Autore Topic: Scappa via!  (Letto 3143 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

vale02

  • Visitatore
Scappa via!
« il: 08 Ottobre 2009, 14:56:43 »
Ragazzi ho un piccolo problema con la mia piccola di due mesi e mezzo, solitamente quando siamo fuori è abbastanza tranquilla, cerco di portara a fare dei piccoli giri negli orari in cui il parco è vuoto perche ha da fare ancora l'ultimo richiamo, diciamo che di solito mi da abbastanza retta quando la chiamo, chiaramente se è presa da quanche cosa e quindi è distratta mi da meno ascolto ma credo sia normale, anche perche è ancora piccola, io finisco di lavorare verso mezzanotte e joy ha i miei orari quindi ieri sera abbiamo cenato insieme e poi siamo andate fuori, non c'era un anima quindi siamo andate in passeggiata lungo l'arno, era felice, correva e mi stava vicina, di solito si allontana non tanto e ogni tanto si gira per vedere dove sono io, però ieri sera mentre camminava non molto lontano da me, ha iniziato a prendere la direzione sbagliata, camminava verso le scale per scendere dalla passeggiata e li dopo qualche metro inizia la strada quindi io tranquillamente l'ho richiamata, certo ho dovuto alzare un po' la voce perche lei non era accanto a me era un pochino lontana, mi ha sentita,  si è fermata, mi ha guardata e come una pazza ha iniziato a correre, ma veloce, senza neanche voltarsi, io la chiamavo e lei continuava a correre, cosi correvo anch'io, madonna che paura, nonostante questo mi sono fermata, ho capito che più la inseguivo più lei correva, quindi mi sono sforzata e mi sono fermata, camminavo lentamente, normale, e con tono tranquillo la chiamavo, è rimasta seduta lontanissima da me e mi guardava,le vedevo appena la testolina, l'ho chiamata tante di quelle volte che alla fine ha corso velocemente verso di me, ora io forse ho sbagliato di grosso perche quando è tornata da me non ero felice, ero furiosa e quindi l'ho rimproverata e l'ho messa subito al guinzaglio fino a casa, dove l'ho ignorata per un po', dopo prima di dormire l'ho coccolata un po', però ora io vorrei capire come mai questo comportamento, è la seconda volta che me lo fa, e anche la prima volta è successo perche la chiamavo per evitare un pericolo, perche scappa via cosi? crede sia un gioco forse? a me piace farla correre libera un pochino quando è possibile ma cosi sono costretta a tenerla sempre al guinzaglio ho paura che le possa succedere qualcosa.

 :(

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Scappa via!
« Risposta #1 il: 08 Ottobre 2009, 16:42:37 »
Ciao, guarda io non sono di certo una grande fan del guinzaglio, anzi. Però credo che tu abbia fatto un po' un'imprudenza a lasciare libera una cucciola di nemmeno 3 mesi in un ambiente urbano. Credo che prima di poterla  slegare in città dovrai lavorare molto sul richiamo, ma in ambienti protetti e privi di pericoli, in grandi parchi, in campagna ecc. E' normale che una cucciolotta così piccola non abbia risposto al richiamo, mica nascono imparati  ;) tornare al richiamo è una cosa che si impara piano piano, man mano che si stringe il legame col padrone. Se diventerai una buona leader, un buon punto di riferimento per lei, ti seguirà spontaneamente più o meno sempre. Ma resta pur sempre un individuo coi suoi pensieri e le sue iniziative e può capitare che abbia voglia di seguire un odore, un altro cane, ecc e in quei casi potrebbe ignorarti bellamente.
Io quindi ti consiglierei di evitare proprio di slegarla finchè è così piccola e in generale di non slegarla mai se ci sono strade o auto nelle vicinanze, il rischio è veramente troppo alto e nei cuccioli l'imprevedibilità dei comportamenti è enorme, tu non la conosci ancora bene e quindi non sai come potrebbe reagire davanti a uno stimolo inaspettato.

Ah, un'altra cosa. Finchè non ha completato il piano vaccinale non dovresti portarla in luoghi frequentati da altri cani, nemmeno se in quel momento sono deserti. Il rischio infatti è dato sia dal contatto diretto con cani sconosciuti, ma anche dal contatto con le loro cacche e pipì.
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2009, 17:09:01 da elisavalli »

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Scappa via!
« Risposta #2 il: 08 Ottobre 2009, 20:39:46 »
Ciao, guarda io non sono di certo una grande fan del guinzaglio, anzi. Però credo che tu abbia fatto un po' un'imprudenza a lasciare libera una cucciola di nemmeno 3 mesi in un ambiente urbano. Credo che prima di poterla  slegare in città dovrai lavorare molto sul richiamo, ma in ambienti protetti e privi di pericoli, in grandi parchi, in campagna ecc. E' normale che una cucciolotta così piccola non abbia risposto al richiamo, mica nascono imparati  ;) tornare al richiamo è una cosa che si impara piano piano, man mano che si stringe il legame col padrone. Se diventerai una buona leader, un buon punto di riferimento per lei, ti seguirà spontaneamente più o meno sempre. Ma resta pur sempre un individuo coi suoi pensieri e le sue iniziative e può capitare che abbia voglia di seguire un odore, un altro cane, ecc e in quei casi potrebbe ignorarti bellamente.
Io quindi ti consiglierei di evitare proprio di slegarla finchè è così piccola e in generale di non slegarla mai se ci sono strade o auto nelle vicinanze, il rischio è veramente troppo alto e nei cuccioli l'imprevedibilità dei comportamenti è enorme, tu non la conosci ancora bene e quindi non sai come potrebbe reagire davanti a uno stimolo inaspettato.

Ah, un'altra cosa. Finchè non ha completato il piano vaccinale non dovresti portarla in luoghi frequentati da altri cani, nemmeno se in quel momento sono deserti. Il rischio infatti è dato sia dal contatto diretto con cani sconosciuti, ma anche dal contatto con le loro cacche e pipì.

infatti......quoto   Elisa.....prova a allenarla di più in casa......con il richiamo dico
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Margot

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.967
  • SHILOH - Il dono di Margot
Re: Scappa via!
« Risposta #3 il: 08 Ottobre 2009, 21:50:52 »
anche se non sono molto esperta, io ti consiglio quando lei scappa di richiamarla a te, con tono allegro (per quanto sia "fattibile" nelle occasioni di pericolo  :-\)  e mai andando incontro a lei, ma girandoti di spalle e allontanandoti, possibilmente facendole notare questo tuo cambio di marcia... ovviamente butta sempre un occhio su dove effettivamente si dirige lei...che non sia davvero nei guai!!

e poi fai questi esercizi in posti sicuri, lontano da strade trafficate...

tante coccole alla tua pelosetta e buone passeggiate!!!




Margottina mia rimarrai per sempre accanto a noi...

vale02

  • Visitatore
Re: Scappa via!
« Risposta #4 il: 09 Ottobre 2009, 01:34:15 »
Si si ma infatti il posto non è proprio vicino alla strada anzi, però insomma se decide di correre e andare lontano può raggiungerla, in ogni caso la porterò sempre al guinzaglio da oggi in poi, e lavorero' tanto sul richiamo prima di scioglierla, grazie ragazze...

Offline Karbi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 875
Re: Scappa via!
« Risposta #5 il: 09 Ottobre 2009, 17:47:35 »
Anch'io sono dell'opinione di Elisa, inizia intanto nei posti dove sei piu' tranquilla per lei adesso tutto e' un gioco

Offline Arielina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 910
  • Siamo la coppia più bella del mondo :-)
Re: Scappa via!
« Risposta #6 il: 09 Ottobre 2009, 18:51:41 »
Io posso dirti che, prima di fidarmi e lasciar libera Ariel, ho provato :

1- All'inizio in casa premiandola se veniva con tante coccole, voce suadente e golosità
2- Poi all'esterno ma in un'area cintata (naturalmente dopo aver finito il ciclo dei vaccini)
3- Successivamente e gradatamente in spazi sicuri e conosciuti

Non ti fidare, quando sono così piccoli non sono affidabili, soprattutto i golden che, nonostante siano cani dolcissimi e affettuosi all'ennesima potenza, mantengono una loro indipendenza.

Vedrai che un pò alla volta imparerà.

vale02

  • Visitatore
Re: Scappa via!
« Risposta #7 il: 11 Ottobre 2009, 04:18:37 »
Infatti l'ho lasciata libera perche non eravamo vicino alla strada e perche joy risponde benissimo al richiamo, ho fatto ovviamente delle prove prima a casa e poi gradualmente fuori, ecco perche mi chiedevo come mai quel suo comportamento, è stato senza motivo, come se in quel momento avesse visto o sentito qualcosa che l'ha spaventara solo che eravamo solo noi due, più che correre scappava da qualcosa, non mi fido a lasciarla libera la porto quasi sempre al guinzaglio anche se mi dispiace, in ogni caso ho imparato.
Non mi sarei mai sognata di slegarla cosi, so che è pericoloso, ma lei mi da quasi sempre retta, ora per un bel po' dovrà stare ancora al guinzaglio, 

Grazie 1000 dei vostri consigli!

Notte...

 


Privacy Policy - Cookie Policy