Autore Topic: Aggiunta crocchette  (Letto 1688 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Pappa

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 14
Aggiunta crocchette
« il: 01 Giugno 2020, 22:32:05 »
Buonasera, il mio cucciolo ha 8 mesi e dopo un periodo iniziale in cui gli davo crocchette monge al pollo ho iniziato a fargli mangiare riso con pollo crudo (o carne trita)e verdure .Visto che dovrei dargli secondo la veterinaria circa 300gr al giorno di carne pensavo di sostituire la colazione con crocchette in modo da ridurre un po la quantita di carne..ero in dubbio se tornare alle Monge che a volte gli creavano un po di feci molle o provare le Trainer.Qualcuno sa quali sono le migliori?
Grazie mille!

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:Aggiunta crocchette
« Risposta #1 il: 02 Giugno 2020, 01:07:24 »
non so se ho capito bene, volevi dare un pasto di crocchette e uno di Barf? che io sappia non va bene, il cane o mangia barf o dieta casalinga o mangia crocchette, mai mischiare tipi di mangime diverso. Monge o Trainer a quanto ne so sono equivalenti.
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline Li94

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 64
Re:Aggiunta crocchette
« Risposta #2 il: 02 Giugno 2020, 09:14:26 »
Ciao,

Io fossi in te farei attenzione.
I tempi di digestione del secco o dell'umido sono molto diversi dal cibo fresco.
Potresti causare problemi di stomaco e squilibri nel tuo cucciolo.
Nel caso tu stia facendo barf allora sappi che il riso non è proprio il massimo. Non farebbe proprio parte di questa alimentazione...

Quindi secondo me o passi alla barf / casalinga (senza fasi di transizione dove mescoli le due cose) oppure continui con il secco.

In bocca al lupo!

Offline verasofia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 249
  • Olivia la Goldenina
    • Instagram di Olivia
Re:Aggiunta crocchette
« Risposta #3 il: 02 Giugno 2020, 09:46:59 »
Concordo con i post sopra. Ma perché sei passato dalle crocche al riso con pollo e verdure? C'è stato qualche problema ed è stato consigliato da un vet?
Le Monge (poi dipende dalla crocca) sono tendenzialmente qualitativamente migliori delle Trainer. Più che altro cercherei di capire da cosa deriva il problema di feci molli, perché magari basta cambiare proteina.

Offline Pappa

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 14
Re:Aggiunta crocchette
« Risposta #4 il: 02 Giugno 2020, 15:40:42 »
Ciao grazie mille di aver risposto! In effetti sono un po confusa su cosa fare..il motivo x cui son passato da crocchette a barf/casalinga è che le crocchette non mi ispirano xché x quanto alcune marche siano migliori di altre mi da l idea che non sia la stessa cosa che dargli cibo fresco....Magari sbaglio e sicuramente sono molto comode. In piu da qdo non mangia piu crocchette le feci non son piu molle e lui è in superforma.Sicuramente seguirò il vostro consiglio e non mischiero i 2 metodi secco e fresco, ma mi rimangono alcuni dubbi...se non devo dar riso con carne cruda cosa devo dare? Verdura? Non è  facile sfamarlo e anche economicamente parlando dargli dai 350 gr al giorno in su, qdo crescera ,incide abbastanza.Fiocco è super famelico. Altro dubbio è: posso mischiar la Barf con la casalinga e nella casalinga cosa posso mettere?
Grazie ragazzi e scusate mi siete di grossissimo aiuto!!

Offline Li94

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 64
Re:Aggiunta crocchette
« Risposta #5 il: 02 Giugno 2020, 16:38:41 »
Allora,
se davvero ti interessa l'alimentazione naturale ci sono due opzioni:

- la casalinga, dove le proteine e le verdure sono spesso cotte
- la barf, dove quasi tutto è crudo ( salvo una qualche eccezione)

Le due a mio parere non si possono mischiare. questo potrebbe causare dei gravi squilibri nel tuo cucciolo... soprattutto ora che è ancora in una fase sensibile della crescita.

Queste diete si basano sull'idea di "preda" che un cane potrebbe trovare se vivesse in natura. Quindi si parla generalmente di un 80% di carne ( muscolo, interiora, ossa polpose e trippa verde) e di un 20% di verdure e frutta. Tutto quello che è cereale di solito si evita o si danno quelli senza glutine tipo amaranto, miglio, etc ...
Nella casalinga vanno aggiunti degli integratori poiché nella cottura molte proprietà degli alimenti vengono persi e quindi bisogna reinserirli da un altra parte (vitamine in primis)

Se ti interessa questa alimentazione ci sono un paio di gruppi su Facebook dove puoi informarti. Danno moltissimi consigli utili e puoi capire se è una strada che possa andare bene per te e il tuo cucciolone.
Devi mettere in conto che ci si deve organizzare bene perché la dieta cruda fa bene ai cani, molto bene ... ma solamente se è fatta come si deve. Se così non fosse potrebbe risultare molto peggio che delle crocchette scadenti.

