Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

IL GOLDEN RETRIEVER => Golden è... => Topic aperto da: adele - 30 Giugno 2008, 14:55:24

Titolo: Il mio Golden Retriever....
Inserito da: adele - 30 Giugno 2008, 14:55:24
....è così e per Voi com'è?

Arriva saltellando sul terreno o pavimento e la sua coda sventola contro il mondo ed  i suoi brutti pensieri.
Ha un sorriso accattivante ed uno sguardo tenerezza.

Giallo, bianco, rosso è lui: il Golden Retriever.

E’ un cane che riporta soprattutto l’allegria e la voglia di sorridere.

Testa, coda, collo, altezza, pelo,  dimensioni nello standard, che dovrà pur esserci, (lui è un cane di una razza!), ma oltre la morfologia c’è un carattere, quello sì ch’è davvero d’oro.

Fedele, affiatato, teneroso e a volte rompi balle, mentre le palline son quelle che dovrebbe riportare, ma non sempre gli va o lo fa spontaneamente. Tre volte dicono gli “esperti”, non più di 3, tentare per farsi riportar qualcosa, mentre, se siam disposti noi a guardare  oltre, il buonumore quello sì che lo riporta sempre.

Definito il perfetto cane “di e da famiglia” in realtà prima di esser ciò è un Cane che  vive in profonda simbiosi con il suo proprietario, come, ma più degli altri della sua specie.

Timido e irruento, riservato e pensatore è il Cane che della Socializzazione ha fatto la sua Eccellenza e quindi dire “di e da famiglia” è limitante per lui.

Il Golden Retriever è un cane innamorato.

Innamorato di esplorare, conoscer gente, farsi accarezzare, elemosinare coccole, carezze e cose buone con quegli occhi che arrivano fino in fondo all’anima.

Innamorato tanto da non gradire assai se il suo “oggetto” d’amore pensa a qualcosa/qualcun altro, e così a volte il Nostro Golden Retriever diventa pure permaloso e si incupisce, si intristisce, ci tiene il muso!

Non si può, se si ama davvero il proprio cane, avere la mente a settori come le stanze di una casa: qui si, e qui no, solo in giardino, solo qui o sola là, ma gli si può insegnare, perché lui sa mirabilmente apprendere come e dove gestire i suoi tempi  e luoghi rispettando i  nostri, ma  ad una condizione: che ci si ricordi sempre che il Golden Retriever  ha bisogno di noi, delle nostre attenzioni, cure, rapporto  come l’aria e più dell’acqua che è il suo “elemento naturale”!

Frutto di una attenta selezione nasce come cane da acqua, ricerca e tutte quelle cose lì,  riportate, appunto, negli standard, ma prima di essere un Golden Retriever lui è un Cane.

Per cui deve esser nella nostra testa un Compagno con cui divideremo la vita e che lui la sua metterà nelle nostre mani.
Prima di trovare un posto nella nostra casa o di chiederci  dove possiamo cercare e trovare  un Golden tutto per noi, “dove” lui si radicherà con tutta la sua forza sarà  nel  nostro sentire.

Prima di immaginare quanto sarà bello e bravo e se ci riporterà trofei da expò o palline e anatre selvagge dobbiamo esser consapevoli di quanto spazio occuperà nella nostra vita e se siamo disposti a darglielo.

Prima di lamentarci, “poi” perché il nostro Golden salta addosso, tira al guinzaglio, rosicchia mobili e ciabatte, abbaia troppo, sporca in casa, scava buche gigantesche sotto il nostro stupendo, oramai ex,  rosaio dobbiamo esser consapevoli che c’è qualcosa che gli dobbiamo prima di qualunque altra cosa: entrare nel suo immaginario ed educarlo, essere aperti ad educarci insieme l’uno con l’altro, permettergli di accedere ed istruirlo sul nostro mondo umano, imparando Noi i suoi linguaggi come lui imparerà i Nostri.

 “Poi” saremo fieri di portarlo al ristorante al nostro fianco, salirà con noi su navi e traghetti, su macerie e podi, tra boschi e marciapiedi, su letti e su divani e ovunque  decideremo di andare o fare, lui, consapevolmente, sarà con noi  per sempre.
E con lui faremo parte di una  storia millenaria in una dimensione dove tanti han già lasciato orme ed impronte ed insieme diventando una cosa sola, un’altra stupenda Cosa: Noi

Adele
Titolo: Re: Il mio Golden Retriever....
Inserito da: yvlohorse - 30 Giugno 2008, 15:19:50
Anche il mio così.......
descrizione più calzante non si poteva trovare  ;D
Brava Adelì  :-*
Titolo: Re: Il mio Golden Retriever....
Inserito da: pacomilo - 30 Giugno 2008, 15:26:40
che descrizione stupenda adelì!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
hai saputo rendere meravigliosamente quello che anche io provo e penso dei miei amori pelosetti!!!!!!!!!!
grazie per essere così unica e speciale esprimendo in modo così unico cosa sono i golden per noi!!!!!!!la nostra vitaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!

paco e milo sono proprio così!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-* :-* :-*
Titolo: Re: Il mio Golden Retriever....
Inserito da: adele - 30 Giugno 2008, 16:04:23
non valeeeeeeeeeee, ci sarà sicuramente qualcosa che mi è sfuggito: son cocciuti? un pò imbroglioni? e furbetti?
sono un pò pigri ed indolenti ?
mumble mumble :-\

la cosa che comunque supera ogni mia aspettativa è il loro capire non solo i sentimenti e/o umori, ma il ns. linguaggio: basta una volta sola e loro imparano.  anni fa mi ero divertita a elencare tutte le parole che conosce...dovrò ritrovare il file: semplici parole o frasi/ "comando" un numero impressionante...

ma non solo, a volte mi capita di pensare di andare da qualche parte, poi passeggiando me ne dimentico, bhe, lei invece, anche se non ho verbalizzato niente, se passiamo davanti al posto in cui io avevo pensato di andare si ferma o mi indica di attraversare...mia follia o loro preveggenza/lettura della mente ? sinceramente ed onestamente  non so...
Titolo: Re: Il mio Golden Retriever....
Inserito da: Erminia Lo Drago - 30 Giugno 2008, 17:25:04


la cosa che comunque supera ogni mia aspettativa è il loro capire non solo i sentimenti e/o umori, ma il ns. linguaggio: basta una volta sola e loro imparano. 

 Verissimo,  i miei capiscono  quando prendo le chiave  di casa  se dobbiamo uscire o se l' ho prese x riposarle perchè erano fuori posto,
o quando mi vedono con una bacinella in mano vanno dritti dritti nella  parte di terrazzo dove stendo la biancheria , Matisse prende il guinzaglio e si siede  fissando la porta quando dico "andiamo!". Sei stata veramente  brava a descrivere i golden loro nn sono solo cani , ma di più, io nn riesco a trovare una definizione,  amici o compagni di vita, loro mi capiscono anche se nn parlo......Tu sei stata veramente brava !!!!
Titolo: Re: Il mio Golden Retriever....
Inserito da: Tiziana - 30 Giugno 2008, 17:37:18
ma non solo, a volte mi capita di pensare di andare da qualche parte, poi passeggiando me ne dimentico, bhe, lei invece, anche se non ho verbalizzato niente, se passiamo davanti al posto in cui io avevo pensato di andare si ferma o mi indica di attraversare...
mia follia o loro preveggenza/lettura della mente ?
sinceramente ed onestamente  non so...

Ciao Adele…no non è pazzia..sono loro che sono meraviglia.

Il mio Golden è tutto quello che hai scritto Tu e ancora di più..moltiplicato per 13 è:
occhi che mi scrutano per capirmi
nasi che si insinuano per respirarmi
lingue che sanno baciare o asciugare lacrime
orecchie sempre pronte ad ogni mio movimento
espressioni che ridono o si intristiscono per un mio errore, ma sempre pronti a perdonarmi
allegria incontenibile quando gioco con loro

…Ma soprattutto Golden è quell’essere che ti cambia la vita, che rimette in discussione l’ordine d’importanza delle cose,che si insinua nel tuo cuore e diventa parte di lui, che a volte per paura o per felicità ci fa sentire di nuovo vivi.

…Golden è essere consapevoli che per loro sarei pronta a bisticciare, a difenderli a spada tratta.

…Golden è piangere di felicità quando un esserino appena nato riesce a vivere grazie anche al mio aiuto, a quello di Dade e di Romi

…Golden è tornare sempre a casa perché dopo qualche ora vado in astinenza da coccole

E quante cose ancora sono tutti loro, i miei pupi dorati

Ma questo solo chi ha la fortuna di vivere Golden può capirlo, per la gente normale io sono un po’ matta, e allora…

VIVA LA PAZZIA!!!!
Titolo: Re: Il mio Golden Retriever....
Inserito da: adele - 01 Luglio 2008, 10:54:45
Olè Tiziana,

mi inviti a nozze .... ti ho risposto in arte e sentimento---> scrivendo, sennò sti Tutor poi...eheheh.. ::)


