Autore Topic: consigli urgenti  (Letto 1266 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline federica pasinetti

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 9
consigli urgenti
« il: 04 Settembre 2019, 16:51:08 »
ciao a tutti sono nuova nel forum e infatti non trovavo dove scrivere, sabato mattina abbiamo preso un Golden retriver maschio di 4 mesi emmezzo da un allevamento molto blasonato e famoso( evito di fare il nome), il cucciolo mentre ce l'hanno fatto vedere il cucciolo era molto attivo e felice. appena salito in macchina chiaramente era super triste per non dire quando è arrivato a casa. lunedì l'ho portato dal mio veterinario il quale mi ha detto dopo averlo visitato che stava bene ma che dopo che io le avevo detto che aveva diarrea ha voluto fare un esame delle feci.
infatti il cucciolo ha la giardia!!! perché non dirlo???? in allevamento???
altra cosa come mai questo cucciolo dorme tanto e ed è sempre triste?
l'allevatrice mi aveva detto che per ambientarsi ci volevano almeno 15gg
io ho sempre avuto cani e i miei cuccioli erano iperattivi, è vero che io li prendevo a 2 mesi.
grazie per tutto
Federica

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:consigli urgenti
« Risposta #1 il: 04 Settembre 2019, 17:15:39 »
La guardia è piuttosto frequente che la abbiano, non è indice che l'allevamento non sia serio, per quanto riguarda il sonno i cuccioli dormono molto e si stancano facilmente. Se il veterinario l'ha visitato e trovato bene direi che non ti devi preoccupare, per la guardia ti avrà dato la cura. Anch'io quando potrai a casa Maggie scoprii che l'aveva ma con il Flagyl è andata a posto

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:consigli urgenti
« Risposta #2 il: 06 Settembre 2019, 11:38:00 »
In questo caso mi sento di spezzare una lancia  a favore degli allevatori.
Intanto cominciamo col dire che mentre la giardia nei cuccioli dà qualche problema e quindi non può essere trascurata, negli adulti è spesso asintomatica.
Poi continuiamo col fatto che è purtroppo molto difficile da debellare in allevamento, dove gli spazi per i cani sono ampi e spesso all'aperto, mentre in casa è più facile sanificare ( anche con vapore a secco)
E infine la giardia può essere portata anche dai visitatori , quindi in un allevamento, una volta che è stata portata è quasi impossibile debellarla ed evitare che i cuccioli ne siano contagiati, pena una non corretta sensibilizzazione e stimolazione ( con problemi seguenti ben più gravi di una giardia)
Anche la diagnosi non sempre è facile, in quanto spesso essa dà dei falsi negativi.
Alla fine secondo me , la giardia non può essere un fattore discriminante nella scelta di un allevamento,invece lo può essere il fatto che l'allevatore non lo dichiari al neo proprietario o lo avvisi nel caso altri cuccioli della stessa cucciolata siano risultati positivi..


Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:consigli urgenti
« Risposta #3 il: 06 Settembre 2019, 13:12:00 »
In questo caso mi sento di spezzare una lancia  a favore degli allevatori.
Intanto cominciamo col dire che mentre la giardia nei cuccioli dà qualche problema e quindi non può essere trascurata, negli adulti è spesso asintomatica.
Poi continuiamo col fatto che è purtroppo molto difficile da debellare in allevamento, dove gli spazi per i cani sono ampi e spesso all'aperto, mentre in casa è più facile sanificare ( anche con vapore a secco)
E infine la giardia può essere portata anche dai visitatori , quindi in un allevamento, una volta che è stata portata è quasi impossibile debellarla ed evitare che i cuccioli ne siano contagiati, pena una non corretta sensibilizzazione e stimolazione ( con problemi seguenti ben più gravi di una giardia)
Anche la diagnosi non sempre è facile, in quanto spesso essa dà dei falsi negativi.
Alla fine secondo me , la giardia non può essere un fattore discriminante nella scelta di un allevamento,invece lo può essere il fatto che l'allevatore non lo dichiari al neo proprietario o lo avvisi nel caso altri cuccioli della stessa cucciolata siano risultati positivi..
Sono assolutamente d'accordo.
Gloria non poteva esser piu chiara.
Noi abbiamo appena avuto una esperienza di giradia pesante con la Luna, che frequante solo le tate. Ma bazzica in parchi affollati da cani. Diagnosi difficile, piu' e piu' test, dieta mirata, sanitizzazione locali, ecc....
Anche il miglior allevatore puo' incappare in questa sciagura, che per un allevatore lo e' proprio.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:consigli urgenti
« Risposta #4 il: 06 Settembre 2019, 13:25:03 »
Già. Non dimentichiamo che può anche capitare che il cucciolo sia sano, ma che vada ad annusare - o peggio, leccare - le feci di qualche altro cane non raccolte, e la prenda così... comunque di giardia si guarisce.



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:consigli urgenti
« Risposta #5 il: 07 Settembre 2019, 13:31:47 »
Della giardia ti hanno già detto tutto....


Mentre per il comportamento.....tutto nella norma, il cucciolo ha 4 mesi e mezzo come dici, quindi si era già ambientato in quello che fino a pochi giorni fa era casa sua ed erano i suoi compagni di giochi e gli umani che conosceva bene....
Ora per lui tutto è nuovo, voi siete degli sconosciuti non ritrova più i suoi odori, quelli che lo tranquillizzavano perchè conosciuti...insomma è spaesato, dategli tempo, non stategli addosso, ma siate accoglienti quando lui vi cerca, coccolatelo ma non cercate di bloccarlo, dategli insomma il tempo di capire che quella sarà la sua nuova casa e che voi sarete i suoi compagni umani.....




 


Privacy Policy - Cookie Policy