Autore Topic: problemi piccoli piccoli....o no ?  (Letto 3844 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
problemi piccoli piccoli....o no ?
« il: 24 Settembre 2009, 17:48:20 »
Io e Samanta ....bel rapporto non c'è che dire ma....a volte rimango un pò perplessa . La piccola ( 15 mesi  ) in genere è abbastanza obbediente . Sin da piccola gli è stata impartita l'educazione di base . Mi rendo conto però che forse sono stata un pochino debole con lei , nel senso che non le ho mai proibito di salire sul divano, non l'ho sgridata abbastanza energicamente quando ce n'era bisogno ( "poverinaaaaaaaaaaaaaaaaaa....è piccolaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa" avete presente ???? )  , uso una vocina TROPPO dolce quando mi rivolgo a lei , insomma mi sembra di non fare la figura del perfetto capobranco . A rafforzare questi miei dubbi contribuisce anche il comportamento di Sami. Nel senso che è si obbediente , tira pochissimo al guinzaglio, torna quasi sempre al richiamo , ma a volte mi sembra che non mi fili per niente . Magari una settimana fa una condotta stupenda e poi un giorno tira come una pazza, al richiamo su 10 volte torna 9 e la decima si fa i fatti suoi...specialmente dentro casa se lei se ne sta tranquilla e io la chiamo per venire da me mi guarda come dire : ma che vuoi da me ??????
Non so come interpretare questi segnali . Forse è ancora troppo piccola ? Oppure dovrei essere un pochino più dura e non fare tanto la smelensa ????? Cosa ci devo fare , davanti a lei sono disarmata  ;) ;) ;) ;) ;)
grazie per le risposte
Stefi & la furba



\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: problemi piccoli piccoli....o no ?
« Risposta #1 il: 24 Settembre 2009, 18:08:59 »
Non credo che ci sia nulla di male... in fondo è ancora giovane.
Anche Alice è così comunque... E' brava e tutto, ma a volte combina qualcosa che non va (nulla di grave eh). E anche io non riesco ad essere troppo dura con lei e faccio vocine sceme tutte le volte (non quando sono arrabbiata, ovviamente). Comunque credo che lei sappia che in certi casi la mamma si arrabbia anche... anche se per il resto del tempo le lascio fare quello che vuole (ovvio che non deve sbagliare, e allora lì la correggo). Insomma... fare la parte del sergente di ferro a me non piace. Basta che loro capiscano certe cose, e poi... perché non viziarli? ;)

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: problemi piccoli piccoli....o no ?
« Risposta #2 il: 24 Settembre 2009, 19:41:24 »
alcuni  di  voi,  che  ringrazio  vivamente mi hanno  tolto  dalla testa l'immagine  di "cane soldatino" che invece mi  era stata inculcata  nei  mesi  di addestramento  del povero  Cooper
la  tua Sami ti  sta solo facendo capire che sì.......ti  vuole  bene,  ti  sta vicino 9  volte  su  10........ma  1 volta almeno  vuole essere libera  di dimostrare il  suo carattere,  la  sua natura......mi sembra  comunque  che  tirando le sommme  sia  decisamente  ubbidiente e secondo me, maturando lo diventerà ancora  di più, perchè "capirà" quello che  ora non riesce a  capire, ovvero  che tu  agisci in un certo modo  solo per il  suo  bene....
.....del  resto  pensa  aad un  adolescente in  generale.....o a noi stessi adolescenti...quante  volte  sapevamo che non  seguendo i  consigli o  le iposizioni  di mamma e papà   ci saremmo  cacciati  nei  guai? e  quante volte  lo abbiamo  fatto   lo stesso?
mi sembra  strano  riuscire a parlare così.....ma  sto  osservando il mio disubbidientone e a volte mi sembra che, in base alle  sue possibilità canine ovviamente "ragioni".......su cosa  fare e cosa  non
oggi è stato  fantastico.....gli ho  chiesto  di fare il "terra" e lui  ha SBUFFATO......attenzione!!! non ha digerito  o espulso  qualche strano  gas organico.....ha  fatto un versetto  gutturale e HA SBUFFATO!!!!! come  per  dirmi....ma  che palle!!!!!! l'ho  già  fatto prima!!!
bisogna prenderla con  filosofia......
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: problemi piccoli piccoli....o no ?
« Risposta #3 il: 25 Settembre 2009, 09:34:01 »
E' verissimo Ba....
Mi sono accorta che negli ultimi tempi ho avuto una metamorfosi per quanto riguarda il rapporto con i cani. Quando ho fatto il corso per educatore si era inculcata nella mia mente proprio la figura del cane "soldatino", anche perchè ovviamente 10 giorni di corso se pur intensivo non possono permetterti di diventare un educatore cinofilo. E' solo dopo parecchie esperienze pratiche ho capito che nel rapporto col cane le variabili sono tantissime e che ogni cane è diverso dall'altro per attitudini e per carattere anche fra appartenenti alla stessa razza. Con Beppe ho usato un tipo di educazione parecchio rigida , vuoi perchè ero appena uscita dal corso e dovevo sperimentare , vuoi perchè Beppe usciva da un canile e aveva veramente tante brutte abitudini......Con Samanta sono molto meno rigida perchè ritengo che abbia  meno bisogno di autorità ma forse sbaglio...oppure no....ho l'abitudine di mettere sempre in discussione
il mio ruolo di capobranco...ma poi alla fine chi può dire cosa è meglio o no ? Noi umani abbiamo la  presunzione di riuscire a capire perfettamente il comportamento dei cani senza porci il minimo dubbio se ci sfugge qualcosa o no . In realtà solo dopo una convivenza abbstanza lunga  si riesce veramente a stabilire una vera sintonia....
un saluto e un bacio a Cooper
Stefi & Samanta
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: problemi piccoli piccoli....o no ?
« Risposta #4 il: 25 Settembre 2009, 11:05:18 »
E' verissimo Ba....
Mi sono accorta che negli ultimi tempi ho avuto una metamorfosi per quanto riguarda il rapporto con i cani. Quando ho fatto il corso per educatore si era inculcata nella mia mente proprio la figura del cane "soldatino", anche perchè ovviamente 10 giorni di corso se pur intensivo non possono permetterti di diventare un educatore cinofilo. E' solo dopo parecchie esperienze pratiche ho capito che nel rapporto col cane le variabili sono tantissime e che ogni cane è diverso dall'altro per attitudini e per carattere anche fra appartenenti alla stessa razza. Con Beppe ho usato un tipo di educazione parecchio rigida , vuoi perchè ero appena uscita dal corso e dovevo sperimentare , vuoi perchè Beppe usciva da un canile e aveva veramente tante brutte abitudini......Con Samanta sono molto meno rigida perchè ritengo che abbia  meno bisogno di autorità ma forse sbaglio...oppure no....ho l'abitudine di mettere sempre in discussione
il mio ruolo di capobranco...ma poi alla fine chi può dire cosa è meglio o no ? Noi umani abbiamo la  presunzione di riuscire a capire perfettamente il comportamento dei cani senza porci il minimo dubbio se ci sfugge qualcosa o no . In realtà solo dopo una convivenza abbstanza lunga  si riesce veramente a stabilire una vera sintonia....
un saluto e un bacio a Cooper
Stefi & Samanta


ecco secondo me , noi  umani  dovremmo  abbandonare  questa presunzione....e accettare  le  nostre ipotesi per  quello che sono: speculazioni.......interpretazioni antropocentriche
certo,  è divertente interpretare  il comportamento  dei  nostri  pelosoni  dandogli delle connotazioni  umane, ma  è utile  ricordare  che non sono  esseri  umani.......sono  migliori degli esseri  umani!!!!!! :D :D :D :D :D
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: problemi piccoli piccoli....o no ?
« Risposta #5 il: 25 Settembre 2009, 14:23:38 »
E' verissimo Ba....
Noi umani abbiamo la  presunzione di riuscire a capire perfettamente il comportamento dei cani senza porci il minimo dubbio se ci sfugge qualcosa o no . In realtà solo dopo una convivenza abbstanza lunga  si riesce veramente a stabilire una vera sintonia....
un saluto e un bacio a Cooper
Stefi & Samanta

E' brutto anke l'opposto di qllo ke dici tu: io mi pongo semx  em_045 dalla parte invece di nn riuscire a capire abbastanza i miei qccioli o meglio la mia "Meggiolin" cn la qale ho 1 rapporto speciale; di nn capirla abbastanza o di nn riuscire ad interpretare i suoi pensieri.............nn pensare ke son em_011 .paolina
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline Arielina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 910
  • Siamo la coppia più bella del mondo :-)
Re: problemi piccoli piccoli....o no ?
« Risposta #6 il: 25 Settembre 2009, 16:35:35 »
Io e Samanta ....bel rapporto non c'è che dire ma....a volte rimango un pò perplessa . La piccola ( 15 mesi  ) in genere è abbastanza obbediente . Sin da piccola gli è stata impartita l'educazione di base . Mi rendo conto però che forse sono stata un pochino debole con lei , nel senso che non le ho mai proibito di salire sul divano, non l'ho sgridata abbastanza energicamente quando ce n'era bisogno ( "poverinaaaaaaaaaaaaaaaaaa....è piccolaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa" avete presente ???? )  , uso una vocina TROPPO dolce quando mi rivolgo a lei , insomma mi sembra di non fare la figura del perfetto capobranco . A rafforzare questi miei dubbi contribuisce anche il comportamento di Sami. Nel senso che è si obbediente , tira pochissimo al guinzaglio, torna quasi sempre al richiamo , ma a volte mi sembra che non mi fili per niente . Magari una settimana fa una condotta stupenda e poi un giorno tira come una pazza, al richiamo su 10 volte torna 9 e la decima si fa i fatti suoi...specialmente dentro casa se lei se ne sta tranquilla e io la chiamo per venire da me mi guarda come dire : ma che vuoi da me ??????
Non so come interpretare questi segnali . Forse è ancora troppo piccola ? Oppure dovrei essere un pochino più dura e non fare tanto la smelensa ????? Cosa ci devo fare , davanti a lei sono disarmata  ;) ;) ;) ;) ;)
grazie per le risposte
Stefi & la furba





Come ti capisco! Anche la mia Ariel (20 mesi) , nonostante sia "abbastanza" ubbidiente se c'è qualcosa che l'attira (vedi l'acqua) fà finta di non sentirmi. Adesso poi la "monella" quando capisce che siamo di ritorno dalla passeggiata si sdraia in mezzo alla strada e fa il "morto". La cosa mi fà sorridere anche se a volte, specie se sono di fretta mi fà arrabbiare. Pensa che una volta lei era sdraiata in mezzo alla strada (una stada poco frequentata fortunatamente) ed io me ne stavo lì a coccolarla e un signore si è fermato per chiedermi se era ferita!
Credo che sia proprio una caratteristica dei golden quello di essere "indipendenti" e a volte ce lo fanno capire, proprio come l'espansività e le coccole fanno parte della loro natura. Io stò imparando ad accettarla così com'è, credo poi che col tempo,  diverranno più ubbidienti insomma... matureranno.

Un abbraccio

Carla e Ariel

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: problemi piccoli piccoli....o no ?
« Risposta #7 il: 25 Settembre 2009, 19:58:37 »
E' brutto anke l'opposto di qllo ke dici tu: io mi pongo semx  em_045 dalla parte invece di nn riuscire a capire abbastanza i miei qccioli o meglio la mia "Meggiolin" cn la qale ho 1 rapporto speciale; di nn capirla abbastanza o di nn riuscire ad interpretare i suoi pensieri.............nn pensare ke son em_011 .paolina

Paolina.....mi dispiace sentirti  così......ultimamente  sei molto insicura sul modo in  cui  tratti la tua Maggie.........perchè?
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: problemi piccoli piccoli....o no ?
« Risposta #8 il: 25 Settembre 2009, 20:04:59 »
Come ti capisco! Anche la mia Ariel (20 mesi) , nonostante sia "abbastanza" ubbidiente se c'è qualcosa che l'attira (vedi l'acqua) fà finta di non sentirmi. Adesso poi la "monella" quando capisce che siamo di ritorno dalla passeggiata si sdraia in mezzo alla strada e fa il "morto". La cosa mi fà sorridere anche se a volte, specie se sono di fretta mi fà arrabbiare. Pensa che una volta lei era sdraiata in mezzo alla strada (una stada poco frequentata fortunatamente) ed io me ne stavo lì a coccolarla e un signore si è fermato per chiedermi se era ferita!
Credo che sia proprio una caratteristica dei golden quello di essere "indipendenti" e a volte ce lo fanno capire, proprio come l'espansività e le coccole fanno parte della loro natura. Io stò imparando ad accettarla così com'è, credo poi che col tempo,  diverranno più ubbidienti insomma... matureranno.

Un abbraccio

Carla e Ariel

...mah...anche joy è molto indipendente, mi ascolta, ma se c'è di meglio o se ha capito che è arrivata l'ora di andare a casa fa orecchie da mercante.
ultimamente mi ascoltava di + xkè avevo cominciato a darle un biscotto ogni volta che veniva, visto che le semplieci coccole nn la convincevano sempre, ma ora nemmeno + i biscotti la convincono sempre....
Arianna

Offline dany

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 17
Re: problemi piccoli piccoli....o no ?
« Risposta #9 il: 26 Settembre 2009, 18:19:33 »
si anche Goldy quando dobbiamo rientrare si impunta come un mulo o si sdraia x terra, oppure mi guarda con la coda dell'occhio come per dire "magari se faccio il vago mi lascia qui!!!"
a volte mi fa ridere, perònon posso neanche stare mezz'ora ad aspettare il signorino, così alle volte finisce che devo dargli una piccola tirata di guinzaglio, altrimenti non si schioda.
ma secondo voi quando crescono la smettono???
xkè una cosa è far spostare un cucciolo di 15 kg e un'altra un bestione di 40!!! :P

 


Privacy Policy - Cookie Policy