Autore Topic: PATENTINO CANI ...  (Letto 5083 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Attilio

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 232
PATENTINO CANI ...
« il: 08 Ottobre 2009, 10:13:08 »
FONTE CSEN Cinofilia

Finalmente Arriva il PATENTINO
In occasione della presentazione del Corso formativo per i proprietari realizzato dalla Fnovi, il Sottosegretario Francesca Martini ha annunciato la firma del decreto che conterrà le linee guida per la programmazione dei percorsi formativi per i proprietari di cani con rilascio di una specifica attestazione: il "patentino".

L'emanazione di apposite linee guida è prevista dall'ordinanza 3 marzo 2009 riguardo ai percorsi organizzati da parte dei comuni congiuntamente con le aziende sanitarie locali, in collaborazione con gli ordini professionali dei medici veterinari, le facoltà di medicina veterinaria, le associazioni veterinarie e le associazioni di protezione degli animali.

"Il medico veterinario libero professionista - dichiara il Sottosegretario- assume un ruolo determinante rispetto all'applicazione dell'ordinanza in quanto è chiamato ad informare i proprietari di cani sulla disponibilità dei percorsi formativi e, nell'interesse della salute pubblica, a segnalare ai Servizi Veterinari della ASL la presenza, tra i suoi assistiti, di cani che richiedono una valutazione comportamentale".

I percorsi formativi sono su base volontaria, disponibili per tutti i cittadini proprietari di cani o che vogliano diventarlo, tuttavia il Sindaco in sinergia con i Servizi Veterinari ufficiali, nell'ambito del loro compito di tutela dell'incolumità pubblica, può renderli obbligatori per i proprietari di cani dichiarati ad elevato rischio di aggressività.

Vorrei chiarire solo che anche se questa Guida/DVD si chiama Patentino, non lo è perchè è solo una parte rispetto al progetto generale che il Ministero della Salute propone.
Questa guida è una fantastica opportunità che insieme ai medici veterinari CSEN proporrà in sinergia con i Medici Veterinari Comportamentalisti SISCA alle amministrazioni pubbliche per completare e valorizzare ancora di più il "progetto Buon Cittadino a 4 Zampe".

Luisella Vitali
Presidente CSEN Cinofilia

(fonte ANMVI Oggi)
...cosa vuol dire addomesticare? ...
"È una cosa da molto dimenticata. Vuol dire «creare dei legami»"

da: "Il Piccolo Principe"

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: PATENTINO CANI ...
« Risposta #1 il: 08 Ottobre 2009, 10:49:58 »
a me il   patentino  da  conduttore  cinofilo  l'hanno  dato alla fine  del corso  di educazione di  base....ci hanno  fatto  fare un esame e zac....ce l'hanno  consegnato........
credo che valga  come il  due  di picche....però in un paio  di occasioni  si   è  rivelato  utile: quando  un addetto alla security mi ha  vietato  l'ingresso  con il  cane nel  backstage dello spettacolo di danza  di alcuni  dei  bimbi  che seguo.....va là....ho  tirato  fuori  il  patentino......e,  complice il fatto che  attorno al mio  cane  c'erano 5 o 6  bambini  piangenti perchè "non è  giusto  che Cooper non entra!! è braaaaaavoooo!".....il corpulento e severissimo personaggio mi ha lasciato  entrare
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Attilio

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 232
Re: PATENTINO CANI ...
« Risposta #2 il: 08 Ottobre 2009, 11:37:46 »
a me il   patentino  da  conduttore  cinofilo  l'hanno  dato alla fine  del corso  di educazione di  base....ci hanno  fatto  fare un esame e zac....ce l'hanno  consegnato........
credo che valga  come il  due  di picche....però in un paio  di occasioni  si   è  rivelato  utile: quando  un addetto alla security mi ha  vietato  l'ingresso  con il  cane nel  backstage dello spettacolo di danza  di alcuni  dei  bimbi  che seguo.....va là....ho  tirato  fuori  il  patentino......e,  complice il fatto che  attorno al mio  cane  c'erano 5 o 6  bambini  piangenti perchè "non è  giusto  che Cooper non entra!! è braaaaaavoooo!".....il corpulento e severissimo personaggio mi ha lasciato  entrare


 ;D ;D ;D Da buon italiano  ;D ;D ;D ;D

Vabbé questo è un discorso un pochino diverso, il patentino verrà rilasciato con autorizzazione del Ministero, e lo potrà rilasciare solo chi sarà certificato su un apposito albo professionale.
...cosa vuol dire addomesticare? ...
"È una cosa da molto dimenticata. Vuol dire «creare dei legami»"

da: "Il Piccolo Principe"

Offline Vadinho

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 61
Re: PATENTINO CANI ...
« Risposta #3 il: 08 Ottobre 2009, 15:28:11 »
A detta dell'addestratore di MIldred è un'altra boiata, poichè sono già due anni che la legge prevede il patentino ma nonlo si è mai visto. Vedremo, per ora non posso che plaudire all'iniziativa

Offline Attilio

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 232
Re: PATENTINO CANI ...
« Risposta #4 il: 08 Ottobre 2009, 17:09:17 »
A detta dell'addestratore di MIldred è un'altra boiata, poichè sono già due anni che la legge prevede il patentino ma nonlo si è mai visto. Vedremo, per ora non posso che plaudire all'iniziativa

Giusta conclusione detta da chi si fa chiamare addestratore  >:(
...cosa vuol dire addomesticare? ...
"È una cosa da molto dimenticata. Vuol dire «creare dei legami»"

da: "Il Piccolo Principe"

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: PATENTINO CANI ...
« Risposta #5 il: 08 Ottobre 2009, 17:20:32 »
a me il   patentino  da  conduttore  cinofilo  l'hanno  dato alla fine  del corso  di educazione di  base....ci hanno  fatto  fare un esame e zac....ce l'hanno  consegnato........
credo che valga  come il  due  di picche....però in un paio  di occasioni  si   è  rivelato  utile: quando  un addetto alla security mi ha  vietato  l'ingresso  con il  cane nel  backstage dello spettacolo di danza  di alcuni  dei  bimbi  che seguo.....va là....ho  tirato  fuori  il  patentino......e,  complice il fatto che  attorno al mio  cane  c'erano 5 o 6  bambini  piangenti perchè "non è  giusto  che Cooper non entra!! è braaaaaavoooo!".....il corpulento e severissimo personaggio mi ha lasciato  entrare

avrei voluto vedere la scena................... em_052 em_052 em_052 em_052 em_052
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline Vadinho

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 61
Re: PATENTINO CANI ...
« Risposta #6 il: 08 Ottobre 2009, 17:41:40 »
Giusta conclusione detta da chi si fa chiamare addestratore  >:(

Il senso era che sono due anni che attende i patentini  a norma di legge da fornire ai clienti, ma  a tuttoggi nessuno glieli ha saputi consegnare. Speriamo questa volta divenitno effettivi.

Offline Attilio

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 232
Re: PATENTINO CANI ...
« Risposta #7 il: 08 Ottobre 2009, 19:31:21 »
Il senso era che sono due anni che attende i patentini  a norma di legge da fornire ai clienti, ma  a tuttoggi nessuno glieli ha saputi consegnare. Speriamo questa volta divenitno effettivi.

scusa, ma non sopporto il termine addestratore
...cosa vuol dire addomesticare? ...
"È una cosa da molto dimenticata. Vuol dire «creare dei legami»"

da: "Il Piccolo Principe"

 


Privacy Policy - Cookie Policy