Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

CENTRO BENESSERE => Pappa Buona => BARF & C => Topic aperto da: sara.88 - 11 Dicembre 2015, 17:42:24

Titolo: Proviamo anche noi?
Inserito da: sara.88 - 11 Dicembre 2015, 17:42:24
Da qualche settimana mi sono messa a leggere cosa vuol dire fare barf...inizia parecchio a spaventarmi! Ma dato che il moroso per fortuna ha parzialmente approvato (nel senso che vede per due mesi come va) voglio continuare a studiare e vedere come impostare la dieta. Io sono molto frettolosa ma stavolta voglio andare con calma per non rischiare di sbagliare. Purtroppo non dispongo di un freezer capiente (100 litri diviso in due cassetti) ma magari posso preparare i pasti ogni sabato. Quello che un po' mi spaventa è la trippa!! Dicono che puzzi se la riesci a recuperare dal macellaio. Se invece la compro on line come me la faccio recapitare se arriva surgelata ed io sono al lavoro? E lo spazio in freezer? Se acquisto settimanalmente la carne, la posso tenere in frigo? Vorrei quindi capire un paio di cose tecniche per capire se ce la posso fare!
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: valevalevale - 11 Dicembre 2015, 21:38:56
Ciao, ti lascio studiare, ma ti libero dai dubbi logistici.
1) la trippa verde difficilmente la trovi dal macellaio e, se la trovi, ti assicuro che ti passa la voglia di porzionarla, ergo, comprala online. Io la prendo da rapaxmangimi ma la vendono anche sul sito barf. Da Rapax però hanno i sacchetti di trippa verde di agnello intera, roba pregiata per i pupi, e sono sacchetti da 500g.
2) la roba da rapax arriva perfettamente imballata e talmente congelata, con ghiaccio annesso, che non ti si sgela nemmeno se sta 12 ore all'aria
3) ti servirebbe un freezer a pozzetto, altrimenti è abbastanza scomodo. Li trovi a prezzi ragionevoli, ma un poco di spazio occupano
4) la trippa verde puzza assai, ma dopo la prima volta che stai per svenire ci fai "il naso" e non ci badi più. Se poi quella che avanza la metti ben chiusa in un tupperware il frigo è salvo
5) io per la gatta dovrei comprare i pulcini congelati...ti dico solo questo...

Buone riflessioni
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: sara.88 - 11 Dicembre 2015, 22:09:13
Ho guardato il sito di rapax..ma in generale costa parecchio comprarla considerando i costi di spedizione..però se inizio con sabato prossimo o quello dopo devo ordinare entro domani perché chiudono per le feste..vedo che sono di Eraclea quindi vicino a dove abito..se parto con 3-4 kg di ordine mi basta no?all'inizio dovrò integrarla gradualmente..non capisco ad occhio quanto possa tenere in freezer ma ho visto che facendo spazio dei due cassetti uno è tutto per lui..e saranno circa 40 litri..probabilmente due settimane riesco a farle..
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: valevalevale - 11 Dicembre 2015, 22:30:04
Francamente da quando barfo non ho mai guardato bene i prezzi, ma io spendo comunque molto meno di prima anche perché non compro più nulla nei petshop. Niente ossetti, niente premietti, niente di niente.
La trippa verde si, la introduci in un secondo momento e gradualmente. La mia 1/2 kg ora che è abituata lo mangia su due giorni in due pasti, due mattine di fila per intenderci, 250g alla volta.
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: sara.88 - 14 Dicembre 2015, 17:17:13
Trippa ordinata e spedita. Sono andata in una macelleria e mi hanno detto che da un po' non inviano i colli di pollo. Le ali le hanno quindi proverò da un'altra parte per i colli. Iniziamo con il pollo come prima proteina. Mi hanno detto che del pollo per quanto riguarda la carne senz'osso mi darebbero la coscia perchè più grassa del petto. Io non sono abituata a mangiare carne. Secondo voi è giusto dare solo la parte della coscia?
Prodotti vegetali   10   % del totale settimanale      Verdure   5   %
                                                                    Frutta   5   %
Prodotti di origine animale   90   % del totale settimanale      Carne s.o.   25   %
                                                                                    Trippa verde   10   %
                                                                                    Frattaglie   10   %
                                                                                    ossa polpose   45   %
Io avrei impostato come generale queste percentuali e come dieta quella sotto.
LUNEDì     MARTEDì   MERCOLEDì   GIOVEDì   gr        
cso 168,75 cso 168,75   cso      168,75   cso   168,75   
f/v 157,5   frattaglie   200   trippa   157,5   f/v    157,5   
frattaglie   52,5         f/v   50            frattaglie   40        
VENERDì     SABATO        DOMENICA      
cso 168,75  cso 168,75   cso 168,75
f/v 62,5      f/v   45           frattaglie   45   
frattaglie 135 trippa   157,5 trippa   157,5

SERA   op   303,75   
Circa 675 grammi al giorno (ovviamente poi arrotonderò).      
Secondo la vostra esperienza è corretta oppure è un po' troppo elaborata? (scusate è un copia in colla di excel!)
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: sara.88 - 14 Dicembre 2015, 17:18:21
E' venuto peggio di quanto pensassi.. provo a sistemarlo
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: valevalevale - 14 Dicembre 2015, 17:37:58
Per la tabella dieta non so aiutarti, ma per il MACELLAIO, madonna, ma non è possibile, davvero in città si fanno mandare la merce già a pezzi????? Qui arriva tutto rigorosamente intero e quindi si utilizza tutto. Fino a qualche tempo fa arrivava intero e con pelo addosso, e camminante, pure il povero manzo (una delle ragioni che mi ha fatto diventare vegetariana), ma in ogni caso anche se ora non macella più in proprio perché non vende a sufficienza, gli arriva lo stesso il pezzo gigante che poi sta in cella frigo.
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: joy - 14 Dicembre 2015, 22:03:36
Sara scusa ma questo piano dieta è per quando il pupo sarà a regime....io ti consiglio di fare le cose mooolto gradualmente e introdurre una cosa per volta quando vedi che la "novità" introdotta è ben digerita...
ad esempio puoi cominciare con la cso....poi dopo qualche giorno introdurre la trippa, un pezzetto per volta.....poi dopo qualche giorno che va di corpo bene provi con i colli...se cerchi bene qualcuno lo trovi che ha i colli del pollo, in alternativa li vendono online ;)
e poi organi piano piano e poi in ultimo verdure...l'ordine lo puoi variare secondo quello che reputi migliore per il tuo cane, secondo me in generale questo è l'ordine migliore.
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: joy - 14 Dicembre 2015, 22:05:22
cmq in generale leggo che argo ha 1 anno...che percentuale hai usato per calcolare le dosi? mi sembra un po' pochino, ma fai sempre in tempo ad aumentarle....considera che in genere si da circa un 3% del peso ideale, ma poi si aggiusta.
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: sara.88 - 14 Dicembre 2015, 23:11:43
Scusate avevo capito che fosse la prima proteina ad essere aggiunta per prima..e che se avessi iniziato con gli organi dello stesso sarebbe andata bene..ok allora inizio come primo giorno con la carne del pollo e se va bene il giorno dopo do qualcos'altro insieme..le verdure le tollera bene..o almeno io già gliele do qualche volta..si ha un anno e mezzo..ho calcolato le dosi con il 2,5 e qualche settimana fa alla bilancia era a 27..poi se vedo che non mette peso aumento..si in questi giorni faccio il giro di più macellerie..e qui ce ne sono parecchie..ma voi fate il giorno senza carne?
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: valevalevale - 14 Dicembre 2015, 23:47:26
Mai fatto il digiuno. Un pasto a settimana, se mi ricordo, yogurt e uovo
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: p@t - 15 Dicembre 2015, 17:52:59
All'inizia una proteina per volta..
poi anche gli altri alimenti li inserisci piano piano....ed uno per volta...
aspetta a dare ossa polposa...il suo stomaco, mangiando crocchete, non ha ancora il ph per digerire le ossa....
aspetta un pochino.
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: joy - 17 Dicembre 2015, 21:48:41
concordo con Pat...non introdurre la novità subito, se il primo giorno dai cso e va bene, continua lo stesso, ancora per qualche giorno, con solo cso...
anche noi mai fatto digiuno....e se mi ricordo lo yogurt e l'uovo l'aggiungo alla sua solita pappa una volta a settimana!! forse sbaglio e avevo capito male :D


per le verdure cosa intendi le tollera bene? ne dai un pezzettino tra i pasti? in questo caso sarebbe come spuntino, a stomaco vuoto...quando dai tutto insieme lo stomaco digerisce le cose in tempi diversi...io consiglio sempre di fare sempre tutto molto lentamente senza fretta di aggiungere cose o arrivare a regime...


cmq considera che la percentuale sul peso va calcolata in base al peso IDEALE, quindi se secondo te il peso ideale è 27 ok...se perde peso aumenti, se secondo te il peso ideale è di più allora devi calcolare il 2,5% del peso che reputi ideale.
cmq questi sono ragionamenti sul lungo periodo quindi non è un problema ora che sei in fase di passaggio se dai un po meno o un po più
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: sara.88 - 18 Dicembre 2015, 10:57:02
Grazie a tutti! Stamattina ultimo pasto con le crocche..  :) Stasera lo lascio a digiuno e domani iniziamo con la nuova dieta. Inizio allora con solo cso di pollo e vediamo come va. Poi integro come mi avete consigliato.
Le verdure tritate le davo proprio insieme alle crocche e le ha sopportate bene. Una mela come spuntino. Inizio con 700 gr al giorno diviso in due di cso e poi vediamo.
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: p@t - 18 Dicembre 2015, 11:00:34
Se all'inizio ti fa un'po di diarrea non ti preoccupare.... comunque non è detto che capiti....
io il digiuno la sera prima non l'ho fatto.
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: LaMaria - 18 Dicembre 2015, 11:17:48
Ciao Sara!!! Come stai?
Con tutto quel che leggo, anch'io sono molto tentata... Mi frenano alcune cose: il fatto che la vet mi abbia espresso dubbi circa il corretto dosaggio di tutti i nutrienti necessari; il costo (ora, con crocche a 4,5 €/kg e frutta, spendo circa 50 € al mese); la complessità nel reperire e preparare gli ingredienti; il fatto che, se non gliela do io, qualcun altro in famiglia debba sobbarcarsi l'onere di dare la pappa; e poi in vacanza?
Fammi sapere come va...


M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: sara.88 - 18 Dicembre 2015, 14:15:20
Ciao Maria!tutto ok..tu? Io ho deciso di cambiare perché il tempo ce l'ho e sarei solo io a preparare i pasti..poi se non ci sono lo darà Marco il pasto perché tanto sarà già pronto. Da un po' di tempo ha iniziato a lasciare lì il pasto e purtroppo continua a grattarsi anche se poco. Per il costo spenderò molto di più ma almeno sono cose che preparo io ed e' più stimolante che pesare e buttare le crocche nella ciotola..poi credo che preso il via sarà molto più facile. Per le vacanze credo che porterò via le crocchette. Ci devo ancora pensare!
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: valevalevale - 18 Dicembre 2015, 14:55:50
Guarda che spenderai di meno, non di più
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: joy - 18 Dicembre 2015, 16:02:04
Se all'inizio ti fa un'po di diarrea non ti preoccupare.... comunque non è detto che capiti....
io il digiuno la sera prima non l'ho fatto.


io si, ed ha fatto cmq un mare di diarrea per diversi giorni, ma io ho dato da subito cso mattina e op sera, non lo rifarei...
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: sara.88 - 18 Dicembre 2015, 17:13:06
Difficile spendere meno di 50 € al mese come riesco a fare con le Regal! Si sono preparata al possibile movimento di stomaco. Se succedesse faccio qualche giorno di Florentero secondo voi?
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: xman - 18 Dicembre 2015, 23:18:46
nel passaggio crocche -casalinga, ho fatto un mese e mezzo di probiotici, prima biodophilus della solgar e poi enteromicro, e continuo ancora... ma happy caso a se :-)))
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: joy - 19 Dicembre 2015, 09:22:39
come ha detto xman: probiotici!! :)
se invece introduci subito la trippa VERDE gia ne contiene.
Io dopo una settimana di cacarella ho dato okugest, non è un probiotico.
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: sara.88 - 21 Dicembre 2015, 08:51:48
Eccoci qui dopo due giorni. Be siamo passati da 4 cacche al giorno enormi a una piccola!c'è un po' di muco ma credo sia normale, no? Secondo voi domani posso provare a dare 50 grammi di trippa? Non ha mai avuto episodi di diarrea e mi pare che tolleri bene il pollo.
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: valevalevale - 21 Dicembre 2015, 11:32:39
ottimo per la cacca e secondo me puoi provare.
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: sara.88 - 21 Dicembre 2015, 17:06:27
Ho cantato troppo presto vittoria mi sa..oggi pomeriggio si e' messo in posizione e solo muco scuro. Aspetto ancora qualche giorno allora.
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: valevalevale - 21 Dicembre 2015, 18:06:49
Ho cantato troppo presto vittoria mi sa..oggi pomeriggio si e' messo in posizione e solo muco scuro. Aspetto ancora qualche giorno allora.

tanto guarda che sta cosa della trippa verde può anche darsi che sia una leggenda metropolitana, nel senso che recenti studi hanno affermato che forse non è vero che contenga i tanto osannati probiotici.
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: xman - 21 Dicembre 2015, 18:26:12
muco nel passaggio ci può stare...happy ha avuto muco per un mese abbondante..aiutalo con probiotici
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: joy - 21 Dicembre 2015, 22:14:14
boh...secondo me se non la fa a fischio puoi provare a mettere la trippa, e vedi come va...altrimenti dai anche probiotici ;)
cmq solo muco va bene dai!
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: LaMaria - 21 Dicembre 2015, 22:47:06
Guarda che spenderai di meno, non di più

Davvero non capisco come possa essere possibile. Se la cana mangerà all'incirca 1 kg di alimenti al giorno (500 g di carne e 500 g di verdura/frutta), da come ho inteso, saranno 15 kg di carne al mese e 15 kg di verdura/frutta. Se quest'ultima la calcolo a 1 € al chilo (se va bene), fanno 15 € al mese. Se voglio spendere meno di 50 € al mese, facciamo 45 €, restano circa 30 € per la carne, che diviso per 15 fanno 2 € al chilo. Dove la trovo?
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: sara.88 - 21 Dicembre 2015, 23:02:52
Va bene allora mercoledì provo a metterla e vediamo come va..cmq sono sconvolta per il tema cacca!una sola una volta al giorno! Risparmio sui sacchetti almeno! 😊 no Maria la proporzione che si da di solito e' 80% animale e 20% vegetale..mah io qui non trovo carne a due euro al kg! Anzi ora che do carne senza osso sto spendendo molto..poi con le ossa polpose spenderò meno..
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: LaMaria - 22 Dicembre 2015, 09:22:26
A maggior ragione se la proporzione è 80/20... Il petto di pollo a meno di 5 €/kg qui non si trova... Vabbè, ma se si risparmia sui sacchettini delle cacche...


M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: sara.88 - 22 Dicembre 2015, 13:42:19
No infatti..e considera che io farò  90 - 10 come proporzioni..oggi cacca con un po' di sangue..ma penso da sforzo perché era molto scura e in superficie..non e' abituato a fare cacche cosi consistenti credo!
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: Milù2012 - 22 Dicembre 2015, 14:02:38
Maria, io con 2 cane spendo 60-65 euri/mese ca.
All'inizio si spende di più, poi piano piano si trovano gli spacciatori giusti😊
personalmente non uso ne frutta ne verdura ne carboidrati...
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: joy - 22 Dicembre 2015, 18:51:51
complimenti Milù, 65 euro al mese per due cane è molto competitivo!! :D
io spendo per Lola tra i 50 e i 60€ al mese...dipende dalle offerte che trovo o no...da quanto vario la carne o no...
ma alla fine con un buon mangime credo che la spesa sarebbe quella.
Con Joy, che mangiava RC Urinary, spendevo molto di più ed era schifezza :(
LaMaria non compriamo il petto di pollo, o almeno non ora che siamo a regime!


Sara vedi come va con la trippa! e facci sapere...
cmq anche qui ne frutta ne verdura ne carboidrati... giusto se proprio ho tempo da buttare e verdura fresca da tritare, oppure ora ho un sacchetto di fiocchi d'avena che fanno schifo a tutti a casa, quindi ogni tanto, raramente perché mi scordo, ne do un po'...oppure quando mangio un po' di frutta.....lì i suoi occhioni vincono :P
però ecco non fanno parte del pasto...

Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: sara.88 - 04 Gennaio 2016, 23:44:11
Aggiornamento: Trippa ok ed anche organi..il fegato forse non lo tollera ancora..e quindi l'ho sospeso..ma di organi ho iniziato solo con 50 grammi..abbiamo iniziato le ossa polpose (colli e ali di pollo). Vedo un po' di ossa non digerite nelle feci ma penso che sia normale all'inizio..un po' meno bene il peso..e' dimagrito..quindi penso che aumenterò di un poco la dose e vedo se riprende peso..le ossa polpose solo la sera..va letteralmente matto per la trippa! Secondo voi basta aumentare di 50 grammi al giorno ed arrivare a 750? Per il resto sono contenta di vederlo finalmente saltare quando mi avvicino alla ciotola, quasi non aspetta il via!
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: joy - 05 Gennaio 2016, 12:25:05
Ricordavo che pensavo che la quantità era leggermente troppo bassa (ora ho letto 675g) quindi si se aumenti un po va benissimo, considera pure che è normale all'inizio per alcuni perdere un po di peso, e poi magro va bene ;) (anoressico no! :) )
in meno di un mese hai già introdotto tutti gli organi, direi che potevi andare anche molto più lenta, quindi se per il fegato credi sia meglio sospenderlo, non fai nessunissimo danno!
le feci come va? trovare pezzettini di ossa è normale i primi tempi!
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: sara.88 - 05 Gennaio 2016, 15:17:12
Si Arianna ho introdotto qualche volta gli organi ma molto poco e se do ad esempio trippa non do anche organi. E'  sempre andata bene..feci molto bene solo che appunto le ossa ancora non le digerisce bene ma appunto come dici tu e' normale..mah io lo vedo mooolto magro!se lo si guarda da sopra rientra molto la pancia..e' normale quindi il primo periodo un leggero dimagrimento?ha perso circa 700 grammi..comunque già avevo aumentato a 700 grammi al giorno eppure e' dimagrito.. :icon_confused:
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: joy - 05 Gennaio 2016, 16:26:31
Si Arianna ho introdotto qualche volta gli organi ma molto poco e se do ad esempio trippa non do anche organi. E'  sempre andata bene..feci molto bene solo che appunto le ossa ancora non le digerisce bene ma appunto come dici tu e' normale..mah io lo vedo mooolto magro!se lo si guarda da sopra rientra molto la pancia..e' normale quindi il primo periodo un leggero dimagrimento?ha perso circa 700 grammi..comunque già avevo aumentato a 700 grammi al giorno eppure e' dimagrito.. :icon_confused:
arrivare a 750/800 non gli fa male ;)
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: sara.88 - 08 Gennaio 2016, 18:09:04
Si ho già aumentato e vediamo come procede. Mi è venuto un dubbio: ho letto in un post di Carlo e sul web che non si deve dare carne senz'osso e frattaglie insieme. E' corretto? e il fegato non più del 5% al giorno. Se così fosse devo rivedere tutto il piano dieta...
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: joy - 09 Gennaio 2016, 15:44:05
Si ho già aumentato e vediamo come procede. Mi è venuto un dubbio: ho letto in un post di Carlo e sul web che non si deve dare carne senz'osso e frattaglie insieme. E' corretto? e il fegato non più del 5% al giorno. Se così fosse devo rivedere tutto il piano dieta...


il fegato non deve eccedere il 5% della dieta, e lo puoi calcolare su base giornaliera, settimanale, bisettimanale, mensile...come ti pare! questo solo se lo tollera però, altrimenti ne dai pochissimo al giorno mai più del 5%. Io ho cominciato da poco, per comodità mia, a dare la razione settimanale di fegato un giorno solo a settimana, come anche cuore e trippa, e lola lo tollera bene, ma sono più di due anni che barfa...


mischiare cso e frattaglie è sconsigliato...ma in realtà quello dipende da cane a cane. io non le mischio per il semplice fatto che la mattina mangia solo cso (e raramente verdure o avena in fiocchi) e la sera op (eventualmente con organi o trippa) ed ho cominciato questa suddivisione seguendo questo consiglio, ma in molti danno ad esempio un pasto unico, o cso e frattaglie insieme e non hanno problemi. i problemi possono essere cacca molle....
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: sara.88 - 12 Gennaio 2016, 18:43:15
Grazie Arianna. Ci siamo fermati a questo punto: Frattaglie lasciate da parte, secondo me ancora sono troppo per lui, la trippa riesco a darla in due giorni e le feci sono perfette, carne con osso solo ali colli e pipistrelli di pollo. La mattina mangia macinato di manzo. In questi giorni va molto bene. Ha avuto solo un episodio una settimana fa di vomito (sono dovuta scendere all'una di notte per far si che mangiasse erba e vomitasse) e l'ho attribuito ad una mela che gli avevo dato dopo mangiato. Un'ultima domanda: se è preferibile non dare frattaglie con polpa, in base alle percentuali da dare di ogni componente, mangerà molto di più la sera che la mattina?
Fra 1/2 settimane posso provare con il coniglio come carne con osso o provo a ridare le frattaglie?
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: joy - 13 Gennaio 2016, 20:20:26


Sono contenta che vada bene!!!


Mi correggo, non è che è sconsigliato, diciamo che IO preferisco darle con le op, per scongiurare il più possibile diarree...ma è capitato di dare pasti interi e non è successo nulla.
Cmq si, lola mangia molto meno la mattina (solo cso, raramente anche verdura o avena in fiocchi) e la sera tutto il resto...
secondo me puoi provare a reinserire gli organi con moderazione, un pezzettino alla volta :)
considera che il coniglio è più duro del pollo
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: Barbara68 - 14 Gennaio 2016, 15:49:31
con maya non ho mai avuto problemi, mescolo cso e frattaglie al mattino un giorno sì ed uno no e cso+verdure idem a giorni alterni, mentre alla sera op (e un paio di volte alla settimana op+trippa)... poi pesce ecc. comunque dipende da come digerisce il cane. Trovare pezzetti di ossa non digerite è normale e a volte mi capita ancora nonostante maya barfi da 2 anni e mezzo. In particolar modo succede con op un po' più dure tipo la faraona.
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: sara.88 - 14 Gennaio 2016, 17:24:42
Grazie per i preziosi consigli..già ho le idee molto più chiare e sono più tranquilla! Ieri ho dato 80 gr di cuore e oggi e' andata bene..provo a dare poco al giorno e vedo come va..vado avanti cosi per qualche settimana e vedo come va! Grazie ancora
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: joy - 14 Gennaio 2016, 19:15:02
Grazie per i preziosi consigli..già ho le idee molto più chiare e sono più tranquilla! Ieri ho dato 80 gr di cuore e oggi e' andata bene..provo a dare poco al giorno e vedo come va..vado avanti cosi per qualche settimana e vedo come va! Grazie ancora
ma 80 g non sono circa (se non di più) il 10% del totale giornaliero del pasto? praticamente hai dato tutta la razione giornaliera di Lola di organi, ma andrebbe divisa tra cuore e fegato (ed eventualmente altro)...a me non sembra così poco :)
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: sara.88 - 26 Gennaio 2016, 16:58:05
Si hai proprio ragione Arianna. Non so che cavolo di conti abbia fatto!  :) ora si e' pure beccato una leggera gastroenterite..probabilmente dal freddo in montagna..sto provando a dare 40 gr di organi al giorno..vediamo come va! Grazie di tutto!
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: joy - 26 Gennaio 2016, 18:51:00
Tranquilla...ricordo che anche io impazzivo i primi tempi!!
secondo me non devi fissarti troppo sulla quantità di organi...puoi anche dare 40 g non tutti i giorni...poi aumenti la frequenza e la quantità....io solo da poco ho imparato a dargliene una volta a settimana cosi non divido più in mini porzioncine...e mi sento un po meno serialkiller
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: sara.88 - 02 Febbraio 2016, 15:33:35
Siamo a un mese e mezzo dall'inizio della barf. Si gratta molto molto meno e sono contenta di questo, presumo anche che il pollo non gli faccia male quindi. Qualche volta nelle feci c'è un po' di grasso del pollo. E' normale? Devo chiamare il macellaio per ordinare la carne per le prossime due settimane. Secondo te Arianna provo con il coniglio o è troppo preso? Continuo con cso di manzo, trippa, ossa polpose di pollo e pochi organi o posso aggiungere qualcosa? Come integrazioni (ad esempio olio uova) non do ancora nulla e ancora niente frutta e verdura.
A proposito di trippa: avevo solo usato quella di agnello, arrivata al pacco della trippa di manzo mi è venuto male! Una puzza pazzesca!
Visto che le confezioni su Rapax sono da 400 gr do una settimana due scatole e una settimana solo una altrimenti 400 gr non gli bastano (a settimana con i calcoli sono circa 560 gr)
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: joy - 02 Febbraio 2016, 22:03:49
oddio Sara io non sono un'esperta! ti scrivo solo in base a quella che è la mia brevissima esperienza!
per il coniglio devi regolarti tu....ha mangiato tutto del pollo anche le carcasse/groppone? in teoria cmq dopo un mese e mezzo senza particolari problemi il coniglio si introduce.
io non ricordo quando l'ho introdotto però...
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: Barbara68 - 03 Febbraio 2016, 11:13:58
per la quantità della trippa non mi preoccuperei molto, anche maya dovrebbe mangiarne circa 500g alla settimana ma le do la vaschetta da 400g una volta alla settimana.. se proprio vuoi essere precisa gli dai una vaschetta ogni 5 giorni  ;)
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: Mamma Orsa - 03 Febbraio 2016, 14:29:01
OT ciao Sara e Barbara, come state?  :D
Sara sono contenta però di leggere che Argo si gratta meno, penso che tu abbia fatto la scelta giusta con la barf e sei brava a seguirla!
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: sara.88 - 03 Febbraio 2016, 15:04:55
Dato che non ho facebook mi confronto con le tue esperienze Arianna e quelle degli altri qui sul forum  :) con quale parte del coniglio si può iniziare? Le carcasse ho provato a darle ma non le ha digerite proprio bene quindi non gliele ho più date..solo colli (un po' di carcassa e' attaccata però) alette e pipistrelli..
ciao Silvia! Tutto bene..in primavera a proposito si potrebbe fare un altro raduno del Veneto!  :)
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: Mamma Orsa - 03 Febbraio 2016, 15:18:11

ciao Silvia! Tutto bene..in primavera a proposito si potrebbe fare un altro raduno del Veneto!  :)

Sì, certo, volentieri, magari dopo la metà di aprile (così sono fuori dall'imminente periodo fiere) e soprattutto come dicevamo, possiamo magari trovarci a Caorle e far fare il bagno ai pupi  ;D :-*
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: Barbara68 - 03 Febbraio 2016, 18:08:35
Tutto bene Silvia  ;)  e voi?
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: il31 - 04 Febbraio 2016, 06:42:49
Puoi iniziare con la parte anteriore del coniglio, senza la testa (conservala per il futuro, piace tantissimo!), è molto morbida la parte anteriore, forse anche più della carcassa di pollo, se vuoi esser sicura la batti prima con un martello :)
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: Mamma Orsa - 06 Febbraio 2016, 10:47:36
Tutto bene Silvia  ;)  e voi?

Scusate OT
Ciao Barbara, grazie anche noi tutto bene! dai speriamo di vederci verso fine aprile tutti insieme a portare i pelosi al mare  ;D
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: sara.88 - 10 Febbraio 2016, 14:09:52
Mi accorgo ora (sbagliando) che alcuni pezzi di feci sono molto bianche e gessose (si rompono proprio). Sto dando troppe ossa? La percentuale e' al 45% e sto dando solo ali di pollo..diminuisco la percentuale? Ieri ho iniziato a dargli la zucca (per le difese immunitarie ho letto che va bene) gliela trito e la do al mattino con la cso..
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: joy - 10 Febbraio 2016, 19:52:31
magari prova a diminuire poco la % di op e aumentare quella di cso...
la zucca stai attenta: cruda si da in caso di stitichezza per rendere le feci più morbide, ma cotta al contrario stringe! :)
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: sara.88 - 29 Febbraio 2016, 19:00:27
Aggiornamento: zucca e cetrioli non hanno dato problemi, mentre la zucchina gli ha provocato nausea per tutta sabato notte e feci brutte la mattina, quindi eliminata. Per il momento ho variato solo la verdura e non ho aggiunto altro. Le feci ora che ho diminuito l'osso polposo sono migliorate. Domanda: ora che del pollo mangia tutto mi conviene prendere un pollo intero e fare io la macellaia? Voi come fate?
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: sara.88 - 29 Febbraio 2016, 20:07:29
(http://i66.tinypic.com/2vua63b.jpg)
(http://i66.tinypic.com/nexb47.jpg)
Mi piace proprio vedere la ciotola colorata!
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: joy - 29 Febbraio 2016, 20:29:42
si le ciotole colorate sono belle!!!
io spesso prendo le prede intere, tipo faraona, coniglio, gallina..il pollo no, nel caso ti conviene dividere il petto che è cso...in genere la preda intera è considerata op+cso...in teoria è l'ideale dare la preda intera, o mezza...secondo me!
con gli organi come va?
cuore e fegato sono importanti!
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: sara.88 - 01 Marzo 2016, 09:06:52
Con gli organi bene, sono riuscita ad arrivare a 80 grammi al giorno, e vario tra fegato cuore e reni. Con il prossimo ordine provo a dargli il coniglio. Successivamente vorrei provare a dargli il pesce, è troppo presto?
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: valevalevale - 01 Marzo 2016, 11:41:40
Con gli organi bene, sono riuscita ad arrivare a 80 grammi al giorno, e vario tra fegato cuore e reni. Con il prossimo ordine provo a dargli il coniglio. Successivamente vorrei provare a dargli il pesce, è troppo presto?

Io oggi ho dato per la prima volta gli organi in una sola giornata, gran comodità.
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: joy - 01 Marzo 2016, 13:39:29
Io oggi ho dato per la prima volta gli organi in una sola giornata, gran comodità.


vero molto comodo...io ho cominciato da poco a darli insieme...
per il pesce certo che puoi cominciare, magari comincia con piccole dosi per pasto...ad esempio una sarda/alice o se si tratta di pesci grandi cmq poco per volta....non tutti lo digeriscono subito bene.
Cito dal gruppo fb FreeBarf:
Il pesce rappresenta il 5-10% del totale della dieta e va obbligatoriamente congelato per almeno 96 ore prima di darlo.
[/size]Cercate di prediligere piccoli pesci azzurri, come sardine e alici per esempio, in quanto sono i pesci meno inquinati![/color]
[/size][/size] questo vuol dire che, quando saprai che il pesce viene ben digerito, puoi darlo o il 5-10% tutti i giorni o far un pasto di solo pesce ad esempio ogni 10 -15 giorni...[/size]
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: valevalevale - 01 Marzo 2016, 23:15:11
Scusa Joy, tu come ti regoli quando dai pred intera? Tipo, il una volta a settimana dò le quaglie intere, m non so mai come regolarmi. Nel senso, essendo preda intera me ne frego delle percentuali e gliele dò così, ma per quanto peso? Nel senso, la mia mangi sui 500g di carne al giorno, che faccio, peso le quaglie in modo da dargliene mezzo chilo? Più o meno, ovviamente, ma questo concetto mi incasina assai.

Ps:io anche il pesce in un solo pasto, una volta a settimana.
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: joy - 03 Marzo 2016, 12:13:49
Scusa Joy, tu come ti regoli quando dai pred intera? Tipo, il una volta a settimana dò le quaglie intere, m non so mai come regolarmi. Nel senso, essendo preda intera me ne frego delle percentuali e gliele dò così, ma per quanto peso? Nel senso, la mia mangi sui 500g di carne al giorno, che faccio, peso le quaglie in modo da dargliene mezzo chilo? Più o meno, ovviamente, ma questo concetto mi incasina assai.

Ps:io anche il pesce in un solo pasto, una volta a settimana.


sinceramente quando do preda intera magari ne do un po di più di peso, ma non cambio le %...nel senso che le ossa io le do sempre la sera, quindi la mattina mangia i suoi 200g di cso, e la sera se c'è coniglio, quaglia, piccione o altro...le do cmq 350-400 g di cena...magari un po di più anzichè un po di meno...per il momento non ho avuto problemi di digestione e le cacche sono sempre uguali come consistenza...ma io cmq do preda intera solo un paio di volte a settimana, non tutti i giorni.
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: joy - 03 Marzo 2016, 12:16:09
se vuoi andare a calcolare esattamente quanta cso c'è in una quaglia, in un coniglio, in un pollo o altro..mi pare ci siano delle tabelle che più o meno indicano questo tipo di %...
Titolo: Re:Proviamo anche noi
Inserito da: valevalevale - 03 Marzo 2016, 22:50:48
se vuoi andare a calcolare esattamente quanta cso c'è in una quaglia, in un coniglio, in un pollo o altro..mi pare ci siano delle tabelle che più o meno indicano questo tipo di %...

No no, per carità, sono già babbastanza svalvolata così. Ma quindi tu dai OP tutte le sere? Perché io da quando ho modificato un pò la dieta in quanto uso meno macinato intero mi sono fatta una bella, ma le ho divise su 2-3 giorni anche perché, togliendo i due giorni che mangia macinato intero e quello che ha le alici, intere pure quelle, i miei calcoli settimanali finiscono per essere su 4 giorni.
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: Barbara68 - 04 Marzo 2016, 13:58:15
anch'io do ossa polpose tutte le sere e una sera alla settimana pesce.. io comunque sono abbastanza elastica per quanto riguarda le ossa polpose. Per esempio se una schiena di pollo pesa 400/450g e lei dovrebbe mangiarne circa 300g non sto a porzionarla, magari la sera dopo la porzione di coniglio è un po' più bassa alla fine io osservo il cane vedo che il peso è grossomodo stabile, le feci belle quindi non divento matta  ;)
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: valevalevale - 04 Marzo 2016, 14:18:06
anch'io do ossa polpose tutte le sere e una sera alla settimana pesce.. io comunque sono abbastanza elastica per quanto riguarda le ossa polpose. Per esempio se una schiena di pollo pesa 400/450g e lei dovrebbe mangiarne circa 300g non sto a porzionarla, magari la sera dopo la porzione di coniglio è un po' più bassa alla fine io osservo il cane vedo che il peso è grossomodo stabile, le feci belle quindi non divento matta  ;)

Assolutamente d'accordo. Oggi sono stata dal vet per altri motivi. Sono giorni che mi scervello sulla barf-suddivisione settimanale per la gattina (...ina solo all'anagrafe). Ho sottoposto la questione a uno dei miei due vet, che barfeggia/casalinga i clienti pelosi con padroni accondiscendenti e dopo un pó che deliravo su percentuali e grammi mi ha chiesto se parlavamo della gatta o del cane. Appurato che era la gatta mi ha ricordato che poi esce e si pappa lucertole e topini e che quindi è piuttosto relativo essere pignoli.
In effetti, se ci penso, non ho mai fatto un piano alimentare nè per i figli nè per me. Nemmeno quando erano piccoli e nemmeno per me ora che non mangio più alcuna forma di carne.
Credo che il messaggio fosse tieni le basi e take it easy.
Titolo: Re:Proviamo anche noi
Inserito da: joy - 05 Marzo 2016, 12:49:20
No no, per carità, sono già babbastanza svalvolata così. Ma quindi tu dai OP tutte le sere? Perché io da quando ho modificato un pò la dieta in quanto uso meno macinato intero mi sono fatta una bella, ma le ho divise su 2-3 giorni anche perché, togliendo i due giorni che mangia macinato intero e quello che ha le alici, intere pure quelle, i miei calcoli settimanali finiscono per essere su 4 giorni.
io anche sono elastica come barbara...se so che la carne che ho comprato, quella che contiene anche le ossa, quindi che siano schiene di pollo, pollo intero, agnello, faraona, gallina, coniglio o altro...pesa un tot, divido quel tot per 350g e so che con tutta quella roba dovrò fare, che ne so, ad esempio 30 cene....quindi farò 30 sacchettini circa, più o meno uguali ad occhio.....ma a volte variano anche di 100g! però nei 30 giorni ha mangiato la quantità giusta di op...ormai adotto questo metodo da un po' e porzionare è diventato molto meno stancante e più veloce, e lei sta bene allo stesso modo...è stabile come peso, le cacche sono come al solito...
si vale io do op tutte le sere perché cmq sono 350-400g....io non uso macinato con ossa (non so cosa intendi tu per macinato intero) e prima anche io davo un giorno a settimana circa pesce, ultimamente sto prendendo le alici e gliene do tutti i giorni un paio...ma se domani il pescivendolo mi regala una bella testa di salmone sett prox ha una cena di solo pesce ;) dipende dalla disponibilità insomma :)
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: Mamma Orsa - 09 Marzo 2016, 18:35:19
Assolutamente d'accordo. Oggi sono stata dal vet per altri motivi. Sono giorni che mi scervello sulla barf-suddivisione settimanale per la gattina (...ina solo all'anagrafe). Ho sottoposto la questione a uno dei miei due vet, che barfeggia/casalinga i clienti pelosi con padroni accondiscendenti e dopo un pó che deliravo su percentuali e grammi mi ha chiesto se parlavamo della gatta o del cane. Appurato che era la gatta mi ha ricordato che poi esce e si pappa lucertole e topini e che quindi è piuttosto relativo essere pignoli.
In effetti, se ci penso, non ho mai fatto un piano alimentare nè per i figli nè per me. Nemmeno quando erano piccoli e nemmeno per me ora che non mangio più alcuna forma di carne.
Credo che il messaggio fosse tieni le basi e take it easy.

fantastici i tuoi vet come sempre  ;D
Titolo: Re:Proviamo anche noi
Inserito da: valevalevale - 09 Marzo 2016, 22:17:48
io anche sono elastica come barbara...se so che la carne che ho comprato, quella che contiene anche le ossa, quindi che siano schiene di pollo, pollo intero, agnello, faraona, gallina, coniglio o altro...pesa un tot, divido quel tot per 350g e so che con tutta quella roba dovrò fare, che ne so, ad esempio 30 cene....quindi farò 30 sacchettini circa, più o meno uguali ad occhio.....ma a volte variano anche di 100g! però nei 30 giorni ha mangiato la quantità giusta di op...ormai adotto questo metodo da un po' e porzionare è diventato molto meno stancante e più veloce, e lei sta bene allo stesso modo...è stabile come peso, le cacche sono come al solito...
si vale io do op tutte le sere perché cmq sono 350-400g....io non uso macinato con ossa (non so cosa intendi tu per macinato intero) e prima anche io davo un giorno a settimana circa pesce, ultimamente sto prendendo le alici e gliene do tutti i giorni un paio...ma se domani il pescivendolo mi regala una bella testa di salmone sett prox ha una cena di solo pesce ;) dipende dalla disponibilità insomma :)

Macinato intero, per me, vuol dire, bestia macinata intera, con ossa e organi. Gradito servizio che mi fa il macellaio. Mi prendere tot polli/faraone/conigli e me li macina così come sono completi di tutto. In questo modo ho sia le ossa che gli organi anche se, ovviamente, in quota leggermente ridotta questi ultimi.

Cavolo, porzionare così le OP è direi geniale. Appena faccio un po' di spesa faccio così pure io, non ci avevo pensato e finisco sempre per procedere in senso opposto, scongelo tot e poi lo peso e uso per la giornata, il resto aspetta in frigo per il giorno dopo. Però gli organi invece faccio come te e preparo tante porzioni settimanali (li dò in pasto unico una volta a settimana) composte da fegato (max 5%), cuore e quel che trovo, porzione gatta e porzione cana.

Per le teste di salmone ricordati di congelare sempre a lungo, ma di certo già lo sai/fai.
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: joy - 10 Marzo 2016, 21:44:07
Però non capisco...se dai le op....a che ti serve il macinato intero?
Lo chiedo per pura curiosità!


Dalle mie parti diventa sempre più difficile trovare cso in offerta o schiene di pollo, perché diversi macellai hanno cominciato a fare i macinati di sole schiene, qualcuno con l'aggiunta di qualche scarto di carne di manzo, perché c'è gente che gli richiede questo per il cane...quindi se gli chiedi schiene intere devi fare un ordine grande altrimenti non te ne lasciano, e devi sempre ricordare bene che non le vuoi tritate e il macinato non si trova a meno di 5€/Kg! Quindi macinato di schiene + scarti di manzo lo mettono ad 1€/Kg....il macinato di scarti manzo, perché intero non te lo vogliono dare o.O , a 7€/Kg...bah!!!
Mi sa che il prossimo ordine devo dare un'occhiata alla cso online...cosa che già faccio per organi e trippa...


ps: certo il pesce lo congelo sempre!! leggo che si congela x 2/3 giorni il pesce azzurro....ma quando metto nel congelatore poi me lo scordo quindi sta lì sempre di più! :D
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: valevalevale - 10 Marzo 2016, 22:01:28
Giusta osservazione, ma io tre anni fa ho iniziato solo con il macinato intero. Il mio macellaio propone anche lui i macinati di CSO che dici tu a 1€/kg, ma a me fa servizio speciale. Ossia, mi ordina polli/faraone/conigli/quaglie e me li macina interi. Poi me li porziona a pacchetti da 500g e me li congela e tiene lui.
Adesso mi sto convertendo alle OP, ma quando mi prepara il suddetto macinato magari capace che me ne mette via 10kg e ora che lo finisco...poi ogni tanto mi fa comunque comodo tipo quando andiamo via il weekend uso quello.
Poi io sulle OP sono ancora abbastanza neofita e mi limito a: quaglie intere, colli e ali di pollo e a volte tacchino a pezzi.

Diciamo che io sui 7 giorni faccio: 1 giorno pesce la mattina e verdura la sera (il giorno 'light'), 2 giorni con il macinato intero, 1 giorno ogni 2 settimane solo trippa e gli altri 3-4 giorni OP/CSO/organi.
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: joy - 10 Marzo 2016, 22:07:15
ah ok ora è chiaro!! diciamo che sei in fase di transizione :)
ma per tacchino intendi solo colli?
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: joy - 10 Marzo 2016, 22:08:46
Poi me li porziona a pacchetti da 500g e me li congela e tiene lui.


Ma ti corteggia?????  :belliffimi:
con me funzionerebbe!! :D
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: valevalevale - 10 Marzo 2016, 22:16:29
Che scema, ho scritto male: a volte coniglio a pezzi, i colli sono tutti di tacchino. Gliene avevo chiesto "qualcuno" e nome ne ha frizzati 8kg impacchettandoli a uno a uno  :o.

E' una bravissima persona, davvero gentile. Temo che fra qualche anno al massimo andrà in pensione e saremo nelle pesti. Io mi sono già convertita e non mangio più carne o alcun tipo di salume da 1 anno e 1/2, ma i familiari si e o andiamo da lui o mangiamo altro...da 16 anni.
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: valevalevale - 10 Marzo 2016, 22:18:31
E comunque il macinato a volte mi serve anche per la gattina (3,6kg  :o :o a 6 mesi e 1/2) che altrimenti mangia OP solo di quaglie.

Peraltro la killer oggi ha beccato sotto ai miei occhi un ignaro topino e ha fatto merenda. Direi che è passata dalla barf al raw feeding. E...sarebbe stato giorno di pesce  :-[
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: sara.88 - 11 Marzo 2016, 10:57:59
Il mio macellaio invece ha iniziato a chiamarmi "cucciola"! Il moroso mi ha detto che la prossima volta viene con me a prendere la carne!  :biggrin:
Ieri abbiamo provato il pesce, 80 gr di alici, e sono state molto apprezzate!
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: Mamma Orsa - 11 Marzo 2016, 11:04:52
ah ah Sara, meglio va, che venga anche lui dal macellaio  :laugh: :laugh:
Sono contenta che la dieta di Argo stia procedendo bene  ;D
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: valevalevale - 11 Marzo 2016, 22:21:06
Il mio macellaio invece ha iniziato a chiamarmi "cucciola"! Il moroso mi ha detto che la prossima volta viene con me a prendere la carne!  :biggrin:
Ieri abbiamo provato il pesce, 80 gr di alici, e sono state molto apprezzate!

Guarda, con Ermanno non corro alcun pericolo. Sui 60 anni abbondanti, abbondante di stazza, un poco claudicante per doppia protesi all'anca è sempre con il coltello in mano e che parla in dialetto.

Il macellaio al mare invece mi pare più marpione è infatti non lo sopporto. Narra la leggenda che causa caldo porti il camice 'a pelo'  :o. Non freq8ento molto...
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: joy - 14 Marzo 2016, 19:27:18
Il mio macellaio invece ha iniziato a chiamarmi "cucciola"! Il moroso mi ha detto che la prossima volta viene con me a prendere la carne!  :biggrin:
Ieri abbiamo provato il pesce, 80 gr di alici, e sono state molto apprezzate!
beh ma allora vai da sola!!!!! ahahahahahahaahah


Narra la leggenda che causa caldo porti il camice 'a pelo'  :o .
:smileys_0209:
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: Mamma Orsa - 17 Marzo 2016, 12:49:42


Il macellaio al mare invece mi pare più marpione è infatti non lo sopporto. Narra la leggenda che causa caldo porti il camice 'a pelo'  :o. Non freq8ento molto...

 :blink: :blink: :blink:
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: sara.88 - 31 Marzo 2016, 22:32:06
Ho bisogno di consigli/esperienze. Stasera ho ristudiato quello che avevo guardato all'inizio della dieta e si mi sono resa conto che do pochi grassi e forse e' proprio x questo che e' ancora magro..voi che grassi usate?
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: valevalevale - 31 Marzo 2016, 22:46:58
Ho bisogno di consigli/esperienze. Stasera ho ristudiato quello che avevo guardato all'inizio della dieta e si mi sono resa conto che do pochi grassi e forse e' proprio x questo che e' ancora magro..voi che grassi usate?

Allora, io dò scarti di manzo con grasso attaccato. Il macellaio questo me li tiene da parte e regala, sono i ritagli che toglie quando pulisce la carne per venderla. Pollo e tacchino, faraona e coniglio, me li macina con pelle.
Io aggiungo un goccio di olio di semi di lino a pasto, ma non è quello che funge da grasso.
A me la nutrizionista aveva inserito un cubetto di lardo crudo al giorno, l'ho dato all'inizio e poi tolto perché ingrassava. Il macellaio me lo procurava, lo tagliavo a cubetti e congelavo. È una parte sicura 100% anche se è maiale. Chiedi lardo crudo, non trattato, proprio il grasso che tagliano via quando macellano. Non lavorato, salato o trattato in alcun modo.
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: Barbara68 - 01 Aprile 2016, 09:23:38
io non faccio alcuna aggiunta di grassi ma nello stesso tempo non tolgo mai pelle o grasso che può essere attaccata al pollo/manzo ecc. Forse devi solo aumentare la percentuale del suo fabbisogno? quanti grammi mangia al giorno?
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: sara.88 - 01 Aprile 2016, 10:54:04
Barbara sono sopra il 3% del suo peso e 2,75% del peso che credo possa essere ideale per lui (ho ipotizzato 30 kg). Ma appunto ho letto che il grasso è una parte importante per loro e se non ingrassano con queste percentuali probabilmente è perchè non hanno abbastanza grasso nella dieta. Io chiedo sempre al macellaio di darmi il macinato di manzo più grasso possibile ma forse non è abbastanza. Pure io non tolgo la pelle del pollo ma ora volevo provare a togliere il pollo e sostituirlo con il coniglio.
Valeria grazie proverò a chiedere del lardo allora e vediamo come va.
Proverò anche ad iniziare a dare l'olio perchè quello ancora non lo avevo provato.
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: Barbara68 - 01 Aprile 2016, 11:01:32
ma togli il pollo perchè allergico? non vorrei dire una stupidaggine ma secondo me il coniglio è più magro del pollo o sbaglio? se non è allergico invece puoi sempre alternare.
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: valevalevale - 01 Aprile 2016, 11:07:49
Confermo, il coniglio è più magro comunque in ogni caso è sempre buona cosa avere almeno tre o quattro varietà di carne.  Personalmente uso manzo e tacchino a spezzatino, quaglie intere, coniglio con ossa a pezzi, pollo e faraona macinati interi. Più pesce
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: sara.88 - 01 Aprile 2016, 11:33:29
Lo vorrei sospendere per vedere le sue reazioni. Non so ho questa sensazione che non lo tolleri benissimo e dato che il coniglio gli piace tanto vorrei sospendere il pollo per un periodo, e proprio per questo avevo riletto quello che mi ero studiata e mi sono resa conto che il coniglio è più magro e quindi forse era necessario integrare con il grasso. Le quaglie gliele do ma ancora non le digerisce bene (trovo dei pezzettini di osso nelle feci). Pesce e un uovo una volta a settimana.
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: valevalevale - 01 Aprile 2016, 13:44:48
Strano, non trovo residui nemmeno nella c... della gatta.
Comunque, a onor del vero, il pollo è in generale piuttosto pessimo. Tutto allevato in batteria è cresciuto a ab e steroidi
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: Barbara68 - 01 Aprile 2016, 14:36:11
ogni tanto qualche pezzettino di ossa lo trovo anch'io indipendentemente da quello che ha mangiato e sono quasi 3 anni che Maya barfa... io non mi preoccupo
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: xman - 02 Aprile 2016, 17:18:40
happy, un mese e mezzo di coniglio... aveva preso solo 700gr, poi passati al pollo...e nel giro di un paio di settimane presi ali 700gr.
siamo sui 30.7kg
anche io trovo a volte pezzettini di ossa...e quando li trovo sono sempre circondati da un pò di muco...altrimenti feci quasi sempre perfette.
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: sara.88 - 02 Aprile 2016, 17:53:05
Appena pesato e siamo a 28.2. Due kg secondo me gli farebbero comodo..ho preso il lardo come consigliato da valentina e l'ho fatto a cubetti. Il coniglio costa parecchio e quindi il macellaio me ne procura uno di più bassa qualità..nota molto positiva ha quasi smesso di grattarsi..lo fa solo per un fatto psicologico la sera quando rientriamo dalla passeggiata..feci quasi perfette!con percentuale di ossa più bassa ho visto molti miglioramenti..ora dandogli anche il pesce mi pare di essere arrivata ad una dieta abbastanza completa e sono contenta di essere passata alla barf! Ho imparato molto dato che di carne non sapevo nulla! :)
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: valevalevale - 02 Aprile 2016, 22:52:16
Appena pesato e siamo a 28.2. Due kg secondo me gli farebbero comodo..ho preso il lardo come consigliato da valentina e l'ho fatto a cubetti. Il coniglio costa parecchio e quindi il macellaio me ne procura uno di più bassa qualità..nota molto positiva ha quasi smesso di grattarsi..lo fa solo per un fatto psicologico la sera quando rientriamo dalla passeggiata..feci quasi perfette!con percentuale di ossa più bassa ho visto molti miglioramenti..ora dandogli anche il pesce mi pare di essere arrivata ad una dieta abbastanza completa e sono contenta di essere passata alla barf! Ho imparato molto dato che di carne non sapevo nulla! :)

Bene! È un po uno sbattimento organizzativo, ma io non tornerei mai più indietro e vedere la mia gattina di 7 mesi che fa sparire in una quaglia intera sono davvero soddisfazioni.
Gli organi li dai vero?
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: sara.88 - 03 Aprile 2016, 15:41:30
Si do 80 grammi a cena..mi trovo bene al momento nel fare un misto cosi da non superare il 5% del fegato..
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: valevalevale - 03 Aprile 2016, 22:22:44
Si do 80 grammi a cena..mi trovo bene al momento nel fare un misto cosi da non superare il 5% del fegato..

Non capisco cosa c'entra il fare il misto con il non dare più del 5% di fegato, ma di certo hai fatto i tuoi conti. Ricorda che per fare un conto corretto del fegato, nel caso tu abbia un cane/gatto in crescita, invece del 5% puoi calcolare 1grammo di fegato per ogni kg di peso dell'animale, al giorno.
Io per comodità do gli organi il un pasto unico una volta a settimana, altrimenti esco pazza a fare mini pesi ogni giorno per cane da 26kg e gatto da 4 scarsi.
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: sara.88 - 04 Aprile 2016, 09:18:44
Nel senso che faccio pacchettini misti!una sera ad esempio fegato e cuore e la sera dopo reni e fegato o reni e cuore..cosi non sforo il 5% del fegato al giorno..poi proverò a diminuire i giorni e aumentare le dosi..
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: valevalevale - 04 Aprile 2016, 12:01:38
Nel senso che faccio pacchettini misti!una sera ad esempio fegato e cuore e la sera dopo reni e fegato o reni e cuore..cosi non sforo il 5% del fegato al giorno..poi proverò a diminuire i giorni e aumentare le dosi..

Appunto, ma se poi arrivi a fare un sacchetto unico settimanale, se vuoi lo dividi fra mattino e sera, abbinandolo a quel che vuoi (io abbino OP), è ancora più comodo. Il conto non cambia, moltiplichi solo per i giorni.
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: sara.88 - 25 Maggio 2016, 09:54:21
A breve dovrò fare un nuovo ordine di trippa e mi sto guardando in giro. Con Rapax mi trovavo bene ma hanno prezzi tanto alti (le spese di spedizione più che altro). Ho trovato questi altri due siti: Petfood e mondo barf. Qual e' il migliore secondo voi? In termini di qualità e servizio?
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: valevalevale - 25 Maggio 2016, 13:02:06
A breve dovrò fare un nuovo ordine di trippa e mi sto guardando in giro. Con Rapax mi trovavo bene ma hanno prezzi tanto alti (le spese di spedizione più che altro). Ho trovato questi altri due siti: Petfood e mondo barf. Qual e' il migliore secondo voi? In termini di qualità e servizio?

Su petfood trovi le stesse cose che vende Rapax. Io ormai compro da loro quel poco che mi serve, ossia solo la trippa verde. Ho riletto bene quello che scrivi, ma guarda che il calcolo del 5% del fegato da non superare si fa sul lungo periodo, non importa se tu lo dessi tutto in un giorno.
Per dire, la mia pesa 26kg, quindi deve mangiare 26g di fegato al giorno (se fai il 5% della sua razione di 500g viene lo stesso conto) che, moltiplicato per 7, fa 182g, ma io li dò tutti in un giorno una volta a settimana. Idem per cuore e il resto degli organi.

Quindi non ti preoccupare se, al giorno, de dai di più, basta che il conto sia corretto sul lungo periodo.
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: Barbara68 - 25 Maggio 2016, 14:05:51
io uso Petfood e sono velocissimi, però se non sbaglio vendono la stessa trippa di Rapax. Alla fine i prezzi più o meno si equivalgono, da uno costa meno la trippa e più le spese di trasporto e dall'altro viceversa, almeno dai miei conti, io sostanzialmente prendo la vaschetta di 400g per un totale di 9 kg circa.
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: valevalevale - 25 Maggio 2016, 15:15:10
È Rapax che vende la trippa di petfood, nel senso che è petfood che la produce. Il marchio NaturalInsitnct, quello con il lupo che ulula è loro. Io li ho scoperti perché da Rapax non avevano più la Barf easy Dry. .
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: joy - 25 Maggio 2016, 15:50:47
anche noi usiamo petfood! :)
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: sara.88 - 26 Maggio 2016, 10:39:50
Vi ringrazio. Non c'è tanta differenza di prezzo però di questi tempi anche dieci euro in più in tasca mi fanno comodo!per gli organi si io do 80 grammi al giorno con le ossa polpose. Secondo te Vale provo già a fare una volta a settimana? Purtroppo le feci ancora non sono apposto. Spesso vedo del muco e a volte un po' molli. Gli sto dando fermenti lattici ed ho ricominciato a dargli la zucca perché quella la tollera bene.
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: valevalevale - 26 Maggio 2016, 12:56:41
Ciao. Se ha ancora feci non compatte io lascerei perdere il pasto di solo organi.
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: joy - 27 Maggio 2016, 10:54:16
Vi ringrazio. Non c'è tanta differenza di prezzo però di questi tempi anche dieci euro in più in tasca mi fanno comodo!per gli organi si io do 80 grammi al giorno con le ossa polpose. Secondo te Vale provo già a fare una volta a settimana? Purtroppo le feci ancora non sono apposto. Spesso vedo del muco e a volte un po' molli. Gli sto dando fermenti lattici ed ho ricominciato a dargli la zucca perché quella la tollera bene.


considera che la zucca cruda "scioglie" e la zucca cotta "stringe"!! ;)


che fermenti dai? più che fermenti potresti provare con i probiotici, ma dai anche la trippa? scusa ma non ricordo. e se la dai (ad esempio op+trippa) come la tollera?
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: sara.88 - 14 Luglio 2016, 15:35:00
Eccomi qui...è da un po' che non scrivo...troppe cose da fare!
Ho bisogno di un consiglio perchè lunedì Argo ci ha fatto perdere dieci anni di vita....
Lunedì ha iniziato a zoppicare con le zampe posteriori quasi subito in maniera molto forte e non riusciva quasi a stare in piedi. La mattina sono corsa dal veterinario che gli ha fatto le lastre definitive ad un anno e gli ha dato una settimana di riposo e Rimadyl. Dovesse non risolversi passiamo alle lastre. Già ieri andava meglio quindi sono fiduciosa. Ora quello che mi sto domandando è se sto sbagliando io qualcosa nell'alimentazione. Ho paura che stia eccedendo con il calcio. Le feci a volte sono molto porose e dure e si sgretolano (ho letto che sta a significare eccesso di calcio). Ho diminuito la percentuale fino ad arrivare al 37%. Le ossa polpose poi le do la sera per 5 sere e una di digiuno (pesce compreso). Sul sito mondo barf parlano di altre percentuali e non capisco proprio! Non vorrei sbagliare e fargli del male. P.S. mi è appena arrivato anche il freezer nuovo, non vorrei doverlo usare per altro...  :help:
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: Barbara68 - 14 Luglio 2016, 16:15:06
..non sono un'esperta ma dubito fortemente sia dovuto all'alimentazione...
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: Mauro•Aaron - 14 Luglio 2016, 16:26:33
..non sono un'esperta ma dubito fortemente sia dovuto all'alimentazione...

Mi spiace per Argo ma anch'io come Barbara faccio fatica a pensare che sia l'alimentazione, tienici aggiornati.
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: valevalevale - 14 Luglio 2016, 16:28:51
Allora, di certo non è dovuto all'alimentazione, ma se ha feci così dure significa che dai troppe op e le espelle come eccesso. Personalmente, nel gruppo barf di fb dove mi hanno edotto non si supera il 25% di op e non si danno più di 3 volte a settimana in modo che lo stomaco non lavori troppo. Diciamo che fatta la tua dose settimanale poi la dividi su due giorni. Io personalmente le abbino un giorno agli organi e un giorno a cso.
So che altri gruppi usano percentuali differenti, ma devi imparare ad aggiustare la dieta in base al tuo cane. Se le feci sono gessose non va bene, togli op e aumenti le carne solo polpa. Tieni anche conto che nessuna preda che un cane prederebbe ha un contenuto in osso superiore al 30% e magari le più dure le lascerebbero pure.
Ma aveva fatto sforzi o era molto caldo?

Non ho capito la storia delle lastre. Hai scritto che quando glielo hai portato gli ha fatto le definitive e che poi se non si risolve farete le lastre  :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused:

Io, senza una diagnosi, terrei a riposo, ma il rimadyl non lo darei così a naso anche se i vet lo danno sempre. Piuttosto bombe di arnica.
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: sara.88 - 14 Luglio 2016, 17:08:14
Mi sono accorta che la frase era scritta male: non l'ho portato dal mio veterinario fisso ma da quello specializzato in ortopedia abilitato FSA. Quello che gli ha fatto le lastre l'anno scorso. Il fine settimana lo ha trascorso così: sabato mattina nuoto al fiume in addestramento soccorso in acqua. Domenica mattina invece ci siamo fatti 11 km di camminata (si faceva molto caldo alla fine). Ho pensato all'alimentazione leggendo anche le conseguenze di un eccesso di calcio sul sito citato prima. Come ossa do solo pollo coniglio e a volte quaglie.
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: valevalevale - 14 Luglio 2016, 17:43:24
Mi sono accorta che la frase era scritta male: non l'ho portato dal mio veterinario fisso ma da quello specializzato in ortopedia abilitato FSA. Quello che gli ha fatto le lastre l'anno scorso. Il fine settimana lo ha trascorso così: sabato mattina nuoto al fiume in addestramento soccorso in acqua. Domenica mattina invece ci siamo fatti 11 km di camminata (si faceva molto caldo alla fine). Ho pensato all'alimentazione leggendo anche le conseguenze di un eccesso di calcio sul sito citato prima. Come ossa do solo pollo coniglio e a volte quaglie.

Ma dai, aveva l'acido lattico alle stelle secondo me. Comunque ridurrei le op fino a che non trovi feci dure ma non gessose. E, soprattutto, non le darei 5 giorni a settimana, prova a suddividere in altro modo.
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: sara.88 - 15 Luglio 2016, 10:12:35
Va bene ho rifatto il piano..ho abbassato al 27% le op ma le divido in quattro sere (una pesce) perché 1.500 grammi a settimana sono tanti da suddividere in solo due o tre sere.. Arnica la sta prendendo e non ha più zoppicato..prossimo mese siamo in montagna..speriamo vada tutto bene anche perché avevo in programma parecchie escursioni non facili!casomai continuo a dargli arnica per bocca..
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: valevalevale - 15 Luglio 2016, 10:32:26
Va bene ho rifatto il piano..ho abbassato al 27% le op ma le divido in quattro sere (una pesce) perché 1.500 grammi a settimana sono tanti da suddividere in solo due o tre sere.. Arnica la sta prendendo e non ha più zoppicato..prossimo mese siamo in montagna..speriamo vada tutto bene anche perché avevo in programma parecchie escursioni non facili!casomai continuo a dargli arnica per bocca..

Vedrai che andrà meglio, però il giorno di pesce dovrebbe essere pesce e basta, una sorta di giorno 'light?. Quindi magari, a lungo termine, ragiona di dividerti il menù in modo comodo e pratico e senza troppi miscuglioni.
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: sara.88 - 15 Luglio 2016, 12:26:36
Valentina non ho capito se e' una domanda o una affermazione!il pesce lo considero sempre op e quindi lo do una sera..di solito quando la mattina mangia la trippa..non capisco cosa intendi con miscuglioni!
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: valevalevale - 15 Luglio 2016, 18:45:31
Valentina non ho capito se e' una domanda o una affermazione!il pesce lo considero sempre op e quindi lo do una sera..di solito quando la mattina mangia la trippa..non capisco cosa intendi con miscuglioni!

Intendo che il giorno di pesce, serve anche per farli stare leggeri, e quindi solo pesce dovrebbe essere. la quota pesce, circa 10% della dieta, dovrebbe essere, idealmente, metà pesce azzurro e metà pesce bianco. Per semplicità puoi fare una settimana solo pesce azzurro (per esempio sarde) e un giorno solo pesce bianco (filetti o tranci di quel che trovi). La quota pesce è una cosa è la quota op è un'a,tra cosa, non si sovrappongono o compensano.

personalmente ho cercato di semplificarmi molto le cose e faccio più o meno così:
Lunedì - trippa (tutta la dose della settimana, metà la mattina e metà la sera, ovviamente una volta appurato che tutta insieme non dia cagotto), se non ho la trippa uso le quaglie con interiora e le dò considerandole preda intera
Martedì - pesce + uovo intero
Mercoledì - organi + op (organi la mattina e op la sera)
Giovedì - cso
Venerdì - cso + op (cso la mattina e op la sera)
Sabato - cso
Domenica - cso + op (idem)

Ovviamente è solo uno spunto, ma così non mescoli troppi utili di proteine. Ovviamente aggiungi ogni giorno le verdure.
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: joy - 16 Luglio 2016, 15:32:10
hai pensato che magari aveva la "cold tail"?

So che è un'infiammazione della base della coda che prende anche le gambe posteriori...in genere si risolve da sola!


Per la dieta io uso una percentuale più alta di op...non c'è una regola fissa dipende dal cane, se sta bene non cambiare, se sta male cambia gradualmente!
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: sara.88 - 16 Luglio 2016, 18:26:26
Arianna infatti ho detto al veterinario che lui e' soggetto alla cold tail ma non mi detto nulla..da ieri pomeriggio ha ripreso a zoppicare..soprattutto a freddo..non so che pensare..siamo al quinto giorno di rimadyl..e' così triste non poter uscire a passeggiare..lui si sta proprio deprimendo!gli sto dando anche arnica..quattro al giorno..aspetto fino a lunedì senno' si torna da lui..
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: LaMaria - 16 Luglio 2016, 19:22:12
Dai, Argo, rimettiti presto! Baci Sara!
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: joy - 18 Luglio 2016, 10:41:05
Arianna infatti ho detto al veterinario che lui e' soggetto alla cold tail ma non mi detto nulla..da ieri pomeriggio ha ripreso a zoppicare..soprattutto a freddo..non so che pensare..siamo al quinto giorno di rimadyl..e' così triste non poter uscire a passeggiare..lui si sta proprio deprimendo!gli sto dando anche arnica..quattro al giorno..aspetto fino a lunedì senno' si torna da lui..

novità? come sta oggi?
non so che dirti perché se è cold tail può essere che se l'ha presa forte duri anche 10 giorni credo..ma la coda ce l'ha alta?
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: sara.88 - 18 Luglio 2016, 12:02:31
No la coda è perfettamente alta e non prova dolore. Stamattina (incrociando le dita) uscito dalla cuccia era solo un attimo rigido ma non ha zoppicato. Lo vedo solo un attimo incerto nel camminare ma nulla più. Ho scritto al veterinario dicendogli se prolungare di qualche giorno il rimadyl e vedere come va. Lui mi ha dato l'ok e se non passa lastre.. Se va tutto per il verso giusto avrò paura a lasciarlo libero o a fare lunghe passeggiate visto l'avvicinarsi delle ferie in montagna...che ansia! Da oggi inizio a diminuire anche l'arnica. Per quanto riguarda la dieta l'ho rivista e già da qualche giorno va meglio! Speriamo di essere sulla buona strada.
Ultima cosa: non ho trovato se il rimadyl possa dare incontinenza. L'altra mattina non è riuscito a trattenerla e l'ha fatta in cuccia (lo avevo sentito piangere la mattina presto ma pensavo ad un capriccio suo di non voler rimanere dentro). Gli è successo questa volta e con il cortisone (di questo so del possibile effetto).
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: Vega87 - 18 Luglio 2016, 12:15:54
Povero piccolo..tienici aggiornati!
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: Mamma Orsa - 18 Luglio 2016, 15:05:28
Auguroni e in bocca al lupo, forza Argo!
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: sara.88 - 07 Settembre 2016, 18:52:16
Ma quando riapre il sito di petfood?? Volevo fare l'ordine perché ho terminato la trippa ma e' ancora chiuso! E su rapax mi da che la trippa e' finita!!mo che faccio??
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: valevalevale - 07 Settembre 2016, 21:39:11
Ma quando riapre il sito di petfood?? Volevo fare l'ordine perché ho terminato la trippa ma e' ancora chiuso! E su rapax mi da che la trippa e' finita!!mo che faccio??

Sarà, telefona a Rapax. Io avevo scritto una decina di giorni fa proprio per la trippa, mi hanno risposto che gliene arrivava poca e aspettavano a metterla online, ma mi hanno fatto fare lo stesso l'ordine e mi arriva domani.
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: Barbara68 - 08 Settembre 2016, 11:44:10
io non mi preoccuperei... quando finisco la trippa in estate aspetto che arrivi il fresco per riordinarla (ho il terrore che con il caldo arrivi "camminando"  :P ).... è da più di un mese che l'ho finita ... la ordinerò in ottobre
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: valevalevale - 08 Settembre 2016, 13:16:11
Se è per quello io non l'ho data da quando l'ho finita a giugno ma in effetti Tweety è dimagrita. Comunque era per dire che da Rapax in realtà c'è
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: Barbara68 - 08 Settembre 2016, 14:09:34
...sì c'è chi non la da per niente.. comunque io non credo che Tweety sia dimagrita perchè non dai la trippa.. magari mi sbaglio... anche Maya è un po' più magra ma in estate solitamente è così e non perchè mangi di meno
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: valevalevale - 08 Settembre 2016, 14:37:06
...sì c'è chi non la da per niente.. comunque io non credo che Tweety sia dimagrita perchè non dai la trippa.. magari mi sbaglio... anche Maya è un po' più magra ma in estate solitamente è così e non perchè mangi di meno

Forse, ma la trippa apporta il 10% di grasso nella dieta e in estate ho dato più carni bianche che rossa e quindi pure più magra. Comunque meglio magra che ciccia, ma è davvero al limite. Infatti sto aggiungendo grasso
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: Mauro•Aaron - 08 Settembre 2016, 14:58:11
La trippa spuzzifera




Aaron Barbara&Mauro
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: sara.88 - 08 Settembre 2016, 23:39:24
Allora posso aspettare che riapra l'altro sito?mi trovavo bene e pagavo di meno per la stessa marca di prodotto..eh si puzzacchia!quella di agnello meno però..ed infatti su petfood posso scegliere se di manzo o di agnello..
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: Barbara68 - 09 Settembre 2016, 15:39:13
Allora posso aspettare che riapra l'altro sito?mi trovavo bene e pagavo di meno per la stessa marca di prodotto..eh si puzzacchia!quella di agnello meno però..ed infatti su petfood posso scegliere se di manzo o di agnello..
invece a parer mio puzza di più quella di agnello ^-^ .. per non parlare di quella intera :-X
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: Mamma Orsa - 10 Settembre 2016, 18:23:51
Vale ma quanti kg è dimagrita Tweety? Maggie per esempio dopo le due settimane di mare con nuotate sfrenate è dimagrita di oltre 1 kg, e ora lo ha recuperato quasi tutto.
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: valevalevale - 10 Settembre 2016, 23:23:56
Ecco, io prendo quella intera di agnello....da schiattare...
Silvia, Tweety a luglio aveva toccato i 22,5kg, contro i 25-26 che sono il suo peso forma. Le ho anche fatto fare tutti gli esami del sangue perché temevo avesse qualcosa, ma il vet non ha trovato assolutamente nulla e dalla dogsitter faceva un sacco di moto ed è tornata magra ma in fortissima. La Barf asciuga è inoltre io avevo come detto sospeso la trippa e, inoltre, usato quasi solo carni bianche perché con il caldo il manzo mi pareva le facesse venire le orecchie sporche. Quindi, essenzialmente carne parecchio magra. Adesso ho introdotto grasso extra e ho smesso di pesarla, ma un pochino a ripreso. Credo sia sui 23,5.
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: Mamma Orsa - 12 Settembre 2016, 16:50:11
Bene dai in ogni caso hai fatto bene a farla vedere. Ora se arriva la stagione un po più fresca recupererà. Un bacio a tweety
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: sara.88 - 12 Dicembre 2016, 11:41:44
Ciao a tutti..sono latitante da un po' di tempo!troppe cose da fare..volevo solo chiedervi un consiglio perché senza accorgermi Argo e' arrivato a pesare troppo! 32 kg per la precisione..e il veterinario mi conferma la presenza di due kg di troppo!sto rivedendo le percentuali perché prima erano fatte per ingrassare dato che pesava tropo poco. Ora che e' adulto le devo modificare. Quindi volevo chiedervi un parere sulla base della vostra esperienza. Pensavo di abbassarlo a 2,3% del peso corporeo di 30 kg. La percentuale attuale e' di 2,7 su 30kg
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: Hélène & Ariel - 12 Dicembre 2016, 11:43:56
Ma fa barf o casalinga ?
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: sara.88 - 12 Dicembre 2016, 12:04:11
Barf
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: joy - 24 Dicembre 2016, 02:06:53
Ciao a tutti..sono latitante da un po' di tempo!troppe cose da fare..volevo solo chiedervi un consiglio perché senza accorgermi Argo e' arrivato a pesare troppo! 32 kg per la precisione..e il veterinario mi conferma la presenza di due kg di troppo!sto rivedendo le percentuali perché prima erano fatte per ingrassare dato che pesava tropo poco. Ora che e' adulto le devo modificare. Quindi volevo chiedervi un parere sulla base della vostra esperienza. Pensavo di abbassarlo a 2,3% del peso corporeo di 30 kg. La percentuale attuale e' di 2,7 su 30kg


praticamente diminuiresti di circa 100 g a pasto...puoi iniziare a diminuire gradualmente e vedere come va...anche 50g...
Titolo: Re:Proviamo anche noi?
Inserito da: valevalevale - 29 Dicembre 2016, 18:48:00
Io per cane adulto ho sempre calcolato 2%, a meno che non faccia particolarmente tanta attività fisica.