Autore Topic: Sorpassato sarà lei (sottotitolo: se mi toccate Trumler, vi mordo una caviglia)  (Letto 23100 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Leggo con piacere questa discussione...
 
Credo che molto di quello scritto da Valeria sia condivisibile, sopratutto riguardo alle "mode"...
 
Anche in cinofilia, come in molti altri settori, spesso capita che qualcuno "vesta" in modo intrigante cose conoscute, e le spacci per nuove, con delle operazioni commerciali notevoli, tanto da lasciare a bocca aperta gli addetti ai lavori, che spesso restano spiazzati, non capendo come si possa vendere l'acqua calda come una novità...
 
Solitamente dopo l'impulso iniziale, è il mercato a fare selezione, e a riportare equilibrio nelle cose...
 
Posso solo dire che so per certo che alcuni "guru" della cinofilia, non si sono mai sporcati la mani con cani non dico "cattivi" ma anche solo "impegnativi"...
Ed è verissimo che quando si trovano di fronte a cani di quel tipo, corrono a nascondersi dietro le gonnelle del "comportamentalista" di turno che a sua volta, o conosce un istruttore "valido" oppure non ha altre strade se non ricorrere a farmaci & C....
 
E' peraltro verissimo che cose che funzionano con certe razze, non sempre sono indicate per altre, e pensare di usare certi metodi con tutti è quantomeno utopico.
E nemmeno si può pensare che si possa interagire solo con cani "buoni" di razze "gentili", altrimenti viene in mente la oramai celebre frase... "TI PIACE VINCERE FACILE!??!... "
 
Ne riparleremo presto, perchè non appena riesco, voglio pubblicare una cosa che ritengo molto interessante riguardo ai passi fatti dalla cinofilia per capire la mente dei nostri amati pelosi....
A presto...
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Ma voi uno strattoncino al guinzaglio, collare o pettorina che sia, lo considerate un metodo coercitivo?  :o

No certo, però strattoni violenti eseguiti con collari a strangolo sì... ( ne basta anche uno solo..per recare gravi danni alle delicate strutture del collo del cane...)


 
Ne riparleremo presto, perchè non appena riesco, voglio pubblicare una cosa che ritengo molto interessante riguardo ai passi fatti dalla cinofilia per capire la mente dei nostri amati pelosi....
A presto...

Non vedo l'ora... grazie mille!!!




staff@golden-forum.it

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.312
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
adesso mi hai fatto venire il voglino, però......

daiiiiiiiiiiiii
postaaaaaaaaaaaaaaaaa

staff@golden-forum.it

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.312
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Ecco qua la gentilissima ( e direi molto chiara ) risposta di Valeria, che ringrazio ancora una volta per la disponibilità:

....sostengo che in certi casi i metodi coercitivi diventino indispensabili  solo perché l’eccesso di buonismo ha fatto troppi danni prima. Dopodiché il povero disgraziato che si prende in carico un cane rovinato, se prova ad approcciarlo con metodi troppo gentili, rischia letteralmente la pelle.
Perché a quel punto, o presenti al cane una musica completamente diversa (che non è fatta di “violenza”, sia ben chiaro: ma di “forza” sì), oppure lui pensa di fare quello che ha fatto fino a quel momento, e cioè mordere per imporre il suo volere.
Ha funzionato fin lì’, perché dovrebbe cambiare metodo?
Quindi il metodo devi cambiarlo tu, per forza di cose. E ti girano pure le palle, perché sei costretto a sbraitare e strattonare quando lo STESSO cane, se l’avessi avuto in mano da cucciolo, l’avresti sempre e solo fatto giocare e non avrebbe mai morso nessuno. Ovvio che con i golden questo non succederà mai… ma il mondo non è fatto di golden, e non sarebbe neanche giusto che lo fosse. Anche le altre razze hanno diritto di vivere e di vivere “bene”… ma quando certi emeriti deficienti cercano di convincere il cliente che un dogo, un rottweiler o un dobermann possano essere felici passando la vita sul divano e correndo al massimo dietro a una pallina, allora i cani vivono malissimo. E alla fine gli parte l’embolo, mordono qualcuno: alla fine il cliente del Guru di turno arriva da te con le orecchie basse e la coda tra le gambe, dicendo “FORSE sono andato dalle persone sbagliate… lei me lo potrebbe rimettere a posto, sto cane?”. E ogni volta tu devi chiederti: ma perché, per gli errori altrui, devo pagare io? Che non mi diverto neanche un po’ a strattonare cani o a urlargli addosso?
Allora dici al signore: “Scusi, ma il suo educatore cosa le ha consigliato di fare?” e le risposte sono sempre, sempre, SEMPRE le stesse due: o psicofarmaci, o – più spesso – eutanasia.....
....
....Aggiungerei una cosina sul recupero “gentile”: primo, quando si parla di “forza” non si parla di menare il cane, impiccare il cane, far soffrire il cane.
Si parla di fargli capire che il giochetto del “ringhio a tutti (o mordo tutti) e tutti mi obbediscono” è finito.
A volte basta che il cane “intuisca” che ha trovato una guida ferma e sicura, e si mette a posto quasi da solo (poi il difficile diventa far capire ai proprietari come si devono comportare perché non torni tutto come prima): altre volte il dolce cagnuzzo, appena lo prendi al guinzaglio, ti salta alla gola… e a quel punto si accomodino pure tutti i Guru d’Italia. Io cedo loro volentieri il guinzaglio e sto a guardare cosa fanno.
E’ che purtroppo SO cosa fanno: tentano con gli psicofarmaci (senza più toccare il cane, vorresti mai che gli scappa una dentatina…a pelle dei Guru è d’oro zecchino e si rovina!) e se non funzionano quelli, olè! Si ammazza il cane.
Un guru buonista che si prenda in carico un cane veramente aggressivo – a meno che non sia un chihuahua – io lo devo ancora trovare.

Quindi, personalmente, se il cane tenta di saltarmi alla gola, lo blocco (col collare a strangolo, perché NON C’E’ALTRO MODO!): poi lo calmo, lo premio e ricomincio a lavorarci “gentilmente”. Purché sia gentile pure lui, però! Perché se mi risalta addosso, lo blocco di nuovo.
Lo so che riesce difficile capirlo per chi bazzica golden… ‘ste scene non solo non le hanno mai viste, ma non riescono neppure a immaginarle! Io invece le ho vissute quotidianamente per due anni (quando mi occupavo “solo” di cani mordaci) e saltuariamente per tutto il resto della mia carriera di addestratrice.
Quindi la mia domanda è: se il cane ti salta alla gola, cosa fai?
“Ignori” il comportamento, come suggeriscono i gentilisti, e lo premi quando ha finito di sbranarti?
Facile, sulla carta… e quando la gola non è la tua!

Io non è che “approvi” i metodi forti: è che a volte sei proprio costretto a usarli, per legittima difesa. Se li usi per altri scopi (per educare il cane, per esempio), sei un coglione: ma se devi salvarti la pellaccia, quando non hai alternative, dimmi tu che altro puoi fare. E in alcuni casi è proprio il cane che cerca il confronto: deve convincersi che vali più di lui, altrimenti continua a metterti sotto (e ha ragione: un branco senza leader è destinato alla rovina: quindi, se tu non sei capace a guidarlo, ci pensa lui).

Poi Chiaramamo sul forum dice “sono convinta che ci si possa arrivare, magari con più tempo”… ma a parte il fatto che non  è sempre possibile, perché un cane rovinato non sempre lo riprendi con le buone, visto che lui identifica le “buone” con la debolezza (è che è stata quella a rovinarlo!), poi il tempo non te lo danno.
Perché  i clienti, di solito, vogliono il risultato “subito”.
Arrivano e ti dicono: “Il mio cane morde. Ha già mandato all’ospedale mia moglie, mia figlia, mia zia, mia nonna… (ad libitum). Mi hanno detto di sopprimerlo, però mi dispiace, gli voglio bene: io glielo lascerei una settimana. Se riesce a combinarci qualcosa, okay: altrimenti son già d’accordo col veterinario” (alla faccia del bene che gli vogliono, eh!).
Qualcuno pensa davvero che ti diano il tempo di ricominciare da zero, di costruire un rapporto col cane, di insegnare loro a ricostruire il proprio?
Si vede che non hanno mai lavorato con i cani:  o meglio, con gli UMANI dei cani!
Che i cani, poveretti, non ne possono mica nulla… però, quando arrivano a certi punti, o intervieni con decisione oppure il cane crepa, perché lo fanno sopprimere.  Sono così buoni, olistici, gentili… che fanno ammazzare cani a tutto spiano.
Ed io questo non lo sopporto proprio.

Valeria

staff@golden-forum.it

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Mi sembra abbastanza ovvio

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.312
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
A me ha fatto imbestialire venire a conoscenza di queste "eutanasie sottobanco".
Forse non volevo vedere. O non volevo sapere.
Però è una cosa che mi sconvolge.

staff@golden-forum.it

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Ha ragione Valeria Rossi, noi padroni di Golden non possiamo capire...
Il massimo dei nostri problemi può essere un bubo che tira come la renna di babbo natale, un bubo che salta addosso agli ospiti per eccesso di festosità, un bubo aspirapolvere o super cacasotto... uno annoiato che fa le buche o rosicchia le sedie, tutte cose rimediabilissime con metodi gentili e santa pazienza
Ma  mi sembra ovvio che non fossero questi i casi presi in considerazione nell'articolo

L'eutanasia è la soluzione comoda per chi si ritrova un cane pericoloso che non sa più gestire e temo anch'io che sia più praticata di quanto non si creda

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Standing ovation da parte mia per Valeria Rossi  em_039 em_039 em_039


Penso che il fenomeno delle eutanasie su cani ingestibili sia largamente sottovalutato. E quando non finisce così i cani "difficili" e apertamente aggressivi marciscono nei canili, che infatti sono pieni di doghi, corsi, incroci di rott e di pitt bull che non escono dai box MAI perchè nemmeno i volontari hanno il coraggio e le competenze per mettergli un guinzaglio e portarli a fare due passi.
Noi siamo abituati bene...come dice frasterix un golden pessimamente gestito male che vada diventa maleducato, indifferente al rapporto col padrone, chiuso nella sua vita interiore. Un dogo pessimamente gestito invece può davvero prendere l'abitudine di mordere tutti e tutto come biglietto da visita per presentarsi al mondo. E allora che fai?  ?-?-?  Ti metti lì col clicker e i biscottini...dai, mi viene da ridere solo a pensarci...


Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Prima di tutto grazie naturalmente a Valeria per la sua esauriente risposta...
Ho letto con attenzione il suo scritto, che ha chiarito maggiormente qualche mia perplessità...
Capisco perfettamente la differenza tra il recupero di un cane aggressivo, instabile, pericoloso e un cane con semplici e "banali" problemi gestionali, come confermo che il fiorire in questi ultimi anni, di un numero impressionante di educatori ( guru) dalle "dubbie e incerte" capacità, possa aver  peggiorato, "incasinato" una situazione complessa e delicata presente da tempo... (i proprietari incapaci di scegliere, gestire, educare dei cani con forte tempra sono infatti sempre esistiti).

Il mio grande rammarico è sempre rivolto al cane, perchè alla fine della fiera, è sempre lui a pagare pegno in un modo o nell'altro...
Lasciatemi però la liberta di credere che un cane feroce e mordace possa avere comunque la possibilità di essere recuperato con metodi che non prevedano per forza coercizione e violenza...
Forse è pura utopia... ma certi video che ho visto... su "recuperi" veloci basati sulla pura violenza mi hanno letteralmente scioccata.
In questo modo, hanno evitato che il cane venisse soppresso ma in compenso... si sono lasciati dei segni indelebili e irrecuperabili nella sua vita...
Il mio dissenso quindi è rivolto proprio a questi "estremi" e alla loro giustificata approvazione...
"Estremi" che differiscono enormemente dal concetto di "forza" espresso e chiarito da parte di Valeria...









staff@golden-forum.it

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Chiara non so se sul sito di Ti presento il cane stai seguendo o meno la storia di Bruto, l'incrocio bull terrier che stanno cercando di recuperare. Se non l'hai ancora letta ti consiglio di farlo perchè penso che il lavoro che stanno facendo su quel cane sia esemplare di cosa significa usare la forza, quando strettamente necessario, ma mai la violenza  :)  Ed è emozionante seguire il tentativo di recupero di Bruto passo dopo passo, perchè ci si rende conto di quanto la colpa sia sempre e solo a monte, negli umani cretini.


Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.312
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
infatti... sono sempre piú arrabbiato per come la cinofilia, anzi meglio dire la para-cinofilia, nasconda  le realtà che porterebbero dubbi al mercato fiorente che la circonda.
sono convinto che la cultura cinofila in italia sia veramente in mano a pochi che decidono, purtroppo, cosa far uscire e cosa no.
quindi sono felicissimo quando vedo giovani come sofia (parlo di lei perché la conosco abbastanza bene per potermi permettere di farlo ) avere la PASSIONE ed il DEDIDERIO di conoscere.. imparare sul serio... mettendosi sempre in dubbio e sviluppando quella COSCIENZA cinofila che difficilmente altri hanno.
ben vengano le domande. si comincia da li.

staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Chiara non so se sul sito di Ti presento il cane stai seguendo o meno la storia di Bruto, l'incrocio bull terrier che stanno cercando di recuperare. Se non l'hai ancora letta ti consiglio di farlo perchè penso che il lavoro che stanno facendo su quel cane sia esemplare di cosa significa usare la forza, quando strettamente necessario, ma mai la violenza  :)  Ed è emozionante seguire il tentativo di recupero di Bruto passo dopo passo, perchè ci si rende conto di quanto la colpa sia sempre e solo a monte, negli umani cretini.

Grazie Elisa, no non conoscevo la storia di Bruto.
Ho letto le 4 puntate tutte d'un fiato...
Sono d'accordissimo con te, il lavoro che Davide, Claudio, Valeria stanno attuando per cercare di recuperare Bruto è sicuramente ciò che vorrei sempre veder fare...

La sofferenza vissuta da Davide Cardia quando ha dovuto obbligatoriamente utilizzare la forza e "punire un innocente"... è esplicativa di tutto...

Naturalmente da oggi... anch'io tipo per Bruto!!!!



staff@golden-forum.it

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Chiara non so se sul sito di Ti presento il cane stai seguendo o meno la storia di Bruto, l'incrocio bull terrier che stanno cercando di recuperare. Se non l'hai ancora letta ti consiglio di farlo perchè penso che il lavoro che stanno facendo su quel cane sia esemplare di cosa significa usare la forza, quando strettamente necessario, ma mai la violenza  :)  Ed è emozionante seguire il tentativo di recupero di Bruto passo dopo passo, perchè ci si rende conto di quanto la colpa sia sempre e solo a monte, negli umani cretini.

emozionante!!  em_029 grazie per la dritta
Speriamo che proceda tutto bene, altrimenti ci resterò dimmm em_038

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
E' una bella storia eh? A me ha colpito moltissimo perchè in un angolino del mio cuore sono affascinata e intrigata da quel tipo di cani...E devo dire che leggendo come lavorano e il tipo di approccio che hanno ritrovo un equilibrio che mi piace molto, non falsamente buonista e disneyano nè alla Cesar Millan ovviamente  :)

Offline LucaTO

  • *** Luca - Kiran - Ale ***
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.351
E' una bella storia eh? A me ha colpito moltissimo perchè in un angolino del mio cuore sono affascinata e intrigata da quel tipo di cani...E devo dire che leggendo come lavorano e il tipo di approccio che hanno ritrovo un equilibrio che mi piace molto, non falsamente buonista e disneyano nè alla Cesar Millan ovviamente  :)

Scusate se vado OT
Elisa, io ho iniziato la scossa settimana il corso con Kiran proprio con loro perché dopo essere andati a trovarli ed essere stati a parlare 3 ore (di orologio) abbiamo capito di aver trovato delle persone che davvero lavorano per il bene dei cani e non per il business che ci gira intorno senza abbracciare unicamente una filosofia solo perché di moda in un quel momento.
Per portare un esempio..
Il primo consiglio che ci hanno dato è stato: girate altri centri cinofili prima di decidere di venire da noi perché dovete trovare quello che voi reputiate essere il migliore per il vostro cane.


 


Privacy Policy - Cookie Policy