Autore Topic: Mi sento davvero demoralizzata...  (Letto 38833 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cucciolo Raul

  • Il cane ha un solo scopo nella vita: donarti il suo cuore.
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 129
  • Da quando ci sei tu la vita mi sorride...
Mi sento davvero demoralizzata...
« il: 05 Ottobre 2015, 21:53:00 »
Buonasera a tutti.

Apro questo topic semplicemente per sfogarmi...sono una ragazza molto sensibile, e qualsiasi cosa mi tocca, soprattutto se riguarda Raul.
Raul ha 5 mesi, è un amore di cane, giuro...solo che a volte è davvero strano, mi sembra di avere un pitbull o un rotwailer accanto.
Considero Raul come un figlio per me, ed è proprio per questo che mi ritrovo qui a scrivere e a piangere. Piango perché mi sento demoralizzata.
A volte ha degli atteggiamenti che non so nemmeno io come definire...aggressivi, esagerati, non lo so! Vi spiego un pó..
Oggi per fargli un pasto diverso (solitamente mangia crocchette con un po di carne) gli ho fatto del riso soffiato con la carne, ha apprezzato tantissimo! Pomeriggio al solito orario siamo usciti per la passeggiata e per fare la cacca della razione di pranzo. Insomma siamo stati dalle 16.30 alle 19 in giro perché non gli veniva proprio lo stimolo di farla. Io credo sia stato il riso, era la prima volta che lo mangiava. Dalle 19 in poi, ha iniziato ad assumere un atteggiamento strano... Capita raramente, ma quando capita non so davvero cosa fare. Inizia a buttarsi addosso in piedi facendo dei salti mostruosi su due zampe, mostrandomi i denti e stringendo davvero tanto nelle mani e nella braccia... Ha cambiato quasi tutti i denti però ha molto sangue ancora perché gli stanno spuntando i molari...in quel momento le ho provate tutte, e so con certezza che sbaglio. Non so come comportarmi. Ho alzato la voce, gli ho detto "No" forte, poi ho provato a calmarlo a pancia in su, gli ho dato delle sculacciate, ma niente. Mi ha mangiata viva dai morsi. Scodinzolava pure. Io non so se questo è un comportamento di gioco, oppure era arrabbiato per qualcosa con me. Fatto sta ragazzi che sto piangendo tantissimo, mi sento in colpa, cerco di mettercela tutta per crescerlo ed educarlo bene. Purtroppo è venuto a mancare mio padre poco tempo fa, Raul me lo regalò proprio lui. Mi disse trattalo come un figlio, sono sicura che sarai perfettamente in grado di educarlo e crescerlo nel migliore dei modi. Adesso invece di sento fallita. Scusate davvero tantissimo per lo sfogo. Un bacio



Debora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Deby&Raul

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Mi sento davvero demoralizzata...
« Risposta #1 il: 05 Ottobre 2015, 22:26:52 »
Non so cosa dire di utile perché non sono un'esperta.... Credo che Raul sia un cucciolo dal carattere deciso, che abbia bisogno di coerenza da parte tua. 
Forse sarebbe opportuno farsi aiutare da un educatore.
Se fa una cosa sbagliata, forse subito dopo il no lo dovresti dirottare su un'altra cosa da fare o da mordere.
Quand'era piccino hai lasciato che ti mordesse?



M&M (Maria & Maebh) via Tatacoso

Offline sara.88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
  • Sara, Marco & Argo
Re:Mi sento davvero demoralizzata...
« Risposta #2 il: 05 Ottobre 2015, 22:28:44 »
Debora mi dispiace molto per quello che ti e' accaduto..cerca di farti forza..sfogati però dopo va avanti piano piano..probabilmente, mio pensiero personale non conosco il vostro rapporto, lui crede di poter fare il capobranco con te..quando inizia ad agitarsi e non lasciarti stare non lo devi proprio considerare..non gli devi parlare ne' dare attenzioni..non voglio dirti altro perché ora sei molto scossa ma sto imparando anch'io che troppe coccole e attenzioni non sono produttive..anzi..devi essere il loro punto di riferimento e non loro il tuo..un grande abbraccio Debora..

Offline Cucciolo Raul

  • Il cane ha un solo scopo nella vita: donarti il suo cuore.
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 129
  • Da quando ci sei tu la vita mi sorride...
Re:Mi sento davvero demoralizzata...
« Risposta #3 il: 05 Ottobre 2015, 22:29:18 »

No, l'ho sempre sgridato con il NO, anche se continuava molte volte...adesso era qualche mese che non lo faceva più, lo faceva solo in macchina (anche qui non capisco il motivo) ma solitamente aveva smesso. Non so cosa gli sia preso oggi, l'ha fatto anche con mia sorella subito dopo aver smesso con me.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Deby&Raul

Offline Emi96

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 158
Re:Mi sento davvero demoralizzata...
« Risposta #4 il: 05 Ottobre 2015, 22:31:52 »
Prima di tutto, ti rispondo io, che sono una delle persone più sensibili che possano forse mai esistere. Ho da una parte un carattere forte e dall'altra molto debole. Ho sempre desiderato avere un cane , don da piccola. I miei sono sempre stati contro perché appunto è una grossa possibilità. Quest anno ho la maturità , e abito con mia nonna, la quale mi ha dato retta e si è fidata di me permettendomi di prenderne uno. Le ho sempre detto che sarebbe stato fondamentale per me. Alla fine ce l'ho fatta e tutti siamo davvero molto felici nella famiglia, ha portato una gran felicità e amore. Ti dirò, l ho preso a due mesi, come fanno tutti di solito. Da una cucciolata privata. Famiglia affidabile, cresciuto benissimo nei primi due mesi di vita, con entrambi i genitori. Circondato da attenzioni e amore. Poi me lo cedettero con gli appositi documenti. Gente seria, insomma. Appena venne a casa mia, inizialmente per un bel po' di tempo ero la sua compagna di giochi, lo accarezzavo sempre e non gli sgridavo quasi mai. Risultato? Mi aveva messo i piedi in testa. Da quando ho letto un po in giro , guardato dei video che trattano di cani , ho capito come veramente bisogna trattarlo. Il cane appena entra nella famiglia cerca subito di capire quale sia il suo ruolo e la sua posizione gerarchica. Colloca ognuno su un gradino d'importanza e autorità diversa. Se vede che nessuno s'impone , essendo duro molte volte con lui, automaticamente il capo branco diventa lui. Capo branco non vuol dire che ha comportamenti del genere nei confronti del padrone come succede a volte a te. Vuol dire, pretendere di giocare quando vuole lui, invece il gioco lo devi iniziare e terminare tu, sempre a tua volontà. Come la razione di cibo. Non si lascia mai e poi sempre a disposizione, a differenza dell'acqua ovviamente. Io fin da subito gli insegnai il comando di "vai " per iniziare a mangiare, quando gli preparo la razione di cibo sta al di fuori qualche metro dalla cucina, e aspetta pazientemente, senza alcuna agitazione. Quando sono pronta, parto e lui sta dietro di me, non mi sorpassa mai. Quando mi fermo e metto il cibo davanti a lui, io sto lì e lui non inizia finché non gli dico il comando. Da piccolo gli ho anche messo le mani nella ciotola, aggiungendo altre cricche, per fargli capire che la mia mano non prende, ma da e basta. Lo accarezzavo anche mentre mangiava, in modo da essere abituato ad ogni manipolazione manuale mentre mangia, senza sviluppare andando avanti possessività. Non correi mai avere un cane il quale mi ringhi appena mi avvicino alla sua ciotola. Voglio rispetto e lo ricambio. Ora come ora, posso anche dirgli Jake quando mangia per farlo fermare e sedere. Non disturbo mai il mio cane mentre mangia. Solo a volte, perché per insegnare qualcosa ci vuole sempre costanza, soprattutto per cose cosi. Mi sono dilungata molto nel disxorso cibo perche è un momento molto importante per il cane riguardo alla posizione gerarchica. Anch'io sono stata morsa da Jake qualcje settimana fa. Aveva rubato un osso dal cestino e appena avvicinata mi ha stra ringhiato, io da stupida mi misi in una posizione sopra di lui e mi vide come una minaccia e mi morsicò la mano. Io ovviamente me ne andai, però in questo modo ha vinto lui. Avrei dovuto rimanere li, dargli due pattone sul culo e stenderlo a terra mettendomi sopra di lui , in modo da sottometterlo e far capire chi comanda. Spiegato cosi, non capisco percje abbia avuto un comportameto del genere nei tuoi confronti. Mi potresti spiegare la tua giornata con lui e il vostro rapporto? Non preoccuparti. Tutto si risolve. Ti abbraccio!!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Mi sento davvero demoralizzata...
« Risposta #5 il: 05 Ottobre 2015, 22:32:21 »
Quando tu gli urli forte No, è come se gli abbaiassi per incitarlo.
Il no andrebbe detto in tono basso, come di ringhio. Poi devi girarti e dargli la schiena, stando ferma e ignorandolo.


M&M (Maria & Maebh) via Tatacoso

Offline cla_aylin

  • Un cane può trovare, perfino nel più inutile di noi, qualcosa in cui credere.
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.402
Re:Mi sento davvero demoralizzata...
« Risposta #6 il: 05 Ottobre 2015, 22:47:37 »
Ciao Debora! Fai un bel respiro profondo e tranquillizzati!

Innanzitutto ti mando un abbraccio fortissimo!

Capisco benissimo cosa stai provando perché ci sono passata anche io con la mia Aylin quando era cucciola....
Anche lei come Raul è dolcissima, ma ha un caratterino bello deciso e a volte ci vuole un pò di polso....
Come ha già detto Sara.88, quando Raul salta e ti morde mani e braccia (a me Aylin a volte bucava anche le maglie facendo così😓) tu non lo consideri e ti giri di schiena..... Non lo consideri più fino a quando non si calma del tutto!
Se dovesse continuare e sei in casa, senza girarti a guardarlo o a parlargli, vai in un'altra stanza e ti chiudi dentro.
In questo modo gli fai capire che così non si gioca e soprattutto non si hanno attenzioni!
Stai dentro la stanza un po e se esci e Raul dovesse continuare ti richiudi dentro senza dire una parola!
Continui così fino a quando non capisce "sto calmo=stiamo insieme"
Questo è quanto mi aveva detto l'educatrice quando avevo portato Aylin e devo dire che aveva funzionato benissimo...
Aspettiamo comunque i consigli dei più esperti!
Nel mio piccolo spero di esserti stata di aiuto e spero che funzioni anche per Raul questo metodo!☺️
Non abbatterti, dovete solo imparare a conoscervi....ma questo accadrà solo vivendo giorno per giorno insieme tra alti e bassi(perché è normale che ci siano), e poi avrai un amico di vita speciale e magnifico!

Un abbraccio forte Debora e tantissime coccole a Raul!!!

Claudia & Aylin


Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:Mi sento davvero demoralizzata...
« Risposta #7 il: 05 Ottobre 2015, 22:53:53 »
Ciao
per il discorso cambio alimentazione di norma non è molto indicato mischiare carne e crocche (tempi di digestione diversi) e se gli dai sempre crocche passare per un pasto di botto a riso soffiato e carne può tranquillamente provocare dei problemi specie in un cucciolo di 5 mesi.
Di solito quando si ha identificato una dieta giusta per il cane (che sia crocche o casalinga o barf) è sempre meglio non modificarla.

Per il discorso esuberanza se il suo è un momento di "normale pazzia" del cucciolo tipo quando gli vengono i 5 minuti di giochi folli, corse e voglia di sfogare la sua energia non penso che i "no", il metterlo a pancia in su (e perchè poi?) e il picchiarlo sia un modo per calmarlo. Hai provato ad ignorarlo fino a che non si calma?  Quando Mora era cucciola e le venivano i cinque minuti in cui afferrava qualsiasi cosa avesse vicino aspettavo che si calmasse e poi tiravo fuori il treccino e giocavamo.
Se invece pensi che la sua non fosse l'esuberanza di un cucciolo allora varrebbe la pena di rivolgersi ad un educatore perchè se il mio cane è aggressivo con me evidentemente c'è qualche cosa da sistemare.
Hai mai pensato di fare una puppy class o di fare un pò di educazione di base? io li ho trovati corsi utilissimi perchè mi hanno insegnato come rapportarmi al cane e mi hanno dato un sacco di spunti per giochi e per interagire con loro divertendomi.


nch'io sono stata morsa da Jake qualcje settimana fa. Aveva rubato un osso dal cestino e appena avvicinata mi ha stra ringhiato, io da stupida mi misi in una posizione sopra di lui e mi vide come una minaccia e mi morsicò la mano. Io ovviamente me ne andai, però in questo modo ha vinto lui. Avrei dovuto rimanere li, dargli due pattone sul culo e stenderlo a terra mettendomi sopra di lui , in modo da sottometterlo e far capire chi comanda.

Io non sono molto d'accordo....la volta dopo se non basta picchiarlo e stenderlo a terra per fargli capire chi comanda lo mordi? Ovviamente scherzo  :laugh:
Io preferisco rapportarmi con Mora con il rinforzo positivo e quindi avrei agito di scambio e lavorato sul lascia...se il mio cane mi ringhia quando ha qualcosa in bocca evidentemente devo lavorare sul feeling e sugli scambi perchè per come ho impostato le basi se  dico "lascia" fosse anche un cotechino lei molla la presa e non per paura della punizione ma perchè sa che non lo frego e sicuramente arriverà qualcosa di meglio dopo.


Ciao


Offline Emi96

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 158
Re:Mi sento davvero demoralizzata...
« Risposta #8 il: 05 Ottobre 2015, 23:05:36 »
Pensi che col lascia non ci abbia provato? L'osso fa chiudere il cane in se mandandolo in estasy totale. Non lo mollerebbe per nessun motivo. Se gliel'avessi dato io me l avrebbe lasciato, ma visto che era un qualcosa che aveva trovato lui, aveva paura che glielo portassi via e si comportò cosi. Io ho un bellissimo rapporto con Jake, fidati. Mai picchiato. Solo a volte una patacca sul culo, ma non da fargli male, ma per fargli capire. Non tutti i cani sono uguali, e il mio ha un carattwre molto deciso. Quindi ti devi imporre. Però anbiamo instaurato un bellissimo rapporto. Di rispetto reciproco. E ho sempre lavorato con lui con positività. Non voglio passare per il "tiranno" di turno, per l'amor di dio. Però a volte usare metodi cosi , aiuta. Perche il cane a volte pur conoscendo il no, ha degli stimoli molto piu forti e li segue fino all'ultimo. Quindi bisogna lavorare di piu sulla mimica in certe circostanze. Sulla postura , chi ha la precedenza e cosi via. Non sono un'esperta e non vorrei esswre fraintesa insomma. ho solo letto un po' di libri e parlato con diversi cinofili. Non dimentichiamoci che sono cani. Sono diversi da noi per nolti aspetti. Però io rispetto ogni metodo educativo, come il tuo ad esempio, ma col mio cane non funziona sempre. Io parto sempre con positività, non voglio mica che abbia il terrore di me. Ringrazio della tua risposta e spero di essere stata chiara per quello che ho voluto comunicare!😊

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Mi sento davvero demoralizzata...
« Risposta #9 il: 05 Ottobre 2015, 23:57:00 »
Ragazzi attenzione! Ora non ho le forze per rispondere ma domani cercherò di farlo, perché ho letto cose che mi hanno fatto accapponare la pelle e personalmente non metterei mai in atto con nessun cane, meno che meno un cucciolo di Golden che da come viene descritto è soltnte esuberante

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Mi sento davvero demoralizzata...
« Risposta #10 il: 06 Ottobre 2015, 07:39:12 »
Sono d'accordo con Sofy. Non si mena un cucciolo per fargli capire chi è il capo branco. L'autrice del libro "All'altro capo del guinzaglio" dice che dominanza non significa aggressività, ma qui stiamo parlando di un cucciolino che salta e morde per giocare. Anche ai cuccioli più tranquilli vengono quei momenti di "follia".
I tuoi comportamenti, Debora, invece di farlo smettere lo incitano. Prima gli urli "no" tante volte, e per lui è come se lo incoraggiassi, poi lo accarezzi, e cosi gli dai corda, poi lo sculacci (ma come, sberlettine?) e in pratica il contatto corporeo  è ancora attenzione che gli concedi.
Quindi, Deby, non demoralizzarti, ma prendi atto che puoi imparare (e spero che Sofy - che è esperta - ti risponda) a essere più coerente e convincente con Raul.
A Emi vorrei dire di fare attenzione a quel che legge. I cani hanno di certo bisogno di una figura di riferimento, ma che sia un leader equilibrato, non aggressivo.
La mia cucciola è sempre stata tranquillina, ma pure a lei venivano quei cinque minuti di esaltazione. Ti corre dietro, ti morde i vestiti. Io non le ho mai detto nemmeno "no", perché non ha molto senso dire a un bambino di non giocare. Mi son sempre fermata di scatto e le ho dato le spalle ignorandola. Appena si calmava, la facevo giocare come volevo io, con oggetti che andavano bene.
Insomma, dirotti la loro attenzione su altro.
Poi c'è il discorso del tuo atteggiamento. Se il cucciolo ti salta addosso, probabilmente tendi a spostare il corpo all'indietro, stendendo le mani in avanti. Ecco, così è proprio come se gli dicessi "ok, vai pure". Invece c'è una posizione del corpo parecchio dissuasiva che si chiama blocco corporeo, poi vado a trovare il capitolo in cui l'ho letto. Baci e coccoline ai cuccioli.


M&M (Maria & Maebh) via Tatacoso

Offline SarettaW

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 107
Re:Mi sento davvero demoralizzata...
« Risposta #11 il: 06 Ottobre 2015, 07:56:35 »
Chili si comportava allo stesso modo, io ho fatto come ti hanno consigliato le altre persone: Le dicevo no, senza urlare, ma secco e facevo le mie cose o me ne andavo con calma in un,altra stanza... Non ha funzionato subito, ma ora va molto meglio ( i miei problemi sono altri :)) ... Ci vuole tempo e soprattutto devi crederci tu...

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Mi sento davvero demoralizzata...
« Risposta #12 il: 06 Ottobre 2015, 08:05:25 »
Anche Maggie da cucciola aveva i 5/10 minuti di follia in particolare la sera tardi dopo l'ultima passeggiata tornava su e iniziava a correre per casa, faceva le curve su due zampe, ringhi ottava, saltava addosso , all'inizio anch'io le dicevo no e alzavo il tono di voce ma non aveva effetto, poi sul forum mi hanno dato due dritte come quelle che stanno dando a te e ignorandola dopo poco smetteva. L'altro giorno al parco ho visto un tipo che aveva un cane da caccia al guinzaglio e mentre usciva dal parco entrava un altro signore con cane maschio più piccolo, quello da caccia ha accennato un ringhierò verso il più piccolo e il padrone in men che non si dica lo ha steso a terra e lo teneva giù fermo. Ero allibita ma a che cavolo serve ? A fargli capire che tu comandi? Per tornare al post è' solo un cucciolo esuberante come più o meno lo sono stati tutti; è' un bimbo piccolo , non so se ne hai ma cavoli i bimbi in carne ed ossa sono molto più faticosi di un cucciolo , piangono, fanno capricci, piccoli disastri, non dormono la notte, usano il pannolino per almeno un anno e noi genitori abbiamo pazienza mica lo sculacci o metti pancia all'aria? Perché' invece prendiamo un cane e tac lo vogliamo subito perfetto? No pipi no cacca dopo poco in casa, no salti addosso, no comportamenti eccitati o agitati? Perché' deve capire che io sono ilCapo? Io non voglio essere il suo capo non me ne frega assolutamente niente, non deve ubbidirmi perché' comando io e l'ha capito con le buone e meno buone. Il mio cane si deve fidare di me perché sa che da me avrà' solo amore e rispetto .

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Mi sento davvero demoralizzata...
« Risposta #13 il: 06 Ottobre 2015, 08:21:29 »



M&M (Maria & Maebh) via Tatacoso

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Mi sento davvero demoralizzata...
« Risposta #14 il: 06 Ottobre 2015, 08:53:17 »
Questa cosa di sottomettere il cane, schienarlo, dargli le pacche sul sedere, urlargli "no!"... Mi lasciano un po' ....perplessa. Ecco, io non sono un'educatrice cinofila e men che meno un'esperta. Freddie quando e' arrivato dal canile aveva cinque mesi, zero educazione e i primi tempi ero anche io in difficolta'.
Pero' se c'e' una cosa che ho capito e' che il rapporto di fiducia col il proprio cane non lo si ottiene schienandolo ( che senso etologico ha?) ne' dando pacche sul sedere o affini ( anche queste incomprensibili per il cane) .
Se proviamo a ragionare da cane dobbiamo cercare di capire cosa vuole dirci con certi comportamenti.
Un cucciolo esuberante ha bisogno di incanalare le sue energie attraverso giochi che non facciano ulteriormente crescere la sua esuberanza. Giochi di attenzione e calma.
Il cane deve fidarsi e questa fiducia e' un processo che si costruisce con piccoli gesti, coerenti e costanti.
Qui non si tratta di farlo passare prima o dopo dalle porte o fargli capire chi e' il leader.
Levare attenzione agli atteggiamenti che non ci piacciono e rinforzare quelli positivi funziona, ma non in un minuto ne' in un giorno... Ci vuole tempo.
Educare, non addestrare, un umano ( siamo noi che dobbiamo imparare a capire che cosa ci sta dicendo il nostro cane) richiede tempo. E non e' detto che se non funziona subito sia sbagliato....
Poi si arriva dopo anni, Freddie ne ha tre e mezzo ora, a capirsi con lo sguardo.
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

 


Privacy Policy - Cookie Policy