la tua collega ;) :D

Adele
Titolo: Re: Il mio Golden Retriever....
Inserito da: angela - 08 Luglio 2008, 08:48:30
questa ve la dobbiamo proprio raccontare, veramente dovremmo scriverla a 4 mani perchè con me c'era annasissi, che ora ha il pc fuori uso per ora scrivo io per entrambe poi se crede integrerà.
la cosa è andata così.
abbiamo portato i nostri golden al mare, entusiasmo ed euforia alle stelle, onda leggermente più contenuta ma mica tanto!!
enjoy scatenato come un bambino a mirabilandia, joice anche lui no scherzava e entusiasmo,
il più scavezzacollo era enjoy che si lanciava nelle onde nuotava al largo e riportava i legni, onda andava in sincrono con me, e joice un pò più timido oltre una certa profondità non andava.
il fatto: ad un certo punto enjoy e joice si sono parlati, abbaiavano in modo tale che era chiaro che era un botta e risposta fra loro, anna ed io ci guardavamo, come quando assisti al dialogo di due stranieri e non capisci nulla.
si sono parlati questo era chiaro poteva essere:
J: ma dove cavolo vai è pericoloso, stai qui non allontanarti!
E: ma va là, io vado vado, mi diverto un sacco piuttosto tu vieni con me!
J: non ci penso neanche mi spaventa allontanarmi..
E : ma dai è una cavolata, non fare il cagasotto
J: cagasotto lo dirai a tua sorella, io non rischio e tu faresti bene a fare poco lo spavaldo.....
abbiamo pensato che il succo fosse questo anche per gli atteggiamenti protettivi di J e quelli da smargiasso di E.
se c'era adele sicuramente traduceva in modo più corretto.
ma credete è stata un'esperienza molto emozionante e ha dato una gran ridimensionata al nostro "essere umani" che crediamo di detenere il potere della parola! :)
Titolo: Re: Il mio Golden Retriever....
Inserito da: angela - 09 Luglio 2008, 09:12:12
nomi a parte che danno ai golden,
la mia golden retriever... che dire?
non posso immaginare un giorno senza di lei, e sapete uno dei motivi che mi spingere a prendere il brevetto della Prot. civ? è perchè è l'unico modo per portarla a scuola con  me!
mi manca anche quando sono in quella gabbia di matti! ( mi scusino le mamme che leggono, io adoro i bimbi e amo il mio lavoro ma in questi anni ho una classe che mi fa morire).
Onda è un'amica, una sorellona, una complice, siamo il supporto l'una dell'altra. e guai a chi me la tocca!!! (questo è per la dirimpettaia pazza che mi ritrovo!)
un beso a todos  em_033
Titolo: Re: Il mio Golden Retriever....
Inserito da: liury - 09 Luglio 2008, 10:44:51
Nomi a parte,che posso dire della mia?
Tante cose vorrei dire di lei che non triovo nenache le parole.......è arrivata nella mia vita a 70 gg in un momento un po particolare ed ha immediatamnete capito che ero l'anello debole della catena ( quella più bisognosa delle sue attenzioni ed affetto) e nel giro di poco è diventata la mia ombra silenziosa,quaisi sia fondamentale per la mia sopravvivenza che non mi perda mai d'occhio.
Come e cosa avrei fatto senza di lei,non so,probabilmente avrei fatto ma con lei  io sono diventata una persona diversa e per questo non la ringrazierò mai abbastanza.
Qualche volta mi fa arrabbiare perchè è cocciuta come un mulo e se decide che voule andare da qualche parte non c'è richiamo che tenga ma il saluto che mi riserva quando torno dal lavoro,capace di spazzare via in un solo momento tutte le angosce e frustrazioni e riportarmi il sorriso fa si che alla fine io le perdoni tutto.
Titolo: Re: Il mio Golden Retriever....
Inserito da: michi - 11 Agosto 2008, 01:53:02
il mio golden è colui che mi ha salvato la vita,essì cari miei,lui mi salvò la vita 2 anni fa..quando quel vortice chiamato anoressia mi stava trascinando con se...lui,solo lui,il mio cucciolo enjoy riuscì a trascinarmi in salvo una volta per tutte.In qualche modo sapeva che solo lui sarebbe riuscito ad aiutarmi,anche se quel furbetto giocò sul senso di colpa! :-*
Titolo: Re: Il mio Golden Retriever....
Inserito da: Romi - 11 Agosto 2008, 11:07:44
Michi su qualsiasi cosa abbia giocato enjoy...ha fatto solo bene!!!
Sono sempre più consapevole che i nostri pelosi Sanno quando è il momento di aiutare e lo sanno fare in una maniera che non si può descrivere a parole...bisogna viverla!!!
Titolo: Re: Il mio Golden Retriever....
Inserito da: dream83 - 13 Settembre 2008, 13:14:18
Tra i colori del Golden, quello che più mi affascina è il dorato... Ho visto che esistono anche golden di altri colori, come il bianco, ma quest'ultimo mi piace un po' meno...
Titolo: Re: Il mio Golden Retriever....
Inserito da: Ba (aggiornare e-mail) - 02 Maggio 2009, 05:18:30
il mio Cooper fa un lavoro difficile: aiuta i bambini a sorridire.....

partiamo insieme la mattina e torniamo la sera....sono pochissimi i  momenti della giornata che non trascorriamo insieme, lo osservo e mi stupisce, lo osservo e imparo cose che avevo dimenticato da tantissimo tempo....lui che fa i  complimenti a tutti, lui che tratta i bambini in modo diverso, lui che mi fa inc....arrabbiare per la sua testardaggine, lui che tira al guinzaglio e salta addosso alle persone nonostante i soldoni che sto spendendo in addestramenti vari...... e poi ancora, lui che non si muove se non ci siamo tutti, lui che convince anche il bambino più timido a giocare con noi, lui che non esclue nessuno, lui che se un bimbo piange lo consola........e ancora lui che sa stare in casa da solo se ho un'emergenza, se vado in posti dove non può venire, lui che se vuole , con i denti che ha, può far male, ma l'altro giorno l'ho trovato con due bambini in groppa, uno che gli tirava la coda e un'altro che gli rubava il suo osso di gomma......e lui?? lui sorrideva e scodinzolava......sì signori......perchè i golden sorridono........quando un golden è felice è impossibile non notarlo


Titolo: Re: Il mio Golden Retriever....
Inserito da: tesslovers - 14 Agosto 2010, 00:50:30
Vagando sul forum cercando risposte a molte domande che ci assillano in questi giorni, mi sono imbattuta in questo vecchio topic.
La descrizione che Adele fa del suo golden mi emoziona e al tempo stesso mi rattrista perché la nostra Tess non è così.
Nonostante la sua giovane età (15 mesi), Tess non è per nulla esuberante; sembra sempre triste e stanca. Passa la maggior parte del suo tempo dormendo. Le passeggiate per lei sembrano essere un sacrificio, nonostante la portiamo in spazi aperti dove la lasciamo libera di correre. Non ha problemi di displasia.
Ieri, in seguito alla nostra ennesima richiesta di indagare su eventuali problemi di salute, il veterinario ci ha detto che "il cane sta benissimo e l'unico problema che ha siamo noi: due padroni che pretendono troppo e che le creano stress ostinandosi a volerla portare con sè".  Ci ha consigliato di lasciarla tranquilla a casa quando noi ce ne andiamo in montagna  em_015
Ora chiedo a voi, che conoscete bene la razza e che potete basarvi sulla vostra esperienza personale:
E' normale che un cane di 15 mesi sia distrutto dopo 1 ora di passeggiata a ritmo blando al punto di dormire poi per il resto del giorno?
Ci siamo creati delle aspettative sbagliate pensando che il golden sia un cane attivo, mentre in realtà è un pigrone?
Francamente siamo molto preoccupati ... non ci pensiamo proprio ad andarcene a spasso senza di lei, piuttosto stiamo a casa anche noi !
Titolo: Re: Il mio Golden Retriever....
Inserito da: elisavalli - 14 Agosto 2010, 12:06:04
Ciao, è molto difficile rispondervi ma immagino che siate preoccupati, non è la prima volta che escono questi vostri dubbi e ansie relativi al carattere di Tess quindi provo comunque a dirvi la mia, per quel poco che vale  em_027
Senza conoscer nè voi nè Tess è difficilissimo però dare un parere...i golden sono cani rustici e da lavoro, con una grandissima resistenza alla fatica e capaci di camminare e lavorare per ore e ore, tutti i giorni. Chiaramente però vanno allenati e abituati a sostenere certi ritmi, altrimenti è normalissimo che si stanchino. Tutti i golden che vivono in casa e normalmente fanno una moderata attività fisica sono stremati per 24 ore dopo una giornata in montagna o in spiaggia, quello è normale insomma. Meno normale è in effetti che una cucciolona stia fuori un'oretta e dopo sia stanchissima, però appunto è difficile valutare senza vedere...magari Tess è semplicemente fatta così, si sfoga rapidamente e poi dorme tranquilla. Magari si stanca più di quanto voi vi rendiate conto, magari è fatta così di carattere. Il parere del veterinario mi lascia un po' così  :o lui ipotizza che Tess non gradisca uscire più di tanto e che questo la stremi ulteriormente, giusto? Ma quando la portate fuori Tess gradisce o manifesta segnali di stress? Per farti un esempio, io quando arrivo al lavoro la mattina scarico Brina nel campo e lei per mezz'ora è pazza di entusiasmo, corre, salta, va a farsi il bagno, insegue i conigli...poi però si calma e se ne sta svaccata sulla branda fuori al sole magari per 3 ore...non è annoiata ma rilassata e calma, non dorme neanche ma se ne sta lì tranquilla.
Viceversa se la porto per marciapiedi e magari ci fermiamo dentro a un negozio o a un tavolino di un bar lei mostra segnali di stress, si gratta in continuazione il collare, sbadiglia, non riesce a rilassarsi e stare ferma a lungo sotto il tavolo. Dopo questo genere di uscite in effetti si butta giù a dormire in modo pesante, per smaltire lo stress accumulato suppongo. Osservando Tess potresti provare a capire quali sono le cose che le piace fare e che la lasciano rilassata e contenta e quali invece solo le attività che fa solo per "dovere" e che una volta concluse la lasciano bisognosa di dormirci sopra insomma...
Potreste anche provare a sentire il parere di un educatore, uno che sappia "leggere" la Tess, capirla e aiutarvi a discriminare tra quello che può essere solo un suo tratto caratteriale e quello che invece può essere un problema.
Titolo: Re: Il mio Golden Retriever....
Inserito da: Belver - 14 Agosto 2010, 12:29:33
ciao ma questo sempre o specialmente in questa stagione?

In questi mesi anche Leo è subito stanco...stiamo fuori 2 volte al giorno circa 2 ore e mezza a uscita nei momenti più freschi del giorno...e vedo proprio che dopo un'oretta si stanca di correre e si sdraia sull'erba a rosicchiare i suoi legnetti.
A volte mi accorgo anche che non riesce a rilassarsi molto soprattutto se come spesso capita è in un branco di 4 o 5 cuccioli senza un leader preciso.
Pensavo quindi di ridure di una mezz'oretta la durata delle uscite e tenerci a disposizione una mezz'oretta in solitaria...

Anche se c'è da dire che da quando ha assaggiato il calore da vicino il ragazzo non riesce più a stare concentrato sulla stessa cosa più di 30 secondi...

Ogni cane ha i suoi tempi...pensa che a volte quando prediamo il guinzaglio Leo scappa per tornare ad accoccolarsi ai suoi pupazzi sul divano!!!  ;D
Titolo: Re: Il mio Golden Retriever....
Inserito da: tesslovers - 14 Agosto 2010, 13:42:01
Grazie Elisa,
come sempre sai ascoltare e dare risposte molto utili.
Alan, Tess è così da sempre e ti assicuro che se riuscissi a portarla fuori per due passeggiate al giorno di 2 ore e mezza ciascuna sarei la più felice del mondo.
Ad ogni modo lei appare stanca e annoiata sia che si sia tra i campi che in centro città, per questo mi viene da pensare che non stia bene  ... l'unica cosa che mi rincuora un po' è che se incontriamo cani con cui può giocare si anima e tira fuori un bel po' di energia. Da quando Tess è con noi l'abbiamo portata fuori tutti i giorni, adattando la durata delle passeggiate alla sua risposta ... spesso in montagna abbiamo fatto dietro front ancora lontani dalla meta ... mi sento di escludere che il problema sia la mancanza di allenamento.
Cercheremo di farla stare tranquilla ... avremmo voluto tornare in Altoadige domani per raggiungere alcuni utenti del forum che si incontrano lunedì, ma staremo a casa per non crearle lo stress del viaggio per due soli giorni fuori casa.
Titolo: Re: Il mio Golden Retriever....
Inserito da: dany.71 - 14 Agosto 2010, 17:24:53
Cercheremo di farla stare tranquilla ... avremmo voluto tornare in Altoadige domani per raggiungere alcuni utenti del forum che si incontrano lunedì, ma staremo a casa per non crearle lo stress del viaggio per due soli giorni fuori casa.
e se fosse la volta buona ke vedendo altri suoi simili si rianimasse?? ;D
anke la mia maggie ha 15 mesi ed è un concentrato di energia, le faccio macinare km al giorno di sentieri di montagna insieme ad haika, ma qui oltre all'allenamento penso influisca molto anke il clima. se però capita ke non arrivo a fare una delle due passeggiate quotidiane ma solo una veloce uscita x i bisogni lei parte come un missile con corse spericolate a tutta velocità zigzagando nel prato come una pazza per scaricare tutta l'energia in esubero. a volte la segue anke haika, ma vedo ke preferisce star seduta a guardare la figlia nell'attesa ke si scariki. lei ha quasi 3 anni, ma a volte rimpiango ke abbia già raggiunto quella maturità da renderla così pacifica. sono così diverse nel vederle insieme..
dai, non rinunciate all'incontro di lunedì solo perchè pensate ke lei non voglia...vedrete ke nel gruppo poi troverà la sua andatura e l'energia necessaria per sorprendervi.. em_Devil
Titolo: Re: Il mio Golden Retriever....
Inserito da: toro75 - 17 Agosto 2010, 23:28:41
e se fosse la volta buona ke vedendo altri suoi simili si rianimasse?? ;D
anke la mia maggie ha 15 mesi ed è un concentrato di energia, le faccio macinare km al giorno di sentieri di montagna insieme ad haika, ma qui oltre all'allenamento penso influisca molto anke il clima. se però capita ke non arrivo a fare una delle due passeggiate quotidiane ma solo una veloce uscita x i bisogni lei parte come un missile con corse spericolate a tutta velocità zigzagando nel prato come una pazza per scaricare tutta l'energia in esubero. a volte la segue anke haika, ma vedo ke preferisce star seduta a guardare la figlia nell'attesa ke si scariki. lei ha quasi 3 anni, ma a volte rimpiango ke abbia già raggiunto quella maturità da renderla così pacifica. sono così diverse nel vederle insieme..
dai, non rinunciate all'incontro di lunedì solo perchè pensate ke lei non voglia...vedrete ke nel gruppo poi troverà la sua andatura e l'energia necessaria per sorprendervi.. em_Devil

forse non ho capito bene ma la veloce uscita per i bisogni a chi si riferisce dei tre?
ecco da chi a preso Kiro mi sa che la sorellina ha avuto parecchia influenza su di lui

naturalmente si scherza!!!! forse.....

Titolo: Re: Il mio Golden Retriever....
Inserito da: joy - 18 Agosto 2010, 11:44:35
io la butto lì....magari dico una grandissima cavolata......
avete mai pensato ad un secondo cane?
nn x TESS, ovvio, ma se è già nei vostri pensieri, probabilmente potrebbe anke aiutare la vostra piccola dormigliona ;D
Titolo: Re: Il mio Golden Retriever....
Inserito da: tesslovers - 18 Agosto 2010, 12:58:51
Arianna, non dici una cavolata ... in realtà ci pensiamo spesso, ma Tess in questo primo anno è stata talmente un impegno (in tutti i sensi ... in primis dal punto di vista emotivo per tutte le preoccupazioni che ci ha dato, dal punto di vista del tempo che le abbiamo dedicato, e non ultimo economico) che io non sono del tutto convinta.
Lunedì abbiamo avuto un consulto con una nuova veterinaria, ultimo tentativo, poi ci mettiamo il cuore in pace.
L'approccio è stato lo stesso di tutti gli altri che abbiamo consultato e non è emerso nulla di nuovo.
A differenza degli altri specialisti, questa però ha ammesso che NON è normale che un cane di 15 mesi sia così fiacco e ha dato importanza al fatto che quando Tess è stata avvelenata con topicida, a 4 mesi, l'emorragia interna avesse interessato i polmoni.
Questo potrebbe averli irrimediabilmente danneggiati. Potrebbero aver perso elasticità e ora, quando Tess è sotto sforzo, non riescono più a dilatarsi per far entrare più aria.

