Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

LA MIA VITA CON LUI => Il nostro Branco. => Topic aperto da: aku - 24 Luglio 2017, 11:14:21

Titolo: Tito è arrivato
Inserito da: aku - 24 Luglio 2017, 11:14:21
E così è arrivato Tito.
(http://i67.tinypic.com/99qb11.jpg)
Da una settimana è con noi e ha conquistato tutti.
Voi sapete già com'è, difficile descriverlo a parole, è stata un'onda che mi ha travolto, ma cerco di stare a galla e non perdere la bussola.
Non pensavo fosse una tale calamita, una calamita di coccole..con quel suo muso...quegli occhioni..
E' anche un notevole aspirapolvere domestico, la casa prima era giù, sul pavimento..ora è tutta su, in alto, dove lui non può arrivare.
(http://i65.tinypic.com/seunph.jpg)
Mi ha mostrato cosa sono i "cinque minuti" di cui parlate in molti post...sono divertita e allibita da questa gioia ed energia sfrenata che tira fuori così, dal nulla.
Salvo poi cadere in coma, a forma di frittella spatasciata sul pavimento.. :laugh:
E' molto sveglio, associa in fretta, capisce molto e io dovrò tirar fuori tutta la mia astuzia per riuscire a gestire la famiglia con lui appicicato ai piedi. Ma non basta la mia astuzia umana, così presto andrò al centro cinofilo a sentire per socializzazione ed educazione di base.
Ha fatto la prima visita dal vet, e ho capito che ero in ansia, senza saperlo, perchè quando mi ha detto che è in perfetta salute, ho provato gioia vera.
Perfetta a parte la giardia.. :( per cui sono sommersa da lysoform e salviette a tutte le ore e lo inseguo per vedere dove la fa e pulire tutto all'istante.
Ragazzi sta per cominciare un'avventura di quelle davvero potenti, anzi è già cominciata..fortuna ho trovato voi che mi potete dare una mano nei momenti difficili che verranno. Ci conto eh!?
(http://i63.tinypic.com/10y3yhx.jpg)

Ps. foto troppo grandi? devo ridimensionare?

Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: Vega87 - 24 Luglio 2017, 11:21:03
Ciao,

la giardia è abbastanza comune nei cuccioli. Vedrai che in un batter d'occhio Tito sarà più in forma che mai e credimi..tutto quello che verrà sarà una gioia indescrivibile !

Buona vita e buon cammino !!  :)
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: Fede°Aaron - 24 Luglio 2017, 11:28:55
Bellissimo racconto e bellissimo Tito!!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: Vega87 - 24 Luglio 2017, 11:29:47
Oh mamma ma è bellissimo!!  :smileys_0272:
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: M.Rosa&Renny - 24 Luglio 2017, 11:34:37
E' bellissimo. Buona vita piccolo.
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: Alex Dim - 24 Luglio 2017, 13:53:55
Bellissimo, purtroppo il lysoform fa parte del pacchetto base dell'adozione di un cucciolo, ma vedrai che con il tempo e la tua pazienza imparerà a fare i bisogni fuori e casa sarà più vivibile
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: Arizona - 24 Luglio 2017, 14:43:30
Complimenti, Tito è bellissimo! E tu sembri davvero una bella persona, gentile ed equilibrata (ho letto la tua presentazione  ;)). Sarà una splendida avventura la vostra.
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: teppista11 - 24 Luglio 2017, 16:14:42
Mi hai fatto mori'..."frittella spatasciata sul pavimento" :biggrin: hai reso proprio l'idea!!!
Per la giardia.. .è consigliato usare prodotti a base di sali quaternari di ammonio...verifica il lysoform....io se non mi ricordo male con Golia ho usato il Sanibox  (È armati di taaaanta pazienza)
Ancora complimenti per la piccola palla di pelo!  :tender:
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: nickstefy - 25 Luglio 2017, 07:07:44
Tito!!!!! Benvenuto!!!!!!
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: Robi - 25 Luglio 2017, 09:07:56
Ma ciao Tito! Che spettacolo che sei!
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: aku - 25 Luglio 2017, 21:17:20
Grazie davvero a tutti per il caloroso benvenuto!!
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: Gloria Donati - 25 Luglio 2017, 21:42:29
Ben arrivato Tito... sei uno spettacolo!
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: aku - 26 Luglio 2017, 11:25:11
Vega87, spero si che la giardia ci lasci presto, siamo ormai al quinto giorno di pastiglie ben nascoste nel wurstel..inutile dire che Tito  gradisce assai :laugh:

Ogni giorno che passa prende sempre maggior confidenza con il giardino, a cui ha libero accesso (anche se praticamente è sempre seguito dalla sua body guard personale, cioè io, che studio ogni suo movimento per capire quale sarà la prossima cosa che cercherà di ingurgitare). Appena però vede o sente qualcosa che gli sembra strano..zaak..corre nel suo rifugio in casa, o cerca le mie rassicurazioni, è troppo buffo.

Vorrei potergli far esplorare i dintorni ma purtroppo causa giardia siamo fermi con i vaccini. Credo domenica lo porteremo dai miei così potrà vedere persone e uno spazio nuovo (ma pulito e sicuro).

Alex Dim, Tito è vermente bravo con i bisogni. Complice il tempo più fresco posso lasciare tranquillamente la porta di accesso al giardino socchiusa e lui va fuori quando sente che deve fare i bisogni. Naturalmente qualche pipì di emozione o di errore c'è stata e ci sarà ma cosa si può chiedere di più ad un cucciolo di 2 mesi e 2 settimane?

E' coccolone, davvero tanto coccolone. Sembra che il mio tocco non gli basti mai. Cerca di trattenersi nel mordicchiare perchè sa che il gioco si interrompe se stringe un po' troppo ma a volte vedo che ha il bsogno di sentire la mia mano, con quei dentini, quando è tranquillo e lo carezzo, mi lecca e poi piano mi mordicchia. Li lo lascio fare un po', guaisco solo se mi fa male e da qualche giorno vedo che la cosa funziona davvero, gli si è accesa la lampadina.

Nel frattempo ha imparato il "seduto". I bambini e mio marito sono stupiti dalla velocità con cui l'ha appreso, e al più piccolo (6 anni) riempie d'orgoglio vedere che esegue anche con lui. Dovrò lavorare bene sul "Lascia", ho già visto che è uno di quei comandi salva-vita, poi mi studio bene i vostri post al riguardo.

Non l'ho scritto nella presentazione ma io sono anche appassionata di giardinaggio. Bene credo chiamerò lui per le buche d'impianto :o :o

(http://i66.tinypic.com/25a101f.jpg)
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: Vega87 - 26 Luglio 2017, 11:40:12
Ohhh che meraviglia che è questo cucciolino! vedrai che imparerà sempre di più e per quanto riguarde le buche..beh, Sirio ha smesso verso l'anno di farle.. :D :D
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: bighead - 26 Luglio 2017, 11:53:31
Meraviglioso Tito e... l'amore che ci mettete nel descriverlo è super!!  em_042
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: cla_aylin - 26 Luglio 2017, 14:05:27
Mi ero persa questa dolcissima meraviglia!!!😍😍😍😍

Ciao piccolo Tito, benvenuto!!!!!!!!❤

Se ti piace fare giardinaggio direi che con lui nn hai che da divertirti!!!! È un ottimo aiutante a quanto vedo dalla foto!!😂😂
Bravo Tito!!!!!

Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: Ely93 - 26 Luglio 2017, 14:24:14
Cucciolo dolcissimo 😍 ma ha 2 mesi? Sembra proprio piccino
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: Alex Dim - 26 Luglio 2017, 18:17:49
Tranquilla che in quanto a giardinaggio sono campioni, io avevo dei bambu' di due metri da quando è arrivato Thor la meta l'ha potata
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: aku - 26 Luglio 2017, 18:31:09
Ely, la prima foto che ho messo in realtà è quella della prima visita nostra in allevamento...mamma mia era davvero piccolo e non me ne rendevo conto! I bimbi volevano portarselo subito via e ho passato molto tempo a spiegare loro che, no, prima dei due mesi non si può portare via il cucciolo alla mamma e anzi, più sta con lei più cose impara. Nella prima foto aveva 40 gg.
C'è stata poi un'altra nostra visita e un contatto costante con l'allevamento per seguire la crescita dei cuccioli, infine siamo andati a prenderlo. Le altre foto si riferiscono ai momenti passati qui a casa con noi.
Ora ha 2 mesi e 2 settimane, pesa circa 7 kg e mezzo, quindi è un bel tatone.
Ma sta cambiando di giorno in giorno, è incredibile, cresce a vista d'occhio!!!Mentre scrivo è qui sotto la mia sedia che schiaccia un pisolino, che tenero!
Adoro le sue orecchie color caramello!!
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: Ely93 - 29 Luglio 2017, 20:46:04
Aku, mmm mi sa non solo i bimbi volevano averlo già tutto per sé 😁 mi riferivo all'ultima foto mentre fa giardinaggio ci ho visto proprio male visto che mi è sembrato uno scricciolino
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: aku - 02 Agosto 2017, 10:35:40
I giorni passano e Tito cresce.


La casa è la sua tana (con regole molto chiare su quali spazi sono anche suoi) il giardino è luogo di avventure e corse.
Con il naso ben piantato a terra studia l'erba, parte correndo verso i suoi luoghi preferiti (tutti i sottochioma degli alberi da frutto  ::)) cerca una pera, una prugna, qualcosa di goloso da mangiare.
Dà la caccia ai mici di casa ma per ora finisce sempre con un nulla di fatto con i mici che lo guardano con aria di compatimento dall'alto dei rami di un imponente ciliegio.


Con il gran caldo di questi giorni lo rinfresco un po' bagnando testa, pancia, ascelle e lui termina l'opera rotolandosi sulla terra ..
(http://i65.tinypic.com/33bg101.jpg)

La sera col fresco lo porto a fare un breve giretto fuori dal cancello di casa (ma proprio breve per sgranchire le zampe sulla strada e dare un annusata, che siamo ancora in sospeso con i richiami dei vaccini per via della giardia) non è proprio temerario..ma subisce mlto il fascino delle coccole e dei premietti, per cui si fa coraggio e incrocia a distanza un gatto nero senza paura, osserva la sola auto che passa di qua, e si lascia annusare (ben nascosto tra le mie gambe) da un grosso giovane barbone nero che passa con la sua simpatica padrona. Poi si torna subito a casa, perchè Tito è stanco e son già tante emozioni e odori per lui!

Non ho ancora fatto il cambio alimentazione per via della diarrea post-cura-per-la-giardia che ora sembra a posto (con florentero e stomorgil)..ma non volevo introdurre troppe cose in una volta. Aspetto che ci sia il controllo vet il 7 poi vedo come muovermi col cibo..

Intanto cresce, mamma se cresce! 2 mesi e 3 settimane e 9 kg ...

La cosa più difficile con lui è gestire il suo rapporto con i bimbi, un po' perchè lui ha i momenti di esuberanza per cui non si rende conto ma esagera con salti, morsetti e irruenza, un po' perchè loro devono imparare a relazionarsi con lui usando i giusti gesti, toni, posture...il più piccolo è il suo bersaglio preferito ed è stato già pizzicato 3 volte, con grandi pianti e spaventi. Di fatto il giorno dopo si riparte con più pazienza e attenzione, è lunga la strada ancora :laugh:!


Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: M.Rosa&Renny - 02 Agosto 2017, 11:01:13
Una bellissima avventura la vita con Tito. Coi tempi giusti e le interazioni corrette.Bravi.
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: aku - 07 Agosto 2017, 15:13:42
Ciao a tutti di nuovo!

Voglio aggiornarvi su Tito con la prima bellissima notizia: Giardia debellata!!

(http://i66.tinypic.com/312czfd.jpg)

Stamattina abbiamo avuto il controllo dal vet ed è andato tutto bene, siamo riusciti ad effettuare il secondo vaccino, terzo previsto a fine mese..

Ma sono tante le cose belle da dire di questi giorni..Tito cresce e la cosa più bella per me è cerca evidentemente di capire e farsi capire..

Al mattino, quando è emozionatissimo di rivedermi dopo una nottata intera, ma prova a trattenersi dai suoi mordicchiamenti, mugolando e sedendosi appiccicato a me;
con i suoi piccoli ma costanti progressi con i semplici comandi;
con il suo fiuto per i premietti, che scova sotto la coperta dove li nascondo;
con i suoi assalti al divano, che suscitano le mie risate (non ce la faccio a fare la faccia seria e sgridarlo),
con i suoi occhi contenti per i "bravo" dopo la pipì in giardino,
con le orecchie alte quando vede la mia mano a pugno e già capisce che nascondo qualche boccone,
con lo sgardo che mi cerca impaurito se sente rumori strani in passeggiata, scruta me per capire cosa fare lui;


cerca di capire e farsi capire in tanti modi e noi cerchiamo di aiutarlo incentivando i suoi più bei comportamenti, quando si siede in silenzio davanti alla porta per dire "aprimi, ho la pipì", quando fa i suoi primi riporti con la mela caduta dall'albero in giardino (che emozione ragazzi!!), quando interagisce con i bimbi nel modo corretto.

Mi siete tanto utili e sto studiando tanto dei vostri post, su tanti argomenti!

Oggi dal vet ha incontrato una meticcetta della sua stessa età, quanto hanno giocato insieme!! Non vedo l'ora di partire con la socializzazione, già contattati si tratta solo di decidere il giorno e via, si parte! Ora dopo tanto giocare e vaccino siamo ko.

Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: aku - 02 Settembre 2017, 09:06:33
Ciao a tutti, vi aggiorno su come vanno le cose con Tito.

(http://i67.tinypic.com/16h7ogm.jpg)

Intanto ha quasi raggiunto i 4 mesi ed è  cresciuto un bel po' (siamo a 15,3 kg).
Ringrazio davvero questo forum per avermi messo in guardia sul fatto di quanto tempo occorre dedicare ad un cucciolo, e avermi così spinto a cercarlo durante l'estate, periodo in cui io sono in vacanza, è stata infatti un'estate intensa, felice ed impegnativa.

(http://i66.tinypic.com/33oi0zs.jpg)

Abbiamo passato alcuni problemini di salute (giardia, tenia, puntura d'ape, attualmente gonfiore su un fianco probabilmente dovuto al vaccino di ieri..) ed iniziato il corso al campo cinofilo (socializzazione + educazione di base) dove ci divertiamo un mondo.
Tito si conferma molto sveglio, apprende in fretta, ed è un cane dolcissimo. Adoro passare il tempo con lui, è proprio uno spasso.

(http://i67.tinypic.com/35bxle0.jpg)

Ha superato molte delle paure iniziali (per esempio in passeggiata) e ora si fida molto di più di me, se io sono tesa lui è teso, se io so gestire le cose con tranquillità lui è sereno (avere un cane è un bel training anche su se stessi)..
Adesso stiamo lavorando sulla passeggiata al guinzaglio, e sembra andare molto bene, adora camminare in campagna o in luoghi naturali. Pian piano aumenteremo la difficoltà con più stimoli.
(http://i64.tinypic.com/maw18g.jpg)

Lo adoro, mi da una gioia..incontenibile. Io cerco di darmi il mio solito tono da persona normale e seria, ma lui mi diventare matta :o

Dal vet per i controlli fa amicizia con tutti (volenti o nolenti) e il dottore l'ha trovato in forma. Abbiamo fissato per le preventive poco dopo il compimento del quarto mese, mi hanno parlato di sedazione leggera e risveglio ..spero facciano tutto come si deve (lunedì avrò n preventivo dettagliato). Intanto prendiamo Cosequin start e ho già pronta la scatola di Superflex 3 da iniziare.
Intanto vi salutiamo con affetto

A presto!

(http://i66.tinypic.com/4rdjqa.jpg)
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: Arizona - 22 Settembre 2017, 07:10:46
Che bel diario sulla tua vita con Tito! Il piccolo è davvero una meraviglia, tu sprizzi gioia da tutti i pori...meglio di così!  :)
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: nickstefy - 22 Settembre 2017, 07:12:48
Sei bellissimo Tito!!!!!!!!
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: M.Rosa&Renny - 22 Settembre 2017, 07:55:40
Bellissimo tato.
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: aku - 23 Settembre 2017, 19:05:53
Grazie a tutti voi, tutto procede bene, quante nuove scoperte ogni giorno! Quante nuove cose noto di lui ogni volta che lo osservo..

Qualche giorno fa l'ho portato al mare, aspettavo apposta la stagione fresca, temendo colpi di calore per lui e fatiche tremende per me.
Allora abbiamo scelto una domenica di settembre soleggiata ma con la temperatura mite. Arrivati là muniti di lunghina troviamo l'immensa spiaggia deserta, conchiglie e legni portati dalla burrasca dei giorni precedenti, all'improvviso l'orizzonte scuro e in fondo in fondo pioggia e arcobaleni ..
E' stata una cosa surreale, in spiaggia niente pioggia ma un vento caldo e il mare mosso.
Tito enusiasta dei grandi spazi dove correre con noi, ma diffidente delle onde non ha resistito quando mia figlia è entrata in acqua con le gambe l'ha seguita fino a toccare l'acqua con la pancia.
Ha assaggiato il mare (ha subito capito che non fa per lui), scavato una mega buca con i bimbi entusiasti (scavare una buca enorme per poi cosruire non è mai stato così facile!), passeggiato a fianco a me lungo la battigia...che bello, io e lui, nel silenzio e con quel paesaggio..

(http://i66.tinypic.com/dlj7dv.jpg)

Ogni giorno trovo lo spazio per lui, perchè per me non è solo un dovere, ma un piacere, che mi rilassa e che mi libera dagli stress quotidiani.

Lunedì abbiamo le lastre preventive...faccio finta di non essere agitata..speriamo siano ok. Vi aggiorno e come sempre ringrazio questo forum in cui gironzolo sempre per trovare risposte a tutte le domande che mi vengono giorno per giorno.
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: Robi - 24 Settembre 2017, 06:38:03
È bellissimo seguire la crescita del patatino Tito, da quando è arrivato a casa ad ora, e brava a te perché cerchi di fargli fare più esperienze possibili, è emozionante assistere al loro stupore quando scoprono qualcosa di nuovo. Quando ha visto la spiaggia sarà impazzito di gioia!
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: Mauro•Aaron - 24 Settembre 2017, 11:00:55
Grazie a tutti voi, tutto procede bene, quante nuove scoperte ogni giorno! Quante nuove cose noto di lui ogni volta che lo osservo..

Qualche giorno fa l'ho portato al mare, aspettavo apposta la stagione fresca, temendo colpi di calore per lui e fatiche tremende per me.
Allora abbiamo scelto una domenica di settembre soleggiata ma con la temperatura mite. Arrivati là muniti di lunghina troviamo l'immensa spiaggia deserta, conchiglie e legni portati dalla burrasca dei giorni precedenti, all'improvviso l'orizzonte scuro e in fondo in fondo pioggia e arcobaleni ..
E' stata una cosa surreale, in spiaggia niente pioggia ma un vento caldo e il mare mosso.
Tito enusiasta dei grandi spazi dove correre con noi, ma diffidente delle onde non ha resistito quando mia figlia è entrata in acqua con le gambe l'ha seguita fino a toccare l'acqua con la pancia.
Ha assaggiato il mare (ha subito capito che non fa per lui), scavato una mega buca con i bimbi entusiasti (scavare una buca enorme per poi cosruire non è mai stato così facile!), passeggiato a fianco a me lungo la battigia...che bello, io e lui, nel silenzio e con quel paesaggio..

(http://i66.tinypic.com/dlj7dv.jpg)

Ogni giorno trovo lo spazio per lui, perchè per me non è solo un dovere, ma un piacere, che mi rilassa e che mi libera dagli stress quotidiani.

Lunedì abbiamo le lastre preventive...faccio finta di non essere agitata..speriamo siano ok. Vi aggiorno e come sempre ringrazio questo forum in cui gironzolo sempre per trovare risposte a tutte le domande che mi vengono giorno per giorno.

Super Tito bellissima foto!





Aaron Barbara&Mauro
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: nickstefy - 25 Settembre 2017, 07:07:49
Bravissimo Tito!!
Facci sapere per le lastre!!!! :)
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: aku - 26 Settembre 2017, 21:04:31
Eccomi qui!
Ieri pome fatte le lastre preventive che secondo il vet sono molto soddisfacenti! Gomiti perfetti anche molto bene, ci ha dato indicazioni per continuare a fare il giusto movimento, evitando tutte quelle cose che sappiamo già di dover evitare, continuare con i condroprotettori e tener leggero il pupo (è 18kg a 4 mesi e mezzo, ma ha detto che va benissimo per la struttura che ha)..

Che dire..sono alle stelle ^-^ :D
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: Mauro•Aaron - 26 Settembre 2017, 21:35:11
Benissimo!!!





Aaron Barbara&Mauro
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: Aslan & April - 27 Settembre 2017, 08:21:28
Direi  bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: aku - 03 Novembre 2017, 10:23:20
Ciao a tutti amici!
Oggi finalmente un po' di tempo per aggiornarvi, Tito ormai ha quasi 6 mesi!
E' cresciuto a vista d'occhio. Il pelo si è infoltito e il suo color miele emerge sempre più (ha preso colore sul muso, sulla schiena, nei garretti, sulla coda e sulle culottes  :laugh:; sono comparse molte ondulazioni e la coda ha le sue piccole frange.
La testa è morbidosissima, ma anche il resto del corpo, che a vederlo sembra ruvido, invece al tatto è soffice e molto piacevole. Poi è vero quello che dicevate, non puzza ma ha invece il suo odore di cane, ma di cane buono, adoro affondarci la faccia dentro

(http://i64.tinypic.com/wwcb9x.jpg)

Continuiamo le nostre attività, al campo (due volte a settimana) e a casa con passeggiate, giochi, coccole  ecc.
Tutti i giorni passeggiamo insieme, se ho poco tempo, girando per il paese, se ne ho di più andando a correre nel boschetto lungo l'argine del Po. E' un posto che adora, li lo posso lasciare libero un po' e lui si mette ad esplorare e a correre nell'erba alta..adora annusare ed esplorare.

(http://i66.tinypic.com/ju8uf8.jpg)

Ci siamo andati anche con un altro cane e con l'educatrice e per Tito è stato ancora più divertente!

Con i miei figli abbiamo fatto tappa in riva al Po un giorno, in spiaggetta e lì, non me l'aspettavo, Tito si è fiondato in acqua senza timore, entusiasta (alla lunghina) salvo tornare indietro dove non si toccava (meno male stavo in ansia da matti).

Ieri invece abbiamo provato di nuovo il mare, era bel tempo e stavolta le onde non le ha proprio considerate, appena ha visto l'acqua...veloce come un razzo a zampettarci dentro

L'addestratrice ieri gli ha fatto provare un paio di attrezzi da agility, e ha riscontrato che non è per nulla pauroso, anzi è molto sicuro di sè, dice che è una buona caratteristica e che se lo "lavoriamo bene" darà soddisfazioni..sono uscita gongolante :D

Con i bimbi poi ha imparato a rapportarsi bene, è molto paziente nonostante anche lui sia un cucciolo ancora, lo strapazzano di coccole e lui va a nozze!

(http://i64.tinypic.com/ff8uo9.jpg)

Saluti a tutti, alla prossima
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: Fede°Aaron - 03 Novembre 2017, 10:26:06
Bravissimo e bellissimo tito!!!!!
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: M.Rosa&Renny - 03 Novembre 2017, 11:34:02
Ciao, che bello leggere queste news. L'ultima foto e' da poster: esprime al massimo come vivono loro coi bimbi. bella bella bella!
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: Vega87 - 03 Novembre 2017, 11:40:10
Tito è proprio un amore!

Posso chiederti di dove siete? 
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: giabar1974 - 03 Novembre 2017, 12:09:19
Tito sei bellissimo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: Hélène & Ariel - 03 Novembre 2017, 16:28:32
Ma oltre che bello mi sembra bravissimo! Complimenti a te e all tua famiglia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: aku - 03 Novembre 2017, 17:00:50
Vega 87 io sono della provincia di Rovigo, quindi il Po che vedo io è quello ormai gigante e quieto, verso la foce più o meno, un posto incredibile dal punto di vista naturalistico. Campagna sconfinata intorno e mare a circa un'ora di strada. Anche i monti non sono lontani..ma per quelli aspettiamo l'estate ;D e tu?e voi?
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: Swan - 03 Novembre 2017, 19:46:11
Finalmente un golden in una città a me familiare! A Rovigo ci abitano i miei, io scendo dal Friuli una volta al mese con Zeus, il mio cucciolone di sei mesi, durante i weekend!
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: Kibbutzikim - 04 Novembre 2017, 11:45:52
Coccolissimo Tito 😍😍😍,  E bravissima tu👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻 Si vede con quanto amore lo allevi😊


Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: aku - 04 Novembre 2017, 17:45:37
Ma oltre che bello mi sembra bravissimo! Complimenti a te e all tua famiglia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Beh ecco non è proprio tutto così, diciamo che in alcuni campi se la cava meglio che in altri.
Alcuni dei "problemi " che abbiamo sono per esempio la sua mania di mordere le mani e tutto ciò che ha a portata. Siamo riusciti ad insegnargli che non riceve carezze se non ha un oggetto in bocca da mordere al posto delle nostre mani e se non sta calmo, e a casa riesca a controllarsi su questo (anche se noto che concedendogli di mordicchiarmi la mano attacca a scodinzolare, come se questo sentirmi direttamente gli desse davvero gioia..cosa che non noto se mordicchia un oggetto sostituto). Questo vizio però emerge molto durante il gioco con i suoi simili, che fa il sabato alla socializzazione, aumenta inoltre quando inizia ad essere stanco e non ha più fiato per giocare. Oggi siccome era davvero troppo insistente con sta bocca siamo stati mandati in castigo dall'educatrice  :o  :laugh:(ci ha mandati a passeggiare in un recinto attiguo e poi ci ha richiamati durante il momento del fine gioco).

Un altro bel problema è la passeggiata al guinzaglio. Il tipetto è diventato 23 kg di muscoli a 4 zampe motrici e gestirlo non è semplice. La sua tendenza è trottare in continuazione, stando 2 metri circa avanti a me. Finchè il guinzaglio e lento ok, camminiamo sempre in luoghi poco frequentati e senza particolari pericoli, ma dopo un po', per la foga di sentire un odore o per tentare di farsi una corsetta nei campi inizia a tirare. Al che comincia il valzer di "piaaano", fermate mie (fatte come ho imparato al campo), cambi di direzione ecc ma per ora con poco risultato. O meglio, si lui torna vicino a me ma dopo 5 passi siamo già come prima e servono un bel po' di queste scenette per calmarlo un po'.

Altra cosa l'incontro con altri cani. Li vuole tutti, li ama tutti, vuole giocare, salta, tira, fa il matto. Parlato di questo con l'educatrice già ricevuto consigli ma poco pratici da applicare nel momento vivo in cui succede il fatto..siamo in alto mare

Infine la proverbiale golosità del golden. Vorace, goloso, ingordo, è un aspirapolvere di ultima generazione con tutto ciò che ne consegue..

Ecco..Tito bravissimo si, in alcune cose, Tito matto da legare in altre ;D
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: LaMaria - 04 Novembre 2017, 20:00:13
Cucciolo. Con un arousal notevole. Ci stai lavorando bene, crescerà.
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: Robi - 05 Novembre 2017, 10:41:44
Beh ecco non è proprio tutto così, diciamo che in alcuni campi se la cava meglio che in altri.
Alcuni dei "problemi " che abbiamo sono per esempio la sua mania di mordere le mani e tutto ciò che ha a portata. Siamo riusciti ad insegnargli che non riceve carezze se non ha un oggetto in bocca da mordere al posto delle nostre mani e se non sta calmo, e a casa riesca a controllarsi su questo (anche se noto che concedendogli di mordicchiarmi la mano attacca a scodinzolare, come se questo sentirmi direttamente gli desse davvero gioia..cosa che non noto se mordicchia un oggetto sostituto). Questo vizio però emerge molto durante il gioco con i suoi simili, che fa il sabato alla socializzazione, aumenta inoltre quando inizia ad essere stanco e non ha più fiato per giocare. Oggi siccome era davvero troppo insistente con sta bocca siamo stati mandati in castigo dall'educatrice  :o  :laugh:(ci ha mandati a passeggiare in un recinto attiguo e poi ci ha richiamati durante il momento del fine gioco).

Un altro bel problema è la passeggiata al guinzaglio. Il tipetto è diventato 23 kg di muscoli a 4 zampe motrici e gestirlo non è semplice. La sua tendenza è trottare in continuazione, stando 2 metri circa avanti a me. Finchè il guinzaglio e lento ok, camminiamo sempre in luoghi poco frequentati e senza particolari pericoli, ma dopo un po', per la foga di sentire un odore o per tentare di farsi una corsetta nei campi inizia a tirare. Al che comincia il valzer di "piaaano", fermate mie (fatte come ho imparato al campo), cambi di direzione ecc ma per ora con poco risultato. O meglio, si lui torna vicino a me ma dopo 5 passi siamo già come prima e servono un bel po' di queste scenette per calmarlo un po'.

Altra cosa l'incontro con altri cani. Li vuole tutti, li ama tutti, vuole giocare, salta, tira, fa il matto. Parlato di questo con l'educatrice già ricevuto consigli ma poco pratici da applicare nel momento vivo in cui succede il fatto..siamo in alto mare

Infine la proverbiale golosità del golden. Vorace, goloso, ingordo, è un aspirapolvere di ultima generazione con tutto ciò che ne consegue..

Ecco..Tito bravissimo si, in alcune cose, Tito matto da legare in altre ;D

Ali, Tito fa il paio con la Nina, pari pari. Lei ora sta perdendo il vizio del mordicchiare le mani, ma le piace mordicchiare i suoi simili (e farsi mordicchiare), stessa cosa per il guinzaglio, anche se devo dire che da un po’ di giorni si sta calmando. Ha sette mesi, cresce, i cambiamenti ci sono e sarà lo stesso per Tito.
L’incontro con altri cani e l’effetto aspirapolvere.... uguali!
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: aku - 06 Novembre 2017, 18:41:55
Poi ha i giorni si, i giorni che io spero siano il primo barlume di ciò che viene seminato ogni giorno (perchè è OGNI giorno, nonostante le piccole difficoltà non demordo mai, e comunque resta per me un piacere passare tempo con lui). Per esempio ieri e oggi, passeggiata perfetta, mai tirato,sempre attento a me ma non teso, ha attraversato le recinzioni con cani abbaianti a tutto spiano seguendo me, in attenzione su loro, teso, ma ha seguito me, la mia voce, i premietti pronti..insomma tutto benissimo!!
Queste giornate così danno l'entusiasmo per poi andare avanti col lavoro nei giorni ni, o proprio no...
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: aku - 18 Novembre 2017, 10:36:59
Ciao a tutti!
Vi voglio aggiornare perchè sono molto contenta di quello che è successo ieri e anche oggi.
Tito e io di solito andiamo a passeggiare in una zona boschiiva di fianco all'argine del Po, poco frequentata ma molto ben tenuta. Ci vado di mattina presto e non trovo mai nessuno, perciò ne approfitto per liberarlo e lavorare sul richiamo.
In questi giorni, al mattino col freddo, nella zona ci sono molti uccelli selvatici che cercano cibo e Tito ne è molto attratto. Nei piccoli fossetti che circondano la zona si trovano i nidi delle anatre e di altre specie. Tito pian piano esplorando ha scoperto queste zone ma non voglio che si allontani troppo perciò lo tengo sott'occhio e lo richiamo spesso. Finora tutto bene, anche se avvista qualcosa quando lo chiamo si stoppa e torna rapidamente da me festoso.
Però ieri è apparsa d'improvviso un auto (comunale, passa per fare manutenzione sullo stradone) a gran velocità..Non vi dico l'infarto, Tito era scorazzante a parecchi metri da me, sullo stradone su cui sopraggiungeva quest'auto..è stato un attimo, la voce mi è partita prima che potessi pensare "Titovieni". E lui, si gira, mi guarda con l'espressione di chi ha letto nel tono di voce qualcosa di nuovo..poi velocissimo mi arriva al piede e si siede!  :) :)riempito di coccole e premietti, il mio bravo cagnone!

Oggi poi nella stessa zona, arriviamo alle 8.05 e noto già un auto nel parcheggio. C'era qualcun altro, probabilmente con un cane al seguito, arrivato prima di me. Decido perciò di tenere Tito per un tratto alla lunghina, giusto fino ad arrivare al pratone dove poi ho ampia visuale per capire la situazione.
Arrivo al pratone, guardo ovunque, non vedo nessuno. Chiamo Tito e lo libero. Lui inizia a trottare felice a qualche metro da me quando d'improvviso sento la voce di una donna che richiama un cane. La vedo in fondo in fondo, ma sento anche che continua a chiamare senza ottenere che il suo cane torni..guardo Tito. Orecchie alte e sguardo fermo su di lei in lontananza...ancora "Titovieni!"..ancora come un fulmine me lo ritrovo vicino felice e contento!! Che bello però, sono i suoi primi richiami con distrazione riusciti con successo, ho già fatto giornata oggi!
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: LaMaria - 18 Novembre 2017, 12:19:21
Brava, hai creato un ottimo legame con lui: in termini ostrogotocinofili si parla di focalizzazione, centripetazione, centrifugazione, riposizionamento. Ottimo.
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: giabar1974 - 18 Novembre 2017, 14:30:54
Bravissimo Tito!
Ti stai comportando davvero bene!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: aku - 09 Dicembre 2017, 18:18:00
Eccomi con gli aggiornamenti, domani Tito compie 7 mesi :o
L'autunno è stato meraviglioso quest'anno da noi e ne ho approfittato per fare belle passeggiate in libertà al solito bosco. Tito continua a comportarsi bene, anche se i primi segnali di uscita dalla fase cucciolo secondo me ci sono.
Infatti a volte fiuta nuovi odori e parte per il suo mondo, concentratissimo si attacca al suolo e resta li, bloccato (per ora non è mai partito dietro ad una pista, ma sta lì in trance).
Inoltre lo sento più irrequieto, e attento a ciò che lo circonda, a volte davvero preso dal mondo intorno a sè.
Quindi si continua a lavorare con lui, anche se ultimamente non come avrei voluto perchè il MIO lavoro mi ha davvero tenuta via tante ore. Il tempo sottratto si vede subito su di lui, che diventa meno attento e più agitato, stressato. Al campo le lezioni sono sospese, e ci rivedremo a primavera, io intanto continuo a fissare ciò che abbiamo fatto finora.

(http://i65.tinypic.com/2iialns.jpg)

Poi è arrivato l'inverno, e si continuano le passeggiate anche col gelo, anche perchè lui il freddo proprio non lo sente. E' felicissimo di correre in mezzo all'erba brinata, e giocare nel vento.

(http://i63.tinypic.com/33yizoj.jpg)

Abbiamo anche fatto un giro in montagna ieri, e lui era entusiasta, correva come un matto, perciò l'ho dovuto tenere anche al guinzaglio, per limitare i rischi. Praticamente ha camminato, esplorato, scavato tutto il santo giorno..io sfinita, lui appena stanchino :D E' stato un vero spasso per tutta la familgia

(http://i65.tinypic.com/10hog45.jpg)

Abbastanza bene anche dentro il rifugio per il pranzo..nessuna fetta di pancetta rubata dal tavolo :8)

Comunque la cosa più bella di lui è la coccolosità a livello 100%, quando cerca le coccole da me e fa questa faccia:

(http://i65.tinypic.com/34ha13o.jpg)

Ma dai come si fa?!!Lo adoro :smileys_0272:

Affidabilissimo e molto paziente anche con i bambini, che lo amano tantissimo. Se penso che mio figlio maggiore aveva paura dei cani!

Ieri poi..scena: un bambino si avvicina mentre Tito e io eravamo fermi durante un giro. Il bimbo (11 anni) gentilmente mi chiede se può toccarlo e gli do chiaramente il permesso. Tito felicissimo se lo sbacciucchia tutto e si fa coccolare tranquillamente. Arriva la mamma, pure lei molto amante dei cani, però, così senza chiedere nulla, chiude le sue mani intorno al muso di Tito (delicatamente) e loBACIA SULLE LABBRA, subito sotto il naso. Lui? Non fa una piega, nè il più minimo segnale di stress. :o Io sono rimasta di stucco, ma questo cane è una roba incredibile! Buono come il pane, ma paziente davvero tanto ragazzi!! La signora ha avuto la fortuna di trovarsi davanti un cane equilibrato certo che un po' più di cautela secondo me...

Oggi comunque, dopo la solita passeggiata è bello cotto, la montagna di ieri gli ha lasciato un bel carico di sonno.

Baci a tutti!A presto

Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: giabar1974 - 09 Dicembre 2017, 18:20:08
Bellissimo Tito.
E poi è davvero fortunato ad avere te che gli fai vivere tutte queste meravigliose esperienze!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: Alice Dinoia - 10 Dicembre 2017, 00:23:32
Bellissime foto e bellissimi i vostri momenti insieme....loro hanno una marcia in più...non mi stufero' mai di dirlo!!! Coccole a Tito

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: aku - 03 Febbraio 2018, 11:09:26
Ciao a tutti ragazzi, che dire, siamo all'alba del 9° mese per Tito e non mi sembra vero sia già passato tutto sto tempo.
Il suo carattere cambia, diventa più ricco di sfaccettature e per me è tutto un continuo studiare e costruire questa relazione strana ma ormai indissolubile.

Ha superato direi la fase cucciolo, ed è entrato in quella cucciolone pre-adolescente tanto temuta (e non ancora secondo me me nel pieno, dato che per esempio, fisicamente, fa ancora la pipì da cucciolo).

Dunque è più testone sui comandi, meno pronto sul richiamo, più furbastro in casa, più irruente in caso di odori o cose che lo interessano in particolare, più indisciplinato al guinzaglio e abbiamo anche avuto un momento di possessività sui giochi (con ringhiotto a denti serrati) che sembra rientrato dopo alcune sonore e ferme correzioni da parte dei vari membri della famiglia e alcuni cambiamenti da parte mia per rinforzare la fiducia negli scambi.

Però rimane un coccolone tremendo, un golosone incorreggibile, un grande e instancabile giocherellone e camminatore, un paziente e tranquillo compagno quando sa che non è il momento.

Mi rendo conto che non è la quintessenza del coraggio e spesso le scene che fa sono appunto scene ma sotto sotto ha fifa (del nuovo, del buio, del nuovo al buio mentre passeggiamo..)

Mantiene ancora il suo voler giocare con tutti, ma negli incontri al guinzaglio è molto a disagio ed evito gli avvicinamenti (da libero nessun problema). Pochi giorni fa abbiamo incontrato al bosco un ragazzo con due femmine di golden..corse pazze e giochi (faceva pure il gallettino con la più giovane e si è cappottato in un fossetto son morta dalle risate).

(http://i66.tinypic.com/2d8pe9j.jpg)

Si è fatto bello, grande (siamo a 30 kg), pelosone (vivaddio è finita la muta e il roomba è sopravvissuto!)...non riesco a non strapazzarlo di baci e abbracci che lui apprezza molto: il coccole time è sempre attivo qui. Sta moltissimo in casa con noi e persino mio marito, inizialmente un po' diffidente, è capitolato (sotto un documento di ciò che accade quando li lascio soli:

(http://i67.tinypic.com/25ivj4o.jpg)

Alla prossima
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: Ely93 - 04 Febbraio 2018, 09:54:07
È sempre piacevole leggerti, Tito si sta facendo un ometto  :D
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: Techila - 04 Febbraio 2018, 10:07:44
Ciao a tutti ragazzi, che dire, siamo all'alba del 9° mese per Tito e non mi sembra vero sia già passato tutto sto tempo.
Il suo carattere cambia, diventa più ricco di sfaccettature e per me è tutto un continuo studiare e costruire questa relazione strana ma ormai indissolubile.

Ha superato direi la fase cucciolo, ed è entrato in quella cucciolone pre-adolescente tanto temuta (e non ancora secondo me me nel pieno, dato che per esempio, fisicamente, fa ancora la pipì da cucciolo).

Dunque è più testone sui comandi, meno pronto sul richiamo, più furbastro in casa, più irruente in caso di odori o cose che lo interessano in particolare, più indisciplinato al guinzaglio e abbiamo anche avuto un momento di possessività sui giochi (con ringhiotto a denti serrati) che sembra rientrato dopo alcune sonore e ferme correzioni da parte dei vari membri della famiglia e alcuni cambiamenti da parte mia per rinforzare la fiducia negli scambi.

Però rimane un coccolone tremendo, un golosone incorreggibile, un grande e instancabile giocherellone e camminatore, un paziente e tranquillo compagno quando sa che non è il momento.

Mi rendo conto che non è la quintessenza del coraggio e spesso le scene che fa sono appunto scene ma sotto sotto ha fifa (del nuovo, del buio, del nuovo al buio mentre passeggiamo..)

Mantiene ancora il suo voler giocare con tutti, ma negli incontri al guinzaglio è molto a disagio ed evito gli avvicinamenti (da libero nessun problema). Pochi giorni fa abbiamo incontrato al bosco un ragazzo con due femmine di golden..corse pazze e giochi (faceva pure il gallettino con la più giovane e si è cappottato in un fossetto son morta dalle risate).

(http://i66.tinypic.com/2d8pe9j.jpg)

Si è fatto bello, grande (siamo a 30 kg), pelosone (vivaddio è finita la muta e il roomba è sopravvissuto!)...non riesco a non strapazzarlo di baci e abbracci che lui apprezza molto: il coccole time è sempre attivo qui. Sta moltissimo in casa con noi e persino mio marito, inizialmente un po' diffidente, è capitolato (sotto un documento di ciò che accade quando li lascio soli:

(http://i67.tinypic.com/25ivj4o.jpg)

Alla prossima
Ma cosa sei?!?!?!❤️


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: Alice Dinoia - 04 Febbraio 2018, 19:33:47
Concordo con Ely...hai un modo bellissimo di esprimerti ed è un piacere leggere i vostri racconti....in attesa del prossimo. .tante coccole a Tito

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: giabar1974 - 04 Febbraio 2018, 21:50:45
È sempre meraviglioso vedere quanto possa essere forte il rapporto tra noi ed i nostri cuccioloni, e tu hai saputo esprimere questo concetto in maniera eccezionale!
Tante coccole a Tito.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Tito è arrivato
Inserito da: LaMaria - 19 Febbraio 2018, 08:35:04
Ommamma, Alessandra, ma cos’è questo Tito?!?! Uno spettacolo di cane, sia per le foto che posti che per i tuoi meravigliosi racconti!  Ma di dove siete?
(L’unica cosa che non ho capito è il centro cinofilo che chiude d’inverno... da noi è sempre aperto, soprattutto per i momento di socializzazione dei cani.)
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: LaMaria - 19 Febbraio 2018, 08:38:57
Vega 87 io sono della provincia di Rovigo, quindi il Po che vedo io è quello ormai gigante e quieto, verso la foce più o meno, un posto incredibile dal punto di vista naturalistico. Campagna sconfinata intorno e mare a circa un'ora di strada. Anche i monti non sono lontani..ma per quelli aspettiamo l'estate ;D e tu?e voi?

Ah!!! Ora vedo!!! Mi sa che mi piacerebbe scendere da Verona a trovarvi!!!
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: aku - 19 Febbraio 2018, 14:10:32
Ciao Maria, no, il campo cinofilo è attivo, pochi giorni fa ho visto che c'era qualcuno al lavoro sull'agility con i cani. In realtà sono io che per troppi impegni lavorativi, malattie dei figli e difficoltà nell'incastrare gli orari delle lezioni ho sospeso per riprendere poi a breve. Intanto con Tito ho continuato a lavorare quotidianamente su ciò che abbiamo fatto finora, credo riprenderemo col bel tempo.
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: LaMaria - 19 Febbraio 2018, 14:34:34
Ciao Maria, no, il campo cinofilo è attivo, pochi giorni fa ho visto che c'era qualcuno al lavoro sull'agility con i cani. In realtà sono io che per troppi impegni lavorativi, malattie dei figli e difficoltà nell'incastrare gli orari delle lezioni ho sospeso per riprendere poi a breve. Intanto con Tito ho continuato a lavorare quotidianamente su ciò che abbiamo fatto finora, credo riprenderemo col bel tempo.

Avendo anch'io tre figli (ormai tutti universitari) ti capisco molto bene e ti ammiro per la dedizione anche verso Tito!!!
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: aku - 08 Aprile 2018, 18:14:22
Arriva la primavera, e Tito si avvia agli 11 mesi. Impossibile, mi viene da dire, ma invece è proprio così.
Ora è il cane di famiglia, integrato alla perfezione sui nostri ritmi, sulle nostre abitudini. Sa con chi si fa che cosa, sa che quando mio marito sgrida è meglio rifugiarsi da me :laugh:, sa che se i bimbi mettono il giubbino è ora di far marachelle in giardino, sa che quando alle 5 qualcuno si alza per il turno di lavoro non ci si deve allrmare e la vera sveglia è quella della campana delle 7..
Tante cose sa!
E' amato dai bimbi di casa e lui ricambia con gioia. Ma non solo. Ha più volte dimostrato la sua tranquillità con estranei (per lui non per noi) che, in modo avventato, entrano senza curarsi di lui e la sua pazienza con gli amici dei figli che ti corrono in giardino urlando (ieri una gli ha anche versato una bottiglietta d'acqua sul fianco..prontamente ripresa da me >:(). Insomma bene bene!

Il guinzaglio è sempre il nostro punto critico..però stiamo migliorando anche quello, lavorandoci ogni giorno. Noto che la difficoltà è soprattutto nei posti nuovi che secondo me gli mettono un po'd'ansia, mentre nei giretti quotidiani le cose vanno molto meglio.
Oggi era una bella giornata di sole e aria perciò ho deciso di portarlo fuori e allungare il giro aggiungendo un bel pezzo in mezzo ai campi.

(http://i66.tinypic.com/ftejys.jpg)
(a spasso)

Avevo intenzione di slegarlo ma il canale che costeggia il posto era davvero stagnante e puzzolente quindi ho lasciato stare..ma lui è stato eccellente. Mai tirato, mi ha camminato vicino seguendo il mio ritmo...che gioia quando è così!

(http://i64.tinypic.com/nwhcwp.jpg)
(dopo lo spasso)

Al termine del giro una coppia ci ha fermato e fatto i complimenti per come passeggiava (sono proprietari di un labrador di 6 anni che li tira come un trattore)..se li è meritati davvero!

Con la salute invece..ci siamo presi un'otite che gli ha gonfiato l'orecchio destro in tal modo che hanno dovuto sedarlo per guardarci dentro, per fortuna abbiamo verificato che non era un forasacco come da prima ipotesi ma invece potrebbe trattarsi di qualcosa di allergico (alimentare o ambientale). Ora va molto meglio e faremo un ulteriore controllo sab prossimo.

E continua l'avventura..alla prossima!
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: Vega87 - 08 Aprile 2018, 18:44:23
Bravo e bello Tito!😍
Speriamo.nulla di grave per il piccolo incidente all'orecchio.💪forza Tito!
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: Alice Dinoia - 08 Aprile 2018, 19:39:40
Bellissimo cucciolone... Riprenditi presto..

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: LaMaria - 08 Aprile 2018, 21:12:37
Che bel racconto, grazie! Forza Tito, sei un campione!
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: Ely93 - 09 Aprile 2018, 09:30:20
Bravissimo cucciolone! Sono soddisfazioni enormi quando cerchi di educarli al meglio e i risultati si vedono!! A tal proposito ti chiedo in che maniera avete abituato Tito alla sveglia alle 7 nonostante ci sia chi si alza alle 5..  :)
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: aku - 09 Aprile 2018, 14:51:13
Ciao Ely.
Intanto diciamo che Tito dorme nella sua stanza (la lavanderia), quando è sera e gli dico che è ora di "andare a ninna", si alza su (perchè il resto delle ore sta con noi) e tranquillo si fa preparare la copertina dove acciambellarsi. Poi la porta si chiude e ci rivediamo al mattino.
Quando mi ritardo lui comincia ad alzarsi in piedi sulla porta (che in alto ha il vetro e gli permette di sbirciare cosa succede in cucina) o ad abbaiare/uggiolare.

Mio marito ha turni pazzeschi perchè lavora in ciclo continuo (2gg mattina, 2gg pome, 2gg notte, ecc) perciò Tito lo sente andare e venire a tutte le ore. Con questa variabilità, che non gli permette per ora di capirci nulla, credo che spontaneamente si sia fissato sulla campana che suona alle 7 e che corrisponde al suo primo pasto mattutino.
Quindi: campana si, aspetto 5 minuti e poi abbaio e do un'occhiata in cucina; campana no, sto tranquillo anche se sento casino (spesso i miei figli vanno a bere nel cuore della notte ma lui non si sveglia proprio).

Al sabato e alla domenica la campana suona alle 8, ma devo dire che Tito è molto paziente e mi è capitato di prendermi a letto senza che lui chiamasse mai.

Non so, secondo me anche a lui piace dormire! Non è abitudinario con gli orari (forse con questo caos non è riuscito a diventarlo) e anche in vacanza si è dimostrato molto adattabile.
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: Ely93 - 09 Aprile 2018, 21:15:22

Mio marito ha turni pazzeschi perchè lavora in ciclo continuo (2gg mattina, 2gg pome, 2gg notte, ecc) perciò Tito lo sente andare e venire a tutte le ore. Con questa variabilità, che non gli permette per ora di capirci nulla, credo che spontaneamente si sia fissato sulla campana che suona alle 7 e che corrisponde al suo primo pasto mattutino.
Quindi: campana si, aspetto 5 minuti e poi abbaio e do un'occhiata in cucina; campana no, sto tranquillo anche se sento casino (spesso i miei figli vanno a bere nel cuore della notte ma lui non si sveglia proprio).

Grazie dell'esperienza  :)ho chiesto perché mi ritroverò nella stessa situazione. Anche il mio compagno si sveglia quasi ogni giorno alle 4 e il mio cucciolo si abituerà a dormire nel kennel in un'altra stanza che non sia la cucina (quindi in sostanza quasi la vostra stessa situazione) e una delle mie preoccupazioni è che lui cominci ad agitarsi sentendo rumori così presto dando per scontato che sia già ora di alzarsi.

Probabilmente sarà questione solo di abitudine e nel caso ignorare le sue  richieste d'attenzione 👍🏻
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: aku - 26 Giugno 2018, 18:44:17
Bentrovati ancora. E' un po' che non scrivo ma vi continuo a seguire e leggere come sempre.
Tito, che ormai ha compiuto un anno e (quasi) 2 mesi continua le sue avventure. Ci stiamo preparando alla vacanza estiva in montagna dove contiamo di fare parecchie escursioni e tuffi nei ruscelli, per sfuggire alla calura.
Le passeggiate quotidiane hanno subito modifiche e rallentamenti dovuti al clima ma cerchiamo di mantenere il cagnone impegnato con giochi e sessioni di ripasso comandi - coccole- toeletta.

Due giorni fa abbiamo avuto una giornata particolare perchè al mattino sono riuscita a portarlo con me in campagna e a lasciarlo un po' libero di correre e sfogarsi, e al pomeriggio siamo andati al mare.

Dal mio paese, dopo un tratto di ciclabile che percorro velocemente a piedi, mi inoltro in campagna e quando sono abbastanza lontana dalla strada lo lascio libero per un tratto. In campagna non c'è un'anima in questa stagione e hanno appena battuto il grano. I campi sono dorati al massimo e circondati da muri verdi di mais in preparazione. Con le pioggie che ci sono state i canaletti sono belli pieni e ricchi di vita. Tito ne approfitta per correre in ampi cerchi in mezzo al campo battuto, annusare nei cumuli di fieno ancora da raccogliere ed esplorare a destra e sinistra.

(http://i63.tinypic.com/2cgiwzq.jpg)
oro dappertutto

Come al solito si allontana un bel po' (circa 50 metri) poi si ferma e guarda dove sono. A volte mi accuccio e lo chiamo, a volte fingo di tornare indietro, così lo faccio riavvicinare a me e lo premio, lasciandolo poi andare di nuovo.
A un certo punto lo riprendo al guinzaglio perchè per lui la tentazione del canale è sempre più forte ma con la dermatite passata da poco e la vacanza imminente..meglio di no per ora.

(http://i65.tinypic.com/f24fw1.jpg)
mi tuffo o non mi tuffo?

Al ritorno ci fermiamo per bere e riposare un po' anche perchè il sole si alza e la calura si sente.

(http://i68.tinypic.com/2cfea28.jpg)

Al pomeriggio abbiamo deciso di andare al mare, la giornata era ventosa e non troppo calda.
In spiaggia Tito è su di giri, tira come un matto per giungere presto vicino al mare (è proprio il mare, la sabbia era ok non scottava).

(http://i68.tinypic.com/21mths2.jpg)
Tito prende posizione nel gazebo fai da te  :D

Ci posizioniamo nella parte più selvaggia della spiaggia dove c'è meno gente e dopo un po' lo liberiamo. Gioca come un matto con la pallina, segue i bambini tra le onde (niente nuotata, troppo mosso il mare!), gioca con un bouledogue e cerca di coinvolgere un vecchio labrador che però non ne vuole sapere. Poi lo riprendiamo per farlo calmare e ci avveturiamo io e lui in una lunga passeggiata fino alla fine di questa selvaggia spiaggia.

(http://i68.tinypic.com/15pr5ub.jpg)

(http://i64.tinypic.com/2a4tt8i.jpg)

E' stata una giornata impegnativa, che non l'ha stancato come mi aspettavo. Punto forte di Tito rimane la coccolosità con chiunque si avvicini (anche a casa ha dimostrato la sua affidabilità e tranquillità nei confronti di qualsiasi bambino o adulto ci venga a trovare), punti da migliorare sono la sua estrema esuberanza in certi momenti (ora al guinzaglio se vede altri cani si agita tantissimo, ho appurato però che quando è libero invece sta tranquillo e li approccia in modo amichevole)...vi aggiornerò su come andrà in montagna..
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: LaMaria - 26 Giugno 2018, 19:05:26
Che bel racconto. Tito è un cane felice, con l’esuberanza del giovanotto ma sicuramente ben competente nel suo ruolo.
Divertitevi in montagna!
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: aku - 26 Giugno 2018, 19:22:19
Hai ragione Maria, ha proprio l'esuberanza del giovanotto :D. Fa sentire il suo vocione baritonale al passaggio in strada dei suoi "avversari" (pastore tedesco e dobermann dei vicini), poi lo trovi così sotto il tavolo..

(http://i63.tinypic.com/ivd8uf.jpg)

allora capisci che non è altro che un cucciolone con la stazza dell'adulto..pure un po' permalosetto, a volte mi tiene il muso (!) per le sgridate che gli do se mi combina qualcosa.. :o ma si può?!
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: Alice Dinoia - 26 Giugno 2018, 22:18:18
Mi associo a Maria...che piacere leggere il Vs racconto. Giornata impegnativa si'.. Ma avercene di questi momenti!! Complimenti...si è fatto proprio un bel giovanotto. Permalosi loro?!! Naaaa... L altro giorno per una mezza alzata di voce a Mia per essersi bloccata in mezzo alla strada in versione capriccio.. Non mi ha più guardata per qualche ora... . Una carezza a Tito..

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: M.Rosa&Renny - 27 Giugno 2018, 11:29:56
Quanta bellezza
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: Ely93 - 27 Giugno 2018, 13:39:26
Bellissimo racconto! Tito ha bellissimi posti vicini a lui dove sfogare il suo essere cucciolone! È un bellissimo giovanotto  ^-^
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: aku - 28 Giugno 2018, 18:35:57
Ah ah :D allora sono proprio tutti uguali, ora vedremo come si comporterà in montagna. Lui è sempre pronto a sgambettare qua e là, ma secondo me al secondo giorno di trekking inizierà anche a farsi delle belle dormitone al ritorno ;D
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: aku - 10 Luglio 2018, 11:34:29
Eccoci tornati dalla nostra vacanza di una settimana in trentino, per la precisione nella piccola ma deliziosa Val Campelle. Abbiamo soggiornato in una baita molto comoda, ben fornita di tutto e soprattutto a ridosso del bosco da cui partivano innumerevoli trekking. La macchina l'abbiamo del tutto dimenticata per i primi tre giorni per la gioia di Tito che all'andata era un po' strettino tra i mille bagagli.
Il primo giorno, sabato, è stato dedicato al viaggio e alla sistemazione. In due ore e mezza da casa nostra siamo arrivati (con breve pausa merenda a Bassano del Grappa) e abbiamo iniziato ad esplorare i dintorni, in special modo il vicino torrente di cui i figli hanno preso pieno possesso e Tito ha assaggiato le fresche acque (a dir poco).

(http://i66.tinypic.com/10531n6.jpg)

La notte è passata tranquilla e l'indomani è cominciato il divertimento.

DOMENICA
La prima escursione l'abbiamo fatta verso il rifugio Caldenave, straconsigliato da tutti i residenti del luogo. Partendo dalla nostra baita con un ripido sentiero in salita che costeggiava il torrente ci inoltriamo nell'umido bosco.
Tito l'ho tenuto al guinzaglio perchè era molto molto preso dagli odori e dalla novità di questa gita ed era bello agitato. La salita non è stata semplicissima, perchè faticavamo ad accordarci sul passo da tenere io e lui e ogni tanto partiva uno strattone per annusare qualche delizioso cespuglietto :o

Dopo circa un'ora incontriamo durante la salita alcune persone Golden munite, un bel maschio di due anni di nome Bu (se ho capito bene).Mi ha colpito molto il suo fare calmo e compassato, slegato camminava a poca distanza dai padroni, li aspettava, li osservava e sembrava imperturbabile nei confronti di qualsiasi stimolo esterno (odori, cani..)

Tito invece... ::)ha iniziato a tirarmi verso Bu, fortunatamente solo per giocare e fare conoscenza, ma di li in poi la sua agitazione è chiaramente aumentata. Meno male che la salita era terminata e si apriva davanti a noi una bella piccola valle con prati e nel mezzo un placido ruscello che la attraversava formando diverse anse.

(http://i68.tinypic.com/ezo3zm.jpg)

Qui abbiamo deciso di slegare Tito, che era impossibile frenare oltre. Naturalmente è partito diretto verso Bu, giochi, salti, tuffi con la sua solita esuberanza (Bu molto più calmo e compassato, entrava in acqua senza sollevare una goccia..Tito tuffi a bombaaaa :'()

(http://i63.tinypic.com/ig9kjs.jpg)

Dopo un po' ci ha pensato Bu a dargli una bella calmata, con qualche ringhiotto si è fatto capire e ha messo Tito a panza all'aria. Tuttavia, dato che era domenica e di gente ce n'era un po' abbiamo dovuto legarlo di nuovo dato che è estremamente curioso e andava a ficcanasare da tutti specie se cane muniti (e un paio di padroni ci hanno chiesto di recuperarlo perchè i loro micro cani erano aggressivi e mordaci).

La giornata è proseguita con il pranzo al rifugio dove Tito se ne è stato abbastanza tranquillo sotto il tavolo nonstante la presenza di numerosi cani e dello stesso Bu sdraiato di fianco a noi ^-^

Infine, dopo un altro po' di relax vicino al ruscello siamo partiti per il ritorno, per la stessa via dell'andata. Temevo un po' questa discesa ripida in mezzo ai sassi con Tito al guinzaglio ma invece si è dimostrato molto bravo, mi aspettava e siamo andati benissimo.

A casa il cagnone c'è arrivato perfettamente asciutto e ha proseguito la giornata con una bella ronfata. ;D

(http://i65.tinypic.com/2ewnyud.jpg)

continua..
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: LaMaria - 10 Luglio 2018, 13:46:03
Bel racconto! Bravi voi e bravo Tito!
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: aku - 12 Luglio 2018, 12:07:36
LUNEDI'

Di questo giorno non ho foto perchè ho lasciato a casa il cel.Del resto, tra tutto ciò che dobbiamo ricordarci per i figli e per il cane...era ovvio che dimenticassi proprio il telefono :D
Comunque è stato un bel giorno con una lunga escursione (in parte in ripida salita nel bosco, in parte su una lunga sterrata più pianeggiante) che ci ha portato a fare un pic nic vicino all'immancabile torrente e alla buona merenda al rifugio Conseria. Questo rifugio, molto appartato, ha in bella vista in entrata il "dog bar" con annessa ciotolona dell'acqua.
In tutti i rifugi visitati i cani sono ben accetti, sia fuori, nei tavoli all'aperto (spesso dotati di gancio sotto il tavolo dove agganciare il guinzaglio) sia dentro, dato che spesso l'aria rinfresca parecchio o piove.

Tito ha avuto occasione di familiarizzare con le mucche e di osservare per la prima volta gli asini liberi. Molto incuriosito si è comportato comunque bene (sempre legato eh) e non ha infastidito gli animali.

A casa ennesima dormitona.

(http://i65.tinypic.com/33jrf35.jpg)

MARTEDI'

In questa giornata volevamo far riposare le gambe ai figli, ed era in previsione una passeggiata "fin lì". In realtà la cosa si è dilungata e ne abbiamo approfittato per liberare Tito lungo una sterrata pianeggiante e priva di pericoli. Lui sulle prime corre a scavezzacollo tra me e mio marito, poi finalmente si calma e comincia a camminare tranquillo.
La sua modalità è questa: cammina in testa al gruppo controllando spesso di averci tutti dietro sè. Se il gruppo si divide si blocca preoccupato e cerca di tenere sott'occhio sia chi viaggia più veloce che chi viaggia più lento.Se ci fermiamo si ferma e se si alza un po' la voce evita i luoghi in cui è meglio non vada. I vostri come si muovono da liberi in cammino?

(http://i68.tinypic.com/2pqs1vt.jpg)
pausa pranzo

Alla fine il sentiero sbuca nello stesso punto del primo giorno e con grande gioia di tutti, ci accorgiamo di essere DA SOLI. Essendo martedì mancano i viaggiatori del we perciò la valle è tutta per noi..

(http://i66.tinypic.com/qy9vzc.jpg)
Ai piedi della cascatella in libertà

MERCOLEDI'

Le sorprese maggiori me le ha riservate il mercoledì, quando abbiamo deciso, causa tempo incerto , di scendere a valle, fare un giro a Borgo Valsugana, e visitare Arte Sella.

La giornata per Tito è stata impegantiva. A Borgo infatti si presenta una cittadina piena di gente, dato che è giorno di mercato. I turisti affollano le vie e molti spiazzi (piccoli parchetti verdi e grandi parchi pubblici) sono vietati ai cani..
Decidiamo quindi di passeggiare per le vie esterne, con Tito ben su di giri, e poi, dato l'avvicinarsi dell'ora di pranzo, ci infiliamo nel fitto mercato per comprare qualche cibaria (ottimi banchetti di cibo in questo mercato :P.

Ero un po' preoccupata, noi abitiamo in un paesino di mille abitanti, il nostro mercato si compone di TRE banchetti, e si, io Tito ce l'avevo portato ma non era proprio la stessa cosa.
Niente ragazzi, Tito bravissimo, al piede con me, niente strattoni, niente lenguazzate qua e la (solo una tirata di naso verso un wurstel portato a passeggio da un turista che si è fatto una bella risata), ha atteso mentre facevamo le nostre ordinazioni, ha osservato serafico piccioni e altri cani..e si è meritato la sua parte di gustoso pollo arrosto (ci siamo accampati alla stazione ferroviaria, panchine in ombra con tanto di cestino accanto e alberello dove assicurare Tito).

Al pomeriggio raggiungiamo Arte Sella, una magnifica serie di installazioni d'arte che si integrano, anzi interagiscono, con la natura del bosco creando vere e proprie opere viventi i cani di tutte le taglie possono accedere gratuitamente al guinzaglio. Le aree sono due e la visita totale a piedi è di ben 4 ore.

(http://i68.tinypic.com/10mvul2.jpg)
Arrivando al centro visite..una casa particolare

Noi abbiamo deciso, considerando i bambini e la giornata molto afosa, di vedere prima la parte vicino a villa Strobele, con opere di medie dimensioni e poi, prendendo la macchina vedere la parte in cui ci sono le opere più famose (e qui apro la parentesi sul delizioso punto ristoro in cui ci siamo presi il caffè che ha la ciotola per i nostri fedeli amici ma essendo che Tito beve mezzo litro alla volta..ha dato il suo daffare al giovane ma gentilissimo cameriere :D)

(http://i66.tinypic.com/ny79es.jpg)
Un piccolo angolo di paradiso sotto la pergola del bar

Anche qui Tito si è comportato molto molto bene e tra un'abbaiata alla scultura dei cervi (ma vedono benissimo le forme allora!), una fermata da chi chiede informazioni sulla razza..siamo arrivati al punto clou: la colonia di bambini!

(http://i66.tinypic.com/nps2du.jpg)
un cervo antipatico a Tito

Infatti c'era una scatenata ridda di bambini in visita con numerosi animatori. Figuratevi la loro reazione alla vista di Tito. Un nanetto che avrà avuto 6 anni mi fa "poooosssoooo accarezzarlo??" con tanto di occhioni..io "siiii".

Però il fatto è che istantaneamente si sono materializzate altre 20 manine che lo spalpugnano da tutte le parti..insomma ero un attimo tesa :o e lui che fa? Si accomoda, tira fuori la linguona e si gode la sessione di massaggio inaspettata..che dire: è un golden!

Questa giornata mi ha fatto capire una cosa di Tito: è un cane che può essere portato dovunque. Più lo porti, più lo porteresti!

La visita ad arte sella la consiglio a tutti perchè merita davvero, le opere sono suggestive ed incrredibili in continua evoluzione grazie alla natura che le modifica, visitarlo con la compagnia dei nostri amici poi..è ancora meglio!

(http://i67.tinypic.com/jgjwwk.jpg)
Un pisolino al fresco non fa mai male




Continua...


Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: Mauro•Aaron - 12 Luglio 2018, 12:33:06
Belle foto Tito meraviglioso




Aaron Barbara&Mauro
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: giabar1974 - 13 Luglio 2018, 10:04:26
Posti bellissimi e bravissimo Tito!
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: Alice Dinoia - 14 Luglio 2018, 16:23:45
.... Ma che bei racconti...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: aku - 14 Luglio 2018, 17:36:42
Ultimo pezzetto del racconto.

GIOVEDI'

La giornata è stata caratterizzata dal continuo maltempo perciò, spronati dai bimbi, ci siamo dedicati ad un sano ozio. Io ne ho approfittato per darmi alla lettura, Tito per farsi delle sane dormite. Certo, non poteva proprio dormire tutto il giorno, e verso sera è uscito con mio marito approfittando di una pausa tra gli acquazzoni. Nemmeno a dirlo poco dopo che erano usciti sono stati colti da secchiate d'acqua e Tito si è affrettato a tornare indietro e ad infilarsi tra calde copertine :D

(http://i67.tinypic.com/jjpk75.jpg)

VENERDI'

L'ultimo giorno effettivo della vacanza ci ha visti impegnati in un ultima escursione, diretti verso uno dei laghetti presenti in zona. I bambini però non ne hanno voluto sapere e dopo i primi 300  mt di dislivello hanno deciso che la cosa si doveva concludere (ce ne sarebbero stati altri 300, per un totale di 4 ore di ascesa). Perciò ci siamo fermati ad un bivacco che hanno potuto esplorare all'interno scoprendo il diario firmato da tutti i viaggiatori che ci hanno preceduto.

Tito, oltre che partecipare alla nostra merenda a base di frutta ha approfittato per farsi l'ultima bevuta di acque ben fresche.

(http://i68.tinypic.com/2h34jrc.jpg)

Fortuna ha voluto che quel giorno prendessi nello zaino la lunghina ("magari oggi la uso") perchè poco dopo esserci avviati sulla strada del ritorno noto che il guinzaglio stava cedendo! Nota per viaggi futuri: portare sempre un cambio del guinzaglio e del collare!

Il sabato, giorno della partenza, ci siamo fermati a pranzare al rifugio Crucolo, anche qui cani ben accetti e personale molto genitile. Il ritono verso la pianura invece è stato surreale, dato che eravamo perfettamente abituati all'ambiente spartano e naturale (nonchè fresco) della montagna e ci siamo ritrovati catapultati in mezzo agli abitanti alla moda e a caccia di saldi estivi di Cittadella, paese in cui ci siamo fermati al ritorno.
Un caldo tremendo ci ha avvolti, Tito legato a 6 metri di lunghina puzzolente strabuzzava gli occhi con aria interrogativa e prosciugava ogni ciotola fuori dai negozi chic della cittadina, le signore con i vestitini ci guardavano come se venissimo da chissà dove, mia figlia che anelava il suo caro cornetto algida ma li ci sono solo gelaterie artigianali doc :rofl2: ...insomma che trauma! La cosa buffa è che così conciati (disidratati e con indosso gli ultimi vestiti puliti in valigia, i miei figli parevano puzzle mal riusciti ambulanti) avevamo Tito obbedientissimo al piede neanchè fossimo a una gara cinofila..che strana combriccola!

Tito i giorni successivi ha patito tanto il caldo, il ritorno è stato duro per lui. Continua tutt'ora a ciondolare tra una stanza e l'altra tramortito e sonnecchiante..povero! Speriamo venga qualche rinfrescata che ci ricordi i monti!
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: Ely93 - 18 Luglio 2018, 17:07:25
Bellissimo racconto è reportage,  complimenti e che bella fuga dalla città! !! :)
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: Fede°Aaron - 18 Luglio 2018, 17:21:18
Bellissimo racconto!!!!!
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: Techila - 18 Luglio 2018, 19:19:07
Bellissimo racconto...bravissimi ragazzi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: LaMaria - 18 Luglio 2018, 23:11:09
La sua modalità è questa: cammina in testa al gruppo controllando spesso di averci tutti dietro sè. Se il gruppo si divide si blocca preoccupato e cerca di tenere sott'occhio sia chi viaggia più veloce che chi viaggia più lento.Se ci fermiamo si ferma e se si alza un po' la voce evita i luoghi in cui è meglio non vada. I vostri come si muovono da liberi in cammino?

Proprio così. Ma se io resto indietro, Maebh comincia a tornare sui suoi passi e ad andare avanti da mio marito per poi venire a controllarmi. Se ci fermiamo si ferma. Ha una sua autonomia, mutuata dal lavoro di ricerca che facciamo insieme. Quindi, se le interessa qualcosa, scorrazza un po’ prima di tornare. Ma un mio fischio è sufficiente.
Nell’ultima escursione sono scivolata giù dallo stretto sentiero e Maebh è corsa abbaiando a “salvarmi”!

Che bei racconti!
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: aku - 22 Luglio 2018, 14:56:17
Che forte Maebh, con lei sei al sicuro!

Noi intanto riprendiamo confidenza con il clima di pianura  (ci è voluto un po' anche per me) e ritorniamo a passeggiare, al mattino presto, per campi. Stamattina avevo intenzione di liberarlo e lasciarlo sfogare un bel po', ma arrivata al solito campo mi sono trovata la sorpresa di ben 3 lepri (oltre ai soliti aironi, rondini, garzette ecc) che correvano qua e là nei "nostri campi.

(http://i64.tinypic.com/n2bmf6.jpg)
"L'hai visto anche tu???"

Tito immediatamente sull'attenti parte con naso a terra, fiuta fiuta fiuta, non stacca il naso, va a zig zag, sembra impazzito..quindi decido di non liberarlo e di continuare la passeggiata andando più avanti, verso i campi di mais.
Li riesco a distrarlo e si rilassa un po', perde la traccia e si infila curiosando nelle alte piante di pannocchie

(http://i63.tinypic.com/ay9gkh.jpg)
alla fine la codona l'ho messa su anch'io

Tornando sui nostri passi, un'ora e mezza più tardi mi sembrava bello tranquillo, perciò ho deciso di dargli fiducia (le lepri si erano dileguate nel frattempo) e concedergli un po' di libertà. Che giocata abbiamo fatto!! Corse in libertà sullo stradone, qualche riportino, e soprattutto l'esplorazione di una piccola ma fonda scolina che lo incuriosisce tanto (nella quale si è steso e letteralmente scomparso, inghiottito dalla vegetazione fitta)

(http://i65.tinypic.com/30wnkp5.jpg)
Io resto qua, ciao!

E via, è ora di rientrare che il sole inizia a salire. Però Tito ha un'idea! Perchè non rinfrescarsi con dei fantastici fanghi!? :o

(http://i63.tinypic.com/xm6a1d.jpg)

Naturalmente, al rientro abbiamo provveduto ad una toeletta completa, anche se Tito non sembrava molto d'accordo!

(http://i66.tinypic.com/orrvxd.jpg)
Sicura che mi devo proprio fare il bagno? Perchè non provi solo con una spazzolata?

Sto cagnone  mi fa morire! Finito il bagno di Tito ho dovuto passare al mio bagno, e poi ho potuto finalmente fare colazione sotto il nostro gazebo con un bel lord inglese al mio fianco, buona domenica!

(http://i66.tinypic.com/34ig5fm.jpg)



Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: LaMaria - 23 Luglio 2018, 15:29:04
Ossignùr che mattinata faticosaaaaa!
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: Fede°Aaron - 23 Luglio 2018, 16:12:34
La foto in cui è in attesa del bagnetto mi fa morire!! ahahahah!
Bellissimo Tito!
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: Ely93 - 24 Luglio 2018, 12:04:18
Ossignùr che mattinata faticosaaaaa!
Quoto! Jason è con noi da un mese ed ho dovuto fargli 2 bagni "veloci" con lo shampoo visto che la prima si era sporcato di proprie deiezioni (ha avuto la giardia) e la seconda volta ha pensato bene di rotolarsi in mezzo a terra e alla sua pipì. Lavarlo da sola nonostante ho una vasca da bagno ed asciugarlo con phon con 30 gradi all'ombra è stato sfiancante. Ed è piccolo! Non voglio pensare quando sarà grande! Avrei richiesto la bombola d'ossigeno, altro che colazione in giardino 😜
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: aku - 24 Luglio 2018, 14:37:31
In effetti mattinata laboriosa Maria!

Ely, come vedi era al guinzaglio quando si è rotolato nel fango e diciamo che gliel'ho permesso, perchè c'era caldo e la rotolata sembrava rinfrescarlo, perchè era stato bravo, perchè non aveva voglia di venire via da li, e non ultimo perchè sapevo di avere il tempo e la voglia per fare un bel po'di fatica nel lavarlo.

In effetti con le temperature che ci sono ora (da noi siamo sui 27 al mattino, 35-38 al pomeriggio) è un'altra cosa lavarlo, molto più semplice.

Il mio è un lavaggio rustico e ho lo spazio per farlo in giardino. Ho sia vari punti sull'erba, in cui faccio la prima passata, come in questo caso, per dare giù lo sporco grosso col tubo da giardino; sia spazio piastrellato (parcheggio auto) in cui con sapone, spazzola, bacinella e ancora tubo, lo lavo per bene.

L'asciugatura prima la fa a suo modo, con diversi scrolloni e rotolate sull'erba al sole, poi procedo io con asciugamano. Lascio perdere il phon in questo periodo e sto fuori con lui perchè si porti nelle zone più arieggiate (in pratica un phon naturale!) e quando è abbastanza asciutto ripasso con asciugamano e spazzola.

Infine in casa facciamo pulizia orecchie e controllo dei punti sensibili alle dermatiti (pancia soprattutto) per asciugare al 100%.

Lui è paziente e si fa manipolare benissimo, la spazzola poi l'adora :D. Ama molto anche farsi passare con l'asciugamano e sembra molto contento di stare bagnato in giardino a correre.

Dopo tutto ciò trovo peli dovunque e mi devo ripulire per bene pure io..però ora è tutto bello profumato e si prende ancora più coccole di prima ;D

Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: aku - 24 Luglio 2018, 14:39:44
La foto in cui è in attesa del bagnetto mi fa morire!! ahahahah!
Bellissimo Tito!

Si infatti sembrava mi dicesse "Dai mamma non lo faccio più ma adesso lasciami così!"  :laugh:

Comunque dopo la faticata per risistemarlo il giorno dopo passeggiata su strada per le vie del paese! :P
Titolo: Re:Tito è arrivato
Inserito da: Fede°Aaron - 24 Luglio 2018, 14:58:12
ahahahahahahah!! noi non abbiamo la fortuna di avere un giardino e quella volta in cui Aaron si è rotolato in una cacca umana abbiamo dovuto lavarlo nella corsia box  :o