Autore Topic: Help x MAGGIE  (Letto 8521 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Help x MAGGIE
« il: 08 Agosto 2008, 22:53:53 »
Ho portato a casa giusto sabato scorso la mia meravigliosa cucciolotta Maggie.L'unico problema x ora, oltre che imparare a capire quello ke vuole, ma devo dire ke Maggie è molto brava a farsi capire ed anke a imparare, è ke mangia sempre meno man mano ke passano i gg da quando l'ho portata a casa. Premetto ke è vivace e giocherellona, ma quando è ora di pappa, ed è lei stessa ke all'ora da me stabilita mi fa capire ke ha fame, o ne mangia poca o come stasera annusa la pappa e poi se ne va. Solo standole vicina sono riuscita a fargliene mangiare un poca, ma nn certo le dosi ke avevano suggerito gli allevatori. Le sto dando croccantini marca "BADIALI di Faenza (RA)" ke mi ha suggerito l'allevatore e ke ho acquistato da lui. Ho provato a darglieli sia appena appena bagnati sia molto inumiditi, ma le cose non cambiano. Qualcuno può suggerirmi qualcosa.Grazie. Paola ???
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

charlietess

  • Visitatore
Re: Help x MAGGIE
« Risposta #1 il: 09 Agosto 2008, 14:42:31 »
Ciao Paolina,
un benvenuto a te e Maggie!!
Quando abbiamo portato a casa Tess, l'allevatore ci avevano lasciato un sacchettino con le crocchette che aveva mangiato fino a quel gg.
I primi gg è andata abbastanza bene, poi anche lei aveva iniziato a diminuire, fino a non mangiare proprio. Cercavo di invogliarla con un pò di parmiggiano grattuggiato, ma anche questo non è servito a molto.
Per alcuni gg l'ho lasciata fare, anche se mi dispiaceva molto, poi alla fine ho cambiato crocchette e la "sua fame" è ripartita.
Ora ha 18 mesi, ogni tanto mi fa questo "giochetto" e io non faccio altro che cambiarle tipo di pappa per un pò.
Considera cmq il caldo, il posto nuovo, tutto da esplorare, la solitudine dalla mamma e dai fratellini.
Non preoccuparti, vedrai che l'appetito le ritorna. ;)
Ciao ciao,

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: Help x MAGGIE
« Risposta #2 il: 09 Agosto 2008, 15:29:10 »
Ciao Paolina,
un benvenuto a te e Maggie!!
Quando abbiamo portato a casa Tess, l'allevatore ci avevano lasciato un sacchettino con le crocchette che aveva mangiato fino a quel gg.
I primi gg è andata abbastanza bene, poi anche lei aveva iniziato a diminuire, fino a non mangiare proprio. Cercavo di invogliarla con un pò di parmiggiano grattuggiato, ma anche questo non è servito a molto.
Per alcuni gg l'ho lasciata fare, anche se mi dispiaceva molto, poi alla fine ho cambiato crocchette e la "sua fame" è ripartita.
Ora ha 18 mesi, ogni tanto mi fa questo "giochetto" e io non faccio altro che cambiarle tipo di pappa per un pò.
Considera cmq il caldo, il posto nuovo, tutto da esplorare, la solitudine dalla mamma e dai fratellini.
Non preoccuparti, vedrai che l'appetito le ritorna. ;)
Ciao ciao

Grazie.....disperavo proprio di trovare qualcuno ke mi rispondesse il 9 d'agosto.Oggi ha mangiato un po' di + ma rispetto ai 210/280 ke suggerivano gli allevatori lei quando mangia tanto ne mangerà 100 gr.+ ke altro mi dà l'impressione ke abbia fame ma ke nn le piaccia la pappa e ke mangi solo x saziarsi. Stamattina sono andata con lei dagli allevatori ke l'hanno trovata bene e ke mi hanno detto di nn preoccuparmi poichè non è magra; era la + piccola della cucciolata e probabilmente a lei basta ciò ke mangia. Mi hanno anke consigliato di darle un po' di BETOTAL x qualche gg x accrescerle l'appetito. Io ho deciso di aspettare di vedere come va da qui ad un'altra settimana e poi casomai sento il mio veterinario, anke perchè è vero ke qui a Verona sta facendo molto caldo e ke probabilmente comincia ad abituarsi al nuovo ambiente solo ora. La mia paura a continuargli a cambiare cibo se nn le piace è di crearle disturbi alimentari o di renderla "capricciosa"..........o no?????????????????Ciao e grazie ancora, tranqwuillizza molto sentire l'esperienza di ki è passato prima di me dalla stessa strada, soprattutto x me ke sono alla prima esperienza.
« Ultima modifica: 09 Agosto 2008, 23:43:31 da kaffa »
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

pacomilo

  • Visitatore
Re: Help x MAGGIE
« Risposta #3 il: 09 Agosto 2008, 17:27:35 »
Ciao Paolina!!!!!
Stai tranquilla...vedrai che la piccolina sarà solo un po' triste...accaldata....chissà cosa pensa una cucciolotta appena arriva a casa nostra...anche se la riempiamo di amore credo sia naturale che gli manchi la famiglia e che si deva abituare al nuovo posto!!!!
I miei 2 piccolini si sono comportati diversamente!!!...
Paco ha mangiato crocche fino a 6 mesi poi si è bloccato e le ho provate poi tutte per fargliele mangiare...ma poi abbiamo desistito e ha cominciato a mangiare casalingo e da li andiamo alla grande anche se ti assicuro che con questo caldo in estate mangiano la metà!!!!
milo invece appena arrivato ha fatto come la tua piccolina....i primi giorni mangiava le crocche tanquillamente...poi stoppppppppppppp!!!!
gliele abbiamo cambiate e ha ricominciato...poi di nuovo niente...e così via per un po'..........poi ci siamo stufati...e gli abbiamo dato da mangiare come a paco e da allora tutto ok!!!
Boh..avranno anche loro i gusti e la capacità di scegliere cosa mangiare e cosa gli piace oppure no credo!!!!!!!!
Comunque sta di fatto che non ti devi preoccupare secondo me....anche perchè ti ripeto...soprattutto per la tua piccolina ci sono tantissimi fattori che possono in questo momento condizionarla nel mangiare!!!!
Stalle vicino....non forzarla troppo affinchè non prenda l'ora del mangiare come una cosa brutta e vedrai che con i giorni e speriamo l'arrivo del fresco la piccolina ripartirà alla grande!!!!!!
Ma se così non fosse chiedi al tuo vet e senti cosa dice.....( il mio ad es. è contrario alla crocche.....ma ognuno ha le sue idee!!!!!)
Dolci bacini a te e alla piccolina e facci sapere come va?????
Ciao ciao !!!!!!!!!!!!!!! :-* :-* :-*

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: Help x MAGGIE
« Risposta #4 il: 09 Agosto 2008, 18:00:04 »
Ciao Paolina!!!!!
Stai tranquilla...vedrai che la piccolina sarà solo un po' triste...accaldata....chissà cosa pensa una cucciolotta appena arriva a casa nostra...anche se la riempiamo di amore credo sia naturale che gli manchi la famiglia e che si deva abituare al nuovo posto!!!!
I miei 2 piccolini si sono comportati diversamente!!!...
Paco ha mangiato crocche fino a 6 mesi poi si è bloccato e le ho provate poi tutte per fargliele mangiare...ma poi abbiamo desistito e ha cominciato a mangiare casalingo e da li andiamo alla grande anche se ti assicuro che con questo caldo in estate mangiano la metà!!!!
milo invece appena arrivato ha fatto come la tua piccolina....i primi giorni mangiava le crocche tanquillamente...poi stoppppppppppppp!!!!
gliele abbiamo cambiate e ha ricominciato...poi di nuovo niente...e così via per un po'..........poi ci siamo stufati...e gli abbiamo dato da mangiare come a paco e da allora tutto ok!!!
Boh..avranno anche loro i gusti e la capacità di scegliere cosa mangiare e cosa gli piace oppure no credo!!!!!!!!
Comunque sta di fatto che non ti devi preoccupare secondo me....anche perchè ti ripeto...soprattutto per la tua piccolina ci sono tantissimi fattori che possono in questo momento condizionarla nel mangiare!!!!
Stalle vicino....non forzarla troppo affinchè non prenda l'ora del mangiare come una cosa brutta e vedrai che con i giorni e speriamo l'arrivo del fresco la piccolina ripartirà alla grande!!!!!!
Ma se così non fosse chiedi al tuo vet e senti cosa dice.....( il mio ad es. è contrario alla crocche.....ma ognuno ha le sue idee!!!!!)
Dolci bacini a te e alla piccolina e facci sapere come va?????
Ciao ciao !!!!!!!!!!!!!!! :-* :-* :-*
Rinnovo il mio + caro GRAZIE x l'affetto e la prontezza di risposte ke avete tutti e ke mi danno un po' + di sicurezze alla mia prima esperienza con i cuccioli...........e spero al + presto di trovare un figlio "disponibile" (di 4 tutti hanno da fare semx!!!!!!!!!!!!) ke mi insegni ad inserire foto della mia piccolina così la potrete finalmente vedere anke voi. BUONA DOMENICA. paola
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Help x MAGGIE
« Risposta #5 il: 09 Agosto 2008, 23:37:24 »
Ho portato a casa giusto sabato scorso la mia meravigliosa cucciolotta Maggie.L'unico problema x ora, oltre che imparare a capire quello ke vuole, ma devo dire ke Maggie è molto brava a farsi capire ed anke a imparare, è ke mangia sempre meno man mano ke passano i gg da quando l'ho portata a casa. Premetto ke è vivace e giocherellona, ma quando è ora di pappa, ed è lei stessa ke all'ora da me stabilita mi fa capire ke ha fame, o ne mangia poca o come stasera annusa la pappa e poi se ne va. Solo standole vicina sono riuscita a fargliene mangiare un poca, ma nn certo le dosi ke avevano suggerito gli allevatori. Le sto dando croccantini marca "BADIALI di Faenza (RA)" ke mi ha suggerito l'allevatore e ke ho acquistato da lui. Ho provato a darglieli sia appena appena bagnati sia molto inumiditi, ma le cose non cambiano. Qualcuno può suggerirmi qualcosa.Grazie. Paola ???

Ciao Paola
Innanzitutto benvenute ad entrambe.
Direi che il problema che stai vivendo è abbastanza normale, nel senso che i cuccioli, quando lasciano l'allevamento, sono chiaramente un pò spaesati e, se per i primi giorni si comportano in maniera normale, mangiano, giocano, ed interagiscono con noi, dopo le prime settimane sentono in maniera più evidente il cambiamento,non esiste più la competizione con il resto dei fratellini, la ciotola è tutta per loro e quindi via con i primi problemini, come appunto il rifiutare o ignorare il cibo, o mangiarne una quantità che a noi sembra insufficiente.

Io ti posso raccontare la mia esperienza con Toffee, la mia capostipite, quindi se vogliamo la più coccolata. ::)
Lei è arrivata a casa nostra e per i primi giorni appena mettevamo giù la ciotola si fiondava a mangiare...meglio dire "aspirare" la sua pappa, e la cosa è durata per circa un mese,poi di punto in bianco stop, si avvicinava alle crocche le annusava e spariva, io apprensiva all'ennesima potenza ho iniziato con il parmigiano, il prosciutto, lo yogurt, l'uovo crudo ecc ecc, a mia discolpa c'era il fatto che Toffee non è mai stata cicciottella, e portandola in expo, non potevo permettermi di farla dimagrire, quindi qualsiasi cosa purchè mangiasse. ,
In una di queste expo, durante la gara una nota marca di mangimi, regalava sacchettini monodose, in quel momento erano sicuramente veloci, ed io ho
fatto lo sbaglio di dargliene alcuni... em_036

La signorina ha mangiato senza aggiunte e sembrava gradire non poco la nuova pappa, quindi tornati a casa abbiamo comprato un sacco da 15 kg di quel mangime, contenti del fatto che lo gradisse appunto senza aggiunte varie, bene la cosa è durata tre giorni, al quarto giorno di nuovo rfiuto del cibo..

Insomma per fartela breve, sempre per non farla dimagrire, viste le expo, abbiamo cambiato credo circa una decina di marche di crocche, sempre di ottima qualità, ma che la perfida mangiava a quattro ganasce per una settimana e poi stop, mi sono lasciata tirare anche dal mangiare casalingo, anche questo una settimana e stop... em_019

Alla fine ho capito che chi sbagliava ero solo io, Lei la furbetta, aveva capito il mio punto debole, l'apprensione.
Così, finite le expo, mi sono messa d'impegno, ed ho ripulito la casa da tutti i sacchi di crocche che non servivano a nulla, ho ricominciato a proporgli le sue crocche originali e lei ha fatto circa una settimana di digiuno quasi totale, guardandomi con occhi imploranti ogni volta che aprivo il frigo o che mettevo qualcosa in bocca...

Inutile dire che io mi sentivo una strega...ma ho tenuto duro, anche grazie all'aiuto di Davide, mio marito, che fortunatamente è più razionale di me,
e chissà come, dopo questa settimana la signorina ha ricominciato a mangiare, all'inizio svogliatamente, ma la ciotola restava al suo posto solo 15 minuti e poi scompariva, quindi lei ha capito che o mangiava in quel tempo o...digiuno fino al pasto successivo.

Credi la cosa è servita, lei ha ricominciato a mangiare, qualche mese dopo poi è arrivata da noi Yuma, e quindi è ripartita la competizione...da allora devo dire che le ciotole piene sono quasi scomparse.

Per cui il mio consiglio è, non lasciarti tentare da cambi di crocche, l'importante che quelle che gli stai dando siano di ottima qualità, ma su questo argomento ci sono dei post a loro dedicati.

Controlla che la piccola non abbia i vermi, anche questo può provocare inappetenza, per farlo semplicemente porta dal veterinario una minima quantità di feci e richiedi un esame per "flottazione" che è il più completo perchè rileva anche coccidi e giardia.

Un buon prodotto per una eventuale inappetenza è lo STIMULFOS compresse, io l'ho somministrato ad una mia piccolina ed ha funzionato benissimo, ma per queste cose il tuo veterinario saprà consigliarti.

Spero di non averti annoiata, ti auguro che le cose migliorino presto

Un saluto a te e una coccola alla piccolina... em_054

 


Privacy Policy - Cookie Policy