Autore Topic: permaloso o sensibile??  (Letto 9102 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
permaloso o sensibile??
« il: 18 Marzo 2010, 05:10:06 »
Ieri  è successa una cosa  che mi ha  fatto  riflettere  molto,   sui  nostri  cani,  la  loro  sensibilità.......e la loro pazienza.
Ero al parco  cani  con un  bimbo che seguo  da anni......premetto che ultimamente tutti  gli altri  bimbi hanno  iniziato a chiamarlo "il  bimbo  di  cooper" perchè cooper  ha sempre avuto un debole  per  questo  bambino....e a volte,  francamente l'affetto che  gli manifesta è  talmente viscerale  che  sono  combattuta  tra lo schifo  e la  gelosia.........(schifo perchè   se li  guardi  a lungo  sono così  dolci  assieme  che ti  viene  il  diabete...o la nausea,  dipende,  come  dopo  una scopracciata  di  zucchero  filato).....
in poche parole  cooper  e  questo  bimbo  sono  molto  legati.
eri  abbiamo  iniziato  a lavorare  un po'  sul  richiamo con dream (non  che a cooper  faccia male  un po'  di ripasso.......) quindi  io  e il  bimbo  ci siamo  messi l'uno di fronte all'altra e abbiamo iniziato  a  dare l'ordine "dream  vieni".......tutte le  volte  che ubbdiva le  davamo  un premietto.........ogni  tanto facevamo lo stesso lavoro con cooper......
ad un certo  punto il  bimbo  chiama  dream, ma invece  di  dream corre  da lui  cooper......il  bimbo  gli  dice seccamente  "MA NON TU!!! DOVEVA  VENIRE  LEI!!!"
.......................dramma.................... ......
cooper con testa  bassa  e coda  tra le zampe  si allontana  mestamente  dal  bimbo.........si  va  a sdraiare poco  lontano  da  lui a ridosso  della staccionata  che delimita il parchetto.......
dopo  qualche minuto io chiedo  al bimbo  di  chiamare  cooper......per  non escluderlo  troppo......
il  bimbo  chiama cooper e  lui???? gira  la testa  dall'altra  parte....offesissimo!!!!!!
il  bimbo  gli  fa  vedere il wurstel  che gli avrebbe  dato  se  fosse andato  da  lui........come  se niente  fosse.......
io  chiamo  cooper  e  cooper  viene  da me!!!!
il cane continuava ad ignorare  il  bimbo......................non  era  mai successa una cosa  simile..........il  bimbo  faceva  di tutto  per  richiamare  la sua attenzione: si  è messo  a correre , a saltare,  ha provato  a  dargli la ciotola con l'acqua......ma niente.....
ho  suggerito  al  bimbo  di  andare  da  cooper.....di abbracciarlo  come fa  di  solito  e  di  chiedergli  scusa..........sono  servite mille e mille  coccole perchè  cooper  si alzasse  nuovamente  a giocare  con il  bimbo......come  se niente  fosse accaduto.....

coincidenza? sensibilità? oppure  cooper  è un cane permaloso???

mi sono  fatta  queste  domande......e......è scaturito un ragionamento: se  tutto  ciò che  è  successo  è  dovuto all'eccezionale  sensibilità  che hanno i  cani......pensate a quando  li educhiamo  noi.......a  quanti  errori  facciamo,  a quante  volte  magari involontariamente  li  feriamo.....e loro....quante  volte  ci perdonano!!!!!!!!!


succede che  anche i  vostri  cani  si offendano? o  è una dellle  solite  nostre antropomorfizzazioni??? è   la prima  volta  che mi capita  di notare una cosa  simile......
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re: permaloso o sensibile??
« Risposta #1 il: 18 Marzo 2010, 08:50:16 »
Anche a me è capitata una cosa simile Ba.
Una sera siamo in passeggiata io, Baloo e marito (Premetto che Baloo è sempre stato più legato a me che a mio marito)
con Baloo tenuto al guinzaglio da me,insomma non so bene cosa succede ma per ben 2 volte in 100 metri lui tutto d'un colpo scatta in mezzo alla strada..
per tutte due le volte ha rischiato di finire sotto una macchina se con un colpo non l'avessi tirato indietro io..
La prima volta ho semplicemente perso un colpo al cuore e sono rimasta senza parole per lo spavento.. la seconda volta oltre all'infarto mi è arrivata anche la rabbia..
Ho inizato ad urlare dietro a Baloo (cosa che veramente credo di non aver quasi mai fatto) presa dalla paura e dallo spavento di aver rischiato di perderlo..
Conseguenza: da quel momento in poi per tutta la sera Baloo non mi ha più guardata, non mi ha più cercata, se andavo a fargli le coccole girava il muso dall'altra parte e addirittura preferiva ranicchiarsi vicino a mio marito piuttosto cha a me.. cosa assolutamente strana!!
Io mi sono sentita uno schifo.. lui credo sicuramente che fosse offeso.. fortunatamente dalla mattina dopo è tornato tutto come prima  ;)

Offline ele

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.343
Re: permaloso o sensibile??
« Risposta #2 il: 18 Marzo 2010, 11:22:25 »
Noi a casa siamo seriamente convinti che Adone sia permaloso... Proprio come i vostri...

