Autore Topic: Come si autogestiscono?  (Letto 11424 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline MargheW

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.803
  • La tua fiducia..la mia vita!
Come si autogestiscono?
« il: 29 Aprile 2015, 13:19:38 »
Ciao,  oggi sono a chiedervi dei consigli per la mia gatta pazza Zoe.
è una gattina europea nera e bianca, di un anno e mezzo..completamente schizzata..fino a qualche giorno fa viveva solo in casa. Ho sempre avuto gatti che vivevano in casa ed erano tranquilli. Ma lei non ci sta bene, si vede..e da di matto. Quindi me la sono presa io in campagna e da due giorni sta uscendo e devo dire fin da subito ha capito dove è casa sua, quindi rientra tranquillamente!
Oggi ha scoperto la botola sul soppalco e con un balzo esce e va sui tetti..vi volevo chiedere voi come fate? Li lasciate uscire senza troppi pensieri o li controllate?


Offline Barbara68

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.432
Re:Come si autogestiscono?
« Risposta #1 il: 29 Aprile 2015, 14:14:02 »
eh eh stai toccando un tasto dolente....  ;)  noi abbiamo tre gatti europei trovatelli.. altri ne avevamo, alcuni scomparsi altri morti ecc. viviamo in campagna e vivono sia in casa che fuori. Ho provato a tenerli dentro di notte, con una ci riesco con gli altri due purtroppo no, amano troppo stare fuori e cacciare nelle ore notturne. Ho sempre sterilizzato/castrato tutti i gatti.. ovvero 7 in tutto da quando abitiamo in campagna anche se attualmente me ne sono rimasti 3. L'ultima arrivata Mia non ne vuole sapere di stare dentro di notte tra l'altro è spesso attaccata da un altro gatto e praticamente ogni giorno torna a casa zoppicante. Mi è costata "una fortuna" in antibiotici ecc ora dopo 8 attacchi aspetto qualche giorno e di solito guarisce da sola. Ho sofferto molto quando due gatti precedenti non sono più tornati... purtroppo può succedere, ma non me la sento di costringerli in casa se loro preferiscono uscire (fuori è trooooppo interessante per loro). Naturalmente ogni sera provo a tenere dentro anche Mia a volte ci riesco altre volte no...

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Come si autogestiscono?
« Risposta #2 il: 29 Aprile 2015, 14:50:10 »
Noi abbiamo una micina, abbastanza schizzata anche lei  ;)
Dopo due precedenti gatti finiti male (uno ci ha lasciato per la Felv e l'altra è scomparsa) abbiamo cercato di tenerla in casa e ci siamo riusciti fino all'arrivo di Aylin. Dopodiché ha deciso di evadere!
Lei comunque torna sempre alla sera.
Fortunatamente non siamo in una zona molto trafficata e lei non si allontana da casa e comunque resta nei prati preferibilmente.
Credo che la sua in qualche modo sia la vita ideale del gatto e non me la sentirei di tenerla chiusa e privarla della sua libertà!
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline chiccarose

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.903
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
Re:Come si autogestiscono?
« Risposta #3 il: 29 Aprile 2015, 14:58:38 »
Dopo la brutta esperienza con il mio adorato gatto Kalì, morto per le conseguenze di un investimento, abbiamo preso una gattina metà Persiana e età Norvegese delle foreste sperando che prevalesse la parte pantofolaia del Persiano.  Inutile dirvi cosa ha prevalso  >:(
Per il primo anno siamo riusciti a tenerla in casa, ma poi... Fortunatamente non si allontana e la notte dorme rigorosamente in casa, anche se devo dire che in primavera e in estate è dura riuscire a farla rientrare, a volte inizia un vero rodeo con buona parte della famiglia impegnata nel recupero!!   :mocking:

Offline cla_aylin

  • Un cane può trovare, perfino nel più inutile di noi, qualcosa in cui credere.
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.402
Re:Come si autogestiscono?
« Risposta #4 il: 29 Aprile 2015, 15:23:45 »
Io anche ho due gatte, le ho trovate da piccole e pur cercando di farle vivere in casa non ci sono riuscita, così vivono un pò dentro e un pò fuori... La notte una rientra sempre perché è più pantofolaia, ma l'altra...a volte sì e a volte no...ma quando dorme fuori e al mattino ci alziamo, lei è già fuori sul balcone che ci aspetta!!! :D

L'altra invece è più casalinga... Se d'estate fa come l'altra che sta un po' dentro e un po' fuori, d'inverno va in letargo e non mette più il muso fuori!!!! :P

Ma comunque anche noi vivendo in campagna grossi pericoli non ce ne sono... Quindi sto tranquilla!!

Concordo con quanto ha detto Pam... Questa è la vita ideale del gatto!!!! :laugh:
Claudia & Aylin


Offline MargheW

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.803
  • La tua fiducia..la mia vita!
Re:Come si autogestiscono?
« Risposta #5 il: 29 Aprile 2015, 17:06:03 »
Lei non è normale è schizzatissima..comunque non vuole uscire dalla porta ma vuole andare sul tetto e sta fuori ore e ore..poi rientra e si sdrai vicino a walle, poi si alza mangia due crocche e schizza sul tetto un'altra volta!! Diciamo che a meno che non si butti..posso essere tranquilla ma mi piacerebbe farla rientrare la sera..mi dispiacerebbe chiudere il lucernario sapendola fuori!


Offline MargheW

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.803
  • La tua fiducia..la mia vita!
Re:Come si autogestiscono?
« Risposta #6 il: 29 Aprile 2015, 17:06:59 »
Eccola è appena rientrata


Offline Barbara68

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.432
Re:Come si autogestiscono?
« Risposta #7 il: 29 Aprile 2015, 18:04:42 »
sembra mooolto soddisfatta!!! è bellissima!!! ci vorrebbe la gattaiola nel lucernario  :D

Offline cla_aylin

  • Un cane può trovare, perfino nel più inutile di noi, qualcosa in cui credere.
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.402
Re:Come si autogestiscono?
« Risposta #8 il: 29 Aprile 2015, 21:50:01 »
Stupenda!!
Claudia & Aylin


Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Come si autogestiscono?
« Risposta #9 il: 29 Aprile 2015, 21:56:52 »
Piace tanto anche a me, poi i bianconeri hanno una marcia in più!





Aaron Barbara & Mauro

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Come si autogestiscono?
« Risposta #10 il: 29 Aprile 2015, 22:27:58 »
I miei vanno e vengono a piacimento ma non si sono mai allontanati da casa. A dire il vero la vecchietta ama uscire e non c'è verso di farla dormire in casa. Ma ha 16 anni e sta semplicemente a dormire sulla sedia nel patio.
Puntino non sta molto bene al momento e comunque a lui piace stare in casa. Ovviamente è sgattaiolato fuori lunedì sera ed è ricomparso solo martedì mattina e visto che pioveva era così bagnato da avere 'la riga in mezzo'.
Comunque l'importante è che siano sterilizzati. Poi dipende dal gatto. Alcuni si allontanano di più altri di meno ma è difficile fargli fare qualcosa che non vogliono. Però puoi giocare sul fronte cibo. Tipo pappa solo dentro se non vuoi che stia fuori la notte.

Offline sere sere

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.616
Re:Come si autogestiscono?
« Risposta #11 il: 30 Aprile 2015, 13:08:16 »

Che bella Zoe :wub: :wub:

Questa discussione - gatto fuori/gatto in casa - me ne ricorda un'altra simile di qualche tempo fa... Che dire...
Credo che non sia facile :-[ e comunque credo che vada tenuta in considerazione l'indole del gatto, nello specifico caso...

La mia Mimma, classe 2002, esce...

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:Come si autogestiscono?
« Risposta #12 il: 30 Aprile 2015, 15:00:03 »
Io ho sempre avuto gatti che uscivano e facevo come ha detto Vale ovvero pappa solo prima di andare a dormire alla sera e ovviamente sterilizzati.
Detto questo per Lampo ho cambiato abitudini e il signorino sta praticente solo in casa dato che oltre ad essere cagionevole di salute sua maestà è anche paurosissimo e va nel giardinetto solo se Mora è con lui dato che la vicina del giardino confinante ha ben tre gatti e non si amano per nulla (dove per nulla intendo che va a chiamare Mora o Uvetta per cacciarli via se si avvicinano...)....


Ps adori i mici bianche e neri :wub:


Offline chiccarose

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.903
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
Re:Come si autogestiscono?
« Risposta #13 il: 30 Aprile 2015, 15:09:42 »
La mia paura sono i veleni, soprattutto il lumachicida che i vicini mettono nell'orto, è un attimo!   :-X :-X

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Come si autogestiscono?
« Risposta #14 il: 30 Aprile 2015, 17:04:24 »
La mia paura sono i veleni, soprattutto il lumachicida che i vicini mettono nell'orto, è un attimo!   :-X :-X

Ma no, i gatti sono schizzinosissimi, non lo toccano di certo.

 


Privacy Policy - Cookie Policy