Autore Topic: cercasi qualcuno che mi faccia ragionare  (Letto 3239 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
cercasi qualcuno che mi faccia ragionare
« il: 13 Febbraio 2020, 11:34:05 »
ciao, sapete tutti che sono in attesa, a fine mese arrivera’ la nuova cucciola che non ho scelto perche’ era l’unica disponibile dove mi ero rivolta. Avrei preferito un manto piu’ chiaro - dorato come i golden europei - ma con le caratteristiche dello standard americano. Faziosita’ mi si puo’ dire e concordo pienamente.  Tant’e’ che quando ho avuto in braccio la cucciolina me n’e’ fregato un piffero del colore, e solo per il fatto che la data di nascita coincidesse con quella di kira, - l’amore della mia vita meticcia che ho avuto tanti anni fa - mi ha fatto pensare che fosse un segno del destino.

Ho saputo ieri che l’allevatore ha - in altra cucciolata - una femmina che non ha proposto a nessuno perche’ nata con in difetto genetico alla coda per il quale non potra’ riprodursi e andra’ sterilizzata. Tanto di cappello all’allevatore che ha ritenuto di non dover “rifilare” un cane non perfetto ai suoi clienti, mi sono pero’ innamorata di questa piccola dorata e stanotte non ci ho dormito. Ho pensato inizialmente di tornare sulle mie decisioni e cambiare ma mi sono sentita una carogna.... poi si e’ insinuato quel pensiero che non riesco a togliermi dalla testa da ieri.

Ho sempre voluto DUE cani (ne ho avuti anche tre contemporaneamente+gatto) e ora - non lavorando e col pupo grandetto, avrei palle e polvere e tempo da potermi dedicare a due pelosi. Pero’ contavo di prendere questa cucciola ora e magari piu’ avanti, come ha fatto Renato, accogliere qualcuno piu’ bisognoso per allargare la famiglia.

Leggo poi in internet che l’idea di prendere due cuccioli assieme e’ un pietosismo che ci dobbiamo togliere dalla testa, che una prendera’ i difetti dell’altra, che non riconosceranno me come capo branco ma che stabiliranno gerarchie tra di loro, che  dovro’ educarle separatamente, portarle fuori separatamente.... che e’ meglio prendere prima uno e poi l’altro ........non capisco molto il perche’ ma mi adeguo.

creco qualcuno con la testa (e magari con piu’ esperienza di me)  che mi faccia ragionare perche’ e’ da ieri che sono in catalessi e non so che pesci prendere.

Grazie e scusate....... :-[


“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:cercasi qualcuno che mi faccia ragionare
« Risposta #1 il: 13 Febbraio 2020, 11:43:03 »
Due cuccioli insieme secondo me è uno sbaglio.   Dovresti davvero poi dividerli tanto e lavorare (tanto) con una cucciola sola alla volta per fare in modo che si leghino a Te.  Non è cosa facile, sennò cresceranno giocando tanto tra di loro, ma con Te (secondo me) non si creerà un legame stretto.  Poi se a Te fa bene così per carità.   Inoltre io non cambierei la cucciola,  mi sembra più giusto (anche nei confronti dell'allevatrice) che porti a casa con Te la prima che hai scelto.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:cercasi qualcuno che mi faccia ragionare
« Risposta #2 il: 13 Febbraio 2020, 12:01:01 »
Due cuccioli insieme e' un'impresa titanica. E, a mio modetso parere, non lo farei. Se per assurdo tu avessi un cane adulto ( meglio ancora una cana , strameglio se gia' stata mamma), ancora ancora. Tre cani, ok, ma con una che ha gia' ben chiari i rapporti cogli umani e che, di rimando , li trasmetta ai piccolini. Insomma, una baby sitter severa.
Due tatini rischiano di non aver chiare certe regole. Sopratutto perche' nei primi mesi ( FONDAMENTALI) essi sono spugne ed imparano a livelli pazzeschi. Se imparano uno dall'altro....sate freschi.
E' lodevole il tuo pensiero ma, credimi, rischi di veder poi vanificati  mille sfrorzi che farai.

Inerentemente la scelta di quale cucciola, e' una questione di cuore : la tua prima scelta magari, anzi sicuramente, potrebbe trovar altra allocazione. La tata con il difetto....magari pure.
Quindi non pensare gioco forza che la tata con il problema fara' una vitaccia.
Gli allevatori possono non vendere a prezzo pieno cani affetti da problematiche lievi  ( difetti estetici) ma venderli uguale. Possono cedere a prezzo simbolico previo sterilizzazione cani affetti da problemi fisici non gravi. Possono affidare o cedere a titolo gratuito, previo sterilizzazione e  obbligo di intervento chirurgico/supporto farmacologico continuativo/cura mediche del caso,ecc ecc  dei cani che presentano patologie fisiche piuttosto  gravi o  invalidanti.
Qua c'e' tutto un mondo. Un cane invenduto, oggettivamente, se resta in allevamento diviene un costo fisso per x anni. Quindi meglio cederlo a famiglie con verificati feedback che possano curarlo al meglio ed amarlo.
Poi esistono eccezioni; allevatori che possono ( non dico appositamente  vogliono, perche' magari anche altri vorrebbero ma a livello economico non possono permetterselo) decidere di tenerlo in allevamento. Sapendo che non contribuira' ( se fattrice o stallone) ma che sara' solo un costo.
Dipende da te, dal rapporto con l'allevatore, da cosa ti senti di fare.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:cercasi qualcuno che mi faccia ragionare
« Risposta #3 il: 13 Febbraio 2020, 12:37:55 »
Io faccio la voce fuori dal coro....per me due cuccioli che crescono insieme sono una meraviglia, certo l'impegno c'è, ma non è proprio vero che raddoppia....quello che farai con uno lo farai con due....forse la cosa più brigosa all'inizio sono le passeggiate, ma anche a quello si può porre rimedio abbastanza facilmente....


Sarà che io ho avuto più volte due cuccioli nello stesso momento e che non mi sono sentita così incasinata, o meglio non mi sono sentita più incasinata che con uno....


Certo dovrai avere tempo a disposizione, ma credo che quello tu lo abbia già messo in conto, e il tempo non raddoppia per due cuccioli, sempre quello è...


Pensa poi a quanto giocheranno tra loro, un pò di attenzioni alle superfici dove giocheranno, soprattutto verso i 4 o 5 mesi quando diventano più forti e più curiosi...ma all'inizio faranno quello che fanno ora, si terranno compagnia, giocheranno e si faranno forza....


Quindi per me 2 cuccioli insieme si con tanta buona volontà.

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:cercasi qualcuno che mi faccia ragionare
« Risposta #4 il: 13 Febbraio 2020, 13:46:58 »
Ciao, io quando ho preso la seconda, Nebbia aveva già 17 mesi, quindi non posso dirti la mia esperienza con due cuccioli allo stesso tempo. Però per me non sarebbe un colpo di testa, se come dici il figlio è già grande e tu hai il tempo da dedicare ai due cuccioli. Certo i primi mesi sarà un po' più impegnativo ma non penso che avrai problemi a relazionarti con loro, ti vedranno comunque come loro punto di riferimento, giocheranno con te e fra di loro.
Segui il tuo cuore e il tuo istinto

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.303
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:cercasi qualcuno che mi faccia ragionare
« Risposta #5 il: 13 Febbraio 2020, 14:27:00 »
Mi associo a Tiziana.
Per me ti dovresti buttare e goderti la meraviglia di due cuccioli.

staff@golden-forum.it

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:cercasi qualcuno che mi faccia ragionare
« Risposta #6 il: 13 Febbraio 2020, 14:40:10 »
Io mi sono resa conto dopo anni di internet e per tanti argomenti anche che non c'entrano i cani, che nei pareri ci sono delle oggettività che vanno tenute in considerazione perchè sono un pò come le regole fondamentali, ma anche tante soggettività ... A parità di oggettività, ciò che può essere complicato per me non lo è per te e viceversa, perchè le condizioni, i tempi, i caratteri, le varie ed eventuali sono proprie di ognuno e della propria vita ... Per cui senti dentro di te alla luce di quello che ti aspetta se lo desideri o meno ...