La cosa più importante però è documentarsi bene prima di sperimentare. Ci sono delle regole da seguire.. delle proporzioni

Fossi in te contatterei un veterinario nutrizionista e mi farei fare un piano alimentare. Io ho fatto cosi ;)
Oppure se ti senti più tranquilla a continuare con le crocchette scegli una buona formulazione e vedrai che il tuo cagnolone starà benissimo ! ma meglio non mischiare...

Offline Pappa

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 14
Re:Aggiunta crocchette
« Risposta #6 il: 02 Giugno 2020, 22:50:55 »
Ok grazie non essendo su facebook sentirò un vet nutrizionista...x caso ne conosci uno da contattare online? Grazie ancora


Offline Li94

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 64
Re:Aggiunta crocchette
« Risposta #7 il: 03 Giugno 2020, 08:36:10 »
Se può interessarci ci sono anche un paio di libri che spiegano bene in italiano, ordinabili su Amazon.

Ti lascio i nomi:
- La dieta Barf per cani. Manuale di alimentazione naturale, Swanie Simon
- Barf. La dieta naturale per il tuo cane. Basta crocchette, per un cane sano, vivace e longevo, Petra Rus

So che uno dei più gettonati in Italia al momento è il veterinario nutrizionista Valerio Guiggi che fa anche consulenze online sia per barf sia per casalinga

http://valerioguiggi.it/consulenza-online/

Io non lo conosco di persona però ho visto che su youtube ha postato numerosi video interessanti.

Spero di esserti stata d'aiuto :)



Offline verasofia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 249
  • Olivia la Goldenina
    • Instagram di Olivia
Re:Aggiunta crocchette
« Risposta #8 il: 03 Giugno 2020, 09:30:58 »
Pienamente d'accordo con quanto ti è stato detto. Se vuoi iniziare con BARF o casalinga fatti seguire da un veterinario nutrizionista e sappi che, soprattutto con la BARF, devi essere ben organizzato e avere un bel po' spazio a disposizione nel congelatore. Sono entrambe ottime diete, ma vanno fatte minuziosamente perché altrimenti si rischiano di far danni. In alternativa, scegli una buona crocca, che è un alimento completo e può essere anche di ottima qualità.

Offline Pappa

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 14
Re:Aggiunta crocchette
« Risposta #9 il: 04 Giugno 2020, 11:13:41 »
Vi ringrazio molto sentirò il nutrizionista però una cosa non capisco...conosco cani che vengono nutriti con ciotolone di pasta abbinati a crocchette in altri pasti e son sempre stati bene forse non siamo un Po eccessivi con tutte queste diete? Mi ci metto anche io non vuole essere una critica... però pensiamoci una volta i cani mangiavano avanzi :..grazie ancora di tutto!

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:Aggiunta crocchette
« Risposta #10 il: 04 Giugno 2020, 15:28:49 »
Ciao cara, anche da noi in tempo di guerra (ma i miei nonni anche prima) mangiavano la carne (e non il filetto) una volta la settimana se avevano fortuna, qualcuno neanche quella volta, eppure stavano bene.... ci sono cani che mangiano tutta la vita crocchette del supermercato da 1 euro al chilo e stanno bene, o altri che non hanno mai visto un veterinario..... la differenza sta nel fatto di come uno vuole gestirlo il cane. Guarda senza andare tanto lontano io ho mia sorella che e’ della filosofia che al cane vanno dati avanzi del nostro cibo o poco piu, tanto e’ un cane. O ci discuto e litigo oppure evitiamo l’argomento (meno male che non ha un cane)

La mia cana fa parte della famiglia, noi siamo in 4: Sheila, mio figlio, il mio compagno e la sottoscritta. Questo non significa che la “umanizzo” pensando che sia come noi: e’ un cane e non un umano, con le necessita comportamentali di un cane, con l’alimentazione corretta per il cane, con i vaccini, le cure e le attenzioni che mi sento di doverle dedicare.

Certo la gestione e il mantenimento corretto di un cane costa soldi - e qui si apre un argomento spinoso - non tutti hanno un bilancio familiare che gli consente di acquistare crocche da 15 euro al chilo, o dargli il miglior taglio di carne..... ma tra questo e una ciotola di pasta con un po di sugo avanzati dalla nostra tavola ci sono tante vie di mezzo!

