Autore Topic: Fredde nuotate autunnali  (Letto 6590 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Arielina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 910
  • Siamo la coppia più bella del mondo :-)
Fredde nuotate autunnali
« il: 16 Settembre 2009, 19:51:37 »
Eccomi con un nuovo quesito: Ariel adora nuotare e proprio non mi riesce di tenerla lontano dall'acqua. A nulla servono le sgridate... se c'è una pozza d'acqua lei è dentro! Mi preoccupa il fatto che fra 10 anni (adesso ha solo 19 mesi) questo potrebbe provocarle dolori alle articolazioni e nel contempo mi spiace privarla di una cosa che lei ama tanto.

Voi cosa fate? Tra l'altro abito in una zona "piena d'acqua" e se non la tengo sempre legata è impossibile correre all'asciutto em_015

Cosa mi consigliate?

Vi abbraccio

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: Fredde nuotate autunnali
« Risposta #1 il: 16 Settembre 2009, 21:26:07 »
ciao...cosa intendi di preciso con "abito in una zona "piena d'acqua"" ?
io abito in una zona di mare e d'inverno nn posso portare joy a fare delle passeggiate sulla spiaggia, a meno che nn sia legata, altrimenti si tuffa senza troppi complimenti  ;D
questo xkè lei ha 9 anni e soffre di artrite, infatti fa ogni mese un ciclo di antinfiammatori...quindi passeggiate in spiaggia sì ogni tanto....ma al guinzaglio....oppure cerco di tenerla al limite tra la spiaggia e il marciapiede....ma credimi è solo uno stress x me e x lei....
quindi d'inverno passeggiate nei campi e niente spiaggia  :'(

il mio consiglio è falla nuotare + che può ora....magari nn avrà l'artrite da grande :) ma almeno nn avrai rimpianti!
io purtroppo nn l'ho portata troppo spesso joy al mare....so che nn è stata colpa mia, ma ho cmq dei rimorsi....potevo insistere un po di + con i miei  :-\
cmq sia da quando ho la patente sto recuperando...appena posso e appena cominciano le belle stagioni la porto e lei è felicissima :) ma si stanca anke parecchio  :-\
Arianna

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Fredde nuotate autunnali
« Risposta #2 il: 17 Settembre 2009, 01:00:03 »
......in una bella e assolata  giornata  di  fine inverno ho porato  Cooepr  a fare  quattro passi in una festa  di paese, ad un certo  punto mi  si avvicina un signore che conosceva mia mamma e mi  racconta un  episodio a cui  ha asisstito.....
era ospite a casa  di amici  in Scozia, era autunno  e le anatre migravano, uno dei  suoi  amici  l'ha  invitato  a vedere una battuta  di caccia all'anatra.....lui c'è andato. Sono arrivati al lago, e ha  visto  tante  barchette con sopra un uomo e un cane....passavano le anatre, i cacciatori sparavano e i cani  senza indugio  si buttavano nell'acqua e andavano a recuperare la selvaggina abbattuta......
quei  cani  erano  golden.
ora....in autunno  in  Scozia  fa  decisamente più  freddo  che  da noi e dubito che quei  cacciatori  non si curassero a tal punto della salute  dei loro cani  da  farli zompare in acqua senza  criterio.....
secondo me l'autunno  è  troppo la stagione dei  retrievers.......e soprattutto  da giovani...perchè   negargli un bagnetto???
senza  contare  che  il  tuo  cane  ha sicuramente  una capacità decisionale.....stai  tranquilla che  se ha  freddo  non  si  butta in acqua!!!!.....o almeno credo.....a  dirvi la verità  io  vi ho raccontato  la storia e vi  ho detto  qual'è il mio pensiero....ma ora come ora non   sono più  sicura  di nulla......
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Fredde nuotate autunnali
« Risposta #3 il: 17 Settembre 2009, 13:00:46 »
I retriever sono cani da riporto e il riporto si sa lo facciamo anche in acqua, in estate e in inverno a loro poco importa, importa poter sguazzare nell'acqua, ma come diceva Ba sanno auterogolarsi....Il nostro Skipper, il nonno per intenderci, fino all'anno scorso non si è mai negato una bella nuotata o anche solo il distendersi in una pozza d'acqua, in estate e in inverno senza problemi.

Un inverno addirittura, faceva talmente freddo che appena uscito dall'acqua i peli si sono ghiacciati e lui non riusciva a camminare perchè gli tiravano, Dade ha dovuto accendere il riscaldamento al massimo nella macchina e farlo "scongelare"....

L'inverno scorso, qui da noi la neve l'ha fatta da padrone e skipper si è divertito un sacco a rotolarcisi e a correre a perdifiato, ma quando li abbiamo portati al fiume dove di solito nuotano...lui si è bagnato le zampe ha giocato giusto fin dove si bagnava mezza zampa, ma non ha pensato di mettersi a mollo, evidentemente non se la sentiva e chiaramente noi non l'abbiamo spinto a farlo, in fondo lui sa che fare, e quasi 11 anni sono un'età rispettabile per decidere cosa è meglio per lui.

Per quanto riguarda la sua salute, non ha mai avuto nemmeno un raffreddore, le sue articolazioni stanno benissimo, e giusto ieri abbiamo fatto visionare a Luca i risultati del suo check up...assolutamente perfetti.

Quindi lasciamo che giochino finchè loro sentono di poterlo fare, i bagni non fanno male, chiaramente in inverno sarà nostra premura una volta a casa asciugarli per bene....arriverà per tutti il momento in cui "sentiranno" di non poterlo fare....allora giocheranno in maniera diversa, ma finchè si può non neghiamoglielo.

Ciao ciao

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Fredde nuotate autunnali
« Risposta #4 il: 17 Settembre 2009, 15:03:44 »
è  vero, loro lo  sentono....con la mia  scarsa esperienza  ti posso  dire  che  in collina, mentre eravamo in ferie, appena portavo  fuori  cooper per la prima passeggiata, si  liberava  vescisa e intestino....e splash dentro  la piscinetta....alle sei e mezza/sette  di mattina, ma gli ultimi  giorni ch le temperature  si erano abbassate non  si  bagnava più alle sette....aspettava verso  le dieci/undici.....

da cucciolino  poi   cooper  ha  giocato  come un matto  nella neve......appena rientrati a casa  asciugamano e  Phon erano  obbligatori....lo asciugavo  ben bene......non ha mai manifestato nessun  sintomo  da raffreddamento.....
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: Fredde nuotate autunnali
« Risposta #5 il: 17 Settembre 2009, 15:09:03 »
ok...quindi voi dite che potrei portare joy anke d'inverno? xkè lei già soffre d'artrite....dite che nn peggiorerebbe con l'acqua fredda?????
no xkè se è così sarei la xsona + felice del mondo!!!
Arianna

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Fredde nuotate autunnali
« Risposta #6 il: 17 Settembre 2009, 15:20:23 »
Bè se lei già soffre d'artrite devi fare un pò più attenzione alle temperature, in questo periodo va ancora benissimo, chiaramente quando si scende sotto lo 0....magari eviterei.

Ma questo solo appunto perchè sei già a conoscenza di questo suo problema, ma sono sicura che nemmeno lei in pieno inverno si butterebbe in acqua, proprio perchè lei si conosce meglio di chiunque.

Ciao ciao

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: Fredde nuotate autunnali
« Risposta #7 il: 17 Settembre 2009, 15:50:13 »
ok...quindi voi dite che potrei portare joy anke d'inverno? xkè lei già soffre d'artrite....dite che nn peggiorerebbe con l'acqua fredda?????
no xkè se è così sarei la xsona + felice del mondo!!!

Io eviterei di farle fare il bagno d'inverno. ;)
Magari approfitta di questo periodo, si sta ancora abbastanza bene... In un pomeriggio di sole può ancora fare tranquillamente una nuotata, a patto che poi la asciughi bene con l'asciugamano.

Maia tutte le volte che la portavo al lago d'estate, entrava subito in acqua e si faceva le sue belle nuotate e giocavamo al riporto del fresbee in acqua.
Quest'estate è entrata solo un paio di volte, ma solo fino a metà... Si è regolata da sola, e anche vedendo Alice che nuotava, lei non ci è andata.
« Ultima modifica: 17 Settembre 2009, 16:33:33 da maia e alice »

Offline Arielina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 910
  • Siamo la coppia più bella del mondo :-)
Re: Fredde nuotate autunnali
« Risposta #8 il: 17 Settembre 2009, 16:16:17 »
ciao...cosa intendi di preciso con "abito in una zona "piena d'acqua"" ?
io abito in una zona di mare e d'inverno nn posso portare joy a fare delle passeggiate sulla spiaggia, a meno che nn sia legata, altrimenti si tuffa senza troppi complimenti  ;D
questo xkè lei ha 9 anni e soffre di artrite, infatti fa ogni mese un ciclo di antinfiammatori...quindi passeggiate in spiaggia sì ogni tanto....ma al guinzaglio....oppure cerco di tenerla al limite tra la spiaggia e il marciapiede....ma credimi è solo uno stress x me e x lei....
quindi d'inverno passeggiate nei campi e niente spiaggia  :'(

il mio consiglio è falla nuotare + che può ora....magari nn avrà l'artrite da grande :) ma almeno nn avrai rimpianti!
io purtroppo nn l'ho portata troppo spesso joy al mare....so che nn è stata colpa mia, ma ho cmq dei rimorsi....potevo insistere un po di + con i miei  :-\
cmq sia da quando ho la patente sto recuperando...appena posso e appena cominciano le belle stagioni la porto e lei è felicissima :) ma si stanca anke parecchio  :-\

Ciao intendevo dire che abito fuori Milano, nel parco agricolo Sud quindi qui è pieno di risaie e... dei conseguenti canali per irrigare. Grazie per il consiglio!

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: Fredde nuotate autunnali
« Risposta #9 il: 17 Settembre 2009, 16:16:55 »
infatti....solo che ora ancora nn si può....devo aspettare ottobre  >:( em_036 em_038
Arianna

Offline Arielina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 910
  • Siamo la coppia più bella del mondo :-)
Re: Fredde nuotate autunnali
« Risposta #10 il: 17 Settembre 2009, 16:21:56 »
Benissimo, adesso ho le idee chiare.

Si ai bagnetti con intelligenza!!!

Ariel ringrazia tutte voi ;D ;D ;D

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: Fredde nuotate autunnali
« Risposta #11 il: 17 Settembre 2009, 16:34:46 »
infatti....solo che ora ancora nn si può....devo aspettare ottobre  >:( em_036 em_038

Beh, ad inizio ottobre di solito la temperatura è ancora accettabile.
Che palle però, manco a settembre possono vivere in pace??!! em_038

Offline oliver and me

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.525
Re: Fredde nuotate autunnali
« Risposta #12 il: 17 Settembre 2009, 17:39:09 »
Oliver il primo bagno al mare l'ha fatto a Novembre di 2 anni fa e aveva solo 8 mesi e  anche adesso non ha nessun problema a farlo anche in pieno inverno,come diceva Tiziana qui da noi l ìnverno scorso non e' mancata la neve e percio' anche nelle fredde giornate invernale quando andavamo a camminare con le ciaspole in montagna lui si tuffava nei torrenti gelidi tanto che dobbiamo mettergli tra le zampe della vasellina per non fargliele gelare,naturalmente appena arriviamo a casa lo asciugo con il phon
Isa e Oliver

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Fredde nuotate autunnali
« Risposta #13 il: 17 Settembre 2009, 17:52:04 »
Anni fa avevo portato Shy al Bosco in Città, appena fuori Milano nord, dove c'era una grande cava rinaturalizzata. Era un dicembre freddissimo, aveva perfino nevicato un po', e il lago era parzialmente ghiacciato. Lei si era buttata senza indugi, aveva spaccato il ghiaccio e si era messa a nuotare in mezzo ai lastroni rotti  :o Quando era uscita le era congelato il pelo, aveva i baffi tutti dritti ai lati, da ridere. E tremava come una foglia ma era pronta a ricominciare...vigliacca...
Con l'avanzare dell'età (e dell'artrite) in famiglia c'erano stati dibattiti se portarla a nuotare o meno, anche i veterinari non erano concordi, chi diceva che il freddo era dannoso per il mal di schiena e chi invece diceva che il nuoto era cmq di beneficio e bastava asciugare bene dopo il cane. Insomma, scuole di pensiero.
Con Brina mi si presenterà il problema...il laghetto dove lavoro si riempirà di nuovo d'acqua con queste piogge e sarà lì, disponibile e allettante, per tutto l'inverno...

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: Fredde nuotate autunnali
« Risposta #14 il: 17 Settembre 2009, 18:41:52 »
Con l'avanzare dell'età (e dell'artrite) in famiglia c'erano stati dibattiti se portarla a nuotare o meno, anche i veterinari non erano concordi, chi diceva che il freddo era dannoso per il mal di schiena e chi invece diceva che il nuoto era cmq di beneficio e bastava asciugare bene dopo il cane. Insomma, scuole di pensiero.

..e quindi che avete fatto?
Arianna

 


Privacy Policy - Cookie Policy