Autore Topic: Schiocco quando si siede e si alza o sale sul divano  (Letto 1350 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Massimiliano 87

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 11
Schiocco quando si siede e si alza o sale sul divano
« il: 23 Marzo 2021, 09:06:40 »
Salve a tutti, mi sono iscritto da poco sul forum e ho provato a cercare in giro se cera qualche discussione già aperta (se dovesse esserci mi scuso). Come da titolo la mia piccolina (SHIVA) ha 5 mesi e da un pò di tempo a questa parte ogni tanto quando si siede o si alza o cerca di salire sul divano fa questo scrocchio (diciamo quello che facciamo anche noi con le dita), faccio già una piccola premessa, già le ho fatto fare le lastre (gomito e anche) preventive (proprio per questo problema, ero terrorizzato) ma il veterinario mi ha detto che è perfetta. Ma continua a fare questi schiocchi, regolarmente diciamo. Il mio veterinario mi ha detto di non preoccuparmi, ma volevo sapere se è normale, se è capitato a qualcun'alto, o se è ora che cambi veterinario?
Vi ringrazio in anticipo e spero mi rispondiate presto, l'ansia mi consuma, anche perchè prevenire è meglio che curare.
Ps. mai avuto zoppia.

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Schiocco quando si siede e si alza o sale sul divano
« Risposta #1 il: 23 Marzo 2021, 10:54:10 »
Ciao, non mi è mai capitato con i miei.
Già il fatto che le lastre siano perfette è un sollievo.
Il veterinario oltre a dirti di non preoccuparsi non ti ha spiegato cosa potrebbe essere?
Vediamo se qualcuno ha avuto esperienze simili altrimenti un secondo parere non fa mai male.


Offline Massimiliano 87

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 11
Re:Schiocco quando si siede e si alza o sale sul divano
« Risposta #2 il: 23 Marzo 2021, 11:13:05 »
Ha detto che sono normali, come quando capita a noi che ci schiocca il ginocchio, ma i miei amici con cani nessuno lo fa per questo chiedevo. però si già che le lastre sono normali è un sollievo

Offline Innerten

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 34
Re:Schiocco quando si siede e si alza o sale sul divano
« Risposta #3 il: 31 Marzo 2021, 12:00:13 »
Ciao, anche il mio Lab ogni tanto scricchiola :) non e' nulla tranquilla

Offline Massimiliano 87

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 11
Re:Schiocco quando si siede e si alza o sale sul divano
« Risposta #4 il: 02 Aprile 2021, 14:14:18 »
Si si, sono andato dal veterinario ortopedico (la visita veramente soddisfacente, palpazione sedazione e radiografie fatte, a parte i 200€, valsi tutti però). Praticamente è perfetta a parte un lieve sforzo sul gomito destro che porta una densità maggiore nell' osso, ma niente di preoccupante (fate le lastre preventive a 4 mesi non date retta a veterinari incompetenti come il mio che mi ha detto 5-6 mesi, perché se la portavo prima con un piccolo intervento poco invasivo ora non aveva nemmeno questo piccolo "acciacco" anche se quasi irrilevante) deve solo stare in osservazione fra sei mesi e non fare eccessiva attività stressanti per le articolazioni stando attento al peso, si è meravigliato anche lui per non essere un cane da allevamento con pedigree, mi ha consigliato di farla accoppiare appena sarà possibile. FELICISSIMO
P.S. gli scricchioli sono dovuti a una lassità dei tendini (è molto elastica) essendo cucciola, col tempo tendono a indurirsi e stare più fermi e  i rumori sparire.

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 333
Re:Schiocco quando si siede e si alza o sale sul divano
« Risposta #5 il: 04 Aprile 2021, 23:26:54 »
... (fate le lastre preventive a 4 mesi non date retta a veterinari incompetenti come il mio che mi ha detto 5-6 mesi, perché se la portavo prima con un piccolo intervento poco invasivo ora non aveva nemmeno questo piccolo "acciacco" anche se quasi irrilevante) ....

Parole sagge!!!
E basta con inutili allarmismi della pericolosità dell' anestesia o manovre assurde!!!
Se le lastre sono fatte da ortopedici COMPETENTI con tanto di anestesista che monitora il cane, una anestasia gassosa di isoflurani (MOLTO SICURA!) e la professionalità ed esperienza di chi esegue le varie manovre di distrazione, è una procedura sicura e che evita problemi ben più importanti se non presi in tempo!!!
Favorevole al 100% alle lastre preventive! Le rifarei altre 1000 volte!
Ovvio che tutto dipende dall' ortopedico a cui ci si affida e di certo uno qualificato, che si avvale di anestesista, ad un monitoraggio costante cardiaco, pressorio, saturimetro e infermiera che lo segue nel risveglio e lo porta in passeggiata per la prima pipì prima di riconsegnarlo bello sveglio, di certo non si può pretendere di pagare 50€! Ma investire sulla prevenzione sono soldi spesi bene se affidate il vostro amato ad un vero professionista onesto e competente!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy