Autore Topic: Gatti, Cane e giardino.  (Letto 4319 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline anna.mattia

  • Il cane è la virtù che non potendo farsi uomo si è fatta bestia. Victor Hugo
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 368
    • Pagina FB
Gatti, Cane e giardino.
« il: 12 Aprile 2013, 18:22:50 »
Ciao a tutti,
L'estate scorsa ho trovato due gattini di poche settimane in un parcheggio e abbiamo deciso di tenerli; da quel momento sono cresciuti con noi in casa, e con il freddo dell'inverno e la loro età giovane abbiamo deciso di non farli uscire fino ad ora.
Ora ci siamo, sono pronti per uscire, o almeno dovremmo esserci: il problema ora è che Argo, il nostro Golden di 5 mesi è li fuori e appena li vede comincia a scodinzolare impazzito perchè già pregusta di giocarci insieme.

Come possiamo fare? avete consigli? I gatti sono abbastanza impauriti quando Argo si avvicina, e la nostra paura è che i gatti lo graffino sugli occhi.
Abitando al piano terra con l'arrivo dell'estate dovremo per forza di cose lasciare le finestre aperte e di conseguenza il contatto Cane-Gatti sarà inevitabile.

Al momento abbiamo pensato di lasciare uscire i gatti mentre ci siamo anche noi, mentre io tengo tranquillo il cane che altrimenti con la sua irruenza potrebbe far scappare i gatti!

Grazie in anticipo!


Anna & Mattia


Offline arajia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 200
Re:Gatti, Cane e giardino.
« Risposta #1 il: 12 Aprile 2013, 18:47:57 »
ma in casa come si comportano quando si vedono o si avvicinano?
visto che il giardino non è ancora territorio dei  gatti, nel caso in cui i gatti si spaventino per l'irruenza di Argo la prima cosa che faranno è fuggire, non attaccare! L'importante è che abbiano questa possibilità, ovvero alberi o mobili dove potersi rifugiare in alto. O la possibilità di entrare in casa o in qualche altro rifugio non accessibile al cane

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Gatti, Cane e giardino.
« Risposta #2 il: 12 Aprile 2013, 19:38:06 »
Sia Tweety che Striscia (il RR) hanno sempre inseguito i gatti di casa e Tweety lo fa tutt'ora e loro scappano o soffiano. Difficile che nascano vere e proprie risse se comunque si conoscono.

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:Gatti, Cane e giardino.
« Risposta #3 il: 27 Aprile 2013, 20:56:02 »
Sono da monitorare...quando saranno fuori di certo se si mettono a correre il cane tende a rincorrerli..ma tu cerca di far capire al cane che NON deve rincorrerli...
Sono ancora un po' piccini... da adulti difficilmente si lasciano prendere..si arrampicano su qualche albero..:-)
In casa come si comportano?
I gatti attaccano se non hanno spazio per scappare..altrimenti solitamente fuggono:-)

Offline anna.mattia

  • Il cane è la virtù che non potendo farsi uomo si è fatta bestia. Victor Hugo
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 368
    • Pagina FB
Re:Gatti, Cane e giardino.
« Risposta #4 il: 02 Maggio 2013, 08:19:11 »
Già che ci siamo chiedo a chi possiede gatti un consiglio:
Ho un giardino abbastanza grande, circa200mq, dove sta Argo, i gatti come dicevo invece sono cresciuti dentro.

Ora siamo iniziando a lasciarli uscire quando ci siamo noi a controllare perchè non hanno ancora ben appreso il meccanismo della gattaiola.

Dato che abitiamo su una strada non molto trafficata, ma dove comunque negli orari di punta passano diverse macchine, abbiamo un po' paura a permettergli di uscire dal giardino liberamente, e allora se escono li recuperiamo e li rimettiamo in giardino.
Questo non è fattibile in quanto appena ci giriamo sono usciti ancora... >:(

Io penso che abbiano diritto alla loro "libertà", ma ho anche paura di trovare una polpetta di gatto davanti al cancelletto!

Secondo voi dobbiamo escogitare qualche sistema anti-fuga (tipo reti sulla cancellata) o è inutile?
Devo lasciarli andare e sperare che siano abbastanza furbi da non andare a farsi mangiare dal cane Thor dietro l'angolo (che è rinomato per essere goloso di gatti)?
Anna & Mattia


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Gatti, Cane e giardino.
« Risposta #5 il: 02 Maggio 2013, 12:36:49 »
Io temo che sia tutto inutile, i gatti si arrampicano, saltano, passano nei buchi più impensabili. Io ho la gran fortuna che i miei due non si allontananno assolutamente dal nostro giardino. Al massimo la piccola rossa (piccola per dimensione, ma ha 14 anni), ci segue per un pochino quando esco a piedi con Tweety, ma poi si ferma seduta davanti al cancello e ci aspetta. Il mainecoon è talmente casa dipendente che non esce se non "a forza". Qui da noi il pericolo macchine è molto relativo MA c'è un pazzo che ha un terreno non molto distante e che ci alleva abusivamente lepri che ha la simpatica abitudine, pure dichiarata (ma non ci sono prove, se non i poveri gatti spariti o stecchiti) di avvelenare chi, a sua detta, si avvicina ala sua proprietà. Sono spariti parecchi gatti delle persone lì vicino. Per fortuna come dicevo i miei non si allontanano, ma con Tweety evito di andare in quella zona che non si sa mai.
Credo che ogni gatto abbia la sua indole ed è quasi impossibile fargli cambiare abitudini. I miei stanno fissi da noi, però il gatto di una mia vicina era sempre dappertutto tranne che a casa sua.

Offline sere sere

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.616
Re:Gatti, Cane e giardino.
« Risposta #6 il: 02 Maggio 2013, 12:56:46 »
Io temo che sia tutto inutile, i gatti si arrampicano, saltano, passano nei buchi più impensabili. [...]

Quoto...
O gli si impedisce di andare fuori casa, altrimenti... :-\
Ricordo, con tenerezza, quando era piccolo il norvegese delle foreste dei miei vicini-condomini, che sono (credo) al loro primo gatto. Da noi ci sono dei pertugi comunicanti con il giardino confinante ad esempio e loro avevano provato a turare invano... Soprattutto quando vedi il gatto che si arrampica sulla rete per scavalcarla.
La nostra gatta è abbastanza casalinga, il loro invece va in esplorazione... L'importante è che, magari, rimanga nei paraggi. Pur avendo un po' di esperienza felina non saprei però come "limitare" il loro raggio d'azione, per così dire :-[

Offline arajia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 200
Re:Gatti, Cane e giardino.
« Risposta #7 il: 02 Maggio 2013, 15:50:35 »
Di 4 gatti che ho 2 sono casalinghi e due cercano sempre varchi per esplorare il mondo. Se la recinzione del giardino è sufficientemente alta (almeno 180 cm) basta applicare sulla cima una rete cedevole (non rigida altrimenti la usano come appiglio) inclinata verso l'interno. Questo di solito basta perché pone già un limite visivo e se il gatto non vede la possibilità di appoggio neanche ci prova a saltare. Se la recinzione ha maglie larghe dove il gatto può passare è piuttosto inutile applicare una rete perché la scalerebbe con grande facilità. Molto meglio dei pannelli di plexiglass o simili per tutta la loro altezza. Altro sistema anti fuga sono le siepi fitte e spinose ... anche queste fanno da ostacolo visivo ed inibiscono i tentativi di oltrepassarle

 


Privacy Policy - Cookie Policy