A volte dopo una sgridatina si sdraia, mogio mogio, sguardo Enpa da cane bastonato...e non c'è verso di schiodarlo da lì! Non ti dà assolutamente retta..

Dopo poi gli passa sempre...ma intanto ti fa sentire in colpa!!

Offline ARTU

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.621
Re: permaloso o sensibile??
« Risposta #3 il: 18 Marzo 2010, 11:44:58 »
artu' INVECE è un caterpillar.....

a lui interessano solo il cibo e le coccole...ma se lo sgridi o gli dici no oppure qualsiasi cosa a lui gliene frega niente!!!!!!!!!!!!!
LA VITA NON SIGNIFICA...ASPETTARE CHE I TEMPORALI PASSINO... è IMPARARE COME DANZARE SOTTO LA PIOGGIA

yra

  • Visitatore
Re: permaloso o sensibile??
« Risposta #4 il: 18 Marzo 2010, 14:15:07 »
permalosi o sensibili????
domanda che ricorre spesso nei miei pensieri da quando (dato che sono coerente..no divano..no letto..ecc)
ho cercato di togliere ai miei pelosotti il vizio di dormire con noi...
premetto che Cassandra ha imparato a prendere possesso del letto dai gatti , e Ben apprendendo per imitazione da Cassandra, ha fatto lo stesso em_014
una sera esausta della cosa ho "cacciato" con voce grossa tutti i 4 zampe presenti , mandandoli sui loro rispettivi materassini...e questo è il risultato: Cassandra, oltre ad ignorarmi x 1 giorno intero, si è fatta venire quella patologia denominata "cold tail".... em_036

(all'improvviso e apparentemente senza ragione, la coda del vostro amico quadrupede si "ammoscia" e cade penosamente all'indietro come se fosse rotta a metà e nonostante questo al tatto non si percepisce nulla e il cane non avverte nessun dolore... beh... potrebbe essere affetto dalla sindrome conosciuta come "cold tail" o "limp tail", che in italiano si traduce rispettivamente in coda fredda o coda cadente.

Si tratta di uno spasmo dei muscoli alla base della coda che non permette al cane di sollevarla o scodinzolare, o magari lo fa appena ma la porta comunque bassa.

Questa sindrome è la conseguenza di un raffreddamento, alla base della coda, provocato, in genere, da un bagno freddo o dalla pioggia e si manifesta da poche ore ad un giorno dal "raffreddamento".
Di solito si risolve spontaneamente dopo alcuni giorni, ma si può anticipare la guarigione somministrando degli anti-infiammatori.

Ne sono soggetti tutti i cani con la coda ma in particolar modo le razze che più di altre amano l'acqua, come i retriever ed i terranova)

...che stranamente è regredita nel giro di un giorno dopo aver ripreso possesso del letto em_027

Offline ROMY

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 588
  • xrchè sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re: permaloso o sensibile??
« Risposta #5 il: 18 Marzo 2010, 16:50:17 »
Per Romeo , io penso sia moooolto Permaloso ,
sulla sensibilità non ho dubbi e un cagnone molto attento, se uno di noi non sta bene, stai sicura che affianco arriva Romeo per consolarti ,trooopo dolce

x la permalosità del peloso ho una breve storiella :
Sera ,ora di andare a letto, il cucciolotto inizia a richiedere attenzioni in varie maniere (salire nel lettone, portare giochi vari, rincorrersi la coda .....) io do un secco NO ,mio marito dopo un po' da un altro NO ,insomma abbiamo continuato per20 minuti buoni ,infine io mi sono stancata, mi sono alzata ed ho fatto a Romeo un cazziatone come lo faccio ai miei figli quando rompono, morale ha dormito tutta la notte con la testa sotto il letto e alla mattina non mi ha neanche guardata, così abbiamo passato quasi tutto il giorno ,ma poi abbiamo fatto pace :-* em_017 em_022

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: permaloso o sensibile??
« Risposta #6 il: 20 Marzo 2010, 09:29:46 »
ieri e' stata una delle tipiche giornate no. quelle in cui la passeggiata diventa una tortura. complice l'incontro con un'eccitatrice professionista il belver e' stato completamente ingestibile per tutta la passeggiata...oltre a essere impazzito per questa signora che lanciava biscotti come un distributore automatico ha successivamente mangiato pezzi di vomito, leccato del catarro, mangiato un mozzicone di sigaretta e rubato un francesino a un anziano...ovviamente disobbedendo ai comandi più basilari.
Il tutto in 10 minuti di uscita pipì alle 9 di sera...
sono tornato in casa giurando a mia moglie che domani INUT "il cane inutile" (altro soprannome di leo) lo avrebbe portato fuori lei perchè se ne combinava un'altra lo avrei appeso al cancello...così dicendo mi sdraio sul divano senza guardarlo...anzi girandomi dall'altra parte parecchio deluso...

al che...il belver ha laciato il suo angolino...è salito sul divano...e ha iniziato a leccarmi la faccia!!!!  :'( :'(

Inutile dire che ancora prima che tirasse fuori la lingua avevo già immerso la faccia nel suo collo per rotolarci insieme tra i cuscini  :P ;D

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: permaloso o sensibile??
« Risposta #7 il: 20 Marzo 2010, 15:01:17 »
complice l'incontro con un'eccitatrice professionista il belver e' stato completamente ingestibile per tutta la passeggiata...oltre a essere impazzito per questa signora che lanciava biscotti come un distributore automatico

 ;D ma la donna-biscotto è SEMPRE al parco! O__o

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: permaloso o sensibile??
« Risposta #8 il: 20 Marzo 2010, 18:37:32 »
ci sono 2 donne biscotto e 1 signor croccantino...  :'(

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: permaloso o sensibile??
« Risposta #9 il: 20 Marzo 2010, 18:51:41 »
ci sono 2 donne biscotto e 1 signor croccantino...  :'(

......situazione  potenzialmente  catastrofica......
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: permaloso o sensibile??
« Risposta #10 il: 21 Marzo 2010, 13:28:27 »
ci sono 2 donne biscotto e 1 signor croccantino...  :'(

Giustamente, è per coprire le 24 ore!

yra

  • Visitatore
Re: permaloso o sensibile??
« Risposta #11 il: 21 Marzo 2010, 13:40:14 »
"QUESTA E' VERA SENSIBILITA'!"
vi riporto il comportamento che hanno avuto i miei 2  em_020 em_020, in questi giorni in cui mi sono presa la forma para-influenzale "spacca-ossa" con apice dolorifico notturno em_013...
loro di solito dormono con noi, e nn c'è verso di "sbatterli" giù dal letto...(tanto ci ritornano quando ti addormenti....)
bene, in queste notti hanno dormito ai piedi del letto, dalla mia parte,(ogni tanto un'annusata o una leccata mi arrivava ;D come a domandare" mamy stai bene?")ma nn hanno accennato a salirci minimamente

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: permaloso o sensibile??
« Risposta #12 il: 21 Marzo 2010, 13:52:44 »
"QUESTA E' VERA SENSIBILITA'!"
vi riporto il comportamento che hanno avuto i miei 2  em_020 em_020, in questi giorni in cui mi sono presa la forma para-influenzale "spacca-ossa" con apice dolorifico notturno em_013...
loro di solito dormono con noi, e nn c'è verso di "sbatterli" giù dal letto...(tanto ci ritornano quando ti addormenti....)
bene, in queste notti hanno dormito ai piedi del letto, dalla mia parte,(ogni tanto un'annusata o una leccata mi arrivava ;D come a domandare" mamy stai bene?")ma nn hanno accennato a salirci minimamente


ma  che teneri...... :-* :-* :-* :-*
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Arielina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 910
  • Siamo la coppia più bella del mondo :-)
Re: permaloso o sensibile??
« Risposta #13 il: 22 Marzo 2010, 23:33:49 »
Non sò se e cosa capiscano ma, quel che è certo è che se sgrido Ariel alzando la voce ottengo molto meno che se glielo chiedo con voce ferma e gentile. Spesso durante il ritorno dalla passeggiata, Ariel si impunta come un mulo,guarda un punto lontano e si rifiuta di fare un altro passo, facendomi capire chiaramente che non vuole tornare a casa, spesso addirittura si sdraia a terra e fà il morto, i quei casi a nulla serve strattonarla, in compenso ho scoperto che se mi avvicino a lei e la "invito" con gentilezza a seguirmi lei.... lo fa!!!!!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy