Autore Topic: Togli zecche  (Letto 6304 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Togli zecche
« Risposta #15 il: 05 Aprile 2012, 12:01:18 »
E' da più di 10 anni che non ho a che fare con le zecche..

Ma si attaccano nonostante pipette o collari?

Anni fui mi dissero che per staccare una zecca.. dovevo prendere del cotone imbevuto di alcool e addormentarla..
non lapidatemi per questa cosa che ho scritto...  :D :D :D

ma una volta staccata.. cosa ne fate? la bruciate?

Sì, nonostante pipette e collari è comunque possibile trovare delle zecche sul manto.
Molti antiparassitari non hanno un'azione repellente "classica" ed esplicano la loro azione tossica solo quando la zecca viene a contatto con il principio attivo ( presente sulla cute),  impedendo generalmente che possano comunque completare il loro pasto ematico.

Si sconsiglia sempre di bagnare la zecca con qualsiasi liquido poichè si induce maggiormente il riflesso di rigurgito e quindi di trasmissione di pericolosi protozoi.

Ecco la FAQ sulla piroplasmosi con utili consigli
http://www.golden-forum.it/index.php?action=faq



staff@golden-forum.it

Offline Silvia_Jago

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 243
Re:Togli zecche
« Risposta #16 il: 14 Maggio 2012, 09:56:10 »
ripesco questo topic perche questa mattina sul tappeto in salitto ho trovato una malefica zecca ( anzi veramente l'ha trovata mia mamma!

Quello che mi fà strano è che io stamane ho coccolato Jago per un bel pò e non ho sentito nulla, poi siamo usciti per il rito pipì/cacca , quindi rientrati per la pappa ( prima sua e poi mia) ... dite che l'ha presa questa mattina nel campo?!?!

Ah il primo di maggio gli ho messo l'advantix proprio per non aver problemi di pulci e zecche ... ma ora questa cosa mi lascia perplessa  :icon_confused:

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re:Togli zecche
« Risposta #17 il: 14 Maggio 2012, 11:48:48 »
Col gancio toglie-zecche secondo me si rischia solo di rompere il parassita. Io l'ho provato e se la zecca si è appena attaccata, e quindi è molto piccola, non si riesce ad "agganciarla". Molto meglio le pinzette di metallo per le sopracciglia: afferri la zecca alla base, ruoti leggermente e strappi in modo deciso. Poi bruci la bestiaccia!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Togli zecche
« Risposta #18 il: 14 Maggio 2012, 11:49:45 »
ripesco questo topic perche questa mattina sul tappeto in salitto ho trovato una malefica zecca ( anzi veramente l'ha trovata mia mamma!

Quello che mi fà strano è che io stamane ho coccolato Jago per un bel pò e non ho sentito nulla, poi siamo usciti per il rito pipì/cacca , quindi rientrati per la pappa ( prima sua e poi mia) ... dite che l'ha presa questa mattina nel campo?!?!

Ah il primo di maggio gli ho messo l'advantix proprio per non aver problemi di pulci e zecche ... ma ora questa cosa mi lascia perplessa  :icon_confused:

Silvia, vale tutto il discorso fatto sopra!!! ;D ;D ;D ;D



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy