Autore Topic: ... le scale ...  (Letto 9184 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:... le scale ...
« Risposta #30 il: 27 Maggio 2014, 11:15:58 »
Personalmente fintanto ho potuto, dal punto di vista fisico ,le scale le la mia pelosa le ha fatte in braccio :-[ ,poi ovviamente non è piu' stato possibile :laugh: e allora........Comunque un aiutino fino all'anno ,è preventivo e auspicabile.
Ciao

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:... le scale ...
« Risposta #31 il: 27 Maggio 2014, 11:17:59 »
Io aspetterei verso i 7 mesi dopo inizierei gradualmente, le scale se fatte senza foga non sono così dannose come sembrano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:... le scale ...
« Risposta #32 il: 27 Maggio 2014, 11:57:35 »
Ok, grazie mille  :)   ;) Buona giornata e tante coccole ai pelosi  :)


Offline chiccarose

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.903
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
Re:... le scale ...
« Risposta #33 il: 27 Maggio 2014, 12:14:48 »
Mi hanno sempre detto che le esperienze fatte nei primi sei mesi di vita dei cuccioli sono fondamentali, perchè accettate come normali e quindi senza paura, dopo i sei mesi è più difficile fare accettare al cane le novità. Detto questo, il mio consiglio è di non demonizzare le scale, potresti trovarti con un cane adulto di 30 kg, che si blocca per paura e si rifiuta di farle, creando dei bei problemi nella gestione della vita quotidiana (le scale esistono dappertutto).
Quando avrà quattro/cinque mesi, falle fare solo qualche gradino, piano piano, tanto per farle capire che non c'è da aver paura.
Io abito al primo piano e ho portato in braccio Rose fino ai cinque mesi, poi mi sono arresa: non ce la facevo più! Comunque qualche volta era salita da sola anche prima, non mi sembra abbia subito danni!  ;)

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:... le scale ...
« Risposta #34 il: 27 Maggio 2014, 12:42:40 »
Tweety le scale, seppure piano le ha sempre fatte (poi anche di corsa inseguendo i gatti). Ai tempi non ne sapevo molto e l'allevatrice quando chiedo se dovevo prenderla in braccio mi disse che nei flat non era indispensabile ma di fargliele fare piano. Peraltro ero incinta quindi nn era cosa alzate troppo peso e comunque la rospa aveva già 4 mesi.
PERÓ importantissimo che imparino bene e non abbiano brutte esperienze. Il nostro rhodesian cadde a 7 mesi da una scala senza ringhiera e rimase sempre timoroso rispetto alle scale.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:... le scale ...
« Risposta #35 il: 27 Maggio 2014, 13:01:12 »
Ho dimenticato un pezzo. Il cancellino è comodo e così il cane poi imparerà più facilmente che si sale/scende solo con il permesso. Io ho il quartier generale gatti e lavanderia (e figli) in mansarda, ma a volte dico a Tweety 'resta qui' e lei aspetta giù altrimenti salirebbe e scenderebbe venti volte al giorno.

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:... le scale ...
« Risposta #36 il: 27 Maggio 2014, 13:36:01 »
Boh!Il problema scale, faccio fatica a vederlo come un esperienza di vita da fare ead  incentivare nei primi mesi si vita,per magari incapacità poi di farle in maniera corretta.Le scale non le ho fatte fare alla mia fino a che possibile, per prevenire eventuali sovraccarichi articolari predisponenti a problematiche displasiche.Sul fatto dell'apprendimento scale, se vi era riuscita la mia pt di qualche anno proveniente da un lagher ,dove devo ammettere di essere rimasto ...veramente incredulo a vedere l'incapacità del gesto di salirle e ancora di piu' di quelllo di scenderle.PS:gli ultimi tempi le faceva a quattro gradini :laugh:  alla volta.
Ciao

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:... le scale ...
« Risposta #37 il: 27 Maggio 2014, 14:59:14 »
Grazie ancora a tutti........tengo ben presente tutti i vostri consigli ed esperienze, e ne parlerò sicuramente anche con l'allevatore e ascolterò anche quello che mi consiglia lui.
Precludendo le camere e i bagni, di fatto Maggie non dovrebbe aver bisogno di fare le scale, almeno fino a che è ancora cucciola, ma penso anch'io che ad un certo punto sia giusto insegnarle a fare le scale e a non averne paura, anche per poter eventualmente scendere in taverna, se e quando lo vorrà. Lei arriverà a casa ai primi di agosto e d'inverno in taverna c'è parecchio più freddo, quindi lo scendere per le scale per andare in taverna a cercare il fresco è comunque rimandato all'estate 2015  ;)


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:... le scale ...
« Risposta #38 il: 27 Maggio 2014, 17:07:45 »
Tiziano non ho detto che fare le scale sia difficile o da insegnare ma che se ti ruzzola giù poi gli può restare la paura, così come alcuni possono aver paura degli scalini aperto dietro o forati che vedi sotto.
Il mio RR restó bloccato in cima a una scala con i gradini aperti e non voleva più scendere. Peccato che eravamo in un negozio, un cinema che credo abbiano ricordato per parecchio.

Offline Sol&Milka

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 74
Re:... le scale ...
« Risposta #39 il: 28 Maggio 2014, 10:11:58 »
Approfitto questo post per chiedervi un consiglio. Abitiamo in una casa a due piani. Di sopra c'e la zona notte. Milka  dorme in cucina dove c'e la scala. La situazione attuale ve la faccio vedere nella foto. È un cancello posizionato dopo il secondo gradino. Per come è fatta la scala è stata la soluzione più facile e la abbiamo adottato con la bimba piccola . Milka sale sul primo gradino anche se provò a dirle di no. E mi aspetta sempre lì tutte le mattine un po nervosa perché vuole coccole e ha anche fame . Che dite? Devo smontare tutto, comprare un cancello più largo ( quello attuale non va se è posizionato alla base), fare dei lavori per allungare il corrimano (sono in affitto). Può farli male alle anche?

Offline Sol&Milka

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 74
Re:... le scale ...
« Risposta #40 il: 28 Maggio 2014, 10:21:17 »
ecco la foto

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:... le scale ...
« Risposta #41 il: 28 Maggio 2014, 10:36:16 »
Personalmente, in un caso del genere non attuerei nessuna variazione di posizionamento del cancelletto,poichè questa possibilità non la definirei  un "fare la scale" :laugh:
Ciao

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:... le scale ...
« Risposta #42 il: 28 Maggio 2014, 10:45:24 »

ecco la foto
Va benissimo così


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Sol&Milka

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 74
Re:... le scale ...
« Risposta #43 il: 28 Maggio 2014, 11:04:22 »
grazie!!! lo stesso mi dice mio marito, che fare un gradino non è fare le scale, anche perchè non c'è possibilità di farle di corsa.  :D :D :D :D

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:... le scale ...
« Risposta #44 il: 28 Maggio 2014, 11:29:38 »
Appunto, vanno bene le precauzioni ma senza esagerare. I due o tre gradini che possono capitare anche nelle passeggiate cittadine non fanno sicuramente danni!  ;D
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

 


Privacy Policy - Cookie Policy