Autore Topic: ..ho mille dubbi...  (Letto 13118 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline frappola

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 63
..ho mille dubbi...
« il: 04 Gennaio 2012, 11:31:51 »
si...mille o giù di li.... posso farvi qualche domandina e se sono off topic linciatemi pure..

:- allora la prima è questa... quando posso abituarlo al collare... ?? Ugo ha 3 mesi ed ancora nn ne ha visto uno...ma nn l'ho mai neanche uscito perchè a causa dei vermetti nn ha finito tutte le vaccinazioni ...

:- si intravedono alcune macchie scure nel pancino ......cos'è ?? devo preoccuparmi ??

:- oltre ai suoi croccantini cosa posso fargli mangiare di diverso senza però viziarlo???

:- inizia a mangiucchiare i mobili ...  em_Devil ...che faccio per disabituarlo?? gli dico NO..gli giro le spalle e ci bisticcio ..ma secondo il veterinario è un MASCHIO ALFA DOMINANTE... aiuto !!!

:- nn è perfettamente abituato alla traversina... spesso la fa fuori (anche solo secondo me per farmi prendere il mocio che lui adora) ....come faccio a disabutarlo... ?? il mio pavimento in cotto di scarsissima qualità è già tutto a macchie  :-[

:- ultima cosa ma forse + importante.... Ugo abita in casa con noi..(una casa molto piccola... lascio chiuse le porte delle due camere da letto e del bagno .. lui scorazza libero nella zona soggiorno/cucina) .... il mio dubbio è che sia io che mio marito lavoriamo mattina e pomeriggio e lui rimane solo.... nn ha mai pianto (lo so x certo xchè lo seguiamo con la web cam  :police: ) ...però mi dispiaccio troppo per lui..... la vet mi ha detto che nn ci sono problemi..che si abitua... io lo vedo dalla web giocare dormire...... ma nn è che soffre... !??! io ne morirei...

Grazie !

Offline valentina92

  • Vale&chucky..
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 740
Re:..ho mille dubbi...
« Risposta #1 il: 04 Gennaio 2012, 11:40:06 »
ma che bella idea la webcam ma dove l'hai posizionata? Comunque io a chucky il collare gliel'ho messo subito ai 2mesi (gli ha un po' spezzato il pelo sul collo però almeno ora è abituato) anche se a volte morde ancora il guinzaglio! E l'ho fatto uscire subito così lui ha imparato in frettissima però se non sei sicura delle vacinazioni fai bene a non portarlo in strada! Inoltre io nella pappa gli metto un po' di latte, o lo yogurt oppure un po' di parmigiano.. Ma sto diminuendo a poco a poco.. Per i mobili Eh.. Non lo so, io appena lo becco gli dico No! Lo sposto e gli do i suoi giochini con cui giocare.. Ma sinceramente a lui non piacciono tanto i mobili(che fortuna)! Un saluto da vale&chucky!

Offline frappola

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 63
Re:..ho mille dubbi...
« Risposta #2 il: 04 Gennaio 2012, 11:48:17 »
ma che bella idea la webcam ma dove l'hai posizionata?

Grazie Vale..

La web è sul pc portatile..opportunamente posizionato in modo da vedere Ugo.... e poi ci colleghiamo in remoto con il pc... così è sempre sotto controllo :)  8)

Offline valentina92

  • Vale&chucky..
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 740
Re:..ho mille dubbi...
« Risposta #3 il: 04 Gennaio 2012, 11:52:11 »
bellissimaaaa.. Più tardi la provo anch'io:)

Offline erika

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.230
Re:..ho mille dubbi...
« Risposta #4 il: 04 Gennaio 2012, 12:07:48 »
si...mille o giù di li.... posso farvi qualche domandina e se sono off topic linciatemi pure..

:- allora la prima è questa... quando posso abituarlo al collare... ?? Ugo ha 3 mesi ed ancora nn ne ha visto uno...ma nn l'ho mai neanche uscito perchè a causa dei vermetti nn ha finito tutte le vaccinazioni ...

:- si intravedono alcune macchie scure nel pancino ......cos'è ?? devo preoccuparmi ??

:- oltre ai suoi croccantini cosa posso fargli mangiare di diverso senza però viziarlo???

:- inizia a mangiucchiare i mobili ...  em_Devil ...che faccio per disabituarlo?? gli dico NO..gli giro le spalle e ci bisticcio ..ma secondo il veterinario è un MASCHIO ALFA DOMINANTE... aiuto !!!

:- nn è perfettamente abituato alla traversina... spesso la fa fuori (anche solo secondo me per farmi prendere il mocio che lui adora) ....come faccio a disabutarlo... ?? il mio pavimento in cotto di scarsissima qualità è già tutto a macchie  :-[

:- ultima cosa ma forse + importante.... Ugo abita in casa con noi..(una casa molto piccola... lascio chiuse le porte delle due camere da letto e del bagno .. lui scorazza libero nella zona soggiorno/cucina) .... il mio dubbio è che sia io che mio marito lavoriamo mattina e pomeriggio e lui rimane solo.... nn ha mai pianto (lo so x certo xchè lo seguiamo con la web cam  :police: ) ...però mi dispiaccio troppo per lui..... la vet mi ha detto che nn ci sono problemi..che si abitua... io lo vedo dalla web giocare dormire...... ma nn è che soffre... !??! io ne morirei...

Grazie !

ciao,per quanto riguarda il collare anche io gliel'ho messo subito,anche xchè il giorno che l'ho presa l'ho portata dal veterinario per l'ultimo vaccino e cosi ho approfittato...i primi tempi non gli piaceva un gran che,ma con il tempo ha collegato collare=passeggiata
 
le macchie sul pancino le aveva anche sheila,mi dissero che sarebbero andate via con il tempo e cosi è stato..
 
perquanto riguarda i mobili, sheila non ha MAI rosicchiato nulla a parte una volta un angolo del muro,l'importante è stancare il cucciolo prima che tu esca, in modo tale che quando non ci 6 dorme tranquillo e beato tuttoil tempo altrimenti la noia incombe e deve cercare qualcosa da fare...prova a lasciargli un po di ossi di pelle di bufalo...sheila li mangia tuttora, ci perde un po di tempo e ci si fa i denti!
 
per quanto riguarda invece il mangiare io le ho sempre dato solo croccantini ai pasti per tanti mesi in modo che si abituasse a quelli,i premietti solo quando faceva qualcosa di positivo...ora solo dopo che ha mangiato la sua pappa, le allungo una fettina di prosciutto cotto....le piace da matti!
 
nell'arco della giornata non ce la fate per esempio a tornare tipo a metà fascia oraria lavorativa per spezzare un po le ore da solo?con sheila abbiamo fatto cosi sempre e non ho mai avuto nessun problema...



LEOLINA

  • Visitatore
Re:..ho mille dubbi...
« Risposta #5 il: 04 Gennaio 2012, 12:09:23 »
si...mille o giù di li.... posso farvi qualche domandina e se sono off topic linciatemi pure..

:- allora la prima è questa... quando posso abituarlo al collare... ?? Ugo ha 3 mesi ed ancora nn ne ha visto uno...ma nn l'ho mai neanche uscito perchè a causa dei vermetti nn ha finito tutte le vaccinazioni ...

:- si intravedono alcune macchie scure nel pancino ......cos'è ?? devo preoccuparmi ??

:- oltre ai suoi croccantini cosa posso fargli mangiare di diverso senza però viziarlo???

:- inizia a mangiucchiare i mobili ...  em_Devil ...che faccio per disabituarlo?? gli dico NO..gli giro le spalle e ci bisticcio ..ma secondo il veterinario è un MASCHIO ALFA DOMINANTE... aiuto !!!

:- nn è perfettamente abituato alla traversina... spesso la fa fuori (anche solo secondo me per farmi prendere il mocio che lui adora) ....come faccio a disabutarlo... ?? il mio pavimento in cotto di scarsissima qualità è già tutto a macchie  :-[

:- ultima cosa ma forse + importante.... Ugo abita in casa con noi..(una casa molto piccola... lascio chiuse le porte delle due camere da letto e del bagno .. lui scorazza libero nella zona soggiorno/cucina) .... il mio dubbio è che sia io che mio marito lavoriamo mattina e pomeriggio e lui rimane solo.... nn ha mai pianto (lo so x certo xchè lo seguiamo con la web cam  :police: ) ...però mi dispiaccio troppo per lui..... la vet mi ha detto che nn ci sono problemi..che si abitua... io lo vedo dalla web giocare dormire...... ma nn è che soffre... !??! io ne morirei...

Grazie !

Ciao in attesa che ti rispondano i più esperti provo io a darti qualche consiglio ...
io alla mia LEA non ho messo il collare ma la pettorina già a 2mesi e mezzo/3mesi (ogni tanto me la guardo per ricordarmi quanto era piccola :laugh: ) in questo modo non mordicchia il guinzaglio e poi l'abitui a non tirare... oltre ai croccantini io le davo i biscottini o pezzetti di wurstel (ma usati sempre come premietti per le cose fatte bene)...per il fatto di rosicchiare i mobili qui non ti posso essere tanto utile in quanto LEA dentro casa non mi ha mai rosicchiato niente (ma lei quando non ci sono io sta in giardino e lì me ne ha fatte di tutti i colori buche, trasporto di ciocchi di legno pure abbastanza pesanti,giocattoli sparsi ovunque)però se lo becchi mentre sta rosicchiando magari prova a distrarlo con un giochino oppure dagli gli ossetti di bufala da rosicchiare e anche per quanto riguarda la pipì o la dudù lei l'ha sempre fatta fuori... però prova a lasciargli il tappetino sporco della sua pipì così sente il suo odore e potrebbe capire d farla lì e se la fa allora premietto. Per il fatto che è triste io non penso che sia triste se non piange! tieni presente che loro sono proprio attaccati a noi e quindi è ovvio che sono più felici quando ci siamo noi, però se dobbiamo lavorare come facciamo. E' anche vero che io i primi mesi (fino ai 5/6 mesi) l'ho sempre portata con me in ufficio anche per farla socializzare con altri cani e persone, ma se tu non puoi e cmq la tieni d'occhio con la web cam ... altrimenti lo potresti abituare al Kennel quando non ci siete (io non l'ho mai usato, ma qui c'è gente che lo usa e ci si è trovata molto bene anche perchè così gli eviti di farsi male o di rosicchiare a destra e manca quando non ci sei). spero di esserti stata utile ^-^
 
ciao Ross LEA e BLO

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re:..ho mille dubbi...
« Risposta #6 il: 04 Gennaio 2012, 12:20:25 »
 ;)
si...mille o giù di li.... posso farvi qualche domandina e se sono off topic linciatemi pure..

:- allora la prima è questa... quando posso abituarlo al collare... ?? Ugo ha 3 mesi ed ancora nn ne ha visto uno...ma nn l'ho mai neanche uscito perchè a causa dei vermetti nn ha finito tutte le vaccinazioni ...

:- si intravedono alcune macchie scure nel pancino ......cos'è ?? devo preoccuparmi ??

:- oltre ai suoi croccantini cosa posso fargli mangiare di diverso senza però viziarlo???

:- inizia a mangiucchiare i mobili ...  em_Devil ...che faccio per disabituarlo?? gli dico NO..gli giro le spalle e ci bisticcio ..ma secondo il veterinario è un MASCHIO ALFA DOMINANTE... aiuto !!!

:- nn è perfettamente abituato alla traversina... spesso la fa fuori (anche solo secondo me per farmi prendere il mocio che lui adora) ....come faccio a disabutarlo... ?? il mio pavimento in cotto di scarsissima qualità è già tutto a macchie  :-[

:- ultima cosa ma forse + importante.... Ugo abita in casa con noi..(una casa molto piccola... lascio chiuse le porte delle due camere da letto e del bagno .. lui scorazza libero nella zona soggiorno/cucina) .... il mio dubbio è che sia io che mio marito lavoriamo mattina e pomeriggio e lui rimane solo.... nn ha mai pianto (lo so x certo xchè lo seguiamo con la web cam  :police: ) ...però mi dispiaccio troppo per lui..... la vet mi ha detto che nn ci sono problemi..che si abitua... io lo vedo dalla web giocare dormire...... ma nn è che soffre... !??! io ne morirei...

Grazie !

innanzi tutto ben arrivati sul forum  ;D ....seconda cosa...usti! maschio alfa dominante???? come si fa a vedere in un cucciolo di 3 mesi un maschio alfa dominante???? quali sono le considerazioni che hanno portato il vet a fare quest'affermazione, permettimi, azzardata? un pistolino di 3 mesi ancora non sa nulla del mondo, certo può già avere il suo carattere, più o meno peperino, ma parlare di maschio alfa dominante mi sembra davvero eccessivo! Quindi non fasciarti la testa pensando di dover avere a che fare un un cane con la smania da capobranco...vivi serenamente il rapporto con il tuo cucciolo e ricerca sempre la cooperazione con lui!
- collare: io ai miei lìho messo da subito, appena portati a casa, glielo lasciaco un pò poi lo toglievo, in modo che si abituassero, idem il guinzaglio. All'inizio semplicemente nel giardino di casa (non avendo ancora la copertura vaccinale come dici tu non li portavo fuori al guinzaglio) in questo modo hanno imparato a conoscerlo gradualmente e ad abituarsi serenamente a portarlo. Un'altra cosa, anche se non ha tutti i vaccini portalo fuori cmq! non può camminare per strada, ok, ma deve cmq uscire a scoprire il mondo, e prima lo fai meglio è! Per la mia Kama (6 mesi e mezzo) usavo uno zainetto infilato al contrario. Lei ci stava comodissima, io facevo meno fatica a tenerla in braccio, e così potevamo conoscere il mondo in sicurezza!
 
-per la pipì ci vuole pazienza....ogni volta ti rendi conto che sta per farla portalo sulla traversina e fagli mille mila coccole e complimenti se la fa lì, se invece sbaglia non considerare minimamente la cosa, fai come se nulla fosse e quando non ti guarda pulisci. ci vuole tempo, è piccino, ma con pazienza e costanza imparerà!
- per il cibo...bhe nelle crocchette c'è già tutto quello di cui ha bisogno, non gli serve nient'altro...se prorpio vuoi premiarlo ogni tanto puoi usare piccoli pezzetti di mela, wurstel di pollo, qualche pezzetto di sottiletta, grissini...mi raccomando però, con moderazione!
 
- discorso magiucchiamento mobili: avete mai preso in considerazione l'ipotesi kennel? quando non ci siete potreste lasciare il piccino nella gabbia, in questo modo non corre il rischio di farsi male mangiucchiando cosa strane, inosltre è un validissimo aiuto per insegnargli a non sporcare in casa. Ora è inutile che mi dilunghi sull'argomento "kennel" perchè sul forum si è già detto moltissimo, se cerchi troverai tutte le info necessarie. Però permettini di dire una cosa...un cucciolo ha bisogno di tempo, tantissimo tempo e tante attenzioni! non è salutare per lui stare troppe ora da solo, se è vero che è giusto che si abituiti a gestire i momenti di solitudine è anche vero che questi devono essere (almeno i primissimi mesi) i più ridotti possibile! non sò quante ore sta da solo il piccino ma a questa età dovrebbero essere davvero poche...come fa a crescere sereno se è sempre solo, come fa ad imparare l'educazione, ad appagare i suoi bisogni di movimento, gioco, coccole ecc.... ???? Non volgio sembrare polemica ma visto che hai chiesta ti dò la mia opinione.... Cmq, tornando al discorso originario, per evitare che magiucchi i mobili potresti ogni volta che lo vedi farlo chiamerlo e proporgli un gioco alternativo...il amngiucchiare qualunque cosa capiti è dovuto in parte alla dentizione (quindi procurati molti giochini di gomma e corda che lui possa mordere) ma anche alla noia. Un cucciolo annoiato diventa spesso distruttivo, non sa cosa fare quindi si inventa lui un gioco....
 
Spero di esserti stata utile  ;)
Mik, Jaco&Kama



Offline frappola

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 63
Re:..ho mille dubbi...
« Risposta #7 il: 04 Gennaio 2012, 12:39:56 »
Ragazzi siete fantastici... rispondete in tanti e subito..che bello...

allora partiamo dal presupposto che la nostra unica preoccupazione è che UGO sia felice...dei mobili del pavimento mi scoccio ovvio ... ma se lui sta bene pazienza........ certo è che se posso evitare evito..
effettivamente è piccolo lo so... me ne intendo poco ma la vet dice di considerarlo quanto un bimbo di 6 mesi e allora è davvero piccolo......
da un paio di giorni mangia tutta la pappa (100 gr circa di croccantini Royal canin specifici x Golden con un pò di umido che stiamo diminuendo) ... il premio è un croccantino o una carota o del finocchio... il latte la mattina nella pappa ..ma sempre meno..

manchiamo da casa dalle 9,00 alle 13.00
Rientriamo x pranzo PER FORZA...a costo di farmela a piedi e stiamo con lui.. lo portiamo in veranda.. ci giochiamo tutto il tempo fino a sfinirlo.....
usciamo per il lavoro alle 15,40 fino alle 20.00
scappiamo a casa e repeat....tutto come a pranzo..ci giochiamo palla pollo di gomma veranda ..giochi giochi giochi ..
cerchiamo di nn fargli mancare nulla... sabato e domenica sempre con lui 24/24 ore...!

l'ho già uscito..portato da amici da mia mamma ...da mia sorella... il mondo lo sta imparando ma giù nn lo metto mai...
quindi mi consigliate di inziare a mettergli il collare ??!?

Mik...il kennel?? in gabbia??? ma nn è peggio ?????? in ogni caso tieni presente che quando finirà le vaccinazioni e finirà il freddo lui starà in veranda... nn è piccola sono circa 35 mq..... e potrà scorazzare quanto vuole ..... :) ...

x i mobili l'ho visto ieri la prima volta e m'ha preso un colpo... spero nn lo faccia + ... ma mi consigliate la tecnica (TRISTISSIMA) di chiuderlo x qualche minuto in una stanza buia ?? è una cosa bruttissima però !

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:..ho mille dubbi...
« Risposta #8 il: 04 Gennaio 2012, 12:45:57 »
E poi, maschio alfa dominante su cosa???????
Sul veterinario perchè il veterinario è il suo branco?O su di te perchè sei il suo branco?O sull'umanità intera???
E' come guardare un umano sconosciuto per strada e dire "quello lì è il capo reparto"!!!!Cosa vuol dire?!Il capo reparto di che?!

Perchè uno sia "dominante" deve avere un "sottomesso" da dominare o da cercare di dominare. Un cane non può essere "dominante" di carattere. Può essere sicuro di sè, equilibrato, paziente, pauroso, di temperamento forte o di tempra alta....ma dominante no!

Quindi stai tranquilla!

Scusate, rispondo così perchè i veterinari mi fanno innervosire....dopo che ne ho sentito di persona uno di loro dire che i cani aggressivi andrebbero presi a sprangate finchè non stramazzano al suolo in modo da potercisi poi sedere sopra perchè così "lui capisce che comandi tu" sono diventata piuttosto icattivita con quella categoria!Poi, per carità, c'è anche chi si salva e ne conosco parecchi, ma quando poi ti dicono che il tuo cucciolo di 2 mesi è un "maschio alfa dominante" mi imbestialisco!

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re:..ho mille dubbi...
« Risposta #9 il: 04 Gennaio 2012, 12:50:40 »
Il kennel non  è una punizione e loro non lo vivono male...sono cuccioli, hanno bisogno di protezione, stare al chiuso, in una tana per loro è fonte si sicurezza. La mia cucciola,Kama, riposa mille volte meglio nel suo kennel che fuori. Ovvio però che deve essere usato in un certo modo...non è una punizione ma un luogo tranquillo in cui riposare. Kama ci sta di notte; di giorno invece ci sta solo poche ore, il tempo della nanna e del riposo, per il resto sta libera in casa. Voi però state lontano molte ore, troppe da passare nel kennel..
Per i mobili secondo me è meglio se lo distrai quando lo fa e sposti la sua attenzione su altro...io ho fatto così e sono a quota zero danni (per ora  :biggrin:  )...
per la questione dominante....quoto iaia al mille per mille!!!!!



Offline frappola

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 63
Re:..ho mille dubbi...
« Risposta #10 il: 04 Gennaio 2012, 12:52:04 »
oh Iaia.. a sprangate..per poi sedercisi sopra....ma lo facessero a lui....

Ma che ne so..... il cucciolo alla vet ha un pò ringhiato... lei l'ha capovolto a pancia in giù e tenuto fermo il muso come se fosse la mamma ......cosi capisce che il capo nn è lui.... boh.... noi ne capiamo ben poco ancora ma cerchiamo di imparare il + possibile...

nel frattempo vorremmo portarlo da un addestratore...anche solo x farlo socializzare con altri cani...
la prima esperienza con il canuzzo di mia sorella nn è stata bellissima...... lui le ringhiava...lei lo minacciava I(non è un golden ma un incrocio Yorkshire (bla bla bla) e snautzer) o qualcosa di simile .... insomma nn si sono piaciuti !

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:..ho mille dubbi...
« Risposta #11 il: 04 Gennaio 2012, 12:53:28 »
Consigli sparsi: eliminerei fin da subito il latte, dato che Ugo non è un vitellino e non gli fa affatto bene bere latte vaccino  :good:
Poi, il kennel è un ottimo strumento ma non per tenerci dentro il cucciolo nel caso di assenze così prolungate come quelle che fate voi per lavoro. Nel vostro caso quindi non mi sento di consigliarvelo, ma piuttosto è meglio rendere la casa il più sicura possibile e a prova di cucciolo e lasciare a Ugo tanti giocattoli e oggetti con cui giocare e intrattenersi.
La noia e le energie in eccesso lo possono portare ad essere distruttivo e quindi è importante che quando siete con lui lo teniate impegnato sia fisicamente (nei limiti dell'attività fisica giusta per un cucciolo) ma anche mentalmente.
Data la provenienza del pupo, sicuramente dell'est e quindi a fortissimo rischio di cattiva selezione e cattivo allevamento, vi consiglio di tenere sotto attento controllo la situazione delle sue articolazioni e delle anche. Iniziate subito a somministrargli condroprotettori e fate molta attenzione al tipo e alla quantità di movimento che gli fate fare.
Nel forum troverete tantissime informazioni sui condroprotettori, cosa sono, come si usano, perchè e per come. E anche sul discorso movimento fisico. Dato che siete (spero) vicini al mare, portatelo a nuotare tutte le settimane, gli farà solo bene!!!
E quando avrà 6 mesi mettete in conto di fargli fare le lastre preventive per vedere la situazione delle anche. Anche su questo argomento nel forum troverete tanti post al riguardo, su cosa sono queste lastre, come vanno fatte, perchè ecc.
Auguri per tutto!  :)

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:..ho mille dubbi...
« Risposta #12 il: 04 Gennaio 2012, 12:56:22 »
.. il cucciolo alla vet ha un pò ringhiato... lei l'ha capovolto a pancia in giù e tenuto fermo il muso come se fosse la mamma ......cosi capisce che il capo nn è lui.... boh.... noi ne capiamo ben poco ancora ma cerchiamo di imparare il + possibile...


E fate bene, ma non imparare niente di più da questa veterinaria che di comportamento canino evidentemente ne capisce ZERO!  :o


Ti consiglio un paio di libri da leggere:


All'altro capo del guinzaglio di Patricia Mc Cornell
L'intesa con il cane: i segnali calmanti di Turid Rugaas
[/size]
[/size]Per farlo socializzare con altri cani cerca un centro cinofilo dove organizzino puppy class e niente di più. E' piccolo ancora ;)

LEOLINA

  • Visitatore
Re:..ho mille dubbi...
« Risposta #13 il: 04 Gennaio 2012, 12:58:13 »
Consigli sparsi: eliminerei fin da subito il latte, dato che Ugo non è un vitellino e non gli fa affatto bene bere latte vaccino  :good:
Poi, il kennel è un ottimo strumento ma non per tenerci dentro il cucciolo nel caso di assenze così prolungate come quelle che fate voi per lavoro. Nel vostro caso quindi non mi sento di consigliarvelo, ma piuttosto è meglio rendere la casa il più sicura possibile e a prova di cucciolo e lasciare a Ugo tanti giocattoli e oggetti con cui giocare e intrattenersi.
La noia e le energie in eccesso lo possono portare ad essere distruttivo e quindi è importante che quando siete con lui lo teniate impegnato sia fisicamente (nei limiti dell'attività fisica giusta per un cucciolo) ma anche mentalmente.
Data la provenienza del pupo, sicuramente dell'est e quindi a fortissimo rischio di cattiva selezione e cattivo allevamento, vi consiglio di tenere sotto attento controllo la situazione delle sue articolazioni e delle anche. Iniziate subito a somministrargli condroprotettori e fate molta attenzione al tipo e alla quantità di movimento che gli fate fare.
Nel forum troverete tantissime informazioni sui condroprotettori, cosa sono, come si usano, perchè e per come. E anche sul discorso movimento fisico. Dato che siete (spero) vicini al mare, portatelo a nuotare tutte le settimane, gli farà solo bene!!!
E quando avrà 6 mesi mettete in conto di fargli fare le lastre preventive per vedere la situazione delle anche. Anche su questo argomento nel forum troverete tanti post al riguardo, su cosa sono queste lastre, come vanno fatte, perchè ecc.
Auguri per tutto!  :)

Scusa Elisa come fai a dire che è un cucciolo dell'est... me so persa qualcosa?

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:..ho mille dubbi...
« Risposta #14 il: 04 Gennaio 2012, 12:59:34 »
L'ha acquistato in un negozio in Sicilia, se ricordo bene cosa ha scritto nella sua presentazione. Quindi per forza di cose la provenienza è quella  ?-?-?  ed è meglio sapere a quali rischi si va incontro e correre ai ripari finchè si è in tempo  :) ;)

 


Privacy Policy - Cookie Policy