Già ragazzi, chi usa la postepay? Credo siamo in parecchi. Io da oltre 10 anni utilizzo la carta di poste italiane e mi son sempre trovato relativamente bene: dapprima ogni tabaccheria te la caricava, senza neppure dare il documento di identità. Negli anni si son proposte anche edicole e ricevitorie Sisal. Alcuni esercizi han mollato per poco guadagno. Negli ultimi due anni per caricare la tata dovevi giocoforza aver con te CF o tessera sanitaria ma anche il documento di identità. Perché gli esercizi rimasti hanno applicato ( han dovuto..) le tegole che comunque c’erano sempre state, quindi contestualmente alla carta postepay dovevi presentare i documento di cui sopra. Dall’anno scorso poi, ti dovevano pure registrare ( a dire il vero solo la prima volta) e poi caricavi come sempre. E sempre da 2018 poste italiane ha sbandierato mille novità, come la possibilità di pagare less con una app di Android ( per Apple Pay ci sarà da aspettare) , la poste pay evolurion ha altre funzioni e via dicendo.
MA.....
Già, purtroppo la maggiore novità è negativa ed è in vigore da 1 gennaio. Dopo due gg di indagini e giri a vuoto, di rimbalzi negli esercizi dove son sempre andato, di mala informazione.... ho finalmente scoperto la novità maggiore. Negativa! E l’ho verificato NON sul sito delle poste bensì su quello della Sisal!
Dal 1 gennaio non c’è più l’accordo tra poste italiane e sisal quindi NON SI PUÒ PIÙ caricare la carta nelle ricevitorie. Già... all’inizio pensavo di esser stato rimbalzato dal solito esercizio dove andavo da un mese perché visto il poco margine avesse mollato la licenza. E quando mi disse: da inizio anno non posso più fare ricariche, pensavo fosse una scusa. Lunedì. Oggi l edicola del mio paese, l’unica rimasta che caricava postepay dopo l’abbandono di tre tabacchini, ha confermato la cosa.
Morale: sulle varie app e sito posta, a stamani, non c’era scritto nulla. Anzi... sisal risulta ancora presente come opzione.
Invece pare che per caricare o vai in un ufficio postale, o hai un conto banco posta e carichi con gli ATM la tua carta oppure lo fai con conto pay pall.
Già non si può caricare la postepay on Line dal proprio CC. Perlomeno intesa San Paolo non lo permette ma penso non ci sia accordo con nessuno istituto ( poste spinge per farti fare un conto da loro...).
Già gli esercizi eran meno di anni orsono.
Già tanti non ti caricavano la carta perché il limite capitale lo avevano basso
Ora , seriamente , credo che molti clienti sene andranno.
Perché molti, come me, si fermavano al mattino o dopo il lavoro ( e cmq in settimana )a caricare postepay . Nelle già diminuite ricevutorie. Ora ?!? Ora si deve andare in posta. E molti come me ci possono andar solo di sabato. Quindi , come spesso mi capitava, le occasioni on Line non le potrò più cogliere al volo. Prima .. che so.. mi arrivava una qualche mail o notifica di offerte. Al mattino. Uscivo a pranzo a caricare la carta coi soldi necessari per l’acquisto e compravo. Adesso l’unica via è tener la carta carica di soldi ( quanti?) e farlo in posta.
Personalmente non lo farò. Perché la postepay la tengo sempre relativamente scarica, per sicurezza.
Se qualcuno ha ulteriori info, per cortesia ditelo. Se almeno avessero previsto degli ATM che permettevano di inserire contante per caricare la carta....
Sono avvilito, e attendo di capirne di più. A sto punto una prepagata del proprio istituto, che carichi dal tuo conto magari senza spese ( postepay in sisal eran due euro a operazione, in posta un euro)... ha più senso. Magari ti costa qualche decina di euro l’anno ma ovvi ogni menata