Autore Topic: Proviamo anche noi?  (Letto 46802 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sara.88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
  • Sara, Marco & Argo
Re:Proviamo anche noi?
« Risposta #105 il: 26 Maggio 2016, 10:39:50 »
Vi ringrazio. Non c'è tanta differenza di prezzo però di questi tempi anche dieci euro in più in tasca mi fanno comodo!per gli organi si io do 80 grammi al giorno con le ossa polpose. Secondo te Vale provo già a fare una volta a settimana? Purtroppo le feci ancora non sono apposto. Spesso vedo del muco e a volte un po' molli. Gli sto dando fermenti lattici ed ho ricominciato a dargli la zucca perché quella la tollera bene.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Proviamo anche noi?
« Risposta #106 il: 26 Maggio 2016, 12:56:41 »
Ciao. Se ha ancora feci non compatte io lascerei perdere il pasto di solo organi.

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re:Proviamo anche noi?
« Risposta #107 il: 27 Maggio 2016, 10:54:16 »
Vi ringrazio. Non c'è tanta differenza di prezzo però di questi tempi anche dieci euro in più in tasca mi fanno comodo!per gli organi si io do 80 grammi al giorno con le ossa polpose. Secondo te Vale provo già a fare una volta a settimana? Purtroppo le feci ancora non sono apposto. Spesso vedo del muco e a volte un po' molli. Gli sto dando fermenti lattici ed ho ricominciato a dargli la zucca perché quella la tollera bene.


considera che la zucca cruda "scioglie" e la zucca cotta "stringe"!! ;)


che fermenti dai? più che fermenti potresti provare con i probiotici, ma dai anche la trippa? scusa ma non ricordo. e se la dai (ad esempio op+trippa) come la tollera?
Arianna

Offline sara.88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
  • Sara, Marco & Argo
Re:Proviamo anche noi?
« Risposta #108 il: 14 Luglio 2016, 15:35:00 »
Eccomi qui...è da un po' che non scrivo...troppe cose da fare!
Ho bisogno di un consiglio perchè lunedì Argo ci ha fatto perdere dieci anni di vita....
Lunedì ha iniziato a zoppicare con le zampe posteriori quasi subito in maniera molto forte e non riusciva quasi a stare in piedi. La mattina sono corsa dal veterinario che gli ha fatto le lastre definitive ad un anno e gli ha dato una settimana di riposo e Rimadyl. Dovesse non risolversi passiamo alle lastre. Già ieri andava meglio quindi sono fiduciosa. Ora quello che mi sto domandando è se sto sbagliando io qualcosa nell'alimentazione. Ho paura che stia eccedendo con il calcio. Le feci a volte sono molto porose e dure e si sgretolano (ho letto che sta a significare eccesso di calcio). Ho diminuito la percentuale fino ad arrivare al 37%. Le ossa polpose poi le do la sera per 5 sere e una di digiuno (pesce compreso). Sul sito mondo barf parlano di altre percentuali e non capisco proprio! Non vorrei sbagliare e fargli del male. P.S. mi è appena arrivato anche il freezer nuovo, non vorrei doverlo usare per altro...  :help:

Offline Barbara68

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.432
Re:Proviamo anche noi?
« Risposta #109 il: 14 Luglio 2016, 16:15:06 »
..non sono un'esperta ma dubito fortemente sia dovuto all'alimentazione...

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Proviamo anche noi?
« Risposta #110 il: 14 Luglio 2016, 16:26:33 »
..non sono un'esperta ma dubito fortemente sia dovuto all'alimentazione...

Mi spiace per Argo ma anch'io come Barbara faccio fatica a pensare che sia l'alimentazione, tienici aggiornati.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Proviamo anche noi?
« Risposta #111 il: 14 Luglio 2016, 16:28:51 »
Allora, di certo non è dovuto all'alimentazione, ma se ha feci così dure significa che dai troppe op e le espelle come eccesso. Personalmente, nel gruppo barf di fb dove mi hanno edotto non si supera il 25% di op e non si danno più di 3 volte a settimana in modo che lo stomaco non lavori troppo. Diciamo che fatta la tua dose settimanale poi la dividi su due giorni. Io personalmente le abbino un giorno agli organi e un giorno a cso.
So che altri gruppi usano percentuali differenti, ma devi imparare ad aggiustare la dieta in base al tuo cane. Se le feci sono gessose non va bene, togli op e aumenti le carne solo polpa. Tieni anche conto che nessuna preda che un cane prederebbe ha un contenuto in osso superiore al 30% e magari le più dure le lascerebbero pure.
Ma aveva fatto sforzi o era molto caldo?

Non ho capito la storia delle lastre. Hai scritto che quando glielo hai portato gli ha fatto le definitive e che poi se non si risolve farete le lastre  :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused:

Io, senza una diagnosi, terrei a riposo, ma il rimadyl non lo darei così a naso anche se i vet lo danno sempre. Piuttosto bombe di arnica.

