Autore Topic: Stress dopo un grande cambiamento  (Letto 1784 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline virginiala

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 167
Stress dopo un grande cambiamento
« il: 23 Giugno 2019, 23:18:58 »
Buonasera,
Da poche settimane mio padre ha cambiato lavoro ed è passato da essere a casa tutte le sere ad andare via il lunedì per tornare il venerdì (anche se in seguito dovrebbe essere più spesso a casa).
Ebbene, il mio cucciolone non dà segni di irrequietezza quando non c’è ma nel fine settimana, quando è a casa, lo segue in maniera OSSESSIVA, ovunque. Si agita, si stressa ma vuole seguirlo a tutti i costi. Addirittura stasera non voleva neanche mangiare senza lui che lo guardava (vero è che col caldo gli è calato un po’ l’appetito ma insomma...)
Ad esempio: è impegnato a giocare con qualcosa, se mio padre si alza e va fuori lui si alza tutto agitato e lo segue; il cane dorme, se mio padre si alza dal divano si alza agitatissimo e lo segue ecc

Ora io non ho niente in contrario in questa cosa, però prima non lo faceva. Chiaro che tende sempre a venirci dietro (soprattutto a me quando non c’è mio padre o prima che lui cambiasse lavoro)  ma non con tutta la foga che ci mette negli ultimi giorni. È agitato, come se gli “scappasse”. E tende a leccargli in maniera ossessiva i piedi, adesso gli diciamo di NO e almeno quello sta smettendo. Si calma soltanto la sera quando mio padre va a dormire, lui all’inizio gli va dietro e poi torna giù al fresco.

Qualcuno di voi ha vissuto un’esperienza simile? Sicuramente lui ha percepito il cambiamento, vorrei sapere cosa potrei fare per tranquillizzarlo o semplicemente se è una fase che passerà da sola. Vorrei capire se devo lasciarlo fare oppure no.

Mi sono un po’ dilungata, spero di aver spiegato bene la situazione :)

Offline stefanocer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.226
Re:Stress dopo un grande cambiamento
« Risposta #1 il: 24 Giugno 2019, 08:18:59 »
ciao!
sei stata chiarissima! :)
è un atteggiamento un po' morboso e un po' ansioso che può succedere.. non mi preoccuperei più di tanto...
non so quali siano le abitudini tra di voi..  magari è tutto ok...  però  cercherei di spostare gradualmente il suo focus sugli altri componenti della famiglia, anche quando c'è tuo padre...
per esempio,

anche durante il weekend non lasciare che sia solo tuo padre a gestirlo e portarlo fuori e fare le cose che lo gratificano, ma fallo anche tu..

se la pappa in settimana la prepari tu, preparala anche nel weekend...

se tuo papà lo fa giocare o coccola nel we... fallo anche tu.. sia nel we che in settimana...

in sintesi: non cercate di fare la staffetta, ma distribuite le attenzioni nei suoi confronti in modo uniforme tra di voi e nell'arco della settimana.. nel limite del possibile..

magari è già così, comunque non è comunque un problema.. probabilmente c'è stato un forte imprinting involontario o meno da parte di tuo padre oppure  "He is magic :) "

è l'atteggiamento della lettura della chimica e del suo stato d'animo nei suoi confronti.. cosa ti hanno fatto.. dove sei stato.. rilassati ci sono io... :)


Offline virginiala

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 167
Re:Stress dopo un grande cambiamento
« Risposta #2 il: 24 Giugno 2019, 12:59:29 »
La gestione del cane non è cambiata, sono sempre io a dargli la pappa, a portarlo fuori, farlo giocare ecc..poi chiaro che mio padre non è che lo ignori e lo riempie di coccole pure lui quando c'è, stessa cosa che fa mia madre. Ieri non è che ci ignorasse, semplicemente ogni volta che mio padre si muoveva lui faceva altrettanto.
Adesso che non c'è è tranquillissimo, ha fatto i suoi "malestri" stamani e ora col caldo sta riposando ma ripeto è tranquillo e rilassato. Ieri era sempre sull'attenti e questo atteggiamento morboso non l'ha proprio mai avuto con nessuno.
Spero sia per il cambiamento di vita e che presto torni tutto alla normalità, faceva quasi pena ieri nel seguirlo in quel modo.



Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Stress dopo un grande cambiamento
« Risposta #3 il: 25 Giugno 2019, 13:25:35 »
It’s only love...



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

 


Privacy Policy - Cookie Policy