Autore Topic: Dermatite  (Letto 1027 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Claretta74

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Dermatite
« il: 04 Settembre 2019, 16:40:48 »
Buongiorno, la mia cucciola di Golden di 5 mesi durante il mese di luglio ( a distanza di pochi giorni dal ritiro dall’allevamento)  ha avuto un problema di dermatite causata dall’ acaro sarcoptico diagnosticato dalla veterinaria che le ha fatto il raschiato cutaneo con valutazione al microscopio. Ariel si grattava molto e io priva di esperienza temevo che si facesse male e cos,ì oltre a starle addosso tutto il giorno impedendole di grattarsi, l’ho portata al volo dalla veterinaria. Quando mi ha detto cosa aveva ci sono rimasta malissimo, (la rogna😰😰😰il mio primo cane) lei mi ha detto di non preoccuparmi che era una cosa molto comune e risolvibilissima. Mi ha prescritto Advocate spot on per due mesi. Il problema sembrava risolto e comunque la cucciola non aveva segni evidenti sul pelo di questa malattia.  Dopo la metà di agosto è rimasta 10 giorni nel suo allevamento ( avevamo già prenotato un volo quando abbiamo deciso di prenderla con noi, così abbiamo deciso di lasciarla alla sua allevatrice di cui ci fidiamo.... È stata durissima non lo farò mai piu😰), ma quando siamo andati a prenderla Ariel aveva una grossa escoriazione( non saprei come chiamarla, ferita, ulcera?) sopra la testa e vari punti sulle zampe in cui il pelo era venuto via a causa di continui mordicchiamenti e grattate. L’allevatrice ci ha detto che era dermatite, di non preoccuparci che sarebbe guarita benissimo. Spesso hanno fatto il bagno a lungo nelle piscinette e poi sono rimasti umidi e questo a suo dire ha causato questo problema. Io l’ho presa senza dir  nullla, certo stavo malissimo, tra il senso di colpa di averla lasciata e la mia totale incompetenza non avevo possibilità di obbiettare. Comunque l’ho portata al volo dalla veterinaria, anche perché ero terrorizzata all'idea Che non ricrescesse più il pelo in queste zone. L’ha visitata mi ha detto che si era conciata per bene. Ma di stare tranquilla che il pelo ricrescerà. Mi ha detto di disinfettarla con Betadine e di mettere il Gentalyn per 10 giorni sulle due zone più colpite e mi ha detto che temeva una recrudescenza dell’acaro e così nonostante la recente applicazione di Advocate mi ha prescritto due assunzioni di Bravecto a distanza di un mese per via orale.  Siccome ho dato ad Ariel lunedì Interceptor mi ha detto di attendere 5 giorni prima di dargli questo farmaco. Spero non sia nocivo. Voi che dite? Vi è mai capitato di dare a breve distanza due farmaci come questi? Mi fido di questa veterinaria mi sembra una persona seria e competente( lei stessa è un’allevatrice), ma siamo agli inizi e le paure sono tante e qualche buon consiglio da chi è esperto mi può rincuorare.  Ariel sta bene mangia tantissimo ( fa la dieta Barf e mi sembra che vada bene, l’intestino e lo stomaco sembrano perfetti, mangia tutto digerisce bene e fa la pupù compatta 1 max due volte al giorno). Ho comprato un prodotto erboristico che si chiama Solvarome un olio da spalmare sulle zone colpite per facilitare la guarigione e la ricrescita del pelo, aspetto la fine della cura con il Gentalyn e provo a metterlo. Qualcuno lo conosce? Sono stata  un po’ lunga scusatemi, vi ho raccontato tutto, sono un po’ preoccupata , se qualcuno ha fatto un’esperienza tipo la mia spero mi possa dare qualche consiglio utile. Grazie! Allego due foto delle ferite 😔

Offline Claretta74

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Re:Dermatite
« Risposta #1 il: 04 Settembre 2019, 16:50:48 »
Ho tralasciato di dirvi che prima di partire avevo riportato Ariel dalla veterinaria per un controllo e per essere sicura che il problema fosse risolto e lei aveva trovato la pelle della cagnolina guarita e mi aveva detto che non c’erano più segni della malattia.  Grazie per avermi letta😊

 


Privacy Policy - Cookie Policy