Autore Topic: libri che consiglio  (Letto 34380 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:libri che consiglio
« Risposta #45 il: 15 Agosto 2018, 10:12:49 »
Per esempio. Oggi Turid Rugaas compie 80 anni. A me i suoi librini piacciono perché lei non spreca migliaia di parole per esprimere concetti chiari. Guardate che begli hashtag.




Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:libri che consiglio
« Risposta #46 il: 15 Agosto 2018, 22:42:35 »
Bellissimi Maria, hai ragione  :) soprattutto negotiate not command
I trust My dog 💙

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.318
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:libri che consiglio
« Risposta #47 il: 04 Ottobre 2018, 15:22:32 »
finito di leggere il 5 comandamento di Manfredi, eccezionale e tratto da una storia vera
Teo Artu' e Rocky

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:libri che consiglio
« Risposta #48 il: 04 Ottobre 2018, 16:14:33 »
Negotiate not command ,è il mio credo, volente o nolente.🐶😉💪

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:libri che consiglio
« Risposta #49 il: 23 Ottobre 2018, 19:06:56 »

Offline Techila

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.108
Re:libri che consiglio
« Risposta #50 il: 24 Ottobre 2018, 09:20:57 »

Ne ho i 3/5...presto gli altri 2...grazie Maria!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:libri che consiglio
« Risposta #51 il: 24 Ottobre 2018, 09:51:08 »
Ne ho i 3/5...presto gli altri 2...grazie Maria!

Ho appena comprato e iniziato « Dogs » e si prospetta una lettura interessante. È un libro uscito nel 2001, consigliatomi da più persone, fra cui Barbara Gallicchio, autrice di «Lupi travestiti». Haqihana ha anche appena pubblicato un nuovo saggio di Coppinger con un altro scienziato: «How dogs work». Mi pare ci sia anche in e-book, come del resto la pietra miliare «E l’uomo incontrò il cane» di Lorenz. Il secondo l’ho letto e, pur contenendo errori già riconosciuti da Lorenz una ventina d’anni dopo, è un grande passo avanti nell’etologia canina. L’altro lo leggerò al più presto.

Offline Techila

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.108
Re:libri che consiglio
« Risposta #52 il: 24 Ottobre 2018, 11:26:41 »
Ho appena comprato e iniziato « Dogs » e si prospetta una lettura interessante. È un libro uscito nel 2001, consigliatomi da più persone, fra cui Barbara Gallicchio, autrice di «Lupi travestiti». Haqihana ha anche appena pubblicato un nuovo saggio di Coppinger con un altro scienziato: «How dogs work». Mi pare ci sia anche in e-book, come del resto la pietra miliare «E l’uomo incontrò il cane» di Lorenz. Il secondo l’ho letto e, pur contenendo errori già riconosciuti da Lorenz una ventina d’anni dopo, è un grande passo avanti nell’etologia canina. L’altro lo leggerò al più presto.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
libri che consiglio
« Risposta #53 il: 28 Dicembre 2018, 14:41:13 »
Confermo che “Dogs” è un gran libro. Mi piace perché l’approccio è quello di un biologo e quindi ha parecchi riscontri scientifici. Ovviamente è un testo specifico per persone già dentro al settore, ma è scritto in modo molto scorrevole e spiritoso. Mi ha colpito soprattutto la veemenza con cui condanna l’utilizzo di strani metodi per imporre la “dominanza” su un essere che ovviamente non potrà capire certi atteggiamenti, non essendo un lupo, e la parte finale sulle dinamiche di interazione fra i cani di discarica.
Adesso sto leggendo “Etologia cognitiva” di Marchesini. In alcuni punti è affascinante, ma  mi urta l’assoluta mancanza di riscontri scientifici. Non si capisce che tipo di testo sia.
Ho appena ordinato “Lupi travestiti”.

P.S. “All’altro capo del guinzaglio” ce l’ho lì da un sacco di tempo e non riesco a finirlo. Lo trovo di una noia mortale. ‘Sti americani, quando scrivono una cosa, poi han bisogno di ridirla in mille modi diversi e mi stancano.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:libri che consiglio
« Risposta #54 il: 12 Gennaio 2019, 15:34:08 »


Poi, quando parla, Marchesini è un grande affabulatore. È spiritoso, non noioso. Però mi aspettavo una domanda meno banale mentre firmava il libro che ho appena terminato: “Le è piaciuto”? E mi è venuta in mente la mia prof di lettere, “Ma cos’è, un gelato”? Sono rimasta un attimo interdetta e lui fa: “Be’, certo, è un po’ difficile...”. Ecco, qui ha perso qualche punto, per quel che mi riguarda. Non è la difficoltà che mi ha dato fastidio, ma l’assoluta mancanza di riscontri, anche bibliografici (ridotti all’osso, quelli). E anche la presenza di tantissimi errori di stampa, alcuni credo dovuti a un correttore automatico. Ad ogni modo continuo a studiare. Alcuni testi li ho in ePub, anche in inglese (Bekoff, Coren, Miklosi); spero di riuscire a valutarli.
Mi han detto che “Il cane secondo me”, sempre di Roberto Marchesini, è un testo simpatico e scorrevole.

Offline Lara71

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 242
Re:libri che consiglio
« Risposta #55 il: 12 Gennaio 2019, 16:05:57 »



 E mi è venuta in mente la mia prof di lettere, “Ma cos’è, un gelato”?

Hanno buttato lo stampo delle prof così, mitica!
Capisco il tuo smarrimento, ma che domanda è?
Buono studio, Maria.


Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:libri che consiglio
« Risposta #56 il: 12 Gennaio 2019, 19:57:27 »
Grazie, prof. Secondo me ce ne sono ancora, però, di insegnanti precisi ed esigenti, che aiutano i ragazzi a riconoscere la banalità.

Online BYRON2015

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 122
Re:libri che consiglio
« Risposta #57 il: 14 Gennaio 2019, 12:12:24 »
Ciao a tutti, una informazione in merito ai libri, visto che mi sembrate veramente ferrati in materia...avete mai letto nulla di Alex Capra? presentano un testo interessante a Verona il 18/1...
Se vi interessa vedi il sito canicheinsegnano.it
ciao

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:libri che consiglio
« Risposta #58 il: 14 Gennaio 2019, 15:19:46 »
Grazie per l’informazione. Alexa Capra presenterà la guida pratica e divulgativa “L’educazione del cane e del suo proprietario”: https://terraevita.edagricole.it/eventi/educazione-cane-proprietario/
Io non la conosco di persona, so che ha una esperienza pluriennale e credo vorrà presentare i suoi corsi riconosciuti CSEN che farà a Treviso. Presumo il tipo di lavoro dal nome del sito “Gentle Team”.
Non riesco a capire tutto questo proliferare di corsi in Veneto. Evidentemente acchiappano, ma ci vuole un po’ di discernimento.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:libri che consiglio
« Risposta #59 il: 29 Gennaio 2019, 22:10:27 »
Per coloro ai quali interessa sentire un bell’intervento di Roberto Marchesini sul suo libro “Etologia cognitiva”, il link è a un video su Facebook: https://www.facebook.com/lacivettadiminerva.verona/videos/2233788880213970/

 


Privacy Policy - Cookie Policy