Il progresso e la ricerca hanno evidenziato oggi che i molti tipi di grano non sono adatti ai cani, e da qui nascono i mangimi grain free, come anche il riso che sembra abbia altre controindicazioni....vuoi poi - e ci metto anche questo carico - l’intensa selezione sui cani di razza che ha indebolito le capacita di assorbimento di alcuni tipi di alimentazione sviluppando allergie e sensibilizzazioni varie e il danno e fatto. La ciotola di pasta mischiata alle crocche e’ un concetto vecchio e sbagliato e qualsiasi veterinario, anche alle prime armi, ti dira’ che non va bene.

Guarda, forse l’alimentazione che si avvicina di piu alla natura dei cani e’ la barf, il cane in natura non mangerebbe pasta ne’ riso, ma prederebbe piccoli animali e mangerebbe frutta, verdura e radici per integrare la dieta carnivora. Pero’ come ti hanno gia detto la barf va fatta con criterio rispettando tutti gli elementi necessari per il cane e devi avere la possibilita di conservare la carne cruda. Io personalmente sono vegetariana e l’idea di tirare fuori dal frigo un pezzo di fegato da sezionare per il cane non mi farebbe dormire per giorni.... vado per le crocchette e me ne faccio una ragione 😂😂😂


“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 333
Re:Aggiunta crocchette
« Risposta #11 il: 05 Giugno 2020, 03:39:36 »
Cominciamo a sfatare una famosa leggenda metropolitana sui tempi di digestione diversi tra dieta casalinga e crocchette che generano GRAVI PROBLEMI DIGESTIVI AL CANE...
Così come altra famosa leggenda è il non mischiare mai cibo secco con cibo umido....

E' una leggenda in quanto non esiste nessuna evidenza scientifica nella letteratura veterinaria!!!!



Ogni alimento ha un tempo diverso di digestione!!! Nelle stesse crocchette si trova dal riso e amidi semplici che hanno tempi di digestione molto brevi a proteine e grassi di varie origini che hanno tempi di digestione anche superiori alle 7 ore!

Piu' che altro è preferibile evitare miscugli vari tra crocchette/casalinga/barf/integratori etc solo per non sbilanciare i corretti bilanciamenti dei vari macro e micronutrienti di una corretta alimentazione (e per questo è sempre consigliabile esser seguiti attentamente da un bravo nutrizionista!).

Per quanto riguarda il mio modesto parere, ovviamente una corretta e sana dieta casalinga e ben bilanciata e suggerita su misura da un nutrizionista resta la scelta migliore e più sicura. Ma ormai anche se punti su delle OTTIME crocchette di qualità Premium si raggiungono ottimi livelli qualitativi e ben bilanciati (e di certo non mi riferisco alle Frieskie's o marche sconosciute in offerta a 9,99€ per sacchi da 20 Kg al discount!).
Per la barf ci vuole esperienza, accortezze sulle materie prime ed essere sempre molto attenti alle contaminazioni e agli scarti e anche qui serve una attenta valutazione e consigli non del classico veterinario ma di un nutrizionista esperto e competente di barf (perchè anche qui le leggende si sprecano!)

Vi ricordo che non potete paragonare un Golden che proviene da diverse generazioni di passaggi in allevamenti, dal randagio nato e cresciuto per strada abituato a mangiare dai cassonetti o carcasse di uccelli e topi...
E' come paragonare il sistema immunitario acquisito da un bambino ROM che vive in ambienti disagiati e in condizioni igieniche molto precarie, dal "principino" cresciuto con filetto di primissima scelta, pesce freschissimo appena pescato e la buccia della frutta sterilizzata nel Napisan!

Purtroppo (e lo sappiamo bene!) i cani di razza e di allevamento sono sempre "più delicati" (anche geneticamente) rispetto ai meticci e ai randagi....

Offline Pappa

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 14
Re:Aggiunta crocchette
« Risposta #12 il: 05 Giugno 2020, 15:57:34 »
Scusate ieri il mio veterinario mi ha detto di dare pollo crudo mischiato a crocchette... diversi tempi di digestione ma mi ha detto di far così.. in più vado x ordinare crocche Monge e mi accorgo che al secdo posto negli ingredienti dopo il pollo ce il riso...vuol dire alta percentuale di riso..ma allora tanto vale che do il pollo con il riso scusate.ce qcosa che non mi torna! Non voglio pensare male ma ste crocche non mi convincono x niente mi spiace.son sempre più confusa.certo anche io voglio trattare bene il mio cane se no non mi porrei tutti questi dubbi..proprio x questo che me li pongo sarebbe molto più comodo x me non farmi problemi e dare crocche..

 


Privacy Policy - Cookie Policy