E poi ho visto, anzi sentito, per esperienza personale che ciò che il cuore comanda di fare, alla fine risulta più facile che se fosse stata la testa a decidere ... Perchè il cuore, inteso come empatia, passione, sentimento, dedizione, calore, arriva al prossimo dove la testa non arriva ... Se tu ti senti già legata alla seconda cucciolina, non avrai difficoltà ... La gestione dei due cuccioli sarà un piacere, e sorriderai a vederli giocare insieme, e sorriderai a portarne a spasso uno e poi l'altro o tutti e due ... Sarà arricchimento ... E certo un pò di lavoro in più ma se fatto con amore e convinzione non sarà pesante ...

Per me è un sì ...

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:cercasi qualcuno che mi faccia ragionare
« Risposta #7 il: 13 Febbraio 2020, 15:54:28 »
Ehilà... Farai una fatica boia... ma se te la senti (magari aiutata da un buon educatore cinofilo)... FALLO!
Togliti dalla testa il discorso del capobranco; dovrai essere un punto di riferimento ben definito, emergere come guida, correggere, certo, e attenzione che poi avrai a che fare con due femmine adulte, quindi armati di controc...
L'importante è che in famiglia siate tutti d'accordo, perché non sarà facile.
Però bello.

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:cercasi qualcuno che mi faccia ragionare
« Risposta #8 il: 13 Febbraio 2020, 18:56:41 »
.....che mi faccia ragionare ....?.con che testa? :icon_confused: ^-^ .Personalmente, ho avuto fino a tre pelosi e ora convivo con la mia vecchietta Golden di 11 anni e passa,e di certo non credo che certe scelte possano essere ...ragionate;al cuore non si comanda :-* Ovviamente credo sia giusto ponderare le varie ed eventuali di tipo pratico ,come i costi di mantenimento,e il  tempo a disposizione,ma sul fatto che  mi debba preoccupare per eventuali problematiche di rapporto inter..peloso-umano :icon_confused: ,.....ci metterei la mano sul fuoco che si ameranno e ti ameranno senza gerarchie .....malsane o altro da giustificare ,il   farti desistere dall'affrontare questa nuova (poi da quanto scrivi tanto nuova non è) avventura  ;)

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:cercasi qualcuno che mi faccia ragionare
« Risposta #9 il: 13 Febbraio 2020, 19:16:13 »
Alla fine è  solo una questione di tempo di risorse e anche di situazioni... se hai tanto tempo allora è  fattibile.. se magari non vivi proprio in città  è  ancora più  fattibile.. io personalmente  essendo sola e lavorando ed in più  vivendo in città  2 cuccioli in contemporanea non ce la farei..


Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 333
Re:cercasi qualcuno che mi faccia ragionare
« Risposta #10 il: 14 Febbraio 2020, 01:59:37 »
Non e' una impresa difficile ma di sicuro è impegnativo. I due cuccioli tenderanno di fare squadra e saranno di sicuro sempre attivi scegliendo inizialmente loro i tempi del gioco, del riposino, delle corse in casa e delle "liti". Di sicuro dovrai avere abbastanza tempo in più per gestirne due insieme e dovrai lavorare per creare DUE caratteri separati e impiegherai un pò di più a farti rispettare e capire (inizialmente per loro sarà più facile capirsi e socializzare tra loro piuttosto che imparare "la tua lingua"). Con un solo cucciolo in casa il focus è per forza solo su di te, cucciolo + cane adulto imparerà più in fretta, cucciolo + femmina già madre hai una mano in più nell' educazione.... cucciolo + cucciolo = armati di tempo e pazienza  (e calcola il doppio delle spese da sostenere soprattutto all' inizio) e valuta un SUV o una station wagon per le gite fuori porta e le vacanze con 2 "bestioni" da più di 30 Kg l'uno :D

Buona fortuna e "va dove ti porta il cuore"... usando però anche un pò di razionalità che durerà per i prossimi 12-15 anni  ;)

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:cercasi qualcuno che mi faccia ragionare
« Risposta #11 il: 17 Febbraio 2020, 00:46:20 »
Grazie a tutti dei vostri interventi che ho letto e riletto piu’ volte. Ognuno di voi ha messo un tassello diverso in un caleidoscopico puzzle che ha reso piu’ forti e chiare le mie convinzioni , e oggi sono tornata a Bologna ma sono rientrata a casa con la coda tra le gambe. Ebbene nei giorni scorsi il mio compagno che inizialmente mi era sembrato piu’ possibilista, ha iniziato invece a fare dietrologia avanzando perplessita’ gestionali. O mi ero fatta un film io oppure lui non era stato molto chiaro quando io (anche in passato) gli avevo palesato l’obiettivo dei 2 cani.

La condizione sine qua non era che in famiglia fossimo tutti d’accordo e in questo caso avendo lui fatto dietro-front, ho riconfermato la prima cucciola vista e iniziato l’atteggiamento di guardare in cagnesco il compagno che perdurera’ sino a data da destinarsi. 😂

Un’ultima riflessione ad alta voce che mi viene dal profondo..... in molti mi hanno detto (persino l’allevatore e pure il mio compagno e’ di questa linea di pensiero) “non si attacchera’ a te, tendera’ a fare branco con l’altro cane, imitera’ l’altro cane” ecc ecc..... allora forse e’ notte fonda e saro’ un po’ matta ma in questo la mia e’ una voce fuori dal coro....

Io amo profondamente i cani, nel loro essere cani, nella loro essenza, nelle loro interazioni con i loro simili.... anni fa ho studiato il comportamento e le gerarchie nei branchi dei lupi e ne sono rimasta affascinata.  Non voglio un cane che sia la mia ombra (wendy lo era, mi seguiva pure in bagno), che sappia contare o dare la zampa, ne’ sto prendendo un cane come surrogato di un figlio, guardo storto le eccessive antropizzazioni e non mettero’ MAI un cappottino al cane (pur rispettando chi lo fa).

Io vorrei un cane (anzi due) che non fosse snaturato e che “facesse il cane” perche’ e’ bellissimo cosi’! ovviamente dovendo essere inserito in un contesto sociale di esseri umani, deve essere educato in alcuni tipi di comportamento atti a vivere con i bipedi, ma deve restare cane, che rispetta le mie esigenze di bipede come io rispetto le sue di quadrupede: non siamo uguali, ci siamo evoluti diversamente.

Non so se ho reso l’idea - e in questa linea di pensiero due cuccioli assieme ci stavano eccome, e pure il cuore era convinto. Vabbe’ intanto mi accontentero’ della pupa che arrivera’ tra un po’.....poi vedremo, magari se smetto di guardare in cagnesco il compagno forse prima o poi si ammorbidisce😊

Buonanotte e grazie ancora per il tempo che mi avete dedicato.

