Autore Topic: Ebbene si: la Kira cambia pappa.  (Letto 4926 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Ebbene si: la Kira cambia pappa.
« Risposta #30 il: 09 Luglio 2020, 09:40:44 »
Renato, dato che stai dando anche l'aggiunta della polvere per il tartaro, e visto che abbiamo visto tutti che di base mangiano più lentamente (iside compresa), non è che per caso lo fanno perchè il gusto non è dei migliori, unito poi al caldo che a volte fa calare l'appetito e col fatto che la Kiri è schizzinosa di suo, tutto questo insieme non può essere la causa? hai provato a non mettere la polverina?
Alla Kira la polvere la misi solo il primo giorno, e difatti rifuto' le crocche. Da allora , nonostante appunto a lei non ne dia ( ha denti belli e alito a posto...mi son rassegnato a non dargliela piu'), non tocca piu' le Kudo. Come se qualla volta le si fosse impressa nella mente...e lei di fiosse se ne fa eccome!
Pero' sto attento: quando metto la polvere sulla pappa di Carlona non mi faccio vedere da lei! Appunto...la conosco.
Qua proprio c'e' un rifiuto della crocca se non impregnata con qualcosa di buono.
Addirittura abbiamo preso un piccolo cartoccio di latte di capra, super appetibile, e bagnato le sue crocche: ne ha mangiate 6...ha lappato il latte...e se ne e' andata.
Anni addietro ci stavo perdendo il sonno con sti suoi capricci...risolti solo con Acana agnello mela.
In tutta sta situazione, che oltretutto la mattina mi fa perder un sacco di tempo, l'unica che ne giova e' Sciarli. Se avanzan crocche sporche...le magna lei. Le aggiunte...le debbo dare anche a lei....e cosi' via: Carla se la ride!
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Ebbene si: la Kira cambia pappa.
« Risposta #31 il: 10 Luglio 2020, 11:37:43 »
Per mia esperienza con i nostri pelosi:
A volte capita che un cane ad un certo punto rifiuti le crocche che ha sempre mangiato...
A volte capita quando apri un nuovo sacco, e per motivi sconosciuti, "quell cane" non ne vuol sapere, mentre tutti gli altri non fanno una piega...
A volte capita che mangino qualche schifezza, o che per colpa di qualcosa (parassiti o altro) abbiano della nausea, che loro associano al cibo, e per qualche tempo non ne vogliono più sapere...

Nel primo caso, finito il sacco "incriminato" il problema si risolve...
Nel secondo caso, spesso è sufficiente un periodo di "cambio mangime" e passata qualche settimana o qualche mese, riprendono a mangiarlo senza problemi...

Ti consiglio di provare a dargli un sacco di un altro mangime, e finito quello, provare a vedere come si comporta se gli riproponi il kudo...
potrebbe anche darsi che il "problema" duri per tutta la stagione, e riprenda a mangiarlo regolarmente con l'arrivo del fresco...

Prova e ovviamente, tienici aggiornati!  ;)
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Ebbene si: la Kira cambia pappa.
« Risposta #32 il: 10 Luglio 2020, 12:42:41 »
Escludo parassiti. Son più, conoscendola, per il fatto che voglia cambiare. Ha drasticamente ridotto la fame, e in estate lo fa sempre. Rompe meno i maroni ... che invece fracassa tutto il resto dell’anno. È vispa. Logicamente Pet quanto permetta il caldo. Poi ha messo su due kg in un anno e francamente se cala un po’ va bene. Credo sia la struttura stessa della crocca che la invogli meno: stamattina 120g mischiati col vs umido al salmone.... fresco di frigor... sbranate.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Giuseppe R

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 98
Re:Ebbene si: la Kira cambia pappa.
« Risposta #33 il: 10 Luglio 2020, 12:57:32 »
Eccoci qua, per un aggiornamento non positivo.
Da due settimane, improvvisamente, la Kiri non vuole piu' le Kudo.
Le ha mangiate con voracita' dal 31/12/19 sino a fine giugno 2020, quindi sei mesi esatti. da un gg all'altro ha iniziato a lasciarle li.
Ora, la Kiri e' stata per anni difficile con la pappa, in estate. Nel senso che, oltre a mangiar logicamente meno, pretendeva aggiunte di ogni sorta. Sia con Acana large bred, che con quelle al pollo, che con le adult. Solo con le Acana Agnello e Mela ( le ultime adottate adottate e che ho utilizzato per anni  sino al cambio con le ND...durato poco...e poi con Kudo) non ha mai avuto problemi di appetito; si riduceva la dose di pochissimo ma solo perche' si notava minor richiesta di cibo durante il giorno. Lei e' sempre affamata, sempre. In estate questa smania di cibo cala notevolmente, per fortuna. Pero' come scritto sopra le si dava una razione inferiore di crocchette Acana e via. Dai due pasti da 130g a due da 120g.
Passata a Kudo son dovuto salire a due pasti da 140g, tanto ne voleva!
Con kudo speravo di aver trovato la quadra per aver un mangime unico sempre e per entrambe ma...appunto..da due settimane c'e' rifiuto totale.
Per farla breve, fatica a mangiare 100/110g a pasto ma SOLO addizionate!
Conoscendola ho adottato in sequenza i soliti escamotages:
-diminuire la dose ( sempre meno ma reazione eguale)
- bagnarle ed ammorbidirle ( ha funzionato 1 giorno)
-aggiunta di mousse alla frutta o omogeneizzato o tonno al naturale ( lappa l'aggiunta e qualche crocca...ma lascia li sempre almeno 30g)
-aggiunta di umido di alta qualita'al cervo ( provato x la prima volta stamani 100g + 20 di umido...ben impregnate...mangiate ma non ha chiesto altro).
- messi 500g di Kudo in unj barattolo ermetico con pezzi di carne essicata: questo inganno dovrebbe render piu' appetibile le crocchette ( messe ieri sera , usate stamani e proposte  da sole  ma non sono state nemmeno sfiorate...quando aggiunto l'umido di cervo son state mangiate)
Una cosa che ho notato sin da subito con kudo e' che per certi soggetti ( vedi lei) i pellet risultano grossi. Io direi, per fortuna: cosi non aspiri! Invece ha dovuto abituarsi a sgranocchiarle e la cosa mi rallegrava parecchio. Ora...sara' che soo molto secche ed asciutte...sara' che son farinose....non le vuole piu'.
Ripeto: preoccupato no perche' tranne che con le Agnello e mela Acana in estate ha sempre fatto tribolare.
Pero' mi giran le balle, perche' solo se impregno le crocche con umido, omogeneizzato o le cospargo di parmigiano...mangia.
Quando passai da Acana ad ND, e lo feci per il timore delle miocardie, la kira passo' dai 32,7-33 kg ai 34.5 in 4 mesi scarsi. Mettiamoci che il 2019 per lei fu un anno funestato da infortuni e con zero nuoto, fatto sta che passai a Kudo con la tata ben oltre i 35 kg. Vero che non e' piu' giovanissima, e che con l'eta' fan fatica a perder peso e meno a prenderne...pero' col Kudo stava su quel peso o poco piu'. Ora si e' messa a dieta da sola e mi sta bene, ha perso 400g in due settimane e ancora ne passa per tornare a quando, sui 33kg, era in forma strepitosa. Dubito torni a quei livelli, ma vorrei soluzionare l'inappetenza verso le Kudo.
Ho due strade: continuare l'estate con aggiunte e meno grammi, rassegnandomi ad un ritorno alle vecchie abituidini ormai dimenticate.
Provare il Kudo anatra e tacchino, che ho gia' comprato per curiosita' e che volevo testare...proprio su Kira...in autunno.
E' un mangime del quale Kaffa ha parlato benissimo, e mi fido ciecamente. Il sacco l'ho ancora sigillato, quindi non so se e' appetibile ( magari piu' odoroso ) o meno.
Sono nel dubbio....perche' meno voracita' uguale a perdita di peso ma anche a cana che teoricamente diverra' + nervosa. La conosco.
Charlie invece le Kudo continua a mangiarle con gusto, ma e' una cana che non ha problemi di palato se non con certe verdure esoteriche!

Sto avendo lo stesso problema con April...improvvisamente ha totalmente smesso di mangiare le kudo al tacchino che per 3 mesi (da quando in commercio in pratica) aveva sbranato come mai in passato. Oggi stesso, anche addizionandole, ne ha lasciate parecchie. Lo attribuisco a 1) Caldo estivo, 2) è attualmente in calore, 3) d'estate noi mangiamo in giardino e lei ogni tanto "assaggia" qualcosa di nostro...ovviamente d'inverno non accade e mangia solo le sue crocche. In tutto questo la settimana scorsa mi è arrivato  il nuovo sacco di tacchino e anatra, quello col packaging ufficiale, e ho notato le crocche molto più scure e di un odore meno gradevole...la formulazione mi pare identica...non so che fare, probabilmente appena finiamo il sacco proverò la versione al pesce

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Ebbene si: la Kira cambia pappa.
« Risposta #34 il: 10 Luglio 2020, 13:39:07 »
Io adesso x addiziono con umido o surimi o tonno, molti meno grammi e sino a che va va.magari qualche gg....magari settimane...magari solo domani.  Poi apriro'  il sacco anatra e tacchino e si prova con un nuovo gusto. Ho portato un paio di crocche qua al lavoro e ho fatto alcuni test : controllo visivo al Mantis ( 10X )....  peso specifico.... le ho sciolte con varie temperature in acqua e verificato poi sia per prima la pappetta che poi il residuo ( facendola essicare in stufa a 25 gradi). Solo per mera curiosita'. La stessa cosa la feci con Acana ed ND, estruse. L'unica differenza sostanziale....a parte logicamente dimensioni e struttura fisica diversa pellet/crocchetta...e' che mentre le estruse rilasciavano  leggeri residui olesosi, le pressate a freddo no. A fine testa con le Acana avevo una polverina con lievi tracce di olii, le kudo una polvere asciuttissima. Residui ( Acana) che presumo siano addizioni necessarie al processo di estrusione...oppure appettitizzanti...o semplicemente olii aggiunti. Separandoli su cartina e verificandoli al microscopio ( lo feci sulle Acana) non notai nulla di strano ed un aroma che ricordava  vagamente verdure.Le pressate a freddo prestano il fianco all'umidita' indi poscia sono secche e friabili e credo sia certamente voluta la scelta di non velarse o impregarle di olii.. Potrebbe darsi...ipoteticamente...che questo mangime cosi' " secco"  col caldo risulta AD ALCUNI SOGGETTI oco appetibile. Un po' come noi che col caldo rifiutiamo di mangiar cibi " stopposi". Io ho maniera di osservare due cane coeve , femmine, intere e col medesimo stile di vita. Indi per certi versi sovrapponibili. Charlie continua imperterrita a divorare Kudo, anche addizionato dalla polvere anti tartaro che solo a lei sto mettendo sulla pappa. Deduco che invece Kira, gia' di per suo molto sofistica, diserti col caldo la sua razione. Che invece, se "bagnata" con umido di qualita' fresco...o ricotta/yogurt dui capra...mangia tranquillamente. OLTRETUTTO e'  sempre stata un apirapolvere; con le piu' grosse Kudo ha dovuto imparare un minimo a masticare ( dopo essersi  strozzata qualche volta).
Sostanzialemnete escludo ogni problema alla tata e pure al sacco di crocchette, e' solo Kira che, come anni addietro, in estate fa la difficile.
Kaffa, tu che le hai avute sottomano entrabe , a tuo avviso come appetibilita' le LG anatar/tacchino  se la giocano colìn le Adriatic?
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Ebbene si: la Kira cambia pappa.
« Risposta #35 il: 12 Luglio 2020, 12:26:32 »
Renato, purtroppo non ho una risposta...
Le Kudo "tradizionali" le abbiamo usate solo all'inizio, e delle "Adriatic Fish" in particolare ne abbiamo usati solo un paio di sacchi.
Il Kudo l'abbiamo usato "intensamente" con la linea LG, che personalmente preferisco, e che poi è quella alla quale abbiamo "collaborato" per i test.
Venerdì ci sono arrivati i primi sacchi "ufficiali" con il packaging che si trova in vendita, fino ad ora abbiamo sempre usato i sacchi bianchi con l'etichetta adesiva.
Nella linea LG, non ho notato grosse differenze di appetibilità (con gli adulti, ma quelli generalmente sbranano tutto)
e abbiamo scelto il Tacchino e Anatra per lo svezzamento delle cucciolate, perché è quello che ci è pare più adatto.
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Ebbene si: la Kira cambia pappa.
« Risposta #36 il: 12 Luglio 2020, 20:10:46 »
Grazie Kaffa, domani inizio a darle quelle.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Ebbene si: la Kira cambia pappa.
« Risposta #37 il: 14 Luglio 2020, 12:41:01 »
Siamo al terzo pasto con stamani di Kudo anatra e tacchino. Kira le mangia, senza aggiunte, e pare gradire. La voracità sua tipica è sparita , ma questo credo sia additabile al caldo. Per ora tutto bene: cambio brutale e come da copione nessunissimo problema con le feci. Che anzi sembrano meno sassi rispetto agli ultimi tempi ( quasi faticava ad espletare). Ci aggiorniamo tra qualche gg ma confido nel cambiamento.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

 


Privacy Policy - Cookie Policy