Appena torna il cardiologo dalle ferie le faremo un'ecografia cardiaca ... la dottoressa dice che con quell'esame si capisce se i polmoni sono danneggiati ...
Se è quello, povera Tess, non ci resta che lasciarla tranquilla. Ieri prima uscita in montagna senza di lei ... è stato orrendo, non vedevo l'ora di tornare a casa  em_019
Titolo: Re: Il mio Golden Retriever....
Inserito da: Anna - 18 Agosto 2010, 13:11:49
Arianna, non dici una cavolata ... in realtà ci pensiamo spesso, ma Tess in questo primo anno è stata talmente un impegno (in tutti i sensi ... in primis dal punto di vista emotivo per tutte le preoccupazioni che ci ha dato, dal punto di vista del tempo che le abbiamo dedicato, e non ultimo economico) che io non sono del tutto convinta.
Lunedì abbiamo avuto un consulto con una nuova veterinaria, ultimo tentativo, poi ci mettiamo il cuore in pace.
L'approccio è stato lo stesso di tutti gli altri che abbiamo consultato e non è emerso nulla di nuovo.
A differenza degli altri specialisti, questa però ha ammesso che NON è normale che un cane di 15 mesi sia così fiacco e ha dato importanza al fatto che quando Tess è stata avvelenata con topicida, a 4 mesi, l'emorragia interna avesse interessato i polmoni.
Questo potrebbe averli irrimediabilmente danneggiati. Potrebbero aver perso elasticità e ora, quando Tess è sotto sforzo, non riescono più a dilatarsi per far entrare più aria.

Appena torna il cardiologo dalle ferie le faremo un'ecografia cardiaca ... la dottoressa dice che con quell'esame si capisce se i polmoni sono danneggiati ...
Se è quello, povera Tess, non ci resta che lasciarla tranquilla. Ieri prima uscita in montagna senza di lei ... è stato orrendo, non vedevo l'ora di tornare a casa  em_019

Ciao Anna
non ti nascondo che anch'io avevo pensato al secondo cane per voi..quando l'ho vista in montagna con i miei l'ho vista bene, coinvolta giocosa, anche se faceva le sue pause certo, ma mi sembrava davvero molto serena felice divertita..
Pperò ora mi dici dell'ipotesi di un problema cardiaco dovuto all'avvelenamento da topicida.. sapevo che il rischio da post avvelenamento poteva essere un problema ai reni ma non avevo mai sentito parlare dei polmoni..  :-[   Margot come sai soffre di un problema cardiaco dalla nascita e ogni 6 mesi dobbiamo farle l'eco-cardio, il cardiologo che la segue è uno dei migliori se non il migliore in circolazione e se vuoi ti do volentieri il numero.. una visitina a questo punto la farei
Titolo: Re: Il mio Golden Retriever....
Inserito da: tesslovers - 18 Agosto 2010, 14:25:11
Il topicida non è una sostanza tossica come la stricnina o altri veleni che danneggiano fegato o reni.
Il topicida non è altro che un potente anticoagulante che provoca la morte per dissanguamento. A Tess ha provocato un'emorragia interna con versamento nei polmoni ... riguardando le lastre fatte in quell'occasione, si vede che i polmoni erano pieni di sangue, rimaneva libero un pezzettino piccolissimo.
Anna: mi farebbe piacere avere il nome e numero del cardiologo di Margot, magari è lo stesso che vuole proporci la nuova veterinaria ... ha detto che è uno molto bravo, uno dei migliori in provincia. Mi mandi una mail ? Thanks!
Titolo: Re: Il mio Golden Retriever....
Inserito da: dany.71 - 18 Agosto 2010, 22:12:49
forse non ho capito bene ma la veloce uscita per i bisogni a chi si riferisce dei tre?
em_Devil con tutti i bagni ke mi ritrovo non corro nel bosco em_049 em_047
ci mankerebbe... em_050 em_050 em_053
Titolo: Re: Il mio Golden Retriever....
Inserito da: dany.71 - 18 Agosto 2010, 22:15:53
... riguardando le lastre fatte in quell'occasione, si vede che i polmoni erano pieni di sangue, rimaneva libero un pezzettino piccolissimo.
  em_043 em_045 povera cucciola... em_014 il problema è ben più grave della semplice apatia da stress, allora.. em_019
baci coccolosi.. em_033
Titolo: Re: Il mio Golden Retriever....
Inserito da: joy - 19 Agosto 2010, 13:26:49
Arianna, non dici una cavolata ... in realtà ci pensiamo spesso, ma Tess in questo primo anno è stata talmente un impegno (in tutti i sensi ... in primis dal punto di vista emotivo per tutte le preoccupazioni che ci ha dato, dal punto di vista del tempo che le abbiamo dedicato, e non ultimo economico) che io non sono del tutto convinta.
Lunedì abbiamo avuto un consulto con una nuova veterinaria, ultimo tentativo, poi ci mettiamo il cuore in pace.
L'approccio è stato lo stesso di tutti gli altri che abbiamo consultato e non è emerso nulla di nuovo.
A differenza degli altri specialisti, questa però ha ammesso che NON è normale che un cane di 15 mesi sia così fiacco e ha dato importanza al fatto che quando Tess è stata avvelenata con topicida, a 4 mesi, l'emorragia interna avesse interessato i polmoni.
Questo potrebbe averli irrimediabilmente danneggiati. Potrebbero aver perso elasticità e ora, quando Tess è sotto sforzo, non riescono più a dilatarsi per far entrare più aria.

Appena torna il cardiologo dalle ferie le faremo un'ecografia cardiaca ... la dottoressa dice che con quell'esame si capisce se i polmoni sono danneggiati ...
Se è quello, povera Tess, non ci resta che lasciarla tranquilla. Ieri prima uscita in montagna senza di lei ... è stato orrendo, non vedevo l'ora di tornare a casa  em_019

Beh, intanto non allarmatevi, l'ipotesi che sia solo il suo carattere resta fino alla visita.
Aspettiamo che le ferie dei dott finiscano, e intanto nn rinunciate a troppe scampagnate con lei  ;) ,
Baciiiii :-*
Arianna e Joy
Titolo: Re: Il mio Golden Retriever....
Inserito da: tesslovers - 19 Agosto 2010, 13:41:36
Sì, sì non fasciamoci la testa prima di romperla! Però vi assiuro che fare anche una semplice scampagnata è dura ... stamattina siamo usciti  a raccogliere more: un'oretta nel boscehtto fuori casa, per lo più fermi davanti ai cespugli. Lei sempre lì accanto che annusava libera. Ora è cotta e stressata come se le avessimo fatto scalare l'Everest!
Se è solo carattere  :o caspita, ci è toccata una bella testa dura !!!
Titolo: Re: Il mio Golden Retriever....
Inserito da: yra - 20 Agosto 2010, 19:02:26
Sì, sì non fasciamoci la testa prima di romperla! Però vi assiuro che fare anche una semplice scampagnata è dura ... stamattina siamo usciti  a raccogliere more: un'oretta nel boscehtto fuori casa, per lo più fermi davanti ai cespugli. Lei sempre lì accanto che annusava libera. Ora è cotta e stressata come se le avessimo fatto scalare l'Everest!
Se è solo carattere  :o caspita, ci è toccata una bella testa dura !!!

e se fosse semplicemente una pigrona???????? ;D
ho Cassandra così...quando usciamo in passeggiata sono più le volte che si trasforma in mulo inchiodato a terra che quelle in cui ci segue baldanzosa ;D
ormai sono la barzelletta del quartiere...e nn ti dico le macchine che si fermano a guardare la scena...Ben che tira per andare...io in mezzo a braccia tese...e Cassandra ferma immobile che nn vuole camminare ;D
Titolo: Re: Il mio Golden Retriever....
Inserito da: dany.71 - 21 Agosto 2010, 08:26:42
...e nn ti dico le macchine che si fermano a guardare la scena...Ben che tira per andare...io in mezzo a braccia tese...e Cassandra ferma immobile che nn vuole camminare ;D
ovvio, si domanderanno se è la rappresentazione della via crucis con te in croce em_Devil un pò in anticipo coi tempi ... ;D
Titolo: Re: Il mio Golden Retriever....
Inserito da: tesslovers - 21 Agosto 2010, 14:36:51
e se fosse semplicemente una pigrona???????? ;D
ho Cassandra così...quando usciamo in passeggiata sono più le volte che si trasforma in mulo inchiodato a terra che quelle in cui ci segue baldanzosa ;D
ormai sono la barzelletta del quartiere...e nn ti dico le macchine che si fermano a guardare la scena...Ben che tira per andare...io in mezzo a braccia tese...e Cassandra ferma immobile che nn vuole camminare ;D
Davvero? Ma l'arrivo di Ben non è servito a stimolarla?
Ad ogni modo ieri abbiamo avuto l'esito delle ultime analisi del sangue e sembra ci siano ancora problemi alla tiroide, nonostante il dosaggio abbastanza alto di eutirox che le stiamo dando. La veterinaria vuole approfondire altri parametri ... vediamo che ci dice la prossima settimana.
Titolo: Re: Il mio Golden Retriever....
Inserito da: ChiaraMamo - 21 Agosto 2010, 15:07:22
 em_041 em_042 em_041 em_042 em_041 em_042

 :-*
Chiara
Titolo: Re: Il mio Golden Retriever....
Inserito da: yra - 21 Agosto 2010, 17:20:50
Davvero? Ma l'arrivo di Ben non è servito a stimolarla?
Ad ogni modo ieri abbiamo avuto l'esito delle ultime analisi del sangue e sembra ci siano ancora problemi alla tiroide, nonostante il dosaggio abbastanza alto di eutirox che le stiamo dando. La veterinaria vuole approfondire altri parametri ... vediamo che ci dice la prossima settimana.

stimolarla  ?-?-?
solo se lui fà cose interessanti (rubare la pappa ai gatti) em_Devil

 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041
per la nostra pupona ;)
Titolo: Re: Il mio Golden Retriever....
Inserito da: Anna - 22 Agosto 2010, 07:41:10
Davvero? Ma l'arrivo di Ben non è servito a stimolarla?
Ad ogni modo ieri abbiamo avuto l'esito delle ultime analisi del sangue e sembra ci siano ancora problemi alla tiroide, nonostante il dosaggio abbastanza alto di eutirox che le stiamo dando. La veterinaria vuole approfondire altri parametri ... vediamo che ci dice la prossima settimana.