“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:cercasi qualcuno che mi faccia ragionare
« Risposta #12 il: 17 Febbraio 2020, 06:34:08 »
Riflettendo sulla tua considerazione io ti dico la mia , che chi mi conosce già ne è al corrente. Sono un darwiniano convinto e a mio avviso i cani odierni non son più come quelli di 200 anni orsono. E nemmeno come quelli di 100. Sappiamo tutti che evolvendosi nei millenni convivendo con noi han subito lento addomesticamento. Io ritengo che i cani attuali portino nel dna ulteriori info: relative alla convivenza “ moderna” con l’uomo. Quindi a mio modestissimo parere essi ora son più propensi, o per meglio dire meno restii, a tener comportamenti vs di noi decisamente più simili alla sfera umana rispetto a quella canina. Ritengo che l’alta socialità già insita per natura abbia ricevuto ulteriore spinta, quindi certi aspetti della vita comune ... certi atteggiamenti... li hanno in maniera più naturale. Tutti sappiamo che per opportunismo i primi cani o Lupus familiaris si avvicinarono all’uomo . E da quel reciproco rapporto dare avere nacque tutto. A mio avviso ora il cane porta in se un naturale coinvolgimento verso la ns razza. Che si evolve, a velocità eccezionale . Assume diversa forma la parola ANTROPIZZAZIONE .questo perche', stupendoci, spessissime volte i ns amici pelosi si comportano similmente a noi senza aver influito noi medesimi piu' di tanto. Quindi che taluni eccessi, al limite del bizzarro o del patetico, siano quantomeno comici....ci sta. Ma parliamo di vezzi umani, distorsioni del rapporto uomo/cane. O quantomeno di un travaso affettivo deviato causa forza maggiore. Pero' io invece storco il naso quando, sull'altare dell'inaltere la natura canina, si immolano atteggiamenti che poco hanno a che bvedere con la realta'...attuale....della convivenza tra noi e loro. Curarli con farmaci costosi, dar loro integratori per preservarne la cartilagine, dannarci per selezionare un mangime qualitativamente al top, impegnarci in attivita' sportive con loro, dedicarci ad attivita' nel sociale...beh, anche questo dovrebbe rientrare in una visione del cane troppo antropizzata!
Sono convinto di una cosa: se avessimo una macchina del tempo e trasportassimo nel presente un cucciolo appena svezzato di cane del 1600 ello, dinanzi a edifici...auto...uomini vestiti stranamente...rumori...colori....non credo avrebbe la stessa treazione di un coevo dei ns giorni. Perche', appunto, son convinto che ci sia un imprinting di informazioni trasmesse nelle generazioni. E tra quelle info ci sono quelle relative all'attuale rapporto con la ns razza.
Se la dovessimo ragionare molto tirata per i capelli, il cane odierno lo si rispetterebbe per sua natura lasciandolo fuori...chi puo'....in giardino. Non abituandolo a condotta e relazioni tra umani e/o conspecifici a meno che non lo voglia. Lçasciandolo nutrirsi di cio' che capita. lasciando che, se si ferisca o si ammali, la natura faccia il suo corso. O anche no: osserviamo certi nativi amazzonici. I loro usi, costumi, la loro vita abituale. Sono razza umana, come noi. Evolutisi in manira simile, ma  non uguale ( vedi risposta dell'organismo nostro, e loro, vs un virus. Un batterio. O anche un farmaco.). E' ns dovere aiutarli a civilizzarsi? E' ns dovere lasciar che la loro vita continui serena cosi' come da millenni viene condotta? Quando a Roma gia' c'eran le fogne, ed il concetto di polis era definito, i Celti giravano gnudi per boschi . Quando gli Egizi gia' compivano operazioni chirurgiche, certe tribu' nomadi eurasiche praticavano il cannibalismo. L'evoluzione della specie e' condizionata da molteplici  fattori, importantissimi. Fondamentali. Il lupo e' rimasto lupo in ragione del fatto che per ello son cambiate solo talune condizioni geografiche di adattamento. Il cane e' una cosa diversa, diversissima. Cosi' come lo sono tigri e leoni. Gatti e linci. Se un cane condivide con noi la giornata, facendo esperienze non squisitamente canine ma anche umane...e queste3 esperienze lo gratificano, lo coinvolgono, sono svolte in maniera assolutamente NON coercitiva...io non vedo una stortura. A livello emotivo e cognitivo sono stati fatti studi su studi, che di anno in anno sembrano talvolta smentire vcerti inossidabili mantra. Il cane non e' senziente.....non prova enmozioni se non istintive....necessita di una figura autoritaria e forte  che lo guidi...quello che negli anni 80 ( non mille anni fa') era un credo, inequivocabilmente ed uniformemente accettato, ora e' tutto messo in discussione. Si conosce di piu', si studia meglio e su campioni piu' rilevanti, si son fatti passi avanti giganteschi su genetica e zooantropologia. Non vediamo il cane come tale, per paura di snaturarlo. Vediamolo come compagno, lasciando apertissima la mente. La nosta pero', perche' la loro e' in gradio di stupirci.
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2020, 08:01:06 da M.Rosa&Renny »
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:cercasi qualcuno che mi faccia ragionare
« Risposta #13 il: 17 Febbraio 2020, 09:35:29 »
Due io devo essere onesta insieme cuccioli non ce la farei, sarebbe per me forse teoricamente bellissimo ma praticamente impossibile. Apprezzo la sincerità del tuo compagno che ha capito riflettendoci che per lui l'impresa era un po' complicata. Meglio una lunga riflessione che un si di pancia che poi trovi difficile gestire nel quotidiano.

Offline Padlock

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 198
Re:cercasi qualcuno che mi faccia ragionare
« Risposta #14 il: 17 Febbraio 2020, 10:08:57 »
Secondo me se tu sei convinta di poter gestire la cosa tuffati. Alla fine il problema non dovrebbe essere se ti riconosceranno come capo branco, bensì se la loro vita insieme possa essere più o meno bella. Sarà che se avessi tempo io mi circonderei da una marea dorata, ma la trovo una follia fantastica.

 


Privacy Policy - Cookie Policy