Autore Topic: Bella teoria.....  (Letto 16106 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Bella teoria.....
« Risposta #15 il: 07 Ottobre 2009, 14:37:06 »
Ebbene si...se ci fossero più persone come te Attilio, che pur avendo una grandissima esperienza riescono " a farla Facile" ci sarebbero anche più persone che capirebbero come comportarsi con il proprio cane.....

Solo che per ora di queste persone ce ne sono poche, sembra che tutto il sapere debba essere tenuto nascosto, o spiegato a piccole dosi in linguaggi incomprensibili.....

Ma fortunatamente le cose stanno cambiando.

Ciao ciao

Offline Attilio

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 232
Re: Bella teoria.....
« Risposta #16 il: 07 Ottobre 2009, 14:41:09 »
Ebbene si...se ci fossero più persone come te Attilio, che pur avendo una grandissima esperienza riescono " a farla Facile" ci sarebbero anche più persone che capirebbero come comportarsi con il proprio cane.....

Solo che per ora di queste persone ce ne sono poche, sembra che tutto il sapere debba essere tenuto nascosto, o spiegato a piccole dosi in linguaggi incomprensibili.....

Ma fortunatamente le cose stanno cambiando.

Ciao ciao



 ;) ;) ;)
...cosa vuol dire addomesticare? ...
"È una cosa da molto dimenticata. Vuol dire «creare dei legami»"

da: "Il Piccolo Principe"

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: Bella teoria.....
« Risposta #17 il: 07 Ottobre 2009, 15:33:57 »
.... E allora facciamo facile:

Immaginiamo un bimbo (anche se il paragone non mi piace molto, ma è per capirsi)

Scuole elementari:

METODO CONDIZIONAMENTO OPERANTE:
Esempio 1:
Il maestro stimola: DEVI FARE I COMPITI!!!
Il bimbo risponde: LI FACCIO!!
Il maestro rinforza: BRAVO!!!

Esempio 2:
Il maestro stimola: DEVI FARE I COMPITI!!!
Il bimbo risponde: NON LI FACCIO!!
Il maestro rinforza: NOTA SUL REGISTRO!!!

Se il maestro non spiega perché è necessario fare i compiti il bimbo non avrà una rappresentazione sul perché è utile fare i compiti
quindi risponderà esclusivamente ad un'associazione senza capire il perché

METODO ETOLOGIA CLASSICA:

Esempio:
Il bambino è irrequito, corre come un disperato nel prato.
Si stanca dopo 10 minuti e la mamma pensa
«per stancare mio figlio lo porto nel prato, così poi è tranquillo!»

Il giorno dopo torna nel prato il bimbo corre per 15 minuti e si stanca
«per stancare mio figlio lo porto nel prato, così poi è tranquillo!, ma oggi si è stancato più tardi?!»

Passano i giorni vanno al prato il figlio imparerà a correre sempre meglio si stancherà sempre meno
E' NON SARA' MAI TRANQUILLO!!!!


APPROCCIO COGNITIVO
Esempio 1:
Il maestro ATTIVA UN COMPORTAMENTO: DEVI FARE I COMPITI!!!
Il bimbo risponde: LI FACCIO!!
Il maestro GRATIFICA: BRAVO!!!, vedrai i compiti sono noiosi, lo sono stati anche per me... Ma se li fai bene potrai scrivere un giorno delle belle poesie d'amore
oppure quando andrai a comprare le caramelle non ti imbroglieranno sul resto...

Se il maestro  spiega perché è necessario fare i compiti il bimbo  avrà una rappresentazione sul perché è utile fare i compiti
quindi risponderà creando una rappresentazione sul perché fare i compiti e li farà volentieri.

IL PUNTO CHE COME IL BAMBINO ANCHE IL NOSTRO CANE DEVE FARE I COMPITI!!!! E LA NOSTRA LEADERSHIP E' INDISPENSABILE SE SIAMO BUONI MAESTRI

Abbraccio a tutti Attilio

Attilio,
sei proprio una bella risorsa per questo forum !!!! Che bella cosa !!!! :D :D :D
mi sembra che il condizionamento operante e l'approccio cognitivo siano comunque strettamente collegate : c'è sempre bisogno di un rinforzo o mi sbaglio ?
grazie per la risposta
Stefi

« Ultima modifica: 07 Ottobre 2009, 17:37:29 da kaffa »
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline Karbi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 875
Re: Bella teoria.....
« Risposta #18 il: 07 Ottobre 2009, 16:08:22 »
 :D :D :D :D  BISOGNA ANDARE TUTTI A SCUOLA  :D :D :D :D , io non avevo mica tanta voglia ciao ciao  :D :D :D :D :D

Offline Attilio

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 232
Re: Bella teoria.....
« Risposta #19 il: 07 Ottobre 2009, 16:22:27 »
Attilio,
sei proprio una bella risorsa per questo forum !!!! Che bella cosa !!!! :D :D :D
mi sembra che il condizionamento operante e l'approccio cognitivo siano comunque strettamente collegate : c'è sempre bisogno di un rinforzo o mi sbaglio ?
grazie per la risposta
Stefi


Proviamo a spiegare questa cosa?

Il rinforzo o la gratifica?


Incominciamo a dare una definizione a qualcos'altro, qualcosa che avviene prima
altrimenti ci precludiamo il concetto di rinforzo e di gratifica...

Sintetizzando:
(Bheavorismo)
Cane = Strumento senza mente elaborativa ma solo associativa  
Ad uno stimolo condizionato (ad esempio: Seduto!) - ottengo una risposta incondizionata (il cane si siede) - rinforzo (premio il cane nel minor tempo possibile)
Da questo momento quando chiederò al cane il seduto avrò soltando una risposta incondizionata in attesa di un rinforzo, quindi senza nessun rapporto tra uomo e cane


Approccio cognitivo
Cane = animale in possesso di una mente elaborativa che prova sentimenti ed emozioni (rappresentazioni) - quindi capace di avere delle strutture cognitive positive e negative.
Ad un'attivazione comportamentale (ad esempio: Seduto!) - ottengo una risposta elaborata dalla mente del cane. Quindi il cane ha una rappresentazione del perché si sta sedendo (piano prossimale d'esperienza)
il cane si siede! (evento concertato con il partner!) - "rinforzo" il comportamento corretto con un bel bravo! (il cane creerà una struttura cognitiva positiva rispetto all'evento del seduto!) quindi gratifico la relazione con il cane (ti offro anche un premietto) così che questa azione passi dalla memoria di lavoro alla memoria a lungo termine. Quando il comportamento rispetto all'esperienza vissuta in modo positivo si ripropone non sarà più necessario il rinforzo, perché il comportamento si strutturerà attraverso la gratifica sociale (il padrone è contento! - Etpimeletico) - (il mio patrone mi fa una carezza - Epimeletico).
Da questo momento quando chiederò al cane il seduto non avrò un'associazione incondizionata quindi il cane avrà strutturato una mappa cognitiva di benessere reciproco rispetto al seduto.
Quindi anziché distributori di crocchette saremo per il nostro cane autorevoli, coerenti e comunicativi.

Speriamo di non togliere il lavoro a nessuno  :'( :'(

per Tiziana e Davide:  ;)
« Ultima modifica: 07 Ottobre 2009, 17:38:14 da kaffa »
...cosa vuol dire addomesticare? ...
"È una cosa da molto dimenticata. Vuol dire «creare dei legami»"

da: "Il Piccolo Principe"

Offline Attilio

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 232
Re: Bella teoria.....
« Risposta #20 il: 07 Ottobre 2009, 16:34:06 »
A questo punto mi potreste anche giustamente pensare

ma alla fine dei conti il risultato è che il cane si siede!!!

GIUSTO!!!

ma allora cosa è tutto questo discorso?

PROVATE QUESTA COSA:

Se avete strutturato un seduto con Stimolo-Risposta-Rinforzo... Cambiate lo Stimolo (anzichè chiedere al vs. cane di sedersi mettendovi voi impettiti come pali, con il ditino indice in avanti e le crocchette nell'altra mano)
sedetevi davanti al vs. cane senza nulla in mano guardate da un'altra parte e chiedetegli seduto .... ODDIO IL CANE NON SI SIEDE!!!

Se invece il processo è cognitivo il cane vi guarda sempre e se pronunciate la parola seduto che deve essere contestualizzata (Quindi servire a qualcosa!!!, non per fare i circensi!!!) comunque voi siate messi il vostro cane si siederà contento....

 :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
...cosa vuol dire addomesticare? ...
"È una cosa da molto dimenticata. Vuol dire «creare dei legami»"

da: "Il Piccolo Principe"

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: Bella teoria.....
« Risposta #21 il: 07 Ottobre 2009, 16:40:19 »
grande...... :D :D :D :D
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline Attilio

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 232
Re: Bella teoria.....
« Risposta #22 il: 07 Ottobre 2009, 16:40:37 »
ops refuso

stimolo incodizionato - risposta condizionata

l'età scusate :-[
...cosa vuol dire addomesticare? ...
"È una cosa da molto dimenticata. Vuol dire «creare dei legami»"

da: "Il Piccolo Principe"

Offline emma

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 350
Re: Bella teoria.....
« Risposta #23 il: 07 Ottobre 2009, 16:54:34 »
.....che "sollievo".. ;D ... non sono soltanto "distributrice di crocchette" per EMMA (7 mesi).....abbiamo "superato la prova" .....bellissimo il metodo dell'approccio cognitivo!!!!

