Autore Topic: abituarlo alla gabbia..cosa ne pensate  (Letto 9332 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ginetta

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 30
abituarlo alla gabbia..cosa ne pensate
« il: 01 Agosto 2009, 16:12:34 »
ginetta è un cuciolo di 60 giorni da 1 settimana è con noi.Siamo inesperti,l'allevatore consiglia di farle trascorrere del tempo in gabbia x abituarla durante i suoi primi mesi di vita a preserlava da pericoli in ns assenza.siamo stati tutta la settimana con lei ma nei prossimi gg ritorniamo a lavorare e possiamo tornare a farle 1a visita dopo 4 ore per poi riassentarci per un paio di ore. secondo voi è troppo sacrificante lasciarla nella gabbia (pur essendo dormigliona) o lasciarla libera  iun grandissimo terrazzo a dormire!!!!!

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: abituarlo alla gabbia..cosa ne pensate
« Risposta #1 il: 01 Agosto 2009, 16:48:01 »
Assolutamente in gabbia. Un cucciolo di 60 giorni, da solo, per 4 ore, su un terrazzo... em_043 em_043 em_043 mi vengono in mente circa 572 modi diversi con cui potrebbe farsi male seriamente e almeno altrettanti 639 con cui potrebbe fare grossi danni al terrazzo. Quindi gabbia, gabbia e ancora gabbia, per la sua e la vostra sicurezza e tranquillità. Perchè ci si abitui per bene però dovete usarla sempre, non solo quando andate via e la lasciate sola altrimenti assocerà la gabbia al fatto che la lasciate sola e di sicuro non le piacerà. La gabbia invece deve far parte della vita quotidiana, essere la sua cuccia per la notte e il posto dove si dorme sempre, anche per i pisolini diurni, il posto dove si mangia, dove si ricevono i premietti ecc. E' piccola la pupotta quindi siete perfettamente in tempo ad abituarla ma non perdete altro tempo e procuratevi un bel gabbione. In altri post del forum troverete tantissime ulteriori informazioni su come usare la gabbia, di che modello prenderla, ecc.

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: abituarlo alla gabbia..cosa ne pensate
« Risposta #2 il: 01 Agosto 2009, 17:14:09 »
non  c'è una terza possibilità? il balcone, come dice Elisa  è troppo pericoloso...e  4 ore in una gabbia, anche se cucciola mi sembrano un po'  troppine......non riuscite  ad attrezzarvi  con un piccolo recinto? vi faccio un esempio:  quando  Cooper è  arrivato a casa mia ho comprato una rete metallica,  di quelle da pollaio per intenderci,  e l'ho  fissata   ad alcuni  mobili in modo  da creargli un recinto per  quando lo lasciavo  solo....ho sacrificato metà della mia camera  studio, ma almeno poteva sgambettare un po' se ne aveva la necessità......non è possibile  una soluzione del  genere?
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: abituarlo alla gabbia..cosa ne pensate
« Risposta #3 il: 01 Agosto 2009, 18:21:03 »
Io non sono tanto d'accordo Ba, l'unica alternativa vera secondo me è una stanza VUOTA dedicata al cucciolo, in cui chiuderlo in nostra assenza. Ma non tutti hanno una casa tanto grande da poter svuotare una camera. I recinti, e in generale gli accrocchi fai-da-te, secondo me rischiano di essere pericolosi in modi che non possiamo immaginare. Guarda cosa è successo a Deborah, la piccola si è infilata fuori dal recinto passando da un pertugio dove non sembrava proprio possibile che passasse. E una cucciola di Tiziana, è uscita dal recinto che gli avevano fatto i proprietari, e se n'è cappottata fuori rompendosi il femore.
4 ore nel kennel per un cucciolo di 60 giorni non sono poi così tante, considerando il numero di ore assurdo che un cucciolo trascorre dormendo a questa età  ;) Certo, nel restante tempo bisognerà compensare le attenzioni e i momenti di gioco, le uscite ecc. Ma del resto lavorando...un compromesso bisogna trovarlo e va già bene che loro, pur lavorando, hanno la possibilità di spezzare gli orari e fare una girata a casa. Ovviamente crescendo, la cagnolotta si abituerà a questi orari e a stare qualche ora da sola tutti i giorni e non sarà un problema trovare altre soluzioni, lasciarla libera sul terrazzo o anche direttamente in casa. Ma coi cuccioli bisogna essere prudenti...
« Ultima modifica: 01 Agosto 2009, 22:39:23 da kaffa »

Offline Deborah76

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 415
Re: abituarlo alla gabbia..cosa ne pensate
« Risposta #4 il: 02 Agosto 2009, 01:14:02 »
Io non sono tanto d'accordo Ba, l'unica alternativa vera secondo me è una stanza VUOTA dedicata al cucciolo, in cui chiuderlo in nostra assenza. Ma non tutti hanno una casa tanto grande da poter svuotare una camera. I recinti, e in generale gli accrocchi fai-da-te, secondo me rischiano di essere pericolosi in modi che non possiamo immaginare. Guarda cosa è successo a Deborah, la piccola si è infilata fuori dal recinto passando da un pertugio dove non sembrava proprio possibile che passasse. E una cucciola di Tiziana, è uscita dal recinto che gli avevano fatto i proprietari, e se n'è cappottata fuori rompendosi il femore.
4 ore nel kennel per un cucciolo di 60 giorni non sono poi così tante, considerando il numero di ore assurdo che un cucciolo trascorre dormendo a questa età  ;) Certo, nel restante tempo bisognerà compensare le attenzioni e i momenti di gioco, le uscite ecc. Ma del resto lavorando...un compromesso bisogna trovarlo e va già bene che loro, pur lavorando, hanno la possibilità di spezzare gli orari e fare una girata a casa. Ovviamente crescendo, la cagnolotta si abituerà a questi orari e a stare qualche ora da sola tutti i giorni e non sarà un problema trovare altre soluzioni, lasciarla libera sul terrazzo o anche direttamente in casa. Ma coi cuccioli bisogna essere prudenti...


Eccomi qui! quoto in pieno Elisa, la mia Bloome con un accrocchio fai-da-te è riuscita ad uscire per ben due volte dal recinto e devo dire che a parte la paura che si fosse fatta male ho avuto anche molta paura che si fosse mangiata qualcosa che avevo lasciato in giro pensando stupidamente che lei fosse al sicuro! Morale della favola sono corsa a comprarle un Kennel come si deve, 92,62,69 e devo dire che Bloome ha capito perfettamente che da li non c'è via di scampo quindi sta molto piu' tranquilla (forse rassegnata!!!) ed evita di zompettare ovunque per escogitare la fuga e io....aaaahhh che pace sapendo che non puo' farsi del male in qualche modo!

Credo che la faccenda della gabbia (chiamiamola kennel che fa meno male!) sia piu' una limitazione psicologica per noi che per loro. Non è assolutamente vero che soffrono, è solo questione di abitudine e di crearle uno spazietto tranquillo e divertente..Bloome dentro ha i suoi giochini preferiti..e ci sta una meraviglia!

Come ha scritto Elisa su un terrazzo (anche solo insetti e colpi di calori se ci picchia il sole) e in casa da sola i danni che potrebbe procurare e procurarsi potrebbero essere irreparabili, quindi ti sentiresti sicura al lavoro sapendo che Ginetta è in un posto poco sicuro? Io dopo che Bloome è saltata fuori la prima volta dal recinto sono stata un giorno intero in apprensione totale. Oggi, l'unica cosa che penso quando sono fuori per le 4 ore è di tornare a casa a svegliarla per farla giocare e per portarla giu'!

Compra un bel kennel...e stai tranquilla..la tua Ginetta si sentirà al sicuro e felice!

Ciaoo


Deborah

Offline Deborah76

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 415
Re: abituarlo alla gabbia..cosa ne pensate
« Risposta #5 il: 02 Agosto 2009, 01:36:43 »
Altra cosa, non meno importante, nelle ore in cui starai in casa e quindi la terrai d'okkio avrai anche modo di insegnarle tante cose che ti consentiranno quando è adulta di lasciarla libera tranquilla sapendo che non le farà.

Oggi parlavo con il proprietario di un labrador adulto in merito all'uso del kennel...Il suo cane che è sempre rimasto libero e da solo in casa per qualche ora tutti i giorni gli ha ridotto la casa in stile "Io e Marley"..gli ha veramente distrutto di tutto...Io gli ho spiegato che uso il kennel e lui, che è sempre stato contrario, mi ha detto che faccio bene anche perchè quando loro rientravano dopo il lavoro e il cane riprendeva a rosicchiare stipidi delle porte o muri o tende, appena lui lo sgridava lo guardava come per dire "ma che vuoi? ho fatto questo per 4 ore ed adesso vieni tu a sgridarmi???"

Sono convinta che anche in termini educativi il fatto di dargli modo di fare di tutto per 4 ore al giorno per poi sgridarlo quando fa le cose che nn deve in ns presenza crei nel cane molta confusione o per lo meno che possa far accresce in lui la furbizia di fare determinate cose solo in ns assenza!!
Anzi, diciamo che magari diventa ancora piu' distruttivo perchè pensa che facendo qualche danno il padrone torni da lui all'improvviso..anche se per sgridarlo è pur sempre riuscito nell'intento di attirare l'attenzione e di farlo tornare!!

Invece, al riparo quando non ci siete e sotto controllo e con tanti "rimproveri educativi" quando si aggira per casa in vostra presenza e fa qualcosa che nn deve!!

Magari ho scritto una serie di fregnacce soprattutto dal punto di vista della psicologia del cane ma io, anche se è solo la prima settimana, con Bloome mi sto trovando benissimo e devo dire che mi ascolta molto e tante cose che faceva i primi giorni ora nn le fa già più!


Buona notte un abbraccio!!

P.s.....Ah...zieeeeee lo sapete che la mia mamma mi ha già insegnato il comando seduta (che faccio benissimo anche senza biscottino!)
che mi lancia il mio maialino preferito e io al comando "porta" glielo riporto e glielo lascio solo col comando "lascia"..e che visto che anche questo l'ho imparato benissimo lascio sempre tutto quello che lei mi dice di lasciare?
hihiihih credo di essere molto brava....ora devo solo capire cosa mi dice la mia mamma e soprattutto perchè sbuffa (!!!) quando mi porta giù e io mi spatascio per terra al fresco sotto l'androne di casa a mordicchiare il mio guinzaglio...bah..forse vorrà che mi alzo e che cammino per andare a far pipì..ma nn sono molto convinta...e poi è così bello farla insistere e poi farmi prendere in braccio!!...Vediamo se ce la farà anche tra qualche mese!!!! em_Devil

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: abituarlo alla gabbia..cosa ne pensate
« Risposta #6 il: 02 Agosto 2009, 01:57:53 »
ma io non ho  fatto un accrocchio  fai  da te..... :-[ci ho messo  15  giorni a preparare  il recinto..........ammetto però   che la mia  era una sistemazione particolare...la mia  stanza  è  già  divisa in due  da una libreria......si  trattava solo  di  tappare  i  buchi e fare un cancelletto......nel   video  in cu   c'è  Cooper appena arrivato  a casa  si  intravede la struttura che ho  costruito........se volete dare un'occhiata
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: abituarlo alla gabbia..cosa ne pensate
« Risposta #7 il: 02 Agosto 2009, 01:59:08 »
che  bella....è meravigliosa Bloome....
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Deborah76

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 415
Re: abituarlo alla gabbia..cosa ne pensate
« Risposta #8 il: 02 Agosto 2009, 12:30:48 »
Grazie Ba! Bloome per ora è davvero brava..e bella!!!

Io non quotavo il tuo accrocchio ma il mio...sono sicura che se Super Cooper non è riuscito a scappare e a far danni  è perchè il tuo recinto era fatto davvero bene!!!!!!!!!

Bacio!

Offline ginetta

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 30
Re: abituarlo alla gabbia..cosa ne pensate
« Risposta #9 il: 02 Agosto 2009, 15:05:29 »
 inanzitutto grazie a tutte voi..ci state un pò rassenenando.ma sempre in tema di gabbia volevo chiedervi unìaltra cosa:la notte i vostri cuccioli dove dormono? a riguardo questa notte abbiamo provato con il kennel e dopo aver abbaiato prima di addormentarsi e ogni tanto durante il corso della notte alle 5 si è svegliata abbaimo aperto la gabbia ha preso il suo tappettino e si è messa davanti alla porta finestra del terrazzo.E' uscita ha fatto i suoi bisogni e abbiamo pensato di lasciarla furoi ma dopo 5 minuti ha iniziato a piagnuccolae e l'abbiamo riportata in camera nostra libera e cosi abbiamo dovuto chiudere la porta ..che notte inosonne!!! secondo voi visto che di giornio dovra trascorrere inevitabilmente delle ore per le ns assenze lavorative  in gabbia di notte la possiamo lasciare libera  di dormire nella nostra stanza con la porta chiusa! l' allevatore ci dice deve stare in gabbia..

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: abituarlo alla gabbia..cosa ne pensate
« Risposta #10 il: 02 Agosto 2009, 15:13:49 »
ma  daiiiiii si  è svegliata perchè  doveva fare i  suoi  bisogni!!! è un buon segno no???
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: abituarlo alla gabbia..cosa ne pensate
« Risposta #11 il: 02 Agosto 2009, 20:17:18 »
E' inevitabile che un cucciolo ogni tanto si svegli di notte, soprattutto se deve sporcare. E' una bella cosa che abbia pianto per uscire, dai  ;) al rientro avreste però dovuto rimetterla nel kennel e poi di nuovo tutti a dormire. Invece lasciandola prima sul terrazzo e poi libera in camera vi siete garantiti un inizio di mattinata insonne em_031 E' ovvio che le prime notti nel kennel siano un po' movimentate, che lei cerchi di farsi aprire piangendo, ma bisogna distinguere se il pianto è perchè deve sporcare o se invece è solo un capriccio. Se deve sporcare la si porta fuori a farlo e poi di nuovo dentro. A quel punto se piange ancora deve scattare prima la rassicurazione, se non serve poi un bel rimbrotto e alla fine anche una sgridata.

Offline ginetta

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 30
Re: abituarlo alla gabbia..cosa ne pensate
« Risposta #12 il: 03 Agosto 2009, 12:43:19 »
aggiornamneto "gabbia":
ciao  a tutti, oggi dopo aver trascorso una settimana 24H con ginetta abbiamo dovuto lasciarla a casa sola soletta, avevamo fatto già altre prove, ma oggi è stata quella definitiva per gli impegni di lavoro pre-vacanze.
la giornata è stata così  fino a questo momento scandita:

06/08.30 siamo usciti nella terrazza (circa 70 mq) , abbiamo giocato, ha fatto i suoi bisogni, ha bevuto, è rientrata nella gabbia per mangiare e poi riuscire;

08.30 fatta entrare in gabbia (abbaiava....)

11.00/11.30  (trovata serena) fatta riuscire per bisognino e bevuta in terrazza, dove si è intimorita per il vento...

11.30 rientro in gabbia....(abbaiava....)

verso le 13, dovrebbe fare una ulteriore uscitina fino alle 14.00 per poi tornare in gabbia fino alle 17.00 e poi scorazzare in terrazzo fino circa alle 24.00

i quesiti sono questi:

-per quanto riguarda i pasti che dovrebbero essere somministrati alle 8/16/24, quello delle 16, slitta alle 17...  e non penso sia un problema giusto?

- possiamo stare sicuri  a lasciarla con queste cadenze orarie in gabbia senza provocare "traumi da solitudine" ecc ecc...?


grazie di tutto ma vi avevam avvissati che eravamo un pò ansiosi.... O0
 

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: abituarlo alla gabbia..cosa ne pensate
« Risposta #13 il: 03 Agosto 2009, 15:17:03 »
Tranquilla non ci saranno traumi da abbandono o da solitudine....semplicemente se la dormirà beatamente per alcune ore, cosa che i cuccioli fanno almeno per 18 ore al giorno....

Unica cosa, ma questo lo dico per la vostra comodità.....perchè i pasti a questi orari? Visto che vi alzate prestissimo e che cmq tornate a casa verso le 13 non è più comodo farla mangiare che so alle 7 del mattino alle 13 e poi verso le 20? In questo modo il pasto serale viene digerito meglio, anche perchè di solito dopo la pappa hanno i 15 minuti di iperattività, portati proprio dal fatto che il cibo dà energia....dopodichè dovete aspettare che sporchi e facendo due conti vi ritrovate ad andare a letto all'ora beata per poi rialzarvi il mattino dopo prestissimo....sia chiaro questo è un mio pensiero se invece per voi è meglio così come non detto.....

Per il resto direi che state andando alla grande.....bravissimi!!!

Coccole alla pupa e saluti a voi.

Offline Deborah76

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 415
Re: abituarlo alla gabbia..cosa ne pensate
« Risposta #14 il: 03 Agosto 2009, 15:28:08 »
Io starei assolutamente tranquilla...Mi sembrano orari abbastanza ragionevoli...ovvio dalle 17.00 alle 24.00 lei non deve considerare il terrazzo come un'ulteriore "gabbia"...cercate di stare con lei il piu' possibile quando è fuori dal kennel se no le sembrerà che in ogni circostanza abbia lo spazio limitato..ma non la portate mai fuori? Non entra in casa?

....Ecco, magari non lo hai specificato ma se queste cose non le fa mi sembra un po' limitata a due soli spazi e presto potrebbe soffrirne....

Bloome quando non è nel kennel è in giro per casa o comunque fuori con me tant'è vero che sporca già solo fuori.

Per quanto riguarda l'abbaiare appena la metti nel kennel non preoccuparti, anche la mia Goldenina lo fa ma poi si tranquillizza..a me hanno dato come consiglio quello di non farle vivere il distacco quando te ne vai (niente saluti..e addii) e di non salutarla correndo ad aprirle la gabbia quando rientri...Falle vedere che sei rientrata...fatti un giro nei pressi della gabbia e poi aprile la porticina e portala a bere e a mangiare..ma niente manifestazioni di saluto, te le farà lei ma assecondala meno rispetto a quando vi coccolate durante il gioco.

Vedrai che andrà sempre meglio e che quando la lascerai sarà sempre piu' tranquilla....Per la pappa non credo ci siano problemi, Bloome non ha degli orari fissi, in questa cosa non sono riuscita tant'è vero che mi hanno consigliato, visto che i primi giorni mangiava davvero pochissimo, di lasciarle la ciotola in modo che ogni volta che si avvicinava (negli orari in cui è fuori dal kennel cioè la mattina, a pranzo e a cena) trovava i croccantini e ne mangiava un po'... Vedo che sta già migliorando, tra poco inizierò a toglierle la ciotola e a scandenzare i pasti.

Fammi sapere come va...un abbraccio a voi e una leccatina da Bloome alla cuginetta Ginetta!!!


Deb

 


Privacy Policy - Cookie Policy