Autore Topic: IL DIABLO M'HA MORSO  (Letto 2795 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.318
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
IL DIABLO M'HA MORSO
« il: 19 Novembre 2019, 12:43:28 »
Dire che ci son rimasto male, oltre al dolore, e' poco, anche se di fondo c'e' stato un mio errore. Stanotte pioveva a dirotto, i tuoni erano fortissimi, ed il diablo era terrorizzato.Alle tre del mattino s'e' messo dietro la porta della stanza e la grattava furiosamente.Mi sono alzato per prenderlo e non fargliela rovinare, era terrorizzato ed io so che un cane spaventato puo' mordere.Ma ero sicuro di lui ed ho allungato la mano per prenderlo.Un attimo ed e' partito il morso, non una pinzata, ma un morso vero e proprio che m'ha bucato il palmo della mano.E' uscito un bel po' di sangue elui deve aver capito di averla fatta grossa, anche perche' mi son scappati due schiaffi sul sedere.E' risalito sul letto, ma lontano da me e stamani al risveglio mi girava a largo.(ora sta facendo il ruffiano ma lo ignoro)
Teo Artu' e Rocky

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:IL DIABLO M'HA MORSO
« Risposta #1 il: 19 Novembre 2019, 13:09:39 »
Ah mamma mia mi dispiace! Purtroppo si capita quando sono spaventati. Anzi il mio vecchio cane mordeva a random. Difatti secondo me se fosse capitato ad altre persone lo avrebbero fatto abbattere, ma noi non avevamo il coraggio. Ma questo cane è un Golden o un Jack? Perché mi sembra di capire che hai più cani.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:IL DIABLO M'HA MORSO
« Risposta #2 il: 19 Novembre 2019, 13:12:23 »
Mauri purtroppo un cane in preda al terrore può fare di tutto, capisco la tua delusione, ma in realtà in quel momento lui ha azzerato tutto se non il terrore...quindi anche la sgridata serve a poco.. se riesci prova a lavorarci sopra, oppure dovresti trovare un luogo che lui considera sicurissimo e renderglielo accessibile....ma neanche stare vicino ad Artù lo tranquillizza???


Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.318
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:IL DIABLO M'HA MORSO
« Risposta #3 il: 19 Novembre 2019, 13:39:10 »
Fede e' il jack non il golden
Gloria e' terrorizzato pure Artu', ma non morde, poi ieri Artu' era dal figlio, fino ad un anno d'eta' i tuoni non gli facevano paura, contrariamente ad Artu'. poi ce ne scoppio uno in giardino, e  da allora ne e' terrorizzato.Non esistono posti sicuri, si rifugia dietro le porte, ma inizia a grattarle come un ossesso
Teo Artu' e Rocky

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:IL DIABLO M'HA MORSO
« Risposta #4 il: 19 Novembre 2019, 13:42:21 »
Ah ecco non sapevo quale delle due era il Jack e quale il Golden. Si secondo me era solo spaventato e automaticamente ti sei spaventato anche tu dopo il morso. Vedrai che non accadra più.

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.318
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:IL DIABLO M'HA MORSO
« Risposta #5 il: 19 Novembre 2019, 13:44:09 »
Fede, non mi sono spaventato, dolore a parte visto che ha fatto un bel buco, ma sono rimasto deluso, prima di lui solo un altro mio cane m'aveva morso, ma ero un bambino io
Teo Artu' e Rocky

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:IL DIABLO M'HA MORSO
« Risposta #6 il: 19 Novembre 2019, 15:42:27 »
Ah ho capito. Si posso immaginare anche la delusione. Ma ripeto io so come ti senti perché il mio vecchio cane lo faceva spesso. Mi ero rassegnata. Però si vedrai che è stato.solo un episodio che non ricapiterà più.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:IL DIABLO M'HA MORSO
« Risposta #7 il: 19 Novembre 2019, 16:28:32 »
Fede, non mi sono spaventato, dolore a parte visto che ha fatto un bel buco, ma sono rimasto deluso, prima di lui solo un altro mio cane m'aveva morso, ma ero un bambino io
Mauri come ti dicevo sul terrore non "puoi" essere deluso, per il cane è un istinto primordiale che cancella tutto il resto, quindi capisco la tua reazione ma in realtà il cane non lo ha fatto in maniera volontaria , quando ci sono questi temporali, non hai una stanzina dove mettere magari la musica a palla in modo che lui non senta i rumori del tuono???


Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.318
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:IL DIABLO M'HA MORSO
« Risposta #8 il: 19 Novembre 2019, 16:30:59 »
no Gloria, e alle 3 del mattino se metto musica a palla i vicini mi fucilano
Teo Artu' e Rocky

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:IL DIABLO M'HA MORSO
« Risposta #9 il: 19 Novembre 2019, 18:24:14 »
Marcantonio se vuoi ho io un'idea che mi è balzata in mente grazie a Gloria: la musica a palla di qualsiasi genere no, ma musica rilassante per cani secondo me può andare e non disturbi i vicini perché è una musica calma. Io la mettevo spesso per Shelly quando era più piccola per tranquillizzarla. La trovi su YouTube se scrivi appunto musica rilassante per cani.

Offline pongo1991

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 95
  • Ponghino
Re:IL DIABLO M'HA MORSO
« Risposta #10 il: 20 Novembre 2019, 12:12:10 »
Cavolo che dispiacere...
Ponghino - Il "canlupo" der Tuscolana.

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:IL DIABLO M'HA MORSO
« Risposta #11 il: 20 Novembre 2019, 12:20:14 »
Sicuramente la paura ha fatto annebbiare la mente del povero Diablo. Penso che non si sia neanche accorto che eri te nel senso che è stato proprio un gesto istintivo dettato dalla forte paura.
Hai provato ad interpellare un addestratore? Magari può indicarti un metodo per aiutarlo a superare questa paura dei tuoni che noi da inesperti non conosciamo..

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.318
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:IL DIABLO M'HA MORSO
« Risposta #12 il: 20 Novembre 2019, 15:05:08 »
non c'e' un sistema, dipende dal cane, Teo se ne fregava, Artu' e Rocky ne sono terrorizzati
Teo Artu' e Rocky

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:IL DIABLO M'HA MORSO
« Risposta #13 il: 20 Novembre 2019, 15:52:22 »
non c'e' un sistema, dipende dal cane, Teo se ne fregava, Artu' e Rocky ne sono terrorizzati

Secondo me prova con la musica rilassante per cani e vedi se funziona la.prossima volta. .magari appena arriva brutto tempo che lui non è così agitato gliela metti su e gli stai vicino accarezzandolo e tranquillizandolo.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:IL DIABLO M'HA MORSO
« Risposta #14 il: 21 Novembre 2019, 00:35:32 »
Alle volte per ridurre certe paure si usa la costruzione di certi esercizi..
Prima si deve insegnare qualcosa al cane  e naturalmente ogni volta che esegue quella cosa viene premiato molto..
Quindi il cane assocerà il lavoro con te con la possibilità di ottenere premi.. quando avrà interiorizzato questo meccanismo, si passa a fare l'esercizio aggiungendo in sottofondo il rumore che lo terrorizza. Il livello di volume all'inizio deve essere molto basso e naturalmente il cane va premiato quando esegue l'esercizio senza distrarsi per il rumore. Man mano si aumenta il volume  e ci si ferma sempre al livello di volume in cui il cane comincia a mostrare un certo disagio, su quel livello si continua a fare esercizi finchè il cane non si distrae più. e così si prosegue, fino a desensibilizzare il cane a quel rumore preciso.
Ovviamente non è un processo breve, occorre tanto tempo però si ottengono dei risultati...
Mauri ti ricordo che esistono comunque anche dei calmanti naturali per cani spaventati, così come la famosa thundershirt...


 


Privacy Policy - Cookie Policy