Autore Topic: Cambio croccantini  (Letto 2108 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Crazy84

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Cambio croccantini
« il: 30 Marzo 2023, 00:28:32 »
Ciao a tutti ,ho un labrador di 4 mesi e mezzo che fino ad ora ha mangiato royal canin puppy in quanto era il cibo che gli davano in allevamento e ho proseguito i primi mesi cosi.feci regolari ma vedendo i giudizi e ciò che si dice sulla royal ho deciso di cambiare.sono indeciso tra monge maxi puppy oppure farmina cibau.che mi consigliate?

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Cambio croccantini
« Risposta #1 il: 30 Marzo 2023, 12:05:29 »
Ciao, scusa se te lo dico schiettamente ma nessuno dei due ha una bella etichetta.
Meglio delle royal sicuramente ma c'è decisamente di meglio in giro.
Sempre delle due marche da te citate ci sono delle linee molto migliori della monge c'è la bewilde e della farmina la N&D


Sicuramente costano di più ma...ricordati che quello che risparmi in cibo oggi, lo spendi in veterinario domani

Offline Luna92

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 95
Re:Cambio croccantini
« Risposta #2 il: 30 Marzo 2023, 16:39:22 »
Su che fascia di prezzo vorresti andare ?

Offline Micki

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 532
Re:Cambio croccantini
« Risposta #3 il: 30 Marzo 2023, 17:55:40 »
Io ti posso dire la mia esperienza che però si limita alle kudo, che sono pressate a freddo e alle regal…entrambe ottime. I miei hanno mangiato kudo per tanto poi, leggendo i consigli del forum, sono passata a regal per vedere se risolvevo un problema di malassezia del cane grande. E lo ho risolto insieme alle altre piccole dermatiti che venivano…quindi mi sono assestata su quelle, per barney al pesce e per thalion all’Agnello. Sono indubbiamente care e per questo motivo mi sono posta il dubbio di tornare alle kudo che costano meno però, visto che i cani così bene non sono mai stati, al momento non cambio …magari il prossimo inverno faccio di nuovo un tentativo con le kudo e vediamo come vanno le orecchie

Offline Crazy84

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Re:Cambio croccantini
« Risposta #4 il: 03 Aprile 2023, 18:48:29 »
vorrei spendere piu o meno sulla 50ina di euro,per questo sto cercando un prodotto come rapporto qualità prezzo che sia buono

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 385
Re:Cambio croccantini
« Risposta #5 il: 04 Aprile 2023, 08:36:14 »
Ciao, posso darti la mia esperienza. La mia Penny mangiava monge superpremium al pollo in allevamento e per qualche mese ho mantenuto quello. Sono poi passata alla regal al pollo e ci siamo trovati benissimo. Purtroppo l'ho interrotta quando a marzo del 2022 non era più reperibile e sono tornata alla monge. Sono andata avanti con quella finora perchè, sono onesta, il prezzo è davvero ottimo. Qualche settimana fa ho notato che Penny si grattava molto, troppo...e sapendo che comunque la monge superpremium non è una pappa fantastica ho deciso di passare a un prodotto migliore e cambiare proteina (magari dipendeva dal pollo, non so), pur tenendo conto dei costi (regal per me costa davvero troppo) e sono appena passata a farmina N/D agnello. Per ora tutto ok ma credo debba passare un po' più di tempo per vedere i risultati. Queste crocche mi sembrano un buon compromesso tra qualità e prezzo e non dovrebbero avere problemi di reperibilità

Offline Micki

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 532
Re:Cambio croccantini
« Risposta #6 il: 04 Aprile 2023, 09:08:12 »
Le Farmina ND mi pare abbiano un prezzo su quella fascia che cerchi tu. Io personalmente non le ho mai provate però ho letto diverse recensioni positive qui sul forum. Effettivamente la reperibilità è ottima, qui le vendono tranquillamente anche nei negozi sennò su qualunque sito tipo zooplus. Il primo anno di thalion avevo usato Simpson salmone e patate poi lo avevo lasciato per passare al pressato a freddo. Mi trovavo bene però la questione del grain free con le patate mi aveva ansiata😅😅😅anche se Simpson integrava taurina e come prezzo era buono

Offline fedeg

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 244
Re:Cambio croccantini
« Risposta #7 il: 04 Aprile 2023, 10:17:40 »
Ciao! Anche io utilizzo Farmina N&D agnello (come Penny ;)!) e ci troviamo benissimo (prima utilizzavo Regal ma ho cambiato a causa della irreperibilità). Su Farmina una mia amica vet che ha collaborato con aziende del settore mangimi mi ha detto che producono veramente bene.
Le trovi nei negozi Arcaplanet e anche su tanti negozi on line, oltre che sul sito Farmina. Tra l'altro hai la possibilità di contattare un consulente Farmina e farti inviare un piano nutrizionale, attivando una sorta di abbonamento con spedizioni automatiche mensili (così compri direttamente dall'azienda con 6/7 euro di sconto a pacco).

Offline Crazy84

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Re:Cambio croccantini
« Risposta #8 il: 04 Aprile 2023, 15:06:59 »
perfetto,allora penso che passerò a farmina md che ho visto tra l'altro su internet per ora ci sono offerte a prezzi veramente convenienti.Non avevo considerato tanto questo prodotto perchè leggevo pareri un attimo discordanti sulla quantità proteica presente,ma avendo un labrador molto attivo penso che non ci siano problemi di eccesso proteico e cose varie.

Offline Luna92

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 95
Re:Cambio croccantini
« Risposta #9 il: 05 Aprile 2023, 10:41:22 »
Farmina Nd l'ho usata anche io anni fa, ma negli anni hanno cambiato la composizione e non in meglio.
Restando su quella gamma di prezzo ritengo migliori le wildfull.

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 333
Re:Cambio croccantini
« Risposta #10 il: 06 Aprile 2023, 06:38:31 »
Dico la mia...
Capisco che ognuno ragiona con le proprie tasche, ma sulla qualità delle crocchette non guardo il prezzo!
Il 90% della salute e della longevità del cane è data dalla QUALITA' della alimentazione.

Magari compro un collare o una pettorina in meno, risparmio di benzina con uscite "inutili", mi sacrifico con qualche pacchetto di sigarette in meno al mese, compro una camicia in meno o evito altri sprechi, ma non penso proprio di risparmiare sulle crocchette.

Per esperienza poi alla fine si rischia di spendere il doppio tra veterinario, fermenti lattici, Mos, Fos, DiaTab, Florentero, CarobinPet, Nucron per fermare la diarrea e crocchette GastroIntestinal (per non parlare di eventuali dermatiti, malassezia, pelo spento e altri problemi con l'avanzare dell' età  ;) )

Alla fine spendere da 60 euro a 80 euro al sacco non penso incida così tanto nel budget familiare, ma di certo una cosa è crescere un golden con Regal, Kudo, Acana, Orijen o comunque crocchette con ingredienti bilanciati e processi produttivi di tipo "Human food" , e una cosa è crescerlo con RoyalCanin, Monge o offerte al discount!). Poi ogni cane è diverso e non esiste la crocchetta perfetta, ma la più adatta a quel cane, però la composizione degli ingredienti e la qualità fanno nettamente la differenza!

Sarò fissato sulla nutrizione, ma su questo sono davvero integralista sulla qualità !! IMHO  ;D

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 385
Re:Cambio croccantini
« Risposta #11 il: 06 Aprile 2023, 09:43:10 »
Ciao

io sono d'accordo con il succo del tuo discorso sulla nutrizione ma permittimi di dissentire su alcuni punti. Inizio con il dire che secondo me royal o la pappa da discount non sono da paragonare alla monge o alla farmina che io per esempio sto provando ad usare adesso. Pur non essendo il top gamma delle crocche da tutto quello che ho letto in giro non mi sembra la feccia della pappa. Su questo stesso forum non mi sembrano valutate male. Non ho le basi per fare una disamina profonda sulle etichette (e questa competenza ce l'hanno in pochi imho) e quindi cerco di prendere info online (dove puntualmente ci sono pareri discordanti, comprese su alcune marche che citi tu). Ma da quello che dici tu se anche un cane fosse in peso forma, orecchie e pelo perfetto, cacca perfetta, vitalità etc starebbe comunque mangiando male? Perchè se una pappa fa schifo fa schifo punto, corretto? Quindi come si valuta la così detta soggettività del cane? Solo sul lunghissimo tempo?
Se proprio vogliamo vederla tutta, anche chi somministra il top crocchetta sarà criticato da un barfista o ancora meglio da chi fa dieta casalinga, che gli dirà che sta lentamente avvelenando il proprio cane con del cibo industriale, pure a 94 euro al sacco.
Detto ciò aggiungo solo che il benessere del proprio cane passa anche da un sacco di altre cose che potrebbero richiedere anch'esse soldi, proprio perchè non tutti abbiamo la stessa vita e lo stesso cane: un educatore, un dog sitter, un asilo, un corso di agility o di qualsiasi altra cosa, gli antiparassitari di ogni tipo, il tolettatore, la detartrasi. Sto facendo solo degli esempi per dire che il bilancio di ogni propretario può essere variabile e trovo comprensibile il voler tenere in tasca 20-30 euro al mese per il cibo laddove comunque non si sta scegliendo il croccantino targato esselunga

Offline fedeg

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 244
Re:Cambio croccantini
« Risposta #12 il: 06 Aprile 2023, 10:00:55 »
Sono d'accordo con il discorso di Bruno sull'importanza dell'alimentazione per il benessere e la salute del cane (dimentichiamoci il cibo da supermercato!), ma anche con Penny riguardo al suo ragionamento sul bilanciare qualità e costo.
Ogni marca ha in gamma alimenti di qualità diverse, per cui evidentemente si sceglieranno crocchette di qualità super premium magari risparmiando comunque qualcosa rispetto a marche estere.
Sembra quasi che producano bene solo all'estero!! Per lo meno, le marche citate da Bruno guarda caso sono tutte straniere...
Anche in Italia abbiamo ottime aziende nel settore mangimi, tra le quali si può pescare una crocchetta di alta qualità e magari allo stesso tempo anche risparmiare qualcosa rispetto alla crocchetta estera super blasonata (a torto o a ragione non si sa).
Per la mia esperienza mi sto trovando meglio con Farmina che con Regal, per dire.

Offline Luna92

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 95
Re:Cambio croccantini vvv h. Hx🧁🥂
« Risposta #13 il: 06 Aprile 2023, 12:08:08 »
Ci sono cani che si trovano benissimo con crocchette del discount, la qualità di una crocchetta si valuta sulla composizione. Un ottima crocchetta può essere giusta per un cane e inadeguata per un altro ma resta cmq una crocchetta di qualità cosi come una crocca scadente resta scadente anche se non da problemi immediati.
Ho notato che negli ultimi anni ci sono state 2 scuole di pensiero tra chi produce mangime di qualità, chi ha aumentato i prezzi e chi ha abbassato lo standard, Farmina nd è tra queste ultime.
Si possono spendere 80 euro e dare una crocca scadente ma difficilmente con 50 euro si può trovare una crocchette di qualità.

Offline fedeg

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 244
Re:Cambio croccantini vvv h. Hx🧁🥂
« Risposta #14 il: 06 Aprile 2023, 12:14:35 »
Ci sono cani che si trovano benissimo con crocchette del discount, la qualità di una crocchetta si valuta sulla composizione. Un ottima crocchetta può essere giusta per un cane e inadeguata per un altro ma resta cmq una crocchetta di qualità cosi come una crocca scadente resta scadente anche se non da problemi immediati.
Ho notato che negli ultimi anni ci sono state 2 scuole di pensiero tra chi produce mangime di qualità, chi ha aumentato i prezzi e chi ha abbassato lo standard, Farmina nd è tra queste ultime.
Si possono spendere 80 euro e dare una crocca scadente ma difficilmente con 50 euro si può trovare una crocchette di qualità.

Posso chiederti quali cambiamenti ha fatto Farmina N&D nella composizione tali da abbassare la qualità?

 


Privacy Policy - Cookie Policy