Incrociamo tutto Anna !!  em_041 em_041 em_041 em_041
Titolo: Re: Il mio Golden Retriever....
Inserito da: joy - 22 Agosto 2010, 14:29:38
 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041
Titolo: Re: Il mio Golden Retriever....
Inserito da: MARCY - 22 Agosto 2010, 15:46:34
 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 anche noi
Titolo: Re: Il mio Golden Retriever....
Inserito da: Lolla e keope - 06 Dicembre 2010, 15:29:15
....è così e per Voi com'è?

Arriva saltellando sul terreno o pavimento e la sua coda sventola contro il mondo ed  i suoi brutti pensieri.
Ha un sorriso accattivante ed uno sguardo tenerezza.

Giallo, bianco, rosso è lui: il Golden Retriever.

E’ un cane che riporta soprattutto l’allegria e la voglia di sorridere.

Testa, coda, collo, altezza, pelo,  dimensioni nello standard, che dovrà pur esserci, (lui è un cane di una razza!), ma oltre la morfologia c’è un carattere, quello sì ch’è davvero d’oro.

Fedele, affiatato, teneroso e a volte rompi balle, mentre le palline son quelle che dovrebbe riportare, ma non sempre gli va o lo fa spontaneamente. Tre volte dicono gli “esperti”, non più di 3, tentare per farsi riportar qualcosa, mentre, se siam disposti noi a guardare  oltre, il buonumore quello sì che lo riporta sempre.

Definito il perfetto cane “di e da famiglia” in realtà prima di esser ciò è un Cane che  vive in profonda simbiosi con il suo proprietario, come, ma più degli altri della sua specie.

Timido e irruento, riservato e pensatore è il Cane che della Socializzazione ha fatto la sua Eccellenza e quindi dire “di e da famiglia” è limitante per lui.

Il Golden Retriever è un cane innamorato.

Innamorato di esplorare, conoscer gente, farsi accarezzare, elemosinare coccole, carezze e cose buone con quegli occhi che arrivano fino in fondo all’anima.

Innamorato tanto da non gradire assai se il suo “oggetto” d’amore pensa a qualcosa/qualcun altro, e così a volte il Nostro Golden Retriever diventa pure permaloso e si incupisce, si intristisce, ci tiene il muso!

Non si può, se si ama davvero il proprio cane, avere la mente a settori come le stanze di una casa: qui si, e qui no, solo in giardino, solo qui o sola là, ma gli si può insegnare, perché lui sa mirabilmente apprendere come e dove gestire i suoi tempi  e luoghi rispettando i  nostri, ma  ad una condizione: che ci si ricordi sempre che il Golden Retriever  ha bisogno di noi, delle nostre attenzioni, cure, rapporto  come l’aria e più dell’acqua che è il suo “elemento naturale”!

Frutto di una attenta selezione nasce come cane da acqua, ricerca e tutte quelle cose lì,  riportate, appunto, negli standard, ma prima di essere un Golden Retriever lui è un Cane.

Per cui deve esser nella nostra testa un Compagno con cui divideremo la vita e che lui la sua metterà nelle nostre mani.
Prima di trovare un posto nella nostra casa o di chiederci  dove possiamo cercare e trovare  un Golden tutto per noi, “dove” lui si radicherà con tutta la sua forza sarà  nel  nostro sentire.

Prima di immaginare quanto sarà bello e bravo e se ci riporterà trofei da expò o palline e anatre selvagge dobbiamo esser consapevoli di quanto spazio occuperà nella nostra vita e se siamo disposti a darglielo.

Prima di lamentarci, “poi” perché il nostro Golden salta addosso, tira al guinzaglio, rosicchia mobili e ciabatte, abbaia troppo, sporca in casa, scava buche gigantesche sotto il nostro stupendo, oramai ex,  rosaio dobbiamo esser consapevoli che c’è qualcosa che gli dobbiamo prima di qualunque altra cosa: entrare nel suo immaginario ed educarlo, essere aperti ad educarci insieme l’uno con l’altro, permettergli di accedere ed istruirlo sul nostro mondo umano, imparando Noi i suoi linguaggi come lui imparerà i Nostri.

 “Poi” saremo fieri di portarlo al ristorante al nostro fianco, salirà con noi su navi e traghetti, su macerie e podi, tra boschi e marciapiedi, su letti e su divani e ovunque  decideremo di andare o fare, lui, consapevolmente, sarà con noi  per sempre.
E con lui faremo parte di una  storia millenaria in una dimensione dove tanti han già lasciato orme ed impronte ed insieme diventando una cosa sola, un’altra stupenda Cosa: Noi

Adele


Stupendo Adele, è la più pura, dolce e commovente letytera d'Amore che io abbia mai letto..
Titolo: Re: Il mio Golden Retriever....
Inserito da: Margot - 06 Dicembre 2010, 22:37:16
Grazie Lolla per aver risollevato questo topic che mi era sfuggito...
la lettera d'amore di Adele è davvero meravigliosamente MERAVIGLIOSA, da stampare e conservare!!!
il Golden è...emozione allo stato puro!!!

Giulia
Titolo: Re: Il mio Golden Retriever....
Inserito da: adele - 07 Dicembre 2010, 15:10:54
Grazie, ma più passa il tempo e più ancora mi rendo conto che son ancor di di più e...continuo a scrivere !:-)