Autore Topic: peso gatti  (Letto 14518 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
peso gatti
« il: 24 Agosto 2012, 09:36:13 »
sono preoccupata per il peso dei miei micioli... Zoe (2 anni) pesa 4.3kg, mentre Rhum (6 mesi da compier a breve) ne pesa 3.7 Kg ed è grande come la gatta...
In internet ho trovato che un gatto europeo adulto dovrebbe pesare mediamente 3Kg.... :smileys_0297: ro che viste le varietà di tipi non è facile stabilire il peso ideale, ma mi sono allarmata! anche perchè, nonostante si veda la rietranza dei fianchi, Zoe ha della "ciccia pendula" nel sottopancia e Rhum è in effetti un bel torello, non perchè abbia pancia o altro, ma è proprio tutto grosso...mah...chi mi da un parere? allego foto (orribili) miCICCI
 
 



Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re:peso gatti
« Risposta #1 il: 24 Agosto 2012, 09:37:17 »
ultime 2
 



Offline arajia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 200
Re:peso gatti
« Risposta #2 il: 24 Agosto 2012, 10:32:51 »
Ciao. Non li pesare!!!!
Nei gatti si guarda la forma e non la bilancia. I mici delle foto sono perfetti! La pancina pendula è una caratteristica dei felini non c'è da preoccuparsi. Un cucciolo  di 6 mesi è bene che sia un po' in carne. I gatti non sono cani e si regolano benissimo da soli.
I gatti adulti che non fanno movimento possono assumere una forma a "pera" visti dall'alto e questo non va bene, ma non mi sembra il tuo caso.
Le femmine sono spesso molto più piccole dei maschi anche in questo caso non c'è una misura. Vedere gatte di oltre 5 chili è comunque assai difficile, mentre per i maschi è un peso normale, ma potrebbero essere normali anche pesi compresi tra i 3 ed i 9 chili.

Che belli che sono!!!

Offline Barbara68

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.432
Re:peso gatti
« Risposta #3 il: 24 Agosto 2012, 10:41:58 »
a me sembrano perfetti! i mei 3 gatti di razza europea (2 maschi e 1 femmina) pesano intorno ai 4 Kg, uno di loro Jerry forse ora pesa anche di meno, è secchissimo, fa tenerezza, ma a volte sta fuori anche 2/3 giorni e con qs. caldo mangia di meno, poi un mese fa aveva la tenia.
Che belli che sono i tuoi gatti!  :smileys_0272:

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re:peso gatti
« Risposta #4 il: 24 Agosto 2012, 11:22:58 »
Grazie mille! mi confortate...allora stò tranquilla e non li peso più  :P ... per Rhum a dir la verità non ero molto preoccupata, per Zoe un pò si, più che altro perchè vista dall'alto è dritta e secco, ma di profilo ha questa pancetta pendula...sapere che è normale mi rasserena. Scusate ma questi sono i miei primi mici e stò imparando tutto con loro. Tra l'altro loro non sono certo gatti atletici, anzi... Più che cacciare lucertole in giardino e giocare fra di loro e con i cani non fanno, soprattutto la gatta è super casalinga, speriamo non  si inciccioniscano con il tempo...
 



Offline Barbara68

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.432
Re:peso gatti
« Risposta #5 il: 24 Agosto 2012, 11:29:14 »
beh se vedi che ingrassano troppo non lasci il cibo a disposizione, anche se di solito si regolano da soli.  ;D

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re:peso gatti
« Risposta #6 il: 24 Agosto 2012, 11:33:55 »
beh se vedi che ingrassano troppo non lasci il cibo a disposizione, anche se di solito si regolano da soli.  ;D

mah guarda...io non lascio mai la ciotola sempre piena...metto la razione al mattino e quando finisce finisce, in genere per mezzo giorno è tutto spazzolato ma non rabbocco, ho sempre fatto così perchè vedevo dei miei amici che tenevano la ciotola sempre piena e avevano gatti davvero obesi! contando che non fanno grande attività fisica preferisco così...
 



Offline Barbara68

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.432
Re:peso gatti
« Risposta #7 il: 24 Agosto 2012, 11:36:37 »

mah guarda...io non lascio mai la ciotola sempre piena...metto la razione al mattino e quando finisce finisce, in genere per mezzo giorno è tutto spazzolato ma non rabbocco, ho sempre fatto così perchè vedevo dei miei amici che tenevano la ciotola sempre piena e avevano gatti davvero obesi! contando che non fanno grande attività fisica preferisco così...
fai benissimo! allora non credo avranno mai problemi  ;D

Offline arajia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 200
Re:peso gatti
« Risposta #8 il: 24 Agosto 2012, 14:19:56 »

mah guarda...io non lascio mai la ciotola sempre piena...metto la razione al mattino e quando finisce finisce, in genere per mezzo giorno è tutto spazzolato ma non rabbocco, ho sempre fatto così perchè vedevo dei miei amici che tenevano la ciotola sempre piena e avevano gatti davvero obesi! contando che non fanno grande attività fisica preferisco così...

I gatti fanno molti pasti al giorno, se proprio vuoi pesare le crocchette ti consiglio di distribuirle per piccoli pasti razionati. Un gatto non può e non deve stare dalle 12 fino al giorno dopo senza poter mangiare. Il risultato è che trovandosi in preda alla fame mangia tutto quello che può finché è possibile!!!
Una strategia per ridurre la quantità di corcchette è quella di dare due pasti di umido al giorno che saziano di più e "rendono" di meno

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re:peso gatti
« Risposta #9 il: 24 Agosto 2012, 14:36:39 »
I gatti fanno molti pasti al giorno, se proprio vuoi pesare le crocchette ti consiglio di distribuirle per piccoli pasti razionati. Un gatto non può e non deve stare dalle 12 fino al giorno dopo senza poter mangiare. Il risultato è che trovandosi in preda alla fame mangia tutto quello che può finché è possibile!!!
Una strategia per ridurre la quantità di corcchette è quella di dare due pasti di umido al giorno che saziano di più e "rendono" di meno

quindi dici che è meglio dividere la dose in più pasti? io però ho sempre usato le crocchette con loro...se dividessi la dose tipo in tre pasti, sempre però usando le crocche?



Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:peso gatti
« Risposta #10 il: 25 Agosto 2012, 00:50:02 »
Cavolo, martedi la veterinaria ci ha guardati un pò storti dopo la pesata....ora leggendovi mi rendo conto che abbiamo effettivamente dei miciosi tendenti all'obeso...  :o  Otello 6,2 Kg, Brigante 5,7 e la Patata 5,4....urge dietaaaa!!! sinceramente c'hanno le trippe un pò pendule, ma a seguito castrazioni/sterilizzazione non è normale?!? mea culpa...(o meglio, del marito visto che la mattina ci pensa lui!!!!), non abbiamo l'abitudine di pesare le crocchette dei gatti...forse perchè forti anche noi della "credenza" che i felini si auto-regolano...



Offline arajia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 200
Re:peso gatti
« Risposta #11 il: 25 Agosto 2012, 12:21:34 »
dividere le crocchette su 3 pasti potrebbe essere una soluzione. Ma visto che i gatti sono in forma e il maschietto è molto giovane perché non provi a lasciarle a volontà.
L'abbondanza delle risorse mette i gatti nella condizione di non dover accumulare cibo perché sempre a disposizione e soprattutto non mette in concorrenza i due gatti residenti: ognuno sarà libero di mangiare come e quando vuole.

Sul fatto che ingrassino se sterilizzati può essere vero. Dipende dal metabolismo, ma anche dal fatto che un gatto sterilizzato non consuma le energie che consumano gatti e gatte interi. Quindi piuttosto che limitare il cibo è preferibile aumentare l'attività. Poi ovviamente dipende anche da quali crocchette si usa!!

Il fatto che si auto-regolino non è una leggenda metropolitana. I miei hanno dei periodi in cui sono più in carne ed altri in cui lo sono meno. Crocche di ottima qualità sempre disponibili con due piccoli pasti di umido al giorno e tanto gioco li mantengono in forma ... e sto parlando di gatti neutri che vanno dai 2 ai 9 anni

Offline sere sere

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.634
Re:peso gatti
« Risposta #12 il: 25 Agosto 2012, 12:35:14 »

Che belli che sono!! :smileys_0272: :smileys_0272:

[...] Crocche di ottima qualità sempre disponibili con due piccoli pasti di umido al giorno e tanto gioco li mantengono in forma ... e sto parlando di gatti neutri che vanno dai 2 ai 9 anni

Anche io faccio così, soprattutto per le mie gatte. Diciamo che un po' si regolano e un po' le regolo. Faccio bene...? Una ha 10 anni e l'altra classe '97, sarebbe della cugina di mia mamma che abita accanto a noi con tanto di giardino confinante-comunicante con il nostro ma diciamo che me ne occupo io ::)
Poi c'è il norvegese delle foreste della vicina-condomina in affido in questi giorni...

Offline arajia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 200
Re:peso gatti
« Risposta #13 il: 25 Agosto 2012, 13:26:32 »
Anche io faccio così, soprattutto per le mie gatte. Diciamo che un po' si regolano e un po' le regolo. Faccio bene...? Una ha 10 anni e l'altra classe '97, sarebbe della cugina di mia mamma che abita accanto a noi con tanto di giardino confinante-comunicante con il nostro ma diciamo che me ne occupo io ::)
Poi c'è il norvegese delle foreste della vicina-condomina in affido in questi giorni...

Che bella famigliola!!!

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:peso gatti
« Risposta #14 il: 25 Agosto 2012, 16:24:20 »
la pancina pendula credo dipenda anche dalla sterilizzazione:-)

 


Privacy Policy - Cookie Policy