Autore Topic: CONOSCERE L ' ACQUA  (Letto 9362 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline paola

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 204
  • Samyr
CONOSCERE L ' ACQUA
« il: 19 Giugno 2012, 16:12:37 »
Salve a tutti !
appena arrivata e già vi propongo un quesito... Vorrei far conoscere al mio Samyr che ha quasi 3 mesi il lago o il mare, ovviamente un primo approccio ... mi sapete dire se per la sua età sarebbe possibile questa nuova esperienza?
Grazieee


Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re:CONOSCERE L ' ACQUA
« Risposta #1 il: 19 Giugno 2012, 16:32:02 »
se è a posto con le vaccinazioni si.
a me hanno consigliato i laghi come prima esperienza per evitare traumi da onde ed acqua salata con vomito e dissenteria.
il mio vet. mi ha sempre consigliato anche la vaccinazione della Leptospirosi.
 
Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:CONOSCERE L ' ACQUA
« Risposta #2 il: 19 Giugno 2012, 16:37:25 »
sono d'accordissimo con Fede...
Al massimo anche i fiumi... magari con poche correnti...

staff@golden-forum.it

Offline Blue Ronny

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 876
Re:CONOSCERE L ' ACQUA
« Risposta #3 il: 19 Giugno 2012, 17:52:06 »
se è a posto con le vaccinazioni si.
a me hanno consigliato i laghi come prima esperienza per evitare traumi da onde ed acqua salata con vomito e dissenteria.
il mio vet. mi ha sempre consigliato anche la vaccinazione della Leptospirosi.
 
Fede
Fede che vaccinazione è la Leptospirosi?Scusate l' ignoranza ma non ne ho mai sentito parlare

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:CONOSCERE L ' ACQUA
« Risposta #4 il: 19 Giugno 2012, 17:55:33 »
Fede che vaccinazione è la Leptospirosi?Scusate l' ignoranza ma non ne ho mai sentito parlare

Prova a dare un'occhiata qui: http://www.avanzimorivet.it/cane/leptospriosi.htm
 ;)

staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:CONOSCERE L ' ACQUA
« Risposta #5 il: 19 Giugno 2012, 18:07:21 »
E' l'unica malattia per la quale è richiesto ( preferibilmente) il richiamo ogni 6 mesi... soprattutto se i nostri cani frequentano molto aree verdi, parchi etc etc... ;)



staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:CONOSCERE L ' ACQUA
« Risposta #6 il: 19 Giugno 2012, 18:10:15 »
Salve a tutti !
appena arrivata e già vi propongo un quesito... Vorrei far conoscere al mio Samyr che ha quasi 3 mesi il lago o il mare, ovviamente un primo approccio ... mi sapete dire se per la sua età sarebbe possibile questa nuova esperienza?
Grazieee

Red ha fatto le sue prime esperienze acquatiche in torrentelli di montagna con belle pozze di acqua calma...
Si era divertito come un matto!!!



staff@golden-forum.it

Offline Blue Ronny

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 876
Re:CONOSCERE L ' ACQUA
« Risposta #7 il: 19 Giugno 2012, 22:31:36 »
Prova a dare un'occhiata qui: http://www.avanzimorivet.it/cane/leptospriosi.htm
 ;)
Grazie, letto tutto..quindi meglio farla comunque dato che in estate i nostri pupi vanno in acqua ovunque canali, fiumi ecc...voi l'avete fatta?

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:CONOSCERE L ' ACQUA
« Risposta #8 il: 19 Giugno 2012, 23:02:19 »
yesssssssss, Seta credo sia vaccinata anche contro il vaiolo, la rosolia e la varicella.... :D

staff@golden-forum.it

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:CONOSCERE L ' ACQUA
« Risposta #9 il: 19 Giugno 2012, 23:12:34 »
boh la nostra vet ha detto che è un vaccino evitabile visto che comunque Maya non sta mai in aperta campagna da sola o comunque in posti dove potrebbero esserci topi infetti ecc....
quindi non l'ha mai fatta e non penso la farà mai, sarebbe un ulteriore vaccino..... direi che uno all'anno è più che sufficiente....per quanto mi riguarda è già anche troppo.
la nostra vet addirittura ha detto che ha seguito vari studi dove hanno scoperto che i primi vaccini che fanno i cani, cioè quelli che fanno i primi mesi di vita sarebbero sufficienti a coprire tutta la loro vita e non ci sarebbe bisogno di ripeterli ogni anno ma ovviamente ....a chi conviene dire una cosa del genere????? lei infatti mi ha detto :"che motivo avrei io per dirti una cosa del genere??? ci perdo anche dei soldi!!" lei infatti ha detto che i suoi cani li vaccina da cuccioli e poi man mano diminuisce la dose ad esempio fa il vaccino il primo anno e il secondo,  il terzo lo salta, fa il quarto, salta il vaccino del quinto e del sesto fa il settimo e poi non ne fa più.

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re:CONOSCERE L ' ACQUA
« Risposta #10 il: 20 Giugno 2012, 08:28:27 »
la vaccinazione per la Lepto vale solamente per alcune tipologie di leptospirosi, le principali, ce ne sono più di un centinaio di varianti.
Il contagio però può avvenire anche tramite l'urina infetta di topi e nutrie, nonchè dall'urina di mucche, e non solamente per morsicature.
Anche se noi non li vediamo, i topi, soprattutto in campagna ci sono sempre e secondo me vale la pena di evitare, almeno in parte, la possibilità di contagio.
 
Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:CONOSCERE L ' ACQUA
« Risposta #11 il: 20 Giugno 2012, 11:16:34 »
la vaccinazione per la Lepto vale solamente per alcune tipologie di leptospirosi, le principali, ce ne sono più di un centinaio di varianti.
Il contagio però può avvenire anche tramite l'urina infetta di topi e nutrie, nonchè dall'urina di mucche, e non solamente per morsicature.
Anche se noi non li vediamo, i topi, soprattutto in campagna ci sono sempre e secondo me vale la pena di evitare, almeno in parte, la possibilità di contagio.
 
Fede
ecco questo mi basta per evitare di far fare la vaccinazione a Maya, non copre tutti i ceppi di Leptospirosi.
Fede non so se avevi letto l'altro topic ma io sono fortemente contraria ad ogni tipo di vaccino:umano o canino che sia. ;) 

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:CONOSCERE L ' ACQUA
« Risposta #12 il: 20 Giugno 2012, 11:42:31 »
Lo so Sofy che sei contraria alle vaccinazioni ma la Leptospirosi è una malattia veramente grave, tra l'altro è anche una zoonosi ( quindi trasmissibile all'uomo) e non è così infrequente per un cane non vaccinato contrarla, ( il pupo si può ammalare tramite contagio diretto da cane malato o con contagio indiretto con materiale contaminato).
Inoltre, anche se le Leptospire sono molto numerose, quelle più pericolose per i cani sono due: la canicola e l'itteroemorragica, ( sierotipi che vengono appunto combattuti con la vaccinazione...).

Come spesso è stato ribadito, l'immunità che produce questo vaccino è molto più labile rispetto alle altre vaccinazioni, per questo è fortemente consigliato il richiamo ogni 6 mesi... ;) ;)



staff@golden-forum.it

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:CONOSCERE L ' ACQUA
« Risposta #13 il: 20 Giugno 2012, 11:48:13 »
Lo so Sofy che sei contraria alle vaccinazioni ma la Leptospirosi è una malattia veramente grave, tra l'altro è anche una zoonosi ( quindi trasmissibile all'uomo) e non è così infrequente per un cane non vaccinato contrarla, ( il pupo si può ammalare tramite contagio diretto da cane malato o con contagio indiretto con materiale contaminato).
Inoltre, anche se le Leptospire sono molto numerose, quelle più pericolose per i cani sono due: la canicola e l'itteroemorragica, ( sierotipi che vengono appunto combattuti con la vaccinazione...).

Come spesso è stato ribadito, l'immunità che produce questo vaccino è molto più labile rispetto alle altre vaccinazioni, per questo è fortemente consigliato il richiamo ogni 6 mesi... ;) ;)
...........magari tornerò a fare 2 chiacchere con la vet. ma non so ......

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:CONOSCERE L ' ACQUA
« Risposta #14 il: 20 Giugno 2012, 11:56:20 »
Guarda il mio vet non è un fanatico delle vaccinazioni... ma sull'importanza del vaccino anti- Lepto e del suo richiamo semestrale è sempre stato molto, sicuro, deciso e scrupoloso..



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy