Autore Topic: Comportamento corretto per prevenzione displasia  (Letto 9078 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giovanni

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 462
Comportamento corretto per prevenzione displasia
« il: 27 Novembre 2012, 18:38:28 »
Ciao a tutti.
Il mio cucciolo Artù ha poco circa 70 giorni e ha fatto solo il primo vaccino.
Il papà ha come diplasia Anca B, Gomito 0 mentre la mamma Anca A, Gomito 0
Porto il piccolo a passeggiare nel prato sotto casa dove sgambetta, corre e si riposa.
Lo porto due volte al giorno, per insegnargli a fare qualche bisognino fuori di casa, finora inutilmente.
Oggi gli scappava la pipì.
Per non farla nel prato si è fatto una corsa da solo fino al portone di casa (circa100 metri) dove mi ha aspettato perchè gli aprissi la porta. Arrivati a casa l'ha fatta nel tappettino.
A parte la scena buffissima più da essere umano che da essere canino, mi domando se è il caso di fargli fare queste corsette o se è meglio evitarle.
Avete inoltre qualche consiglio generale per evitare che sforzi le articolazioni?
Saluti
Giovanni

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:Comportamento corretto per prevenzione displasia
« Risposta #1 il: 27 Novembre 2012, 18:44:51 »
spero che tu stia scherzando  :D

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Comportamento corretto per prevenzione displasia
« Risposta #2 il: 27 Novembre 2012, 18:49:54 »
spero che tu stia scherzando  :D
ahahahahahah  :P


ma è normalissimo che un cucciolo corra, mica si può tenere un cane fermo per un anno intero.
e poi hanno bisogno di formare una buona muscolatura, quindi di correre, muoversi, giocare.
l'importante è che non ci siano sforzi eccessivi ( troppi salti, giochi sfrenati con cani molto pesanti, molte scale fatte buttandosi giù dalla tromba delle scale tipo catapulta).


ma forse non abbiamo interpretato bene la tua domanda?

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:Comportamento corretto per prevenzione displasia
« Risposta #3 il: 27 Novembre 2012, 18:50:37 »
No va bè torno seria..
è vero che bisogna stare attenti a non far correre il cucciolo in posti dove ci sono buche pericolose, a non fargli fare le scale in modo forsennato, a non farlo "massacrare" nel gioco con cani troppo pesanti...ma una corsetta che male gli può fare?? ^-^
Anzi,il cucciolo ha assolutamente bisogno di correre e giocare...pensi di tenerlo fermo finchè non compie un anno?
No vero????
Stai tranquillo,fallo vivere,hai scelto genitori sani,un buon allevatore,dagli condroprotettori e divertitevi.
Di più non puoi fare  ;D

Offline Giovanni

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 462
Re:Comportamento corretto per prevenzione displasia
« Risposta #4 il: 27 Novembre 2012, 19:21:39 »
Mah, sentirsi ridere così  in faccia non è bello!
Il mio dubbio nasce dal fatto che raramente si lasciano camminare i cuccioli a due mesi per via dei vaccini non ancora completati.
Per cui visto che io ce lo porto correndo, dei rischi, mi chiedo se oltre a questo non sforzassi troppo le sue articolazioni.
Mi sono iscritto al forum per avere dei consigli non per essere deriso!

Offline erika

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.230
Re:Comportamento corretto per prevenzione displasia
« Risposta #5 il: 27 Novembre 2012, 19:27:09 »
giovanni era una risata retorica....nn una risata offensiva,nn te la prendere!cmq vai tranquillo,lascialo giocare e esplorare...xora sono le cose più importanti x lui...poi mano a mano che vai avanti cerca di evitare le scale,di farlo salire e scendere dalla macchina,di fargli fare salti...ma ci son cose che nn potrai evitare...il correre è normale ed è giusto che lo faccia...quando sheila era piccola mi ha fatto perdere anni di vita x i salti che a volte nn sono riuscita ad evitare,scivolate giocando con altri cani...nn potrai tenere artù sotto una campana di vetro,quindi cerca di evitare quel che puoi evitare....ma discende da genitori sani,quindi parti già avvantaggiato..!



Offline Lunastorta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 215
  • Anna, Paolo & Ted - Sondrio
Re:Comportamento corretto per prevenzione displasia
« Risposta #6 il: 27 Novembre 2012, 19:33:03 »
Il mio cucciolo direi che ha la stessa età del tuo...io lo faccio stare tanto fuori in giardino perché credo che gli faccia bene sentire odori, rumori ecc...non so il tuo ma Ted è davvero un terremoto...non sta fermo un minuto....salta, corre, si rotola...tutto! E secondo me è più che giusto così...lasciagli libertà...sarà lui a farti capire quando è stanco ed è ora della nanna.

Per le cose "vietate" ti hanno già consigliato bene: niente scale, occhio ai cani troppo grossi con cui gioca, niente salti giù dal divano o simili...

Dai 3 mesi circa in poi dagli condroprotettori e basta... :) non credo ci sia altro!!

Cmq per la cronaca non credo che le ragazze ti stessero deridendo...anzi...è di sicuro la loro intenzione non era offenderti...se la ridevano solo un pochino di noi poveri novellini...che con il primo peloso abbiamo paura di sbagliare tutto!  :)

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:Comportamento corretto per prevenzione displasia
« Risposta #7 il: 27 Novembre 2012, 19:36:42 »
No figurati Giovanni non volevo assolutamente deriderti!!!!!
Anch'io avevo tanti dubbi col primo cane e anche ora ci mancherebbe...è solo che pensare di aver fatto fare troppo a un cucciolo che ha corso per 100 mt,mi ha fatto simpatia.  ;D
Non potrai tenerlo in una campana di vetro fino a un anno per "preservarlo"...è impossibile e anche da matti secondo me.
L'importante è che tu ti fidi dell'allevatore scelto e la genealogia è buona...per il resto,fagli fare il cucciolo e basta.
Non farti problemi..
 ^-^
Ps.Anch'io con Ivy fino a 6 mesi ho fatto il possibile,le ho evitato salti eccessivi,scale,giochi pesantissimi con cani grandi...
 ma  a 8 mesi ero talmente stanca che gli ho dato campo libero.
Quel che sarà sarà...non la possiamo più contenere e in braccio non la possiamo più far salire le scale..
Come andrà andrà..tanto per me la genetica è la base il resto è un di più..e l'ho visto con Ariel che ha fatto qualsiasi cosa ed è sanissima. ;)

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Comportamento corretto per prevenzione displasia
« Risposta #8 il: 27 Novembre 2012, 19:37:24 »
ok Giovanni, non sei iscritto da molto e non ci conosci, ma porca miseria ma chi è che ti ha deriso???
mi sembra che ti siano state date delle info sia da Angela che da me e ora anche Erika e Lunastorta (tra l'altro risposte tutte identiche) più di così...
è soltanto che fa strano una domanda del genere! un cucciolo ha dei momenti di "mattisia" dove corre anche in casa non solo fuori al parco.
non si può pensare di farli vivere sotto una campana di vetro, hanno bisogno di fare nuove esperienze......e poi pensi che in allevamento i cucciolini non corressero e giocassero tra di loro?? anzi sai che massacrate che si davano!!!! e poi quando sono così piccolini sono praticamente di gomma....man mano diventano di plastica... e crescono...fortunatamente di vetro non diventano mai altrimenti...... poveri noi padroni, diventeremo matti!! :D
certamente le anche e i gomiti sono da preservare con condroprotettori e buona muscolatura ma senza vietare troppo  :D


comunque non prendere le cose sul personale, qua si scherza  :angel:

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:Comportamento corretto per prevenzione displasia
« Risposta #9 il: 27 Novembre 2012, 19:42:48 »
un cucciolo ha dei momenti di "mattisia" dove corre anche in casa non solo fuori al parco.

Cavoli quant'è vero...
ecco perchè preferisco farla sfogare al parco Ivy!!!!
Si è presa e si prende certe scivolate nei momenti di pazzia...una volta ha dato una capocciata assurda contro il tavolo che altro che displasia...temevo mi restasse "rinco****nita " a vita ahahahaha

Offline Ale&Brioche

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 998
  • Su fb Alessia Zanini
Re:Comportamento corretto per prevenzione displasia
« Risposta #10 il: 27 Novembre 2012, 19:45:07 »
E comunque Giovanni, per quanto anche avrai mille occhi e mille attenzioni, a un certo punto il fattore C (o il fattore sf*ga) è l'unico che decide come vanno le cose...
Quindi goditi il tuo cucciolo con la massima serenità, ovviamente con i dovuti accorgimenti (che ti hanno ben spiegato sopra), ma fagli fare il cucciolo...Corse, giochi, nuotate quando sarà più caldo, esplorazioni! Arriverai alle preventive dicendoti: quello che potevo fare l'ho fatto, quello che potevo evitare ho cercato di evitarlo, ma il piccolino si è divertito un sacco quindi ora vada come vada, la mia coscienza è a posto...

Tieni presente che ora che Artù è piccolo "arginare" le sue ondate di "pazzia" è difficile, ma man mano che aumenterà di peso lo sarà ancora di più...  ;D





Bevilacqua (VR)

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Comportamento corretto per prevenzione displasia
« Risposta #11 il: 27 Novembre 2012, 19:46:19 »
Cavoli quant'è vero...
ecco perchè preferisco farla sfogare al parco Ivy!!!!
Si è presa e si prende certe scivolate nei momenti di pazzia...una volta ha dato una capocciata assurda contro il tavolo che altro che displasia...temevo mi restasse "rinco****nita " a vita ahahahaha
ahahaha già....in realtà Maya al parco non scivolava (anche lei in casa a volte aveva i suoi momenti di pazzia) ma era proprio li dove dava (ehm ehm ehm..... da tutt'ora) le capocciate peggiori, durante il gioco contro le panchine...una volta anche io pensavo si fosse sfracassata qualcosa...in realtà lei praticamente non se n'è accorta ed è tornata a giocare  ;D

Offline Lunastorta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 215
  • Anna, Paolo & Ted - Sondrio
Re:Comportamento corretto per prevenzione displasia
« Risposta #12 il: 27 Novembre 2012, 19:53:09 »
Ok che sollievo............Ted da di quelle capocciate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Lui continua a giocare...il mio fidanzato ride...e io ho una faccia tra il preoccupato/terrorizzato/divertito.
 :blush:

Offline sheila500

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 758
Re:Comportamento corretto per prevenzione displasia
« Risposta #13 il: 27 Novembre 2012, 20:22:13 »
Ciao a tutti.
Il mio cucciolo Artù ha poco circa 70 giorni e ha fatto solo il primo vaccino.
Il papà ha come diplasia Anca B, Gomito 0 mentre la mamma Anca A, Gomito 0
Porto il piccolo a passeggiare nel prato sotto casa dove sgambetta, corre e si riposa.
Lo porto due volte al giorno, per insegnargli a fare qualche bisognino fuori di casa, finora inutilmente.
Oggi gli scappava la pipì.
Per non farla nel prato si è fatto una corsa da solo fino al portone di casa (circa100 metri) dove mi ha aspettato perchè gli aprissi la porta. Arrivati a casa l'ha fatta nel tappettino.
A parte la scena buffissima più da essere umano che da essere canino, mi domando se è il caso di fargli fare queste corsette o se è meglio evitarle.
Avete inoltre qualche consiglio generale per evitare che sforzi le articolazioni?
Saluti
Giovanni
Ciao Giovanni!! Quanto ti capiscoo!! La mia cucciola ha 72 gg...
Elisa e shila <3

Offline Giovanni

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 462
Re:Comportamento corretto per prevenzione displasia
« Risposta #14 il: 27 Novembre 2012, 21:14:57 »
Innanzitutto vi ringrazio per le vs risposte ed i consigli preziosi
Tuttavia non mi sembra di aver fatto intendere che il mio cucciolo viva dentro una campana di vetro.
Anzi sebbene la mia domanda possa sembrare stana a qualcuno, questa nasce per il fatto che, contrariamente a quanto più volte vivamente consigliatomi da persone esperte (anche in questo forum), porto il piccolo Artù in aree pubbliche nonostante abbia fatto il primo vaccino il 15/11.
Certo ci stò attento e sono consapevole di fargli correre dei rischi. Ma il mio comportamento nasce appunto dalla convinzione che non possa farlo vivere in una campana di vetro e che qualche rischio valga la pena correrlo.
Oggi rileggendo sulla displasia mi è però venuto questo dubbio: non è che cuccioli a 70 non si dovrebbero portare fuori sul prato perchè oltre al problema dei vaccini, si debbano preservare le articolazioni?
Tutto qui  :)


 


Privacy Policy - Cookie Policy