Autore Topic: Mi date degli "step" educativi?  (Letto 6154 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline catvany

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 101
    • Vacanze da cani!
Re: Mi date degli "step" educativi?
« Risposta #15 il: 23 Settembre 2009, 17:37:56 »
Flickina ha tre mesi, lei attualmente sa sedersi a richiesta, mettersi a terra, rispondere al richiamo, eseguire il resta per pochi istanti e con me cmq a pochi metri di distanza. Sa attendere davanti alla ciotola per qualche istante, e al mio ok va a mangiare. Ahhh sa anche fare la "morta" quando le "sparo" ;D. Esegue già una discreta condotta senza guinzaglio (ovviamente parliamo sempre e solo di pochi metri). Ovviamente conosce il "no".
Riporta qualche oggetto per suo puro piacere (non le ho ancora insegnato la richiesta "porta")...poi vediamo...ah sa stare buona nella suo angolino senza muoversi mentre siamo a tavola e ha capito che non si scende dalla macchina se non le viene detto di farlo. Mi segue al guinzaglio piu' o meno senza tirare. Sa un sacco di cose per essere così piccola  :o :o non ci avevo mai fatto caso. Devo dire che rispetto alla mia staffordshire o alla meticcia è TUTTO MOOLTO piu' facile,  ma  anni e anni luce piu' facile!!! Proprietari di golden, sentitevi orgogliosi dei vostri fantastici cani!! :)
Ah un'altra cosa che ha imparato (ma non so mica se è un bene) e'...piazzarsi davanti alle scale a aspettare che la prenda in braccio per salire/scendere fin'ora non è un problema ma quando crescerà? O___O Le ho anche  insegnato usando il clicker training a guardarmi in faccia quando vuole qualcosa ad es. a guardarmi se vuole la ciotola anche se la ciotola è in una posizione diversa dalla mia...mi serve perchè in questo modo il cane impara a dare attenzione a noi e non all'oggetto del suo desiderio. Sono arrivata con le altre mie due cagnette al punto in cui mi guardano in faccia  per sapere se possono andare a giocare con il gatto, o se possono uscire (o entrare) etc. E' comodo :)
Curiosamente non ha ancora imparato a dare la zampa ma perchè non ci abbiamo mai fatto caso...magari stasera ci proviamo :)
Secondo me se il cane è "recettivo" va bene insegnargli delle cose l'importante è cogliere i segnali di stress che ci manda. Se il nostro amico inizia ad annusare perterra, a sbadigliarci in faccia a girare la testa ad es, si sta stressando quindi è il caso di lasciarlo tranquillo per un po', magari giocare un po' con lui e poi eventualmente riprendere il "lavoro" piu' tardi :)
Almeno io faccio così e ottengo discreti risultati (a parte che con Flicka mi stufo prima io!!!)
Ciao a tutti
cat :)
Il miei blog:
vacanzedacani.blogspot.it

semplicementevany.blogspot.com

Offline dany

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 17
Re: Mi date degli "step" educativi?
« Risposta #16 il: 26 Settembre 2009, 18:50:32 »
goldy ha 4 mesi e mezzo ed è il mio primo cucciolo.
prima di prenderlo ho letto un sacco di libri e forum sull'educazione di base e devo dire che senza troppi sforzi sto riuscendo a insegnargli parecchie cose.
adesso risponde al seduto, terra, resta, mi dà la zampa, fa il morto e sto provando ad insegnargli il piede e altri giochini, tipo mettere una zampa sul muso, fare un inchino e cose simili, non tanto x il giochino in sè ma xkè ho letto ke stimolano molto la mente del cane.

un gioco semplice che io faccio con lui è questo: scegli una stanza della casa, o il giardino e nascondi delle crocche o premi che a lui piacciono senza che ti veda. poi fagli annusare le tue mani (avranno l'odore del premio) e digli di cercare. goldy si diverte come un matto e sis tanca anche, perchè deve impegnarsi a cercare.

io ho trovato molto buono il libro "l'educazione mentale del cane", ci sono molti esercizi interessanti.

per il resto anche goldy fa il morto x strada e nn so come risolvere la cosa neanke io, ma credo ke piano piano le cose miglioreranno. e poi io credo ke i golden imparano davvero in fretta, in effetti tutti si meravigliano x come goldy obbedisce ai miei comandi ;)

 


Privacy Policy - Cookie Policy