Autore Topic: Da sola  (Letto 21373 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cucciola

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 55
Re:Da sola
« Risposta #60 il: 09 Marzo 2013, 13:55:27 »
Sapete che ci sto ripensendo?
In effetti non avevo pensato a tutta una serie di fifficoltà, meglio, le avevo sottovalutate ...

Per es il rimanere a casa da solo 4 ore al mattino nn pensavo che potesse essere un problema, almeno passate le prime settimane. Voi invece mi dite che anche più avanti nn può restare sola così a lungo.

Al pomeriggio pensavo di poterla lasciare serenamente a casa con mio figlio e la baby sitter, e invece voi dite che deve trascorrere la maggior parte del tempo con me.

Per raccogliere i bisogni addirittura mi avete prospettato una richiesta di aumento da parte della baby sitter ...

Sulla frequenza delle uscite, passati i primi mesi, nn mi avete ancora detto nulla:
Pensare a una uscita dalle 8 alle 8.30,
una dalle 14.30 alle 15.30 circa
e una breve verso le 10
è relistico?

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Da sola
« Risposta #61 il: 09 Marzo 2013, 14:00:57 »
Sapete che ci sto ripensendo?
In effetti non avevo pensato a tutta una serie di fifficoltà, meglio, le avevo sottovalutate ...

Per es il rimanere a casa da solo 4 ore al mattino nn pensavo che potesse essere un problema, almeno passate le prime settimane. Voi invece mi dite che anche più avanti nn può restare sola così a lungo.

Al pomeriggio pensavo di poterla lasciare serenamente a casa con mio figlio e la baby sitter, e invece voi dite che deve trascorrere la maggior parte del tempo con me.

Per raccogliere i bisogni addirittura mi avete prospettato una richiesta di aumento da parte della baby sitter ...

Sulla frequenza delle uscite, passati i primi mesi, nn mi avete ancora detto nulla:
Pensare a una uscita dalle 8 alle 8.30,
una dalle 14.30 alle 15.30 circa
e una breve verso le 10
è relistico?



No  :P


Allora un cane adulto fa la pipì in media ogni 5 ore
Quando abitavo in appartamento senza giardino portavo Otto a fare i bisogni: la mattina appena svegli, ora di pranzo, metà pomeriggio, verso le 20:00 e prima di andare a dormire
Ovviamente adesso che ho il giardino è tutto più semplice, basta aprire la porta  em_046


Questo con un cane adulto... un cucciolo la fa molto più spesso e prima che impari a farla fuori un po' ci vuole

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Da sola
« Risposta #62 il: 09 Marzo 2013, 14:11:57 »
Il fatto è che non mi sembra che tu abbia considerato la fase educativa nei tuoi piani... un cucciolo è un bebè di cane a cui va insegnato TUTTO
Gli vanno insegnati i comandi, dove fare pipì e cacca(se non hai il giardino inizialmente dovrai mettere dei tappetini igienici in casa facendogli capire che deve farla lì sopra), a non mordere, a non saltare addosso alle persone... a comportarsi insomma
Purtroppo da questa fase non si scappa e se voi non avete tempo non so proprio come potrete fare, certo potrebbe aiutarvi la baby sitter... ma dovrebbe essere una persona super disponibile e in grado di fare tutte queste cose.


Forse per le vostre esigenze sarebbe meglio un cane già adulto ed educato, di taglia piccola (quindi facilmente gestibile anche dal vostro bimbo -insieme alla babysitter-) cmq qualsiasi cane ha bisogno che gli venga dedicato del tempo, anche uno vecchiarello  ;)

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Da sola
« Risposta #63 il: 09 Marzo 2013, 14:32:36 »
Al di là che mi chiedo chi ti abbia affidato un cucciolo senza spiegarti cosa vuol dire "adottare un cucciolo"....e mi riferisco all'allevatore chiaramente, ti faccio alcune domande che non vogliono assolutamente essere provocatorie....
 
Perchè hai preso un cane??
Cosa sai dei golden??
Cosa sai dell'educazione di un cucciolo/adulto???

Offline Cucciola

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 55
Re:Da sola
« Risposta #64 il: 09 Marzo 2013, 14:46:34 »
Prima di tutto non è ancora arrivata a casa!

poi: ho sempre desiderato un cane, mi piace fare attività all'aria aperta e stare in mezzo alla natuta (nel week end, e d'estate, perchè in settimana lavoro) e avere al fianco un cane mi sembra che arricchisca ll'esperienza, mi sarebbe piaciuto dare un compagno di giochi a mio figlio, e un amico fedele a me stessa.

Dei golden ho letto parecchio, e mi sembra che corrispondano alla mia idea di cane.
Mi rendo conto solo ora di nn sapere molto della gestione dei cuccioli, e comunque di ave sottovalutato l'impegno.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Da sola
« Risposta #65 il: 09 Marzo 2013, 15:27:50 »
Guardate, io sono totalmente d'accordo con voi. Quello che ho detto l'ho detto in considerazione del fatto che mi pare che la decisione sia stata già presa e quindi non resta che organizzarsi al meglio.
Io da piccola non ho mai potuto avere un cane per i suddetti motivi, io non me ne sarei occupata e i miei non avevano tempo e voglia. Una volta adulta il cane l'ho voluto, mio marito era d'accordo ma mi ha detto fin dal primo giorno che me ne sarei occupata io. Nessun problema e così è stato. I bambini ci giocano, la portano a volte a spasso o le danno la pappa ma non possono avere la responsabilità della cosa. Io credo che forse l'allevatrice non abbia fatto domande perché si pensa che chi cerca un cucciolo abbia già le idee chiare.

Per le uscite ti hanno già risposto. Per il lavoro ovvio che molti di noi padroni lavorano fuori casa (io a casa ma sono fortunata) e una volta che il cane è abituato può sicuramente stare 4h al giorno da solo ma lasciarlo fin dall'inizio così tanto mi sa che è un azzardo.
Comunque sono problemi che avresti credo con più o meno qualsiasi razza.

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.547
Re:Da sola
« Risposta #66 il: 09 Marzo 2013, 17:12:56 »
il fatto che tu ci stia ripensando ti fa onore ... scoprire dopo che un cucciolo richiede attenzioni e tante è bruttissimo per il cucciolo e per voi ...

Il mio dopo i primi dieci giorni di abitudine alla casa con brevi nostre assenze sempre più lungo ha cominciato a stare quasi 5 ore al mattino e non ha mai dato segni di stress, per cui davvero per questo sarebbe davvero bastato non tantissimo tempo ...

Però poi il resto del tempo devi stargli dietro, appunto come hanno già detto, come seguiresti un bimbo di un anno che cammina a fatica ma già vuole andare a curiosare e fare tutto quello che gli pare ... e dirgli bravo se fa bene e no se fa male  ;) ... Svegliarsi alla notte perchè lui ti chiama, pulire ... poi da cucciolini hanno male ai dentini per cui chi più chi meno mordicchiano te, le persone che girano per casa (anche perchè ogni persona che si muove soprattutto i bimbi con i loro movimenti rapidi e le vocine stridule invita i cucciolini al gioco), i vestiti, tutto quello che gli capita attorno ... bisognerebbe rendere la casa sicura, via fili elettrici in bella vista, oggetti che si potrebbe tirare addosso appoggiando i zampotti sui mobili o peggio mettersi in bocca ... praticamente per me è stato un tornare a come quando avevo i figli piccoli che gattonavano per casa!!!  :D

Ma la baby sitter al riguardo cosa ne penserebbe, è stata informata?


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Da sola
« Risposta #67 il: 09 Marzo 2013, 18:28:21 »
bisognerebbe rendere la casa sicura, via fili elettrici in bella vista, oggetti che si potrebbe tirare addosso appoggiando i zampotti sui mobili o peggio mettersi in bocca ... praticamente per me è stato un tornare a come quando avevo i figli piccoli che gattonavano per casa!!!  :D

Su questo io personalmente non sono d'accordo. Ho cresciuto 3 figli, 2 gatti e2 cani e non ho mai messo la casa 'a prova di nessuno'. Certo non lasciavo in giro ammoniaca o coltelli ma non ho mai tolto le suppellettili, bloccato i cassetti o eliminato le lampade e non è mai successo nulla, però li tenevo bene d'occhio.

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Da sola
« Risposta #68 il: 09 Marzo 2013, 18:59:47 »
Ciao Cucciola, i dubbi che stai avendo ti fanno onore. E concordo con la totalità degli interventi che sono stati fatti finora.
Aggiungo che secondo me il problema non sono tanto le 4 ore di solitudine mattutina...4 ore sono sopportabili, sia da un cane adulto che da un cucciolino. Ovviamente però in queste 4 ore il cucciolino deve essere tenuto in modo che non possa nuocere a se stesso nè al resto della casa, quindi ci vuole un kennel, un box o una stanza dedicata insomma. E bisogna mettere in conto che per le prime settimane (mesi) il cucciolino in queste 4 ore sporca quasi sicuramente e quindi al vostro ritorno verosimilmente lo si troverà impanato di cacca e bagnato di pipì, tutto da pulire insomma.
Ma queste sono cose superabili, perchè ovviamente non si può pretendere che tutti quelli che hanno un cane non lavorino, quindi qualche ora giornaliera di solitudine, se ben gestita e ben compensata, ci può anche stare secondo me.
Il vero problema...è che tu non è che poi al pomeriggio sei a casa e te ne occupi. Tu torni al lavoro e lasci cucciolo e bambino in mano a una baby sitter...e chi lo educa sto cucciolo? Come giustamente ti hanno detto gli altri ci sono tantissime cose da insegnargli e ci vuole tempo. Se tu fossi a casa al pomeriggio potresti dedicarti a insegnargli tutte queste cose, potresti portarlo fuori ecc ma così...lasciato solo al mattino e in compagnia di un bambino al pomeriggio...ti cresce fuori un golden assolutamente allo stato brado, ingestibile e ineducato, poco ma sicuro  ?-?-? 
Con una situazione di vita come la vostra, con te che sei fuori per lavoro tutto il giorno ma che comunque desideri (legittimamente!) la compagnia di un cane, secondo me la soluzione in assoluto migliore è l'adozione di un cane adulto, con carattere e personalità già formato, molto più gestibile e addestrabile velocemente rispetto a un cucciolino che non sa com'è girato il mondo.




Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Da sola
« Risposta #69 il: 09 Marzo 2013, 19:07:05 »
Io vorrei solo aggiungere che anch'io e mio marito lavoriamo tutto il giorno ma abbiamo preso Aylin ben consapevoli dell'impegno che ci aspettava. L'abbiamo presa a giugno, poco prima della fine della scuola, e dopo qualche giorno di ferie mie, se ne sono occupate le ragazze (16 e 12 anni) Ovvio che al mattino presto, nella pausa pranzo, e all'uscita dall'ufficio lei aveva ed ha la priorità assoluta. Alla sera si cena un po' più tardi per permettermi di portarla a spasso almeno un'ora e al pomeriggio le ragazze si sono sempre impegnate a lasciarla sola il meno possibile.
Le 4 ore della mattina non sono mai state un problema. L'abbiamo abituata gradatamente e quando le ragazze hanno ricominciato scuola tutto é stato molto naturale.
Quindi credo che se Cucciola troverà qualcuno per i primi tempi per interrompere la mattinata e troverà un accordo con la baby sitter, ma soprattutto se si renderà conto che anche dopo i primi tempi il cane (golden o non golden) ha bisogno di tempo e di attenzioni potrà anche non ripensarci e iniziare questa meravigliosa avventura.
Una baby sitter può essere perfettamente in grado di educare un cucciolo (così come lo sono state le mie figlie), ma deve essere disponibile  a farlo , consapevole dell'impegno e soprattutto essere aiutata.
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Da sola
« Risposta #70 il: 09 Marzo 2013, 19:15:00 »
Io vorrei solo aggiungere che anch'io e mio marito lavoriamo tutto il giorno ma abbiamo preso Aylin ben consapevoli dell'impegno che ci aspettava. L'abbiamo presa a giugno, poco prima della fine della scuola, e dopo qualche giorno di ferie mie, se ne sono occupate le ragazze (16 e 12 anni) Ovvio che al mattino presto, nella pausa pranzo, e all'uscita dall'ufficio lei aveva ed ha la priorità assoluta. Alla sera si cena un po' più tardi per permettermi di portarla a spasso almeno un'ora e al pomeriggio le ragazze si sono sempre impegnate a lasciarla sola il meno possibile.
Le 4 ore della mattina non sono mai state un problema. L'abbiamo abituata gradatamente e quando le ragazze hanno ricominciato scuola tutto é stato molto naturale.
Quindi credo che se Cucciola troverà qualcuno per i primi tempi per interrompere la mattinata e troverà un accordo con la baby sitter, ma soprattutto se si renderà conto che anche dopo i primi tempi il cane (golden o non golden) ha bisogno di tempo e di attenzioni potrà anche non ripensarci e iniziare questa meravigliosa avventura.
Una baby sitter può essere perfettamente in grado di educare un cucciolo (così come lo sono state le mie figlie), ma deve essere disponibile  a farlo , consapevole dell'impegno e soprattutto essere aiutata.


se hai un cucciolo perfetto e docile... io non so se una estranea avrebbe mai acconsentito di educare Otto, che (tra le altre cose) mordeva di brutto da piccolissimo  em_Devil
Onestamente i primi mesi sono stati una faticaccia, mettici che anche noi eravamo inespertissime... abbiamo fatto tanti errori e compagnia bella (god bless questo forum!) quindi sarà stato anche quello, però è stato impegnativo.
So che non tutti i cuccioli sono così, però può capitare... quindi è meglio rifletterci un po' prima di fare scelte azzardate e poi ritrovarsi il cane ingestibile, con il rischio di doverlo portare indietro (non è già successo anche su questo forum?)
Poi tutto può andare liscio e tranquillo... ma pensarci un po' su non può far male


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Da sola
« Risposta #71 il: 09 Marzo 2013, 20:27:07 »
Pensarci non fa male di sicuro ma secondo me un cane adulto può essere peggio. Ha il carattere già formato e, a mono che non di sia 'perso' per jella, è stato restituito per qualche problema (sicuramente inerente il padrone ma che lo ha segnato). Se poi è passato per il canile sarà traumatizzato. Insomma, se la cosa sta in questi termini io piuttosto prenderei un gatto.


Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.547
Re:Da sola
« Risposta #72 il: 09 Marzo 2013, 20:33:41 »
Su questo io personalmente non sono d'accordo. Ho cresciuto 3 figli, 2 gatti e2 cani e non ho mai messo la casa 'a prova di nessuno'. Certo non lasciavo in giro ammoniaca o coltelli ma non ho mai tolto le suppellettili, bloccato i cassetti o eliminato le lampade e non è mai successo nulla, però li tenevo bene d'occhio.

Penso che quando si parla di bambini e in questi casi cuccioli la prudenza non sia mai troppa soprattutto quando con poca fatica ci si può evitare situazioni pericolose senza per questo diventare paranoici... e sinceramente non sto parlando di ammoniaca o coltelli che non ho mai visto in giro nemmeno nelle case dei single.. Se poi tu riesci sempre ad avere gli occhi puntati su tutto, sei certa di non distrarti mai, allora tanto di cappello... Io penso che meglio dire di essere un po più accorti che palesare spavalderia... poi ognumo prende le misure in base anche a quello che si trova davanti e la realtà in cui vive...

 

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Da sola
« Risposta #73 il: 09 Marzo 2013, 20:40:51 »
Capisco quello che dici e ho pure io amici che alla nascita del bimbo (2 o 4 zampe che sia) tolgono di mezzo tutto il rompibile. Casa nostra è grande ma, a parte aver chiuso le scale pericolose con il cancellìno (pericolose xke senza balaustra) altro non abbiamo fatto. Abbiamo un tavolo zeppo di cornici di foto e nessuno ci ha mai giocato a shsngai, gli armadietti bassi in cucina con dentro i bicchieri e via dicendo. Insomma, bambini e cani non sono stupidi, fanno finta di non capire, ma alla terza volta che gli dici che non si toccano le prese o i bicchieri o le cornici di vetro eseguono, almeno i miei e non può essere un caso di esserci riuscita con 3/3 + 2/2. Certo, io ero a casa, niente nonni e via dicendo ma non è stato un dramma.  Insomma, è fattibile.

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.547
Re:Da sola
« Risposta #74 il: 09 Marzo 2013, 20:51:00 »
Ma io non intendo che non si può insegnare, anzi, i miei sono sempre entrati in tutti i negozi con gli occhi increduli delle commesse perché sanno che non si tocca niente.... il problema è il caso sfortunato, il bambino che corre in casa e sbatte sul tavolino e fa cadere dei vetri e si taglia, inciampa in filo elettrico e gli cade addosso una lampada... io non dico di eliminare tutto ma sicuramente di rendere una casa sicura sì.... anche per quando si invitano gli amichetti a casa, che non sai come si compprtano.... oo preferisco pensare di potermi distrarre un attimo almeno in casa piuttosto che avere soprammobili a rischio cadute accidentali...
e così quando è arrivato il cucciolo penso di aver fatto un gesto sensato  nascondendo almeno tutti i fili del tv, di non lasciare oggetti in giro.... questo poi non esclude che non sia stato educato a non toccare quello che reststa in giro...

 


Privacy Policy - Cookie Policy