Autore Topic: EMERGENZA CORONAVIRUS: come la viviamo?  (Letto 15579 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
EMERGENZA CORONAVIRUS: come la viviamo?
« il: 10 Marzo 2020, 15:51:46 »
Allora ragazzi, dopo Lombardia e qualche citta' del Veneto/Emilia Romagna e marche...tutta italia e' zona protetta. E' ben chiaro a tutti cosa prevede il decreto, vero?
Eccolo:
https://www.protezionecivile.fvg.it/sites/default/files/inline-files/dpcm%209%20marzo%202020.pdf.pdf.pdf.pdf.pdf.pdf

Sicuramente saranno disagi notevoli per tutti, ma si deve per forza di cose ognuno per quanto gli compete far la propria parte. Cioe'...rispettare il decreto e le sue limitazioni.
Al momento in cui scrivo, si discute per una eventuale azione piu' rigorosa. Perlomeno in Lombradia. Cioe' chiudere TOTALMENTE le aziende e gli esercizi pubblici , eccezion fatta per farmacie, parafarmacie e generi alimentari. E  fermare TUTTI i trasporti. Ad eccezione di quelli per servire le attivita' di cui sopra.
Attendiamo sviluppi...
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Harlock1967

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 119
Re:EMERGENZA CORONAVIRUS: come la viviamo?
« Risposta #1 il: 10 Marzo 2020, 15:55:55 »
ciao..

l'ho appena scritto in un altro post
per far capire la gravità di questo momento dobbiamo arrivare al punto che le autorità proclamino il coprifuoco?



Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:EMERGENZA CORONAVIRUS: come la viviamo?
« Risposta #2 il: 10 Marzo 2020, 16:09:25 »
Penso che ora la situazione si ben chiara anche ai piu' restii a capirla. Adesso sta a noi, noi tutti.
INFO
Mi ha chiamato piu' di una persona chiedendomi :" Ma le uscite col cane?". Cosi' come  nel decreto risulta possibile far sport all'aria aperta,  rispettando i requisiti minimi ( distanza di ALMENO 1 Mt, divieto di aggregazione), vien da se che farsi una passeggiata col cane per i bisogni si puo' fare. Non in gruppo. Magari senza stare in giro ore. Possibilmente evitando centri abitati dove SI PRESUME ci sia gente in giro. Insomma, usando il buon senso. Idem con patate non andate in un'area cani se la stessa e' piena di gente! E' pacifico che se abitate in Valle Imagna, a ridosso dei boschi selvaggi, in un eremo....fate cio' che volete! Pero', ripeto: buon senso. E vedrete che anche le FDO ne avranno altrettanto.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:EMERGENZA CORONAVIRUS: come la viviamo?
« Risposta #3 il: 10 Marzo 2020, 16:15:39 »


INFO

In tanti hanno ancora dubbi se il Covid 19 intacchi i cani, o se essi possano far da vettore.
Da RepTv di ieri:
Coronavirus, le cinque linee guida per la pulizia di cani e gatti

Al momento non esistono prove che cani e gatti possano essere infettati dal coronavirus o che possano essere una fonte di infezione per l'uomo, ma in questo periodo delicato è bene accettarsi che i nostri amici a quattro zampe siano più puliti del solito.
 
Alcune raccomandazioni arrivano dagli esperti di Ca’ Zampa, gruppo di cliniche veterinarie che offre anche servizi per il benessere dei cuccioli. "La pulizia del pelo e l’igiene della cute sono due aspetti che non vanno mai sottovalutati", spiega Massimo Beccati, medico veterinario Direttore Sanitario del Centro Ca’ Zampa di Brugherio (Monza). "Fare il bagno al cane e al gatto - continua - deve essere parte della routine di chi possiede un animale domestico. Soprattutto in questo momento è opportuno fare ancora più attenzione, attraverso dei bagni a base di clorexidina, un efficace agente antimicrobico con cui difenderli dai microrganismi nocivi".

Aggiungo che personalmente lessi, un mesetto fa', che in Cina si evidenzio' che il Covid 19 sui cani al max poteva dare una lieve diarrea. Ai gatti invece anche gastroenterite ( sempre lieve). Pero'...visto come sono arrivate le info dall'oriente...prendetela con le pinze.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:EMERGENZA CORONAVIRUS: come la viviamo?
« Risposta #4 il: 10 Marzo 2020, 16:19:13 »
Siamo tutti  un po' preoccupati perche' molti di noi somministrano le crocche al cane. Quindi si teme per l'approvvigionamento.
Se si acquista nei pet shop, sino a ieri erano aperti in Lombardia.
NON SO ASSOLUTAMENTE  SE SI POSSANO CATALOGARE COME ESERCIZI DI VENDITA ALIMENTARE...ne dubito.
Taluni siti garantivano le consegne ovunque, altri siti da ieri SOLO extra Lombardia e citta' venete coinvolte nel decreto dell'8 marzo. Oggi cambia tutto, se avete info postatele; saranno utili a molti.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:EMERGENZA CORONAVIRUS: come la viviamo?
« Risposta #5 il: 10 Marzo 2020, 16:25:59 »
INFO

Veterinari
La maggior parte delle strutture operera' a ritmi ridotti ( alcuni ve lo comunicheranno per mail, come successo a me). E su appuntamento. Vuol dire che gli interventi urgenti si faranno, magari la pulizia dei denti verra' rinviata. Cmq , per la maggiore, vale la regola che ogni animale verra' accompagnato DA UNA SOLA PERSONA.
Consiglio una telefonata al vs vet, per sapere come si regola.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Harlock1967

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 119
Re:EMERGENZA CORONAVIRUS: come la viviamo?
« Risposta #6 il: 10 Marzo 2020, 16:45:11 »
ai nostri nonni è stato ordinato di andare in guerra
a noi chiedono di aiutare l'Italia stando seduti sul divano....

di restare in casa un per un po'..
a casa al caldo,davanti alla tv..
a leggere un libro o semplicemente a dormire...

QUELLO CHE DOTTORI, INFERMIERI E SANITARI SOGNANO DI FARE DA SETTIMANE.





Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:EMERGENZA CORONAVIRUS: come la viviamo?
« Risposta #7 il: 10 Marzo 2020, 16:47:29 »
Il problema è che fino a quando il governo non ordina lo stop di tutto, escluso alimentari e farmacia, dobbiamo andare a lavorare... e fino a quando le persone vanno al lavoro il virus non si ferma..

Offline NY152

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 371
  • New York is a state of mind
Re:EMERGENZA CORONAVIRUS: come la viviamo?
« Risposta #8 il: 10 Marzo 2020, 17:12:26 »
ai nostri nonni è stato ordinato di andare in guerra
a noi chiedono di aiutare l'Italia stando seduti sul divano....

di restare in casa un per un po'..
a casa al caldo,davanti alla tv..
a leggere un libro o semplicemente a dormire...

QUELLO CHE DOTTORI, INFERMIERI E SANITARI SOGNANO DI FARE DA SETTIMANE.
Grazie, grazie, grazie!!!!!!!!!!! Questa settimana ho 4 notti e 2 reperibilità notturne.  :-[

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:EMERGENZA CORONAVIRUS: come la viviamo?
« Risposta #9 il: 10 Marzo 2020, 17:19:51 »
Grazie, grazie, grazie!!!!!!!!!!! Questa settimana ho 4 notti e 2 reperibilità notturne.  :-[
Ti stai guadagnando sul campo i Galloni...e che Galloni. Tieni duro, e seanche non tutti percepiscono il lavoro che fate, la maggioranza delle persone si.
Un mega abbraccio

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:EMERGENZA CORONAVIRUS: come la viviamo?
« Risposta #10 il: 10 Marzo 2020, 17:55:22 »
Qua nel lecchese  a medici e personale infermieristico tutti i gg qualcuno anonimamente manda pizze e bibite. Bene , benissimo.
Ma la cosa fondamentale è che , passata questa crisi, siano LE ISTITUZIONI  a riconoscere il merito a tutti questi professionisti. Sbloccando finalmente i contratti, ascoltando le loro richieste, fornendo loro mezzi adeguati e attrezzature efficienti, adeguando le strutture.
Troppo presto, passate le crisi, ci si dimentica dei ns eroi. Purtroppo in questo siamo italiani, non americani.
Detto ciò, ragazzi mi piacerebbe che questo topic si sviluppi fornendo info utili a 360 gradi per aiutarci a gestire l’emergenza da cani-dotati.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:EMERGENZA CORONAVIRUS: come la viviamo?
« Risposta #11 il: 10 Marzo 2020, 18:11:03 »

INFO

In tanti hanno ancora dubbi se il Covid 19 intacchi i cani, o se essi possano far da vettore.
Da RepTv di ieri:
Coronavirus, le cinque linee guida per la pulizia di cani e gatti

Al momento non esistono prove che cani e gatti possano essere infettati dal coronavirus o che possano essere una fonte di infezione per l'uomo, ma in questo periodo delicato è bene accettarsi che i nostri amici a quattro zampe siano più puliti del solito.
 
Alcune raccomandazioni arrivano dagli esperti di Ca’ Zampa, gruppo di cliniche veterinarie che offre anche servizi per il benessere dei cuccioli. "La pulizia del pelo e l’igiene della cute sono due aspetti che non vanno mai sottovalutati", spiega Massimo Beccati, medico veterinario Direttore Sanitario del Centro Ca’ Zampa di Brugherio (Monza). "Fare il bagno al cane e al gatto - continua - deve essere parte della routine di chi possiede un animale domestico. Soprattutto in questo momento è opportuno fare ancora più attenzione, attraverso dei bagni a base di clorexidina, un efficace agente antimicrobico con cui difenderli dai microrganismi nocivi".

Aggiungo che personalmente lessi, un mesetto fa', che in Cina si evidenzio' che il Covid 19 sui cani al max poteva dare una lieve diarrea. Ai gatti invece anche gastroenterite ( sempre lieve). Pero'...visto come sono arrivate le info dall'oriente...prendetela con le pinze.

Pulizia del cane e trasmissibilità
Alcuni giorni fa ho letto un articolo su "ti presento il cane", nel quale veniva data evidenza che era stato trovato positivo un cane in Cina, e poi la notizia era stata ridimensionata in questi termini "il cane era stato trovato positivo al tampone sul pelo (ma non infetto), e questo quasi sicuramente perchè il padrone era infetto; il cane non aveva sintomi".
Questo avvalora probabilmente quello che diceva anche Renato, e che cioè i cani non si infettano, ma potrebbero essere veicoli di trasmissione per contatto; io quindi personalmente li lavo un pò più spesso con shampo a secco, se me li spupazzo mi faccio una lavata extra di mani...uso quindi un pò di buon senso, perchè di altro provato e sicuro non c'è.
D'altronde non posso neanche pensare di cambiare radicalmente atteggiamento nei loro confronti senza nessuna evidenza scientifica o sulla base di qualche sciuramariata...il tempo ci dirà se mi sono comportato bene. [/quote]
« Ultima modifica: 17 Marzo 2020, 09:29:08 da kaffa »

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:EMERGENZA CORONAVIRUS: come la viviamo?
« Risposta #12 il: 10 Marzo 2020, 18:17:24 »
Grazie Carlo! Preziosa informazione.

INFO
Appena preso da olistic



La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:EMERGENZA CORONAVIRUS: come la viviamo?
« Risposta #13 il: 10 Marzo 2020, 18:25:47 »
Grazie Renni....bell'idea, almeno si riesce a veicolare informazioni senza cadere nell'allarmismo.


Allora, parlo per dove viviamo noi....inutile dire che non si veda il cambiamento...strade semivuote per non dire deserte, e popolazione che "quasi tutta" collabora, dico quasi tutta perchè gli anziani forse ancora non hanno, o forse fanno finta, di non aver recepito bene il messaggio...


Cmq qui da noi i negozi alimentari e le farmacie lavorano senza problemi, chiaramente in farmacia si entra due alla volta....tranne la vecchietta che decide di entrare fregandosene di tutto e tutti....in macelleria due alla volta e nel supermercato si mettono i guanti all'entrata, si mantengono le distanze tra clienti e davanti ai banchi del fresco hanno messo la riga da non oltrepassare. I commessi sono tutti muniti di mascherine e guanti...
Insomma, tanto buon senso da parte nostra, un pò di pazienza e auguriamoci il meglio...
Gli Ospedali hanno interrotto tutte le visite e le analisi extra urgenza...capibile...Romi avrebbe dovuto fare il controllo annuale dell'intervento Giovedì...rimandato a data da destinarsi....portiamo pazienza e andiamo avanti...


Non so se avete letto ma Codogno che è stata la prima cittadina chiusa, oggi ha avuto contagiati 0..quindi direi che la quarantena ha funzionato!!!


Certo per chi si muove per lavoro il periodo non è dei migliori, per noi che lavoriamo in proprio lo è ancora meno....
Qui stanno pensando cmq di chiudere tutti gli esercizi che non siano appunto Farmacie e alimentari...quindi Stop totale a bar, ristoranti, negozi abbigliamento, scarpe, e tutti gli altri generi non considerati di prima necessità....sarà un duro colpo cmq....
Per quanto mi riguarda...devo dire che il telefono squilla ZERO e lo capisco perfettamente, soprattutto da fuori provincia, e sinceramente non credo che accetterei visite, anche se non si tratterebbe di assembramento, ma prevenire è meglio che curare...dovrei consegnare dei cuccioli, che fortunatamente andranno tutti in piemonte, ma credo che farò tutta la documentazione via mail e poi....mascherine e distanze di sicurezza....
L'unico cucciolo che è andato a Milano è partito Domenica mattina prima del blocco totale...per fortuna...


Forza ragazzi...coraggio e pazienza...ripartiremo

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:EMERGENZA CORONAVIRUS: come la viviamo?
« Risposta #14 il: 10 Marzo 2020, 19:28:24 »
Grazie Tizi

INFO

LOMBARDIA: è di stasera la news che tutti i sindaci lombardi son d’accordo col governatore Fontana. E pure CISL CGL ed UIL: domani si incontrano col governo per chiedere CON FORZA il blocco totale! Solo servizi essenziali!
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

 


Privacy Policy - Cookie Policy