Autore Topic: Re: Per quelli che non mi conoscono  (Letto 2364 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Simo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 389
Re: Per quelli che non mi conoscono
« il: 06 Marzo 2009, 11:28:47 »
Neanche il mio cane mi segue con lo sguardo e mi cammina tutto il tempo attaccata alla gamba.  Quella sarebbe una prova di obedience e nella vita di tutti i giorni non possiamo tenere il cane in attenzione tutto il tempo durante una passeggiata.
La passeggiata deve essere rilassante anche per il cane e quindi annusatine, magari qualche passo più avanti o indietro. Mi fermo, riparto.
Cosa invece importante è che se ho necessità di avere il cane più vicino riesco a mettercelo senza problemi e soprattutto non deve trascinarmi per le vie cittadine.
Mi sembra quindi che la tua Matilde abbia una giusta condotta al guinzaglio, fatta di rapporto e non di performance ;)


Un saluto anche ad Anna e alla sua famigliola pelosa... ;D

Ciao Alex, bentornata :)
mi riaggancio a questa discussione, perchè io sinceramente faccio difficoltà a distinguere, nella pratica di tutti i giorni, la differenza tra condotta e semplice passeggiata al guinzaglio. Lasciare totale libertà al cane, non significa che poi è lui a condurre la passeggiata?
Poi volevo chiederti un consiglio x Jolie: ultimamente annusa tantissimo! Si lascia proprio trasportare dal naso...prima non lo faceva. Quando è così presa è totalmente sorda, e si distrae parecchio. Ad es. al parco ultimamente faccio più fatica ad avere la sua attenzione proprio per questo motivo, è meno concentrata su di me, è come se avesse scoperto un mondo di odori tutto insieme! E' cmq una brava cagnolina, ubbidiente, insomma la conosci :) però questa cosa mi sta creando qualche problemino specie al parco e ad es. camminiamo è un continuo fermarsi ad aspettarla...perchè tanto se la chiamo mentre annusa....non viene o viene alla terza, quarta volta....sto provando a distrarla con un suono, suono-mi guradi-premietto...ma non sempre funziona...come posso fare??

yvlohorse

  • Visitatore
Re: Per quelli che non mi conoscono
« Risposta #1 il: 06 Marzo 2009, 12:15:41 »
Ciao Alex, bentornata :)
mi riaggancio a questa discussione, perchè io sinceramente faccio difficoltà a distinguere, nella pratica di tutti i giorni, la differenza tra condotta e semplice passeggiata al guinzaglio. Lasciare totale libertà al cane, non significa che poi è lui a condurre la passeggiata?

No non deve essere il cane a condurre la passegiata, ma è un pò come quando passeggi con un'amica per negozi. Un pò la segui nei negozi di sua preferenza e un pò lei segue te.

Nel caso in cui l'amica è un cane è cmq necessario che rispetti alcune indicazioni e questo per evitare di dar fastidio anche ad altri. Quindi in ogni caso un pò di lavoro in condotta è necessario. Quindi piede, slalom e così via per insegnare al cane a starci vicino e seguirci quando necessario.  Anche perchè altrimenti, la volta che andiamo di fretta e non possiamo fermarci diventa un continuo tirare stressante per entrambe.

Per quanto riguarda il problema di Jolie dobbiamo fare i conti con la sua attitudine alla ricerca, naso a terra e via.
Fai mai giochi di cerca con Lei quando siete fuori in passeggiata?
Hai provato a non aspettarla?  Del tipo ti chiamo e se non vieni io vado avanti (ovviamente rimanendo in sicurezza)
Gli proponi giochi divertenti quando siete fuori? Qualcosa che a lei piace tanto?
Vai mai a vedere cosa sta annusando, magari mostrandoti interessata alla cosa? Piuttosto che richiamarla con tono autoritario.  Vengo da te, vediamo insieme e proseguiamo insieme. Soprattutto con questa ultima ipotesi entri in contatto con lei, cosa difficile da fare con la voce quando un cane è preso ad annusare visto che si isola completamente.

Io ti consiglierei cmq di definire bene i tempi:  Ora passeggiamo tranquille per dieci minuti e ti fermi ad annusare quanto vuoi. Poi per altri cinque passeggi vicino a me (se necessario la metti al guinzaglio), magari facciamo qualche metro a passo sostenuto e qualcuno a passo più lento.  Per alcuni minuti giochiamo insieme, poi magari ci sediamo su una panchina a farci due coccole.
La varietà è un'arma efficace contro le abitudini troppo radicate. ;D


Offline Simo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 389
Re: Per quelli che non mi conoscono
« Risposta #2 il: 10 Marzo 2009, 11:32:34 »
cavolo mi ero persa questo messaggio! ma se voi me lo spostate poi mi perdo ?-?-? cmq non stiamo parlando di puppy ;D
grazie x le dritte alex! x rispondere alle tue domande: si in genere le propongo cose che le piacciono, tipo cercare i sassi che le lancio tra i cespugli cose così...Ho provato ad andare avanti, lei viene di corsa dopo un pò ma non mi piace come sistema! Altre volte quando invece la chiamo e sta venendo da me può capitare che cambi improvvisamente direzione sempre perchè si lascia trascinare dal naso ed è in quelle occasioni che è più difficile avere la sua attenzione! stavo pensando che forse è "colpa" mia, perchè le ho fatto fare parecchi giochi di ricerca olfattiva sia a casa sia fuori casa...può essere? Per il discorso guinzaglio, ok a parole ci arrivo ma nella pratica come faccio a "spiegare" oggi annusi di meno perchè andiamo un pò più di fretta?? come faccio a spiegarle la distinzione tra le due cose, cioè un pò io seguo te e un pò tu segui me a seconda dei momenti?

yvlohorse

  • Visitatore
Re: Per quelli che non mi conoscono
« Risposta #3 il: 10 Marzo 2009, 12:58:13 »
Parti dal presupposto che per lei fare una passeggiata significa dilettarsi ad odorare qua e là e diciamo che non c'è niente di male perchè è un suo bisogno che va soddisfatto.

Dobbiamo però fargli capire la differenza tra ora puoi, ora ti muovi.
Io ho usato il guinzaglio.
Tenendola con un guinzaglio abbastanza lungo (intorno ai 3 metri) cercando di non entrare in tensione la segui durante le sue esplorazioni.  Dopo un pò ti blocchi e cambi direzione. Se lei ti segue bene (magari la premi o la lodi). Nel caso in cui rimanga con il naso a terra, dandogli le spalle rimani ferma con il guinzaglio in tensione,  senza trascinarla via, ma senza cedere.  Di solito a questo punto il cane viene da te e tu come al solito la lodi o la premi.  Come tutti gli esercizi va ripetuto varie volte (nell'arco del tempo), all'inizio premiando più spesso con il cibo e la lode, poi premiando in maniera alterna con il cibo, ma senza mai dimenticare la lode. Al termine il cibo si deve togliere o cmq dare ogni tanto.
Il successivo esercizio, da fare sempre al guinzaglio e quello di far camminare il cane al piede e alternare aluni metri di passo lento ad alcuni di passo veloce o corsetta, intervallando tutto con degli alt.
E' importante fare questi esercizi prima in luoghi con poche distrazioni (in questo caso olfattive).

Se durante l'esercizio il cane si allontana lo richiami a te,  se odora a terra accelleri impedendogli di odorare.
Considera che il guinzaglio è un grande aiuto, ma non perchè te la devi trascinare dietro, ma semplicemente per bloccare i suoi tentativi di allontanamento (ti ricordo: senza strattonare, ma semplicemente non cedendo).

Spero di essere stata chiara, non riesco molto bene a spiegare gli esercizi pratici a parole  ;)

 


Privacy Policy - Cookie Policy