Offline Karbi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 875
Re: Bella teoria.....
« Risposta #24 il: 07 Ottobre 2009, 17:13:43 »
Io alle mie bambine pelose ho sempre insegnato senza il "premietto biscotto", xche' secondo me devono capire che una cosa la devono fare per amore verso il padrone e poi saro' io a gratificarle con tante coccole e baci. Un comando deve essere capito solo con un bravo/a e quello e' una grande vittoria Simba che ha 8 anni veramente e' una persona lei capisce tutto quello che le viene detto ma da qualsiasi persona

Offline Attilio

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 232
Re: Bella teoria.....
« Risposta #25 il: 07 Ottobre 2009, 17:18:49 »
:D :D :D :D  BISOGNA ANDARE TUTTI A SCUOLA  :D :D :D :D , io non avevo mica tanta voglia ciao ciao  :D :D :D :D :D

Scusa Karbi ... non era una lezione la mia ... volevo dare un significato pratico alla Bella teoria ...
Ma sicuramente hai ragione tu ... ti chiedo scusa per le troppe parole scritte ...

Mi ritiro in lettura ... di questo magnifico forum
...cosa vuol dire addomesticare? ...
"È una cosa da molto dimenticata. Vuol dire «creare dei legami»"

da: "Il Piccolo Principe"

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: Bella teoria.....
« Risposta #26 il: 07 Ottobre 2009, 17:33:36 »

Proviamo a spiegare questa cosa?

Il rinforzo o la gratifica?


Incominciamo a dare una definizione a qualcos'altro, qualcosa che avviene prima
altrimenti ci precludiamo il concetto di rinforzo e di gratifica...

Sintetizzando:
(Bheavorismo)
Cane = Strumento senza mente elaborativa ma solo associativa 
Ad uno stimolo condizionato (ad esempio: Seduto!) - ottengo una risposta incondizionata (il cane si siede) - rinforzo (premio il cane nel minor tempo possibile)
Da questo momento quando chiederò al cane il seduto avrò soltando una risposta incondizionata in attesa di un rinforzo, quindi senza nessun rapporto tra uomo e cane


Approccio cognitivo
Cane = animale in possesso di una mente elaborativa che prova sentimenti ed emozioni (rappresentazioni) - quindi capace di avere delle strutture cognitive positive e negative.
Ad un'attivazione comportamentale (ad esempio: Seduto!) - ottengo una risposta elaborata dalla mente del cane. Quindi il cane ha una rappresentazione del perché si sta sedendo (piano prossimale d'esperienza)
il cane si siede! (evento concertato con il partner!) - "rinforzo" il comportamento corretto con un bel bravo! (il cane creerà una struttura cognitiva positiva rispetto all'evento del seduto!) quindi gratifico la relazione con il cane (ti offro anche un premietto) così che questa azione passi dalla memoria di lavoro alla memoria a lungo termine. Quando il comportamento rispetto all'esperienza vissuta in modo positivo si ripropone non sarà più necessario il rinforzo, perché il comportamento si strutturerà attraverso la gratifica sociale (il padrone è contento! - Etpimeletico) - (il mio patrone mi fa una carezza - Epimeletico).
Da questo momento quando chiederò al cane il seduto non avrò un'associazione incondizionata quindi il cane avrà strutturato una mappa cognitiva di benessere reciproco rispetto al seduto.
Quindi anziché distributori di crocchette saremo per il nostro cane autorevoli, coerenti e comunicativi.

Speriamo di non togliere il lavoro a nessuno  :'( :'(

per Tiziana e Davide:  ;)

Tutto ciò è davvero molto interessante... continua a dare preziosi consigli, mi raccomando. ;)

Offline Karbi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 875
Re: Bella teoria.....
« Risposta #27 il: 07 Ottobre 2009, 19:23:14 »
Ciao Attilio non ti devi scusare, forse non mi sono spiegata, pensavo che tu la pensavi come me, non chiedermi scusa xche' non ne hai motivo, scusami te se in qualche modo ti sei sentito offeso non e' nelle mie intenzioni, i tuoi consigli li trovo utili grazie

Offline Attilio

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 232
Re: Bella teoria.....
« Risposta #28 il: 07 Ottobre 2009, 19:42:48 »
Ciao Attilio non ti devi scusare, forse non mi sono spiegata, pensavo che tu la pensavi come me, non chiedermi scusa xche' non ne hai motivo, scusami te se in qualche modo ti sei sentito offeso non e' nelle mie intenzioni, i tuoi consigli li trovo utili grazie
Guarda che non mi sono sentito offeso  :D :D :D :D :D
e che a volte sono proprio un logorroico :o :o :o
e quando parlo di questo mondo mi perdooooooo
 em_005 em_005 em_005
...cosa vuol dire addomesticare? ...
"È una cosa da molto dimenticata. Vuol dire «creare dei legami»"

da: "Il Piccolo Principe"

Offline Karbi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 875
Re: Bella teoria.....
« Risposta #29 il: 07 Ottobre 2009, 19:50:56 »
OK TUTTO A POSTO, SI SENTE CHE TUTTO QUELLO CHE DICI TI VIENE DAL CUORE, CIAO A DOMANI

 


Privacy Policy - Cookie Policy