Autore Topic: l'eta' giusta?  (Letto 2056 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Abby

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 12
l'eta' giusta?
« il: 26 Giugno 2013, 13:26:54 »
La mia Abby compira' 3 mesi martedi' prossimo e mi chiedevo quale fosse, secondo voi, l'eta' giusta per iniziare ad addestrarla. Per ora ci limitiamo ai giochi con la pallina con semplici comandi come prendi, porta, lascia sempre seguiti da un premio, tante coccole e tanti complimenti. Ma mi piacerebbe, man mano che cresce, sfruttare (scusatemi il termine ma non me ne venivano altri) al massimo le sue capacita;
Grazie in anticipo per i consigli
Abby con i suoi umani e i suoi amici pelosi

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:l'eta' giusta?
« Risposta #1 il: 26 Giugno 2013, 13:45:42 »
Dipende molto da che livello vuoi raggiungere..
Se la tua intenzione è di farla diventare un cane sportivo, allora a 4 mesi si comincia di già, piccole cose e soprattutto per evitare errori nella gestione del cane che possono compromettere le sue performance future ( ad esempio giocare male con la bocca e con il riporto, può " rovinare" l'approccio alla tenuta dell'oggetto per le prove di lavoro e per l'obedience, fargli approcciare male l'acqua può rovinare un cane per quanto riguarda le prove di soccorso), e soprattutto in funzione della didattica che si intende seguire ( metodo gentile o Pavlov) si imposta di già l'uso del clicker e l'associazione lavoro= gioco!!


Offline Abby

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 12
Re:l'eta' giusta?
« Risposta #2 il: 26 Giugno 2013, 13:57:02 »
Dipende molto da che livello vuoi raggiungere..
Se la tua intenzione è di farla diventare un cane sportivo, allora a 4 mesi si comincia di già, piccole cose e soprattutto per evitare errori nella gestione del cane che possono compromettere le sue performance future ( ad esempio giocare male con la bocca e con il riporto, può " rovinare" l'approccio alla tenuta dell'oggetto per le prove di lavoro e per l'obedience, fargli approcciare male l'acqua può rovinare un cane per quanto riguarda le prove di soccorso), e soprattutto in funzione della didattica che si intende seguire ( metodo gentile o Pavlov) si imposta di già l'uso del clicker e l'associazione lavoro= gioco!!

Francamente non ho intenzione di fare gare o prove varie anche e soprattutto per la mancanza di tempo, ma mi piacerebbe ugualmente insegnarle le cose anche se leggendo la tua risposta ho capito che la prima a dover imparare tante cose sono proprio io  :-[
Abby con i suoi umani e i suoi amici pelosi

Offline Perla.Ilaria

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 113
Re:l'eta' giusta?
« Risposta #3 il: 26 Giugno 2013, 15:17:29 »
Con Perla, ho cominciato a tre mesi  :)

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:l'eta' giusta?
« Risposta #4 il: 26 Giugno 2013, 15:55:51 »
Francamente non ho intenzione di fare gare o prove varie anche e soprattutto per la mancanza di tempo, ma mi piacerebbe ugualmente insegnarle le cose anche se leggendo la tua risposta ho capito che la prima a dover imparare tante cose sono proprio io  :-[

Noi andiamo al campo da quando Mora aveva 3 mesi e 10 giorni , ovvero appena fatto e assimilato l'ultimo vaccino. La mia esperienza in merito è che lì ero (e sono) sempre io quella che viene addestrata su come pormi con Mora :D
Lei è bravissima sono io che devo imparare  :P


 


Privacy Policy - Cookie Policy