Autore Topic: Ma se non mastica...  (Letto 3540 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Ma se non mastica...
« il: 13 Dicembre 2012, 15:29:57 »
Stamattina per caso mi son messa a guardare Golia mentre mangiava nella ciotola...e ho notato che lecca le crocche ingoiandole....
Solitamente gliele ammollo un pochino, ma nonostante siano morbidose...se non mastica non è che gli fa male?!?? Sto pensando anche alle ormai famose feci a mousse e al fatto che, in caso di vomito anche a distanza di molte ore, ha sempre rimesso crocche "intere"...
Sapete se questo non masticare può essere deleterio? e nel caso, qualche suggerimento per far usare le mandibole a quel pigrone?!?



Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Ma se non mastica...
« Risposta #1 il: 13 Dicembre 2012, 15:34:02 »
Nemmeno Spank mastica ... non conosco la sua tecnica ma divora le crocche così come sono ... però non ha problemi ... io gli dico sempre che non gusta nemmeno le cose perchè secondo me non sente nemmeno il sapore  :laugh: :laugh: :laugh:

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Ma se non mastica...
« Risposta #2 il: 13 Dicembre 2012, 15:39:35 »
...quindi non ci dovrebbero esser connessioni tra "come butta giù" eppoi..."come butta fuori"...giusto?!?  ?-?-?



Offline Ale&Brioche

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 998
  • Su fb Alessia Zanini
Re:Ma se non mastica...
« Risposta #3 il: 13 Dicembre 2012, 15:42:59 »
Neanche Brioche mastica, ma non mastica quasi nulla di quello che mangia...preferisce masticare porte, battiscopa, ecc.  em_Devil
Comunque anche lei ha avuto momenti di "mousse" e altri molto peggiori a livello intestinale, se vomita in macchina escono sempre crocche intere, però non è mai stata questa foga la causa di questi episodi...




Bevilacqua (VR)

Offline Lara Croft

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 89
  • Don't worry, be happy!
Re:Ma se non mastica...
« Risposta #4 il: 13 Dicembre 2012, 15:44:39 »
Neanche Lara (4 mesi scarsi) mastica le crocchette secche.
Impiega veramente un tempo infinitesimo per mandarle giù tutte, poi si sofferma a leccare la ciotola...

Invece mastica con "diligenza" i micro bocconcini di wurstel usati come premio  em_Devil

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re:Ma se non mastica...
« Risposta #5 il: 13 Dicembre 2012, 16:51:01 »
ma Barbara ...
 
Golia è un Golden .....
 
i denti non servono per masticare il cibo....
 
Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline Ale&Brioche

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 998
  • Su fb Alessia Zanini
Re:Ma se non mastica...
« Risposta #6 il: 13 Dicembre 2012, 17:14:38 »
ma Barbara ...
 
Golia è un Golden .....
 
i denti non servono per masticare il cibo....
 
Fede

Fede come non quotarti!!!

 :biggrin: :biggrin: :biggrin:




Bevilacqua (VR)

Offline erika

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.230
Re:Ma se non mastica...
« Risposta #7 il: 13 Dicembre 2012, 17:21:15 »
ma Barbara ...
 
Golia è un Golden .....
 
i denti non servono per masticare il cibo....
 
Fede


 :good: :good: :good: ..già....io penso di nn aver mai visto sheila masticare il cibo...qualsiasi tipo di cibo...a parte il pane secco!



Offline zaira e teo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.459
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
Re:Ma se non mastica...
« Risposta #8 il: 13 Dicembre 2012, 17:44:20 »
anche teo nn mastica...lui ASPIRA!!!!sono arrivata al punto di spargere le crocche sul tappeto per far sì che nn si ingozzi...
poi ho comprato enova large breed,le ho aperte e ero contenta di vedere che sono grosse il doppio di quelle che mangia attualmente perchè almeno,ho pensato,le masticherà....niente da fare aspira indistintamente le due crocche diverse!!!




I

Offline Lunastorta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 215
  • Anna, Paolo & Ted - Sondrio
Re:Ma se non mastica...
« Risposta #9 il: 13 Dicembre 2012, 18:20:32 »
anche teo nn mastica...lui ASPIRA!!!!

Ahahahaha anche Ted...uguale!! E per fortuna le sue crocche sono piccoline altrimenti si strozzerebbe ogni volta!!! Infatti puntualmente gli viene il singhiozzo dopo aver mangiato...anche se con l'alzaciotole va meglio!! È un Golden....che c'è vuoi fa... :biggrin:

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Ma se non mastica...
« Risposta #10 il: 13 Dicembre 2012, 18:47:11 »
Ok...bene...vedo che sono in buona e numerosa compagnia...!!  ;D
(sigh...però...scarto così un'altra possibile causa per le feci brutte....uffi, uffi....)



Offline Patriziaf

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.476
  • JJ e Patty...un cuore unico
Re:Ma se non mastica...
« Risposta #11 il: 13 Dicembre 2012, 18:54:12 »
quell'ASPIRATUTTO di JJ nemmeno per sogno mastica le crocche...anzi le aspira letteralmente..in compenso i biscotti li mastica, i sassi li butta giù ad una velocità supersonica, mangia stringhe e mastica volentieri le mie adorate Crocs verde menta...ormai sue :'(

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Ma se non mastica...
« Risposta #12 il: 13 Dicembre 2012, 19:29:10 »
anche a me questa cosa delle crocche aspirate e ingoiate faceva impressione. le feci le aveva spesso brutte, anche se non so sinceramente se fosse dovuto solo alle crocche...

sono convinta che un cane che non mastica non può avere una buona digestione...perché masticando si innesca un processo (produzione di succhi gastrici ecc), non masticando mi sa proprio di no...senza contare tutto l'apparato masticatorio che rimane "inerte", senza contare la velocità con cui il cane si ingozza...

anche per questo motivo sono passata alla dieta con carne cruda/ossa/verdure. adesso nala mangia più lentamente, mastica, tritura, sminuzza...con voracità ma non più stile aspirapolvere :) e le feci sono sempre perfette!

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:Ma se non mastica...
« Risposta #13 il: 13 Dicembre 2012, 20:15:28 »
anche a me questa cosa delle crocche aspirate e ingoiate faceva impressione. le feci le aveva spesso brutte, anche se non so sinceramente se fosse dovuto solo alle crocche...

sono convinta che un cane che non mastica non può avere una buona digestione...perché masticando si innesca un processo (produzione di succhi gastrici ecc), non masticando mi sa proprio di no...senza contare tutto l'apparato masticatorio che rimane "inerte", senza contare la velocità con cui il cane si ingozza...

anche per questo motivo sono passata alla dieta con carne cruda/ossa/verdure. adesso nala mangia più lentamente, mastica, tritura, sminuzza...con voracità ma non più stile aspirapolvere :) e le feci sono sempre perfette!
Come posso non quotarti? ;)
Roan mi ha rubato un intera coscia del tacchino e la torturata per bene frantumando quell'osso in mezzo come miglior tritacarne ;D
La sua faccia luccicava di felicità. Oggi la cosciotta di pollo e 4 sardine. gniammmm.

Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:Ma se non mastica...
« Risposta #14 il: 13 Dicembre 2012, 21:32:59 »
Anche Marvin è un aspirapolvere infatti gli ho bagnato le crocchette fino a che aveva 10/11 mesi..poi ho iniziato a darle asciutte...
dopo che si è strozzato un pò di volte e risputato una quantità enorme di crocche  :o :o :o
ora ha imparato ci mette sempre pochi secondi ma ogni tanto qualcuna, giusto qualcuna  la mastica
Patrizia & Marvin


 


Privacy Policy - Cookie Policy