Autore Topic: Feci morbide  (Letto 2022 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sberta

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 4
Feci morbide
« il: 23 Agosto 2019, 18:24:50 »
Ciao!

Chiedo il vostro parere in attesa di un riscontro con il veterinario.
Mango ha 5 mesi e fa feci morbide...
Quando lo presi un mese e mezzo fa mangiava le crocchette Naturea Naturals Puppy dall'allevamento, ho quindi comprato un pacco di quel tipo e ha sempre fatto feci quasi liquide.
Ne ho parlato con il veterinario che ha proposto di cambiare crocchette con le Simpsons Premium Sensitive Puppy, salmone e patate. Ora è quasi un mese che mangia le Simpsons, la situazione e cambiata ma non di molto...in genere lui la fa in due tranche, la prima parte è solida e non lascia nulla a terra, la seconda tranche che arriva dopo 10 secondi è morbida e lascia l'impronta a terra.
Capita anche però che sia tutta morbida.
Mangia 460 grammi al giorno come da tabella e consiglio del veterinario divisi in 3 pasti.

Avete consigli?

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Feci morbide
« Risposta #1 il: 23 Agosto 2019, 20:19:53 »
1) Per prima cosa occorre escludere le parassitosi, quindi immagino che avrai fatto l'esame delle feci, anche per la giardia..
2) se non ha parassiti, HAi provato a ridurre un pò le dosi? Spesso le feci morbide sono dovute al fatto che la dose è troppo per lui, bastano 5-10 grammi a pasto..
3) Io col mio golden ho notato che le sue feci morbide spesso sono a seguito di grandi bevute al rientro dalle passeggiate ( soprattutto con questi caldi) per cui ho adottato la tecnica di mettergli solo 2 dita d'acqua appena arriva in casa, e poi aspettare almeno 10 minuti prima di mettergli l'acqua normalmente nella ciotola..


Offline Sberta

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 4
Re:Feci morbide
« Risposta #2 il: 23 Agosto 2019, 21:42:00 »
L'esame delle feci lo faremo settimana prossima poiché il veterinario da cui andavamo non ce l'ha mai consigliato e settimana prossima andremo da un altro da cui faremo anche le lastre ad anche e gomiti.

Le feci erano morbide anche prima, quando le dosi erano minori.

Non so quanto beva una cane in media ma a me sembra che lui beva davvero tanto.. Sono sempre dietro a mettere acqua nella ciotola..

Ora siamo appena scesi e ha fatto prima compatto e poi morbido...

Ha fatto 5 mesi il 17 e pesa 17,8 kg, mi sembra sia nella media come peso e crescita, quindi assimila bene?

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Feci morbide
« Risposta #3 il: 26 Agosto 2019, 00:16:19 »
Ogni cane fa storia a se, quindi non so dirti se il suo peso va bene oppure no.. però ti consiglio di fare le prove in maniera separata,, quindi prima esami feci, poi escluso quello provi a ridurre di un pò le dosi e poi se neppure quello funziona provi con l'acqua.. se neppure con acqua funziona puoi valutare anche un cambio mangime...


Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Feci morbide
« Risposta #4 il: 10 Settembre 2019, 08:49:33 »
Ciao! Anche la mia cucciola di 3 mesi e due settimane ha fatto dei periodi di feci molli, sia quando aveva due mesi sia ultimamente.
La prima volta abbiamo cambiato mangime e si è risolto.
La seconda abbiamo lasciato lo stesso mangime e le abbiamo dato i fermenti lattici due volte al giorno (va in base al peso).
Ora è guarita e sta bene.

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Feci morbide
« Risposta #5 il: 10 Settembre 2019, 08:55:47 »
Ciao! Anche la mia cucciola di 3 mesi e due settimane ha fatto dei periodi di feci molli, sia quando aveva due mesi sia ultimamente.
La prima volta abbiamo cambiato mangime e si è risolto.
La seconda abbiamo lasciato lo stesso mangime e le abbiamo dato i fermenti lattici due volte al giorno (va in base al peso).
Ora è guarita e sta bene.
Come peso del mangime va bene e anche 3 volte al giorno.
Nella scheda che mi hanno dato in allevamento devono mangiare 3 volte al giorno fino ai 6 mesi.
Ti consiglio di provare con i fermenti lattici se fa feci molli invece se fa diarrea probabile che abbia la giardia, soprattutto è cucciolo. Ma cmq è il veterinario che diagnostica.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Feci morbide
« Risposta #6 il: 11 Settembre 2019, 19:20:02 »
...Io farei un esame delle feci per escludere i parassiti.....prima di ogni altra cosa, poi le prove da fare come ti ha detto Gloria sono molte....ma escluderei prima i parassiti....

 


Privacy Policy - Cookie Policy