Offline sara.88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
  • Sara, Marco & Argo
Re:Proviamo anche noi?
« Risposta #112 il: 14 Luglio 2016, 17:08:14 »
Mi sono accorta che la frase era scritta male: non l'ho portato dal mio veterinario fisso ma da quello specializzato in ortopedia abilitato FSA. Quello che gli ha fatto le lastre l'anno scorso. Il fine settimana lo ha trascorso così: sabato mattina nuoto al fiume in addestramento soccorso in acqua. Domenica mattina invece ci siamo fatti 11 km di camminata (si faceva molto caldo alla fine). Ho pensato all'alimentazione leggendo anche le conseguenze di un eccesso di calcio sul sito citato prima. Come ossa do solo pollo coniglio e a volte quaglie.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Proviamo anche noi?
« Risposta #113 il: 14 Luglio 2016, 17:43:24 »
Mi sono accorta che la frase era scritta male: non l'ho portato dal mio veterinario fisso ma da quello specializzato in ortopedia abilitato FSA. Quello che gli ha fatto le lastre l'anno scorso. Il fine settimana lo ha trascorso così: sabato mattina nuoto al fiume in addestramento soccorso in acqua. Domenica mattina invece ci siamo fatti 11 km di camminata (si faceva molto caldo alla fine). Ho pensato all'alimentazione leggendo anche le conseguenze di un eccesso di calcio sul sito citato prima. Come ossa do solo pollo coniglio e a volte quaglie.

Ma dai, aveva l'acido lattico alle stelle secondo me. Comunque ridurrei le op fino a che non trovi feci dure ma non gessose. E, soprattutto, non le darei 5 giorni a settimana, prova a suddividere in altro modo.

Offline sara.88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
  • Sara, Marco & Argo
Re:Proviamo anche noi?
« Risposta #114 il: 15 Luglio 2016, 10:12:35 »
Va bene ho rifatto il piano..ho abbassato al 27% le op ma le divido in quattro sere (una pesce) perché 1.500 grammi a settimana sono tanti da suddividere in solo due o tre sere.. Arnica la sta prendendo e non ha più zoppicato..prossimo mese siamo in montagna..speriamo vada tutto bene anche perché avevo in programma parecchie escursioni non facili!casomai continuo a dargli arnica per bocca..

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Proviamo anche noi?
« Risposta #115 il: 15 Luglio 2016, 10:32:26 »
Va bene ho rifatto il piano..ho abbassato al 27% le op ma le divido in quattro sere (una pesce) perché 1.500 grammi a settimana sono tanti da suddividere in solo due o tre sere.. Arnica la sta prendendo e non ha più zoppicato..prossimo mese siamo in montagna..speriamo vada tutto bene anche perché avevo in programma parecchie escursioni non facili!casomai continuo a dargli arnica per bocca..

Vedrai che andrà meglio, però il giorno di pesce dovrebbe essere pesce e basta, una sorta di giorno 'light?. Quindi magari, a lungo termine, ragiona di dividerti il menù in modo comodo e pratico e senza troppi miscuglioni.

Offline sara.88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
  • Sara, Marco & Argo
Re:Proviamo anche noi?
« Risposta #116 il: 15 Luglio 2016, 12:26:36 »
Valentina non ho capito se e' una domanda o una affermazione!il pesce lo considero sempre op e quindi lo do una sera..di solito quando la mattina mangia la trippa..non capisco cosa intendi con miscuglioni!

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Proviamo anche noi?
« Risposta #117 il: 15 Luglio 2016, 18:45:31 »
Valentina non ho capito se e' una domanda o una affermazione!il pesce lo considero sempre op e quindi lo do una sera..di solito quando la mattina mangia la trippa..non capisco cosa intendi con miscuglioni!

Intendo che il giorno di pesce, serve anche per farli stare leggeri, e quindi solo pesce dovrebbe essere. la quota pesce, circa 10% della dieta, dovrebbe essere, idealmente, metà pesce azzurro e metà pesce bianco. Per semplicità puoi fare una settimana solo pesce azzurro (per esempio sarde) e un giorno solo pesce bianco (filetti o tranci di quel che trovi). La quota pesce è una cosa è la quota op è un'a,tra cosa, non si sovrappongono o compensano.

personalmente ho cercato di semplificarmi molto le cose e faccio più o meno così:
Lunedì - trippa (tutta la dose della settimana, metà la mattina e metà la sera, ovviamente una volta appurato che tutta insieme non dia cagotto), se non ho la trippa uso le quaglie con interiora e le dò considerandole preda intera
Martedì - pesce + uovo intero
Mercoledì - organi + op (organi la mattina e op la sera)
Giovedì - cso
Venerdì - cso + op (cso la mattina e op la sera)
Sabato - cso
Domenica - cso + op (idem)

Ovviamente è solo uno spunto, ma così non mescoli troppi utili di proteine. Ovviamente aggiungi ogni giorno le verdure.

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re:Proviamo anche noi?
« Risposta #118 il: 16 Luglio 2016, 15:32:10 »
hai pensato che magari aveva la "cold tail"?

So che è un'infiammazione della base della coda che prende anche le gambe posteriori...in genere si risolve da sola!


Per la dieta io uso una percentuale più alta di op...non c'è una regola fissa dipende dal cane, se sta bene non cambiare, se sta male cambia gradualmente!
Arianna

Offline sara.88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
  • Sara, Marco & Argo
Re:Proviamo anche noi?
« Risposta #119 il: 16 Luglio 2016, 18:26:26 »
Arianna infatti ho detto al veterinario che lui e' soggetto alla cold tail ma non mi detto nulla..da ieri pomeriggio ha ripreso a zoppicare..soprattutto a freddo..non so che pensare..siamo al quinto giorno di rimadyl..e' così triste non poter uscire a passeggiare..lui si sta proprio deprimendo!gli sto dando anche arnica..quattro al giorno..aspetto fino a lunedì senno' si torna da lui..

 


Privacy Policy - Cookie Policy