Autore Topic: FILARIOSI e Antiparassitari? Quali combinare tra loro per una buona protezione?  (Letto 2439 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ilaria2019

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 63
Buongiorno a tutti,
purtroppo non riesco a contattare il mio veterinario in questi giorni in quanto in ferie fuori Italia.
Il mio cucciolo di 4 mesi ha solo effettuato il classico protocollo vaccinale.
Come antiparassitario avevo usato il Frontline Triact a metà Agosto

Questo weekend senza una pianificazione anticipata per parlarne con il veterinario, siamo stati in una villetta in campagna per 2 giorni in Maremma Toscana.
Zona spettacolare piena di verde ma anche strapiena di zanzare normali e zanzare tigre che nonostante l' Autan e gli zampironi ci hanno "mangiati" e ancora abbiamo segni di punture ovunque !!!!. Ho paura per il povero cucciolo!

Parlando con altri proprietari di cani della zona, tutti mi dicono che loro in quella zona facevano una specie di vaccinazione annuale contro la FILARIA e che in quella zona ci sono stati molti casi di filaria e mi parlavano di combinazioni tra Stronghold, Advantix, Cardotek e collare Scalibor da mettere in diversi periodi tra inizio maggio fino a ottobre....

Io vorrei stare tranquilla con il mio cucciolo, che anche se vive con noi a Roma, ci spostiamo spesso nei weekend in agriturismi vari e ci spostiamo di frequente.

Chi mi aiuta a capire quale può essere la protezione migliore per il mio cucciolo e quale protocollo di antiparassitari usare?

Il mio incubo sono i flebotomi che spesso hanno provocato leishmaniosi in cani che conosco di amici nelle campagne romane che spesso frequentiamo ed ora anche la filariosi considerando il numero di zanzare a cui siamo stati esposti in questi giorni in Toscana. Mi hanno suggerito anche in più l'olio di Neem (ho cercato su Amazon e ne esistono diversi. Quale marca mi consigliate che avete già sperimentato??)

Mi aiutate a capire voi come proteggete i vostri cani così ne parlo con il mio veterinario che essendo a Roma e con pochi casi di leishmaniosi e filiara rispetto al classico veterinario di campagna lo vedo alquanto superficiale in merito di prevenzione (ho dovuto io chiedere se mettere Frontline Triact o Advantix perchè lui aveva detto che a Roma non era così importante)?

Non ho problemi di budget e non mi interessa risparmiare per il mio cucciolo... voglio solo stare tranquilla e non avere poi rimorsi di coscienza se succede qualcosa...

Vorrei PREVENIRE e non CURARE !!!

Mi aiutate con i vostri suggerimenti per favore a capire meglio QUALE può essere la combinazione migliore per pulci, zecche, zanzare, flebotomi, mosche cavalline e chi più ne ha più ne metta?

Grazie

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Ciao Ilaria, io usavo il collare Scalibor per Poldo e le pipette frontline (il triact non esisteva all’epoca). Mai avuto problemi, e considera che diverse volte mi dimenticavo di mettere la pipetta...

Ora a Nina e Benny ho messo solo il collare Seresto e tengo a disposizione una boccetta di olio di Neem da usare al bisogno. Esistono anche le pipette all’olio di Neem e piretro, le produce la Beaphar, le trovi su internet o nei negozi più forniti




Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline Ilaria2019

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 63
Ciao Robi, grazie per la risposta. In che zona di Italia sei?
Perché da quanto ho capito l'uso degli antiparassitari varia in base alle zone endemiche o meno e in base a dove vive il cane (appartamento o giardino).
Grazie

Offline NY152

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 371
  • New York is a state of mind
A noi allevatrice e vet hanno consigliato le pipette Advocate tutto l’anno e le Advantix da aprile a settembre, e così facciamo. Advantix il 1 del mese ed Advocate il 15. Per ora nessun problema, Waffle ha quasi 2 anni.

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Ciao Robi, grazie per la risposta. In che zona di Italia sei?
Perché da quanto ho capito l'uso degli antiparassitari varia in base alle zone endemiche o meno e in base a dove vive il cane (appartamento o giardino).
Grazie

 Lombardia. Certo, da zona a zona cambia.
Advantix: io non lo consiglio, ho avuto una brutta esperienza ed ho sentito altri casi simili... ma questo è un mio pensiero personale.



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline Aslan & April

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.379
Noi  usiamo le pastiglie di interceptor e le  pipette  vectra 3d!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Ciao.
Noi in Lombardia usiamo Vectra3d e Cardotek, da aprile ad ottobre.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Dimenticavo, anch’io Cardotek



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline Maya_2018

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 307
Ciao. Dietro casa nostra girano caprioli e lepri, l'attuale vet consiglia compresse di interceptor plus + pipette di exspot + spray all'olio di neem quando esce la sera.

Offline Ilaria2019

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 63
Avendo sicuramente piu esperienza di me (ho un cucciolo di 4 mesi), sapete quale spray all'Olio di Neem comprate?
Ho letto che alcune marche in realtà ne contengono cosi poco da risultare inefficaci, mentre altre hanno un odore pestilenziale (ricordo che il cucciolo vive con noi in casa).
Grazie

Offline Maya_2018

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 307
Esistono anche le pipette all’olio di Neem e piretro, le produce la Beaphar, le trovi su internet o nei negozi più forniti

La vet consigliava anche lo spray Camon, ha un leggero sentore di lavanda. Tieni presente che Maya (18 mesi) è il nostro primo cane e vive in casa.

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Ciao! La mia cucciola è arrivata a casa il 3 agosto e pochi giorni dopo è arrivato il veterinario sia per programmare il secondo vaccino sia per fare questo l'iniezione anti filaria retroattiva, che protegge per 6 mesi.
Perché da noi ci sono molte zanzare essendo una zona di mare e pensavamo che aspettare o mettere delle sostanze extra sulla sua cute potesse causare allergie.
Lei mette cmq un collare antiparassitario quando andiamo a fare le passeggiate.

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania

Vi sembrerà strano, ma... ESISTONO anche le F.A.Q.

https://www.golden-forum.it/index.php?topic=28765.0
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy