'ecocardio/elettrocardiogramma (siamo stati dentro più di un'ora) e ha concluso dicendo che Camilla non ha alcuna patologia cardiaca. ha invece delle alterazioni compatibili con un'ipotiroidismo latente. mi  ha detto che secondo lui non ha neanche bisogno del vetmedin che stava prendendo, che potevamo quindi sospenderlo. non ci ha neanche detto di rifarle un ecocardio tra un po' tanto era certo che il cuore in sé non avesse nulla - anzi al contrario ci ha detto "per quanto mi riguarda con gli ecococardio può fermarsi qua. controllate la tiroide ogni 2-3 mesi e quando sarà il momento correggete quella altrimenti si che potrebbe andare incontro a patologia cardiaca".

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:chi è il miglior cardiologo veterinario in italia?
« Risposta #11 il: 21 Novembre 2019, 07:15:12 »
Dai, è una buona notizia!
Se Bussadori dice che non c’è alcuna patologia cardiaca, allora non c’è alcuna patologia cardiaca.

Tenete sotto controllo l’ipotiroidismo e avanti così!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.713
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:chi è il miglior cardiologo veterinario in italia?
« Risposta #12 il: 21 Novembre 2019, 07:25:57 »
AGGIORNAMENTO: lunedì scorso abbiamo portato Camilla da Bussadori a Milano. ce lo ha consigliato anche Vezzoni che abbiamo visto a fine ottobre per il controllo delle protesi e col quale ho parlato del problema cardiaco che le avevano riscontrato: ha voluto vedere gli ecocardio e mi ha detto che secondo lui la situazione era troppo nebulosa (il cardiologo di qua aveva messo 3-4 ipotesi di diagnosi che spaziavano abbastanza) di farla vedere a qualcuno di rinomato, o Poggi a Imperia o Bussadori a Milano. Bussadori già sulla base dei vecchi eco e delle analisi della tiroide mi ha detto che secondo lui aveva un'ipotiroidismo latente. le ha fatto l'ecocardio/elettrocardiogramma (siamo stati dentro più di un'ora) e ha concluso dicendo che Camilla non ha alcuna patologia cardiaca. ha invece delle alterazioni compatibili con un'ipotiroidismo latente. mi  ha detto che secondo lui non ha neanche bisogno del vetmedin che stava prendendo, che potevamo quindi sospenderlo. non ci ha neanche detto di rifarle un ecocardio tra un po' tanto era certo che il cuore in sé non avesse nulla - anzi al contrario ci ha detto "per quanto mi riguarda con gli ecococardio può fermarsi qua. controllate la tiroide ogni 2-3 mesi e quando sarà il momento correggete quella altrimenti si che potrebbe andare incontro a patologia cardiaca".
Direi bene. Se lui che e' l'Autorita' in materia vi ha rassicurato, ora concentratevi sul monitorare la tiroide.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

 


Privacy Policy